Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mr.naiss
Buongiorno a tutti, da un paio di giorni sono possessore di una d7200, upgrade della d5000.
Ho sempre utilizzato Lr 5 per i raw della d5000 ma, con il passaggio a d7200, mi trovo a non avere più la versione adatta.
Ho letto che la versione 6 di Lr, circa 180 ori, è compatibile, tuttavia esiste la possibilità di "affittare" Lr e Ps sempre aggiornati a 13 ori al mese.
Qualcuno lo ha fatto? Come si trova? Pro e contro secondo voi?
Grazie mille a tutti
Buoni scatti
Sam
Fabio Chiappara
QUOTE(mr.naiss @ Nov 22 2016, 07:52 AM) *
Buongiorno a tutti, da un paio di giorni sono possessore di una d7200, upgrade della d5000.
Ho sempre utilizzato Lr 5 per i raw della d5000 ma, con il passaggio a d7200, mi trovo a non avere più la versione adatta.
Ho letto che la versione 6 di Lr, circa 180 ori, è compatibile, tuttavia esiste la possibilità di "affittare" Lr e Ps sempre aggiornati a 13 ori al mese.
Qualcuno lo ha fatto? Come si trova? Pro e contro secondo voi?
Grazie mille a tutti
Buoni scatti
Sam


Ciao Sam,
Si è il pacchetto Fotografia di Adobe Creative Cloud. Io lo ho ormai da un anno e qualche mese e devo essere sincero che mi trovo molto bene. Uno dei Pro è che lo puoi utilizzare su due computer contemporaneamente e avere anche LR mobile per cellulare se hai bisogno di fare una rapida elaborazione da cellulare. Poi ovviamente è sempre aggiornato. Personalmente contro al momento non ne ho trovati. Anche il prezzo è abbastanza alla portata di tutti. Il primo anno ad esempio avevo trovato un offerta e il pacchetto costava circa 10€/mese.

PS: Più che affitto io lo chiamerei Abbonamento smile.gif

Fabio
mr.naiss
Ciao Fabio, grazie per le info.
A livello di costi, ad ora, il canone per Ps e Lr è inferiore al prezzo d'acquisto del solo Lr versione 6.
Un mio problema è la confusione che faccio tra le versioni: sul sito si parla di Lightroom CC (2015.4-2015.7) ed io ho trovato la compatibilità tra d7200 e la versione 6 di lightroom.
Vorrei evitare di acquistare un prodotto non utile, dubito che sia il caso visto che sarà l'ultima release, però preferirei esserne certerrimo....sai com'è wink.gif
grazie.gif grazie.gif
Sam
Fabio Chiappara
QUOTE(mr.naiss @ Nov 22 2016, 08:46 AM) *
Ciao Fabio, grazie per le info.
A livello di costi, ad ora, il canone per Ps e Lr è inferiore al prezzo d'acquisto del solo Lr versione 6.
Un mio problema è la confusione che faccio tra le versioni: sul sito si parla di Lightroom CC (2015.4-2015.7) ed io ho trovato la compatibilità tra d7200 e la versione 6 di lightroom.
Vorrei evitare di acquistare un prodotto non utile, dubito che sia il caso visto che sarà l'ultima release, però preferirei esserne certerrimo....sai com'è wink.gif
grazie.gif grazie.gif
Sam


Secondo me non dovresti avere problemi di compatibilità con i RAW della D7200. Ormai la D7200 è uscita da un pò di tempo.

Fabio
mr.naiss
Credo anch'io.
Grazie mille per la cortesia.

Sam
Alessandro Castagnini
Sono cliente fino dalla prima versione di ACC e mi trovo più che bene.
Ho l'affitto dell'intera suite, quindi, risparmio un sacco di soldi ed ho il software sempre aggiornato.poi ci sono altri plus nell'essere nel cloud, ma non sono sicuro se disponibili per tutti o solo per chi ha una sottoscrizione totale.

Girando molto, non potrei mai fare a meno di LR mobile: mia moglie fa vedere le foto ai clienti oppure genero un link online per loro e, ovunque io sia, ricevo le bandierine, stelline o colori in tempo reale... assolutamente impagabile!

Ciao,
Alessandro.

