Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Banjo10
Buongiorno a tutti!

Uso Lr da parecchi anni ormai e trovandomici benissimo l'ho sempre riacquistato all'uscita di una nuova versione. Ora vorrei iniziare ad affiancargli photoshop che come tutti sappiamo viene venduto solo in abbinamento e in abbinata allo stesso Lightroom.

Il mio dubbio è questo: se attivo la creative cloud per Lr e PS potrei evere problemi con la mia versione stand alone di Lightroom nel caso poi decidessi di non rinnovare l'abbonamento della creative cloud perché magari mi accordo che PS non fa per me? Non vorrei fare casini con Lr solo per provare Photoshop per qualche mese...
buzz
Puoi provare photoshop prima di sottoscrivere l'abbonamento.
Scarichi la versione di prova e la usi.
se proprio ti ci trovi male alla scadenza la disinstalli (o la lasci tanto non funzionerebbe più)
Banjo10
Grazie della risposta Buzz, in realtà il problema è più che altro questo: come si "integra" il mio Lr stand alone con PS (che una volta acquistato prevede anche Lr cc)? Ho solo paura o di perdere in qualche modo il mio Lr stand alone perché il cc che sta nell'abbonamento lo va a sovrascrivere come licenza oppure che magari per ora funziona tutto ok ma nel caso decido magari tra qualche mese di interrompere la creative cloud il mio Lr 6 stand alone si ritrovi vuoto di contenuti perché tutti trasmigrati nella versione cc (che però ormai non funziona più).

Sicuramente mi sto facendo troppi problemi ma vorrei essere sicuro prima di fare casini che il mio Lr rimanga sempre così com'è senza interferenze della licenza cc. Se si potesse io prenderei solo PS in cc ma non potendolo fare temo qualche casino nella sovrapposizione delle licenze Lr.
Alessandro Castagnini
Beh, se attivi l'abbonamento CC ti conviene rimuovere la versione standalone ed installare LR CC2017 assieme a PS CC2017.
Se poi non vorrai più pagare l'abbonamento mensile, avrai comunque la possibilità di tornare alla versione in tuo possesso: occhio solo alle versioni per una questione di catalogo.

Ciao,
Alessandro.
Banjo10
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 6 2016, 09:08 AM) *
Beh, se attivi l'abbonamento CC ti conviene rimuovere la versione standalone ed installare LR CC2017 assieme a PS CC2017.
Se poi non vorrai più pagare l'abbonamento mensile, avrai comunque la possibilità di tornare alla versione in tuo possesso: occhio solo alle versioni per una questione di catalogo.

Ciao,
Alessandro.


E infatti è proprio quella la mia paura, che una volta tornato al vecchio Lr (perché magari non mi trovo con Ps) rischio di avere "impicci" col catalogo che ormai è "settato" per Lightroom CC
Alessandro Castagnini
In questo caso basta che fai salvare ad LR le modifiche anche sul file sidecar e sei a posto.

Ciao,
Alessandro.
mikifano
Banjo, quel che cerchi da Ps per caso è anche in Elements 15?
compri la licenza definitiva e non ti fai nessun problema!

io uso Elements 14 e curve a parte non mi manca nulla rispetto al Ps che ho sul Mac
Banjo10
Mi informo, grazie a entrambi!
mikifano
anche perché se scarichi la versione prova di Elements 15 non si accavalla con il tuo Lr... e se ti piace, se soddisfa le tue esigenze, con poco ti compri il CD della licenza definitiva.. e lo usi felicemente anche su PC non troppo potenti
Franco Di Claudio
Tienici informati, se puoi, la problematica può riguardare anche altri utenti perchè anche io non sono riuscito a trovare informazioni chiare sul sito della Adobe riguardo le compatibilità o i possibili conflitti tra le versioni. Personalmente sto utilizzando proprio in questi giorni le versioni trial di LR e PS (CC): ottimi prodotti ma al termine del periodo di prova credo proprio che passerò ad acquistare la sola versione stand alone di Lightroom. Spero che al momento del cambio non sopravvengano problemi legati alla presenza di file di installazione pregressi o strane chiavi di registro.
Riguardo il tuo caso, anche io procederei partendo dalla disinstallazione completa di Lr 6 prima di scaricare la CC. C'è senz'altro modo di salvare il catalogo e renderlo disponibile per la nuova versione, credo dovresti riuscire a fare tutto senza perdere nulla del lavoro già svolto.
Un saluto, Franco.-
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.