Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Sal69
Salve a tutti da poco sono entrato nel fantastico mondo di linux ed ho iniziato ad usare i software open source in questo caso Darktable. Mi piacerebbe sapere le vostre impressioni sulla pp e sulla correzione delle linee cadenti.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB



buzz
Se tieni alla precisione architettonica più del significato di una foto allora questa deve essere impeccabile.
L'immagine da te postata ha le linee cadebti raddrizzate ma la linea di orizzonte storta. Infatti è inclinata sulla sinistra.
Per una perfetta inquadratura ti conviene usare la griglia e allineare tutte le linee in maniera ortogonale.
Il programma usato è indifferente.
Puoi usare una cazzuola in acciaio, o una in materiale più scadente, ma l'importante è che il muro ti venga bene.
Maurizio Rossi
Ciao, sei comunque sulla buona strada... metti in pratica quanto detto dal collega e vedrai che farai ulteriori passi avanti,
poi chiedi sempre...
ti ho sistemato l'immagine di copertina come richiesto
Sal69
QUOTE(buzz @ Nov 21 2016, 10:37 AM) *
Se tieni alla precisione architettonica più del significato di una foto allora questa deve essere impeccabile.
L'immagine da te postata ha le linee cadebti raddrizzate ma la linea di orizzonte storta. Infatti è inclinata sulla sinistra.
Per una perfetta inquadratura ti conviene usare la griglia e allineare tutte le linee in maniera ortogonale.
Il programma usato è indifferente.
Puoi usare una cazzuola in acciaio, o una in materiale più scadente, ma l'importante è che il muro ti venga bene.

Grazie per i preziosi consigli Buzz era proprio quello che mi aspettavo, ho provato in tutti i modi a raddrizzare anche l'orizzonte,
non ci sono riuscito in pieno, inoltre non riuscivo a capire cosa sbagliavo, in teoria so bene che per l'architettura le linee devono essere perfette
cerco in fase di scatto a mano libera come in questo caso di orientarmi con la griglia del mirino non è sempre facile.
Ricorderò i tuoi consigli e cercherò di metterli in prati il più possibile. Un saluto Salvatore


QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 21 2016, 12:44 PM) *
Ciao, sei comunque sulla buona strada... metti in pratica quanto detto dal collega e vedrai che farai ulteriori passi avanti,
poi chiedi sempre...
ti ho sistemato l'immagine di copertina come richiesto
Grazie Maurizio per aver sistemato l'anteprima, sicuramente seguirò i consigli per migliorarmi. Un saluto Salvatore.
buzz
Usa la post produzione.
Di orizzonti storti è pieno il mondo e il mio archivio dei "grezzi".
poi c'è (fortunatamente) photoshop o affini e usando la griglia si raddrizza tutto smile.gif
Sal69
Salve Buzz, come dicevo nel titolo del post mi sono avvicinato al mondo linux ed ho cominciato ad usare prgrammi alternativi ai più blasonati LR e PS, il programma utilizzato per la PP di questo scatto è Darktable molto simile a LR, devo ancora sperimentarlo per bene con il tempo sicuramente migliorerò.
Grazie ancora per le dritte. Buona luce.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.