O.s.: se convenga o meno, dipende dall'uso che se ne fa e da quanto resisterebbe sul PC senza aggiornamento per le nuove macchine
plxmas
QUOTE(mr.naiss @ Nov 22 2016, 08:46 AM) *
Ciao Fabio, grazie per le info.
A livello di costi, ad ora, il canone per Ps e Lr è inferiore al prezzo d'acquisto del solo Lr versione 6.
Un mio problema è la confusione che faccio tra le versioni: sul sito si parla di Lightroom CC (2015.4-2015.7) ed io ho trovato la compatibilità tra d7200 e la versione 6 di lightroom.


lightroom 6 (ora giunto alla 6.7) è la versione "pagata e ringraziata" (la licenza standard che avevi anche con la version 5).
lightroom cc.2015 (ora giunto alla 2015.7) è la versione in abbonamento (sottoscrizione, a 12€/m per un anno).

prima di tutto dico che entrambe le versioni usano lo stesso motore Adobe Camera Raw e vengono aggiornate contemporaneamente quando (e se) uscirà cc2015.8 uscirà anche la 6.8 con lo stesso aggiornamento per le nuove camere (uscirà anche l'aggiornamento di adobe camera raw).

elenco qui quelli che, secondo me, sono i pro o i contro di una soluzione e dell'altra.
i pro dell'abbonamento sono:
  • costi (sicuramente inferiore, su base annua, alla licenza nuda).
  • aggiornamenti (in caso di uscita di una major release hai diritto anche a quella, con l'acquisto della licenza non ne avrai diritto).
  • presenza nel pacchetto di adobe photoshop (ora alla versione cc2017)
  • in adobe lightroom cc2015 hai delle features in più rispetto a lightroom 6 (i.e.: dehaze, pennelli con più slider di regolazione)
i contro dell'abbonamento sono:
  • quando smetti di pagare l'abbonamento potresti non poter accedere più al tuo catalogo (il software periodicamente chiede la connessione ad internet per verifica della licenza).
  • il costo, se non hai bisogno di aggiornare il software prima di due anni (i.e.: nessun aggiornamento della camera e quindi necessità di un motore adobe camera raw di una versione successiva, così come capitato ora nel tuo cambio), diventerebbe superiore a quello dell'abbonamento (2 anni di abbonamento a 12 €/m sono 288€ contro 180€)
Alessandro Castagnini
Roberto, solo un paio di precisazioni sui 'contro':

- Una volta che l'abbonamento verrà terminato, LR non si avvierà più rendendo, di fatto, inutilizzabile il catalogo (se non erro resterà attivo per un mese dopo di chè... nulla più). Se si prevedere di prendere una licenza perpetua, nulla andrà perso (se le modifiche apportate su LR vengono scritte anche sul file sidecar, saranno sempre visibili da Photoshop nel caso si portassero i file su un PC col software installato)
- Nel conto sui costi che hai fatto non hai incluso Photoshop che è compreso nei 12€, quindi è sempre e comunque conveniente l'abbonamento rispetto al perpetuo

smile.gif

Ciao,
Alessandro.
plxmas
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 23 2016, 02:10 PM) *
Roberto, solo un paio di precisazioni sui 'contro':

- Una volta che l'abbonamento verrà terminato, LR non si avvierà più rendendo, di fatto, inutilizzabile il catalogo (se non erro resterà attivo per un mese dopo di chè... nulla più). Se si prevedere di prendere una licenza perpetua, nulla andrà perso (se le modifiche apportate su LR vengono scritte anche sul file sidecar, saranno sempre visibili da Photoshop nel caso si portassero i file su un PC col software installato)
- Nel conto sui costi che hai fatto non hai incluso Photoshop che è compreso nei 12€, quindi è sempre e comunque conveniente l'abbonamento rispetto al perpetuo

smile.gif

Ciao,
Alessandro.


mi sembra di averlo scritto. forse in modo poco comprensibile?
mikifano
io per ovviare al problema.....
Visto che cambio raramente i corpi macchina, mi son preso a settembre Elements14 che, visto l'annunciato Elements15, ho portato a casa (dal negozio fisico) con CD a 100 € tondi...
Personalmente mi manca solo 2 cose.... La curva sia su Ps che ACR... e la gestione del colore, fino al BN, su ACR

e gira benissimo anche su un mediocre PC...... a differenza di Nikon NXD e Olympus View 3
mr.naiss
Ciao, grazie a tutti per le info. Penso che mi abbonerò ma adesso ho un problema.... mad.gif
Ho scaricato capture nxd versione 1.4.3, ho aggiornato i codec per i nef della d7200 e.....non mi permette la modifica del file.
Non posso modificare esposizione, bilanciamento del bianco, non ho possibilità di selezionare alcun valore del picture control.
I nef sono a 14 bit, il sistema operativo è windows 10.
Con i nef prodotti dalla d5000 nessun problema, funziona tutto normalmente.
Che cosa posso controllare? C'è qualche impostazione da modificare in camera?
Grazie a tutti
mikifano
io ho la 1.4.2 con i nef della D7200 va benissimo! smile.gif
mr.naiss
Arcanus svelato habeo biggrin.gif
Per importare le foto ho sempre usato nikon transfer, le rinomina progressivamente, che probabilmente altera i nef della 7200 e li rende inutilizzabili.
Copiato dalla scheda, copia incolla, e funziona tutto.
Me mischino.
Ora ho mooooolta più happiness on me!!!!!
Grazie a tutti per la collaborazioni ed i consigli.
grazie.gif
Saludos
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.