Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Sal69
Altro punto di vista della galleria Sordi, pp con rawtherapee aggiusto luci ombre bilanciamento del bianco, ritaglio per rendere simmetrico lo scatto, raddrizzata alle verticali, all'orizzonte e alla distorsione, ancora credo che non ci sono suggerimenti e consigli ben graditi.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 5 MB
Maurizio Rossi
Questa migliore, ma la distorsione prospettica dell'ottica si vede sempre,
se controlli i pilastri a dx e sx ti accorgi di questo,
puoi ancora sistemare con la correzione lente, ma ti consiglio di restare più largo in fase di composizione,
questo per non mangiarti parte della compo in PP.
visto che si tratta di prove di architettura, ti consiglio di postarle tutte dentro a questa discussione senza aprirne altre, grazie,
Sal69
Grazie Maurizio avevo notato la distorsione sui pilastri laterali e non sono riuscito a toglierla in nessun modo, in pp ha fatto un croop per cercare di rendermi conto dove stava l'errore. ora non mi resta di caricare i pacchetti per correggere la distorsione delle lenti sul software che sto usando.
Un saluto Salvatore.
Sal69
Allego altro scatto realizzatto un pò di tempo fa, con il quale mi sono esercitato ancora a raddrizzare le linee cadenti e la distorsione mi farebbe piacere sapere se sto migliorando con la correzione delle prospettive. Un saluto a tutti buona luce.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
aldosartori
Ciao mi pare diverga verso l'alto e abbia bisogno anche di una messa punto sul piano orizzontale, correggendo la prospettiva verso destra, per me wink.gif
Sal69
Ciao Aldo spiegami meglio perche ho dificolta con le prospettive, cosa intenti che la fotoxc sul piano orizzontale a destra e troppo girata verso di me? e verticalmente dovrei avvicinare la parte alta verso di me? grazie per i consigli.
aldosartori
Non usi Ps mi pare e non so il tuo sw che se ha questa correzione, ma in genere seleziono dal menù filtro la voce correzione lente e correggo l'immagine per le linee verticali che orizzontali, in genere lo fa sistemando il piano orizzontale con "movimenti" verso destra o verso sinistra, ma occhio non è una rotazione...
Sal69
Purtroppo Aldo Rawtherapee non ha i profili per la correzione della lente come ps e lr, leggendo sui forum ho letto che si posso estrapolare dall'installazione di ps oppure lightroom, provero ad installare su windows uno dei due e poi casomai aggiorno il post, potrebbe essere utile a qualche altro del forum nikonclub che usa linux come sistema operativo. Grazie ancora buona luce.
aldosartori
Pollice.gif
Sal69
QUOTE(aldosartori @ Dec 1 2016, 03:33 PM) *
Pollice.gif

finalmente ho trovato un pò di tempo da dedicare alla pp e ci ho riprovato con lo stesso scatto rifatta la pp dall'inizio raddrizzata la prospettiva con gimp e rivisto alche il bilanciamento del bianco, cosa ne pensi ho migliorato?
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

aldosartori
Per me si smile.gif
Maurizio Rossi
Beh dai buona quest'ultima mi piace Pollice.gif
Sal69
QUOTE(aldosartori @ Dec 21 2016, 10:02 AM) *
Per me si smile.gif

grazie per i consigli alla prossima.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.