Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
piuma1983
Ciao a tutti. Ho notato che i file raw dell D750 che converto tramite camera raw in jpeg sono abbastanza piccoli come dimensione. Ho utilizzato il comando salva immagine, naturalmente impostando la qualità massima a 12. Con la D7100 i file raw convertiti diventano jpeg di più di 10 mega, possibile che quelli della D750 diventino la metà o anche meno, nonostante la loro dimensione iniziale sia comunque sempre di 25-30 mega?
maxbunny
QUOTE(piuma1983 @ Nov 29 2016, 04:56 PM) *
Ciao a tutti. Ho notato che i file raw dell D750 che converto tramite camera raw in jpeg sono abbastanza piccoli come dimensione. Ho utilizzato il comando salva immagine, naturalmente impostando la qualità massima a 12. Con la D7100 i file raw convertiti diventano jpeg di più di 10 mega, possibile che quelli della D750 diventino la metà o anche meno, nonostante la loro dimensione iniziale sia comunque sempre di 25-30 mega?


Strano. Non salvo mai direttamente da ACR perchè finalizzo sempre lo sviluppo con Photoshop comunque, prima di salvare, oltre ad impostare 12 nella qualità massima mica hai spuntato qualcosa nel pannello sotto "Ridimensionamento immagine"?
piuma1983
Ciao maxbunny, grazie per la risposta. Adesso non posso controllare, ma non appena avrò modo lo farò subito. Non penso però ci siano parametri configurati in modo strano, perchè i file della D7100 escono 'bene'. Ho provato anche a salvare in JPEG tramite Photoshop, ma la dimensione è la stessa che produce Camera Raw...
mperdomi
Per confrontare due file dovresti per prima cosa controllare che le due macchine siano settate con i medesimi parametri in modo che il file Nef siano simili.
Per cui controlla la compressione Nef e la profondità di bit cioè se salvi a 12 o 14bit. Poi esegui una foto identica con le due camere. Dovresti ottenere due file molto simili. A questo punto puoi controllare le dimensioni ma non prima perché con immagini differenti avresti file originali più o meno grandi.
Non credo che i file convertiti ora da ACR possano differire di molto se anche qui i parametri di conversione/salvataggio sono identici.
piuma1983
Questa cosa è molto interessante, sinceramente non ricordo come le ho impostate sui bit, controllerò. Posso farti una scemissima domanda? Dovrei scattare con 12 o 14 bit? Non sono pratico su questo aspetto...
mperdomi
Consigliare se è meglio salvare a 12 o 14 bit è sicuramente meglio a 14. Bisogna però considerare che la qualità di uno scatto non dipende solo da questo parametro ma da molteplici altri fattori.
Un salvataggio a 12 bit è più che sufficiente per ottenere immagini di altissima qualità se supportate anche da un trattamento adeguato.
Il formato a 14 bit però genera dei file che sono decisamente "ingombranti" per essere trattati (salvataggio, elaborazione, ecc.).
Un esempio sulle dimensioni: un file a 12 bit per Nikon D800 senza compressione ha una dimensione approssimativa di circa 57 MB.
il medesimo file ma a 14 bit sempre senza compressione misura circa 74 MB. Come puoi constatare la differenza è notevole, per questo motivo ti ho consigliato di verificare le impostazioni.
t_raffaele
QUOTE(piuma1983 @ Nov 29 2016, 04:56 PM) *
Ciao a tutti. Ho notato che i file raw dell D750 che converto tramite camera raw in jpeg sono abbastanza piccoli come dimensione. Ho utilizzato il comando salva immagine, naturalmente impostando la qualità massima a 12. Con la D7100 i file raw convertiti diventano jpeg di più di 10 mega, possibile che quelli della D750 diventino la metà o anche meno, nonostante la loro dimensione iniziale sia comunque sempre di 25-30 mega?


Il peso di un file, dipende anche dalle impostazioni on-macchina.( Tutte quelle funzioni auto..il tipo di pc control, gli iso auto, l' NR etc. contribuiscono a tutto cioò)
Oltre al tipo di scena ripresa. Ti sarà capitato, scattando nello stesso ambiente, con la stessa macchina, variando solo
l'inquadratura verso altra direzione, di trovarti con qualche MB in più o in meno. Controlla le impostazioni più comuni, tra le due machine.
Come i 12/14 bit del raw ( compresso senza perdita o più compresso). Controlla anche le impostazioni, del tipo di compressione x i jpg.

