Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
RobertoCincotti
Ragazzi non so se è un problema, ma nella mia reflex nel menù personalizzazione - CONTROLLI, entrando dentro ho configurato FUNZIONE PULSANTE FN e FUNZIONE PULS. ANTEPRIMA, ma stranamente ritornando nel menù CONTROLLI invece di vedere quello che ho impostato vedo le linee come se non ci fosse nulla con quel comando.
Secondo voi è normale?
Grazie
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
RobertoCincotti
Possibile che non ci sia nessuno che mi aiuti?
alfomos

..non avrai confermato correttamente le modifiche! hmmm.gif
Maurizio Rossi
Ciao, lascia stare quello che vedi, il commando che hai dato al pulsante funziona?
entraci dentro e solo così ti dice cosa hai configurato,
controlla...
RobertoCincotti
QUOTE(alfomos @ Nov 22 2016, 07:48 PM) *
..non avrai confermato correttamente le modifiche! hmmm.gif



Si, ho dato l'ok, c'è poco da sbagliare però non va!!
Possibile? blink.gif


QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 22 2016, 08:28 PM) *
Ciao, lascia stare quello che vedi, il commando che hai dato al pulsante funziona?
entraci dentro e solo così ti dice cosa hai configurato,
controlla...



Cioè mi stai dicendo che non c'è modo di visualizzare in anteprima l'impostazione assegnata per le prime 5 voci??
Mi sembra molto strano!
Maurizio Rossi
QUOTE(RobertoCincotti @ Nov 22 2016, 11:04 PM) *
Si, ho dato l'ok, c'è poco da sbagliare però non va!!
Possibile? blink.gif
Cioè mi stai dicendo che non c'è modo di visualizzare in anteprima l'impostazione assegnata per le prime 5 voci??
Mi sembra molto strano!

Andiamo per gradi... non hai risposto alla mia domanda...
ripeto, funziona il comando che hai dato?
poi proseguiamo
RobertoCincotti
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 23 2016, 09:35 AM) *
Andiamo per gradi... non hai risposto alla mia domanda...
ripeto, funziona il comando che hai dato?
poi proseguiamo



Funziona ma non si vede nell'anteprima.
t_raffaele
QUOTE(RobertoCincotti @ Nov 23 2016, 12:56 PM) *
Funziona ma non si vede nell'anteprima.


Se premi il tastino "i" in basso a sx, attraverso il monito lcd, dovresti vedere... smile.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(RobertoCincotti @ Nov 23 2016, 12:56 PM) *
Funziona ma non si vede nell'anteprima.

Ok quindi la reflex lo memorizza,
nell'anteprima intendi le due lineette affianco all'azione che vai a memorizzare? dallo screen che hai fatto mi sembra di capire quello,
se è quello è normale che ti faccia vedere questo simbolo --
perchè quel tipo di azione ha più azioni al suo interno
t_raffaele
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 23 2016, 02:23 PM) *
Ok quindi la reflex lo memorizza,
nell'anteprima intendi le due lineette affianco all'azione che vai a memorizzare? dallo screen che hai fatto mi sembra di capire quello,
se è quello è normale che ti faccia vedere questo simbolo --
perchè quel tipo di azione ha più azioni al suo interno


Pollice.gif
RobertoCincotti
QUOTE(t_raffaele @ Nov 23 2016, 02:13 PM) *
Se premi il tastino "i" in basso a sx, attraverso il monito lcd, dovresti vedere... smile.gif


Non succede nulla!! :-(

QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 23 2016, 02:23 PM) *
Ok quindi la reflex lo memorizza,
nell'anteprima intendi le due lineette affianco all'azione che vai a memorizzare? dallo screen che hai fatto mi sembra di capire quello,
se è quello è normale che ti faccia vedere questo simbolo --
perchè quel tipo di azione ha più azioni al suo interno



