Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
michelegosti
Salve a tutti, vorrei avere un vostro parere su questa foto fatta alla mia piccola di 14 mesi. La foto è stata effettuata in interno con bassa illuminazione.

Giudizi e consigli tutti ben accetti.

Grazie a tutti in anticipo

Nikon D3300 18-55 VR II 3.5 - 5.6
Dati exif: 36mm F5.6 tempo di esposizione 1/40 Iso 100

Clicca per vedere gli allegati
Antonio Canetti
una foto onesta per una splendida bimba!
Alessandro_Brezzi
Ciao,
la nitidezza ed il fuoco mi sembrano a posto, il punto di ripresa è un pò altino (lo so, è piccolina, ma bisogna abbassarsi di più), se possibile cerca di curare l'ambientazione (sfondo ed elementi inclusi)

Alessandro
aldosartori
La bimba è splendida complimenti.
Lo scatto: per me è chiaro il momento colto e con quell'età e difficile farli "posare", quindi passo ai dati, se potrà eserti utile in futuro.
Tieni presente che hai un'ottima entry level in formato dx quindi qui per me sei al limite del tempo di sicurezza a quegli ISO (sei praticamente 50mm per il fattore di conversione di 1,5 con tempo 1/40), potevi alzare di più gli ISO per rientrare in sicurezza. Con la 3100 io mi portavo a 800 senza rischio di eccessivo rumore per stare più tranquillo. A maggior ragione se avevi poca illuminazione gli ISO potevano essere alzati wink.gif
michelegosti
Grazie mille per i consigli.
In merito all'ambientazione mi piaceva cogliere il momento in cui giocava a nascondersi e uscire dalla tenda, e ora che me lo fai notare effettivamente avrei dovuto abbassarmi un altro po' (povere ginocchia laugh.gif )
Per quanto riguarda gli iso e il tempo di scatto hai pienamente ragione Aldo...ho provato a portarmi al limite ma ho visto che comunque si è comportata bene la piccola D3300.

Ho dato un piccolo colpo di Flash Pop up con compensazione e utilizzando una piccola cartina semi trasparente per evitare che mi rovinasse la foto. Che ne dite dell'utilizzo del Flash...l'ho saputo dosare?

Grazie wink.gif
aldosartori
Qualche ombra netta, ma nel complesso non hai "sparato" la luce wink.gif
Maurizio Rossi
Dai nel complesso per me non sei andato male, illuminazione e nitidezza buona,
si sa con i bimbi bisogna scattare quando arriva il momento
e cercare di cogliere l'istante più bello, continua così e vedrai che man mano capirai con i consigli di questa sezione come fare meglio Pollice.gif
Antonio Canetti
QUOTE(michelegosti @ Nov 29 2016, 02:56 PM) *
Ho dato un piccolo colpo di Flash Pop up con compensazione e utilizzando una piccola cartina semi trasparente per evitare che mi rovinasse la foto. Che ne dite dell'utilizzo del Flash...l'ho saputo dosare?


l'hai usato in modo eccellente!

Antonio
@nanni
Il flash mi sembra ok....per il resto ti han già detto.
Un saluto.

Giovanni
NicolaSantolin
i bimbi son sempre belli ... hai colto un bel momento ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.