saluti@cordialità
mperdomi
Solo il software Nikon mantiene tutte le impostazioni della camera per cui queste regolazioni vengono perse e non gravano sulla dimensione del file.
Un esempio una foto elaborata con Capture NX2 e salvata in NEF ha un peso di circa 70MB. Salvata in Jpeg il peso è di 33MB. La stessa immagine NEF di 70MB convertita in Jpeg tramite ACR senza apportare alcuna modifica ma salvando alla massima qualità ha un peso di 8,3 MB.
L' immagine risulta completamente diversa dal file Jpeg ottenuto da Capture NX2. Da questo è evidente che ACR non elabora le correzioni eseguite sul file tramite software proprietari di Nikon ( problema già noto) inoltre sorge il dubbio sulla qualità di conversione di file proprietari, dubbio suscitato da una dimensione molto contenuta e che potrebbe evidenziare, ad una analisi strumentale, una perdita di qualità.
t_raffaele
QUOTE(mperdomi @ Nov 29 2016, 05:40 PM) *
Per confrontare due file dovresti per prima cosa controllare che le due macchine siano settate con i medesimi parametri in modo che il file Nef siano simili.
Per cui controlla la compressione Nef e la profondità di bit cioè se salvi a 12 o 14bit. Poi esegui una foto identica con le due camere. Dovresti ottenere due file molto simili. A questo punto puoi controllare le dimensioni ma non prima perché con immagini differenti avresti file originali più o meno grandi.
Non credo che i file convertiti ora da ACR possano differire di molto se anche qui i parametri di conversione/salvataggio sono identici.



QUOTE(mperdomi @ Nov 29 2016, 08:36 PM) *
Solo il software Nikon mantiene tutte le impostazioni della camera per cui queste regolazioni vengono perse e non gravano sulla dimensione del file.
Un esempio una foto elaborata con Capture NX2 e salvata in NEF ha un peso di circa 70MB. Salvata in Jpeg il peso è di 33MB. La stessa immagine NEF di 70MB convertita in Jpeg tramite ACR senza apportare alcuna modifica ma salvando alla massima qualità ha un peso di 8,3 MB.
L' immagine risulta completamente diversa dal file Jpeg ottenuto da Capture NX2. Da questo è evidente che ACR non elabora le correzioni eseguite sul file tramite software proprietari di Nikon ( problema già noto) inoltre sorge il dubbio sulla qualità di conversione di file proprietari, dubbio suscitato da una dimensione molto contenuta e che potrebbe evidenziare, ad una analisi strumentale, una perdita di qualità.


Veeero chiedo venia. Ho ragionato pensando al software nikon. Leggendo sopra, noto che, in parte ci siamo un pochino confusi entrambi biggrin.gif
Mi consolo wink.gif

Ciao e grazie x avermi corretto!
mperdomi
Scusami Raffaele ma p.f. puoi spiegarmi dove mi sono confuso. Grazie.
t_raffaele
QUOTE(mperdomi @ Nov 29 2016, 09:07 PM) *
Scusami Raffaele ma p.f. puoi spiegarmi dove mi sono confuso. Grazie.

Il raw 14/12 bit/compresso e non... sono impostazioni on-macchina. Tutto qui wink.gif

Ciao!
mperdomi
Il segnale all'uscita del sensore è un segnale analogico per cui deve essere convertito in un segnale digitale. Il compito di questa conversione la esplica un convertitore A/D (analogico/digitale).
Il convertitore può essere settato in questo caso a 12/14 bit. Maggiore è il valore in bit maggiore sarà la precisione di conversione con conseguente aumento delle dimensioni del file.
Senza questo processo non sarebbe possibile memorizzare l'immagine generata dal sensore su una scheda di memoria.
t_raffaele
QUOTE(mperdomi @ Nov 29 2016, 10:00 PM) *
Il segnale all'uscita del sensore è un segnale analogico per cui deve essere convertito in un segnale digitale. Il compito di questa conversione la esplica un convertitore A/D (analogico/digitale).
Il convertitore può essere settato in questo caso a 12/14 bit. Maggiore è il valore in bit maggiore sarà la precisione di conversione con conseguente aumento delle dimensioni del file.
Senza questo processo non sarebbe possibile memorizzare l'immagine generata dal sensore su una scheda di memoria.


Senza dover entrare nei discorsi tecnologici letti qua e la... è comunque un scelta fatta a priori, come impostazione on-machina.
( quando parlo di impostazioni, mi riferisco alla scelta prima dello scatto tra 12/14 bit/raw compresso e non).
Queste impostazioni, contribuiscono come già stato detto, ad appesantire più o meno il file.
Poi, è chiaro che... se non si monta nessuna scheda non si può pretendere di salvare le foto biggrin.gif
Io mi fermerei qui smile.gif

Saluti@cordialità
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.