Dunque avendo più azioni non si può vedere al posto delle lineette l'azione scelta?
Secondo me è una pecca, perchè sei sempre costretto a entrare nel menù per ricordare quello che hai scelto per quel tipo di pulsante!
La Nikon D7000 questa cosa non succede, si vedono le impostazioni nonostante abbia più di una scelta!
Maurizio Rossi
QUOTE(RobertoCincotti @ Nov 24 2016, 12:02 AM) *
Dunque avendo più azioni non si può vedere al posto delle lineette l'azione scelta?
Secondo me è una pecca, perchè sei sempre costretto a entrare nel menù per ricordare quello che hai scelto per quel tipo di pulsante!
La Nikon D7000 questa cosa non succede, si vedono le impostazioni nonostante abbia più di una scelta!

Beh dai è un click di più lo fa anche la mia D4s e D500
appunto perchè ci sono più sotto menù lascia le linee, alcune azioni visualizzano il memorizzato altre no,
è sempre stato così da sempre, appena ho tempo faccio due prove per vedere se c'è qualche via di fuga.
t_raffaele
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 24 2016, 08:47 AM) *
Beh dai è un click di più lo fa anche la mia D4s e D500
appunto perchè ci sono più sotto menù lascia le linee, alcune azioni visualizzano il memorizzato altre no,
è sempre stato così da sempre, appena ho tempo faccio due prove per vedere se c'è qualche via di fuga.


Maurizio, come ho già scritto... basta premere in tastino "i" di informazioni a sinistra in basso, e si vede sul display cosa è stato settato. (senza entrare nei menu)
Io non ne faccio uso, e non mi pongo il problema, ma cosi x curiosità ho visto che le info ci sono. smile.gif Mi riferisco alla mia D7100
che dovrebbe cambiare poco/niente.
RobertoCincotti
QUOTE(t_raffaele @ Nov 24 2016, 09:27 AM) *
Maurizio, come ho già scritto... basta premere in tastino "i" di informazioni a sinistra in basso, e si vede sul display cosa è stato settato. (senza entrare nei menu)
Io non ne faccio uso, e non mi pongo il problema, ma cosi x curiosità ho visto che le info ci sono. smile.gif Mi riferisco alla mia D7100
che dovrebbe cambiare poco/niente.



Raffaele, ho provato ieri sera il tuo metodo, ma non funziona. blink.gif
Non vorrei che magari dalla D7100 alla D7200 sia cambiato qualcosa.
Maurizio Rossi
QUOTE(t_raffaele @ Nov 24 2016, 09:27 AM) *
Maurizio, come ho già scritto... basta premere in tastino "i" di informazioni a sinistra in basso, e si vede sul display cosa è stato settato. (senza entrare nei menu)
Io non ne faccio uso, e non mi pongo il problema, ma cosi x curiosità ho visto che le info ci sono. smile.gif Mi riferisco alla mia D7100
che dovrebbe cambiare poco/niente.

Si corretto raffa ma mi riferivo anche alla D4s che tutto questo sul display non sa neanche cosa sia smile.gif
comunque stasera faccio ulteriori prove ma vedrai che sarà tutto che ho già detto.
t_raffaele
QUOTE(RobertoCincotti @ Nov 24 2016, 10:13 AM) *
Raffaele, ho provato ieri sera il tuo metodo, ma non funziona. blink.gif
Non vorrei che magari dalla D7100 alla D7200 sia cambiato qualcosa.

Ciao,ma quando premi il tasto info, che menu ti compare?? Potrebbe anche essere che, bisogna premerlo due volte..
Quello che posso dirti che, il pulsante informazioni è comparso nelle ultime machine prodotte.
Probabilmente, la mancanza è più a livello di info sul manuale utente che, sulle funzioni.
Andrò a scaricare il manuale della tua D7200 x curiosità Posso dirti però che, anche la D500, dal menu controlli si presenta
come la D7200/D7100. Con la differenza che, premendo un dei tasti, si apre lo stesso menu funzioni
identico, a quando si preme il tasto informazioni sulla D7100. Da li è possibile assegnare le varie funzioni, e vedere quelle assegnate.
A parte il fatto che, una volta assegnato le funzioni al tasto, difficilmente si va a verificarle. Non ricordo di averlo mai fatto.
L'importante che funzionano. smile.gif

saluti@cordialità
t_raffaele
Verificato manuale della D7200, in effetti il comportamento del tasto "i" è come quello della D500. ( permette di vedere solo le ultime opzioni utilizzate).
Quindi, per assegnare inizialmente, le diverse funzioni ai tasti, l'unico modo è accedere dal menu controlli.
La D7100, ha entrambe le possibilità. Non ha però, la possibilità di vedere subito, le ultime operazioni eseguite.
(bisogna farlo da menu). Questo è quanto sono riuscito a dedurre.
Alla prossima!
RobertoCincotti
QUOTE(t_raffaele @ Nov 24 2016, 01:12 PM) *
Verificato manuale della D7200, in effetti il comportamento del tasto "i" è come quello della D500. ( permette di vedere solo le ultime opzioni utilizzate).
Quindi, per assegnare inizialmente, le diverse funzioni ai tasti, l'unico modo è accedere dal menu controlli.
La D7100, ha entrambe le possibilità. Non ha però, la possibilità di vedere subito, le ultime operazioni eseguite.
(bisogna farlo da menu). Questo è quanto sono riuscito a dedurre.
Alla prossima!



Non so se facendo un aggiornamento firmware si mette a posto,
Comunque sia è abbastanza scomodo non vedere quello che è stato attribuito, col pulsante "i" non ricordo che info mi dava, di certo non quello dell'attribuzione del pulsante!
Stasera lo ricontrollo e poi ti dico.
t_raffaele
QUOTE(RobertoCincotti @ Nov 24 2016, 03:12 PM) *
Non so se facendo un aggiornamento firmware si mette a posto,
Comunque sia è abbastanza scomodo non vedere quello che è stato attribuito, col pulsante "i" non ricordo che info mi dava, di certo non quello dell'attribuzione del pulsante!
Stasera lo ricontrollo e poi ti dico.


Roberto, non è un problema di firmware, funziona cosi.
Il pulsante "i" ho già verificato, forse ti è sfuggito. Si comporta come quello della nuova D500.
Praticamente, premendolo richiami le ultime operazioni eseguite. Sul discorso scomodo o meno... Direi che, l'importante
è sapere dove andare ad assegnare le funzioni. Anche perché, come ti ho già detto, una volta eseguita la configurazione
probabilmente, non ti capiterà mai di andare a verificare. Ci entri solo x modificare qualcosa. Poi sul fatto che, avrebbero
potuto inserire una voce tipo: On/Off, potrei anche essere d'accordo ma... nella sostanza...

Stammi bene!
Maurizio Rossi
Riprendo il discorso sopra per dire che fanno tutte così,
ho provato e se l'azione del menù a più sotto menù fa vedere le linee,
ma non lo vedo un problema, non penso che cambi impostazione ogni volta che l'accendi,
ipotizziamo che... al multiselettore centrale gli dai lo zoom medio in visione play quello lasci...
così come il pulsante FN o PV dai una funzione e quella lasci, se la devi cambiare basta un click di più per entrare a vedere cosa avevi memorizzato,
questo se non ricordi, ma è un attimo...
Roberto, per capirci se come dici te ti facesse vedere l'azione memorizzata e il menù a più funzioni, dovrebbe fartene vedere una per ogni menù
e questo sarebbe impossibile, allora hanno implementato un sotto menù e quelle linee dicono proprio quello...entra...
RobertoCincotti
QUOTE(t_raffaele @ Nov 24 2016, 03:36 PM) *
Roberto, non è un problema di firmware, funziona cosi.
Il pulsante "i" ho già verificato, forse ti è sfuggito. Si comporta come quello della nuova D500.
Praticamente, premendolo richiami le ultime operazioni eseguite. Sul discorso scomodo o meno... Direi che, l'importante
è sapere dove andare ad assegnare le funzioni. Anche perché, come ti ho già detto, una volta eseguita la configurazione
probabilmente, non ti capiterà mai di andare a verificare. Ci entri solo x modificare qualcosa. Poi sul fatto che, avrebbero
potuto inserire una voce tipo: On/Off, potrei anche essere d'accordo ma... nella sostanza...

Stammi bene!



Raffaele, stasera verifico il pulsante "i" e ti faccio sapere.
RobertoCincotti
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 24 2016, 05:23 PM) *
Riprendo il discorso sopra per dire che fanno tutte così,
ho provato e se l'azione del menù a più sotto menù fa vedere le linee,
ma non lo vedo un problema, non penso che cambi impostazione ogni volta che l'accendi,
ipotizziamo che... al multiselettore centrale gli dai lo zoom medio in visione play quello lasci...
così come il pulsante FN o PV dai una funzione e quella lasci, se la devi cambiare basta un click di più per entrare a vedere cosa avevi memorizzato,
questo se non ricordi, ma è un attimo...
Roberto, per capirci se come dici te ti facesse vedere l'azione memorizzata e il menù a più funzioni, dovrebbe fartene vedere una per ogni menù
e questo sarebbe impossibile, allora hanno implementato un sotto menù e quelle linee dicono proprio quello...entra...



Maurizio non è vero che succede in tutte le reflex, nella D7000 questo non accade nonostante abbia un sottomenù che indica più voci, però per farti un esempio se scelgo una tra 3 voci mi fa vedere la voce selezionata e non le lineette!
Stasera ti faccio uno screen .
RobertoCincotti
Ecco le prove che quello che dite non è esattamente come pensate.
Maurizio come puoi ben vedere dagli screen la D7000 ha lo stesso dei sottomenù, ma inserendo l'impostazione desiderata viene visualizzata nell'anteprima cosa che nella D7200 non succede!!
Come puoi vedere nella D7000 il menù è completo con tutte le info e ha più di un sottomenù.
Dunque perchè nella D7200 non si vede?
Ah Raffaele, schiacciando il pulsante "i" non succede proprio nulla!!


a sinistra il menù della D7000, a destra D7200
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Maurizio Rossi
Evidentemente hanno cambiato qualcosa sui menù e sulle visualizzazioni,
la D7000 è una reflex datata e non uguale alla D7200 dei nostri giorni,
comunque vedo di capire meglio con altre prove e ti faccio sapere,
ho detto che fanno tutte così perchè le nuove del tempo D7200 sono così...
comunque indago
RobertoCincotti
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 25 2016, 08:38 AM) *
Evidentemente hanno cambiato qualcosa sui menù e sulle visualizzazioni,
la D7000 è una reflex datata e non uguale alla D7200 dei nostri giorni,
comunque vedo di capire meglio con altre prove e ti faccio sapere,
ho detto che fanno tutte così perchè le nuove del tempo D7200 sono così...
comunque indago



Ok, grazie Maurizio. Pollice.gif
t_raffaele
QUOTE(RobertoCincotti @ Nov 25 2016, 12:05 AM) *
Ecco le prove che quello che dite non è esattamente come pensate.
Maurizio come puoi ben vedere dagli screen la D7000 ha lo stesso dei sottomenù, ma inserendo l'impostazione desiderata viene visualizzata nell'anteprima cosa che nella D7200 non succede!!
Come puoi vedere nella D7000 il menù è completo con tutte le info e ha più di un sottomenù.
Dunque perchè nella D7200 non si vede?
Ah Raffaele, schiacciando il pulsante "i" non succede proprio nulla!!
a sinistra il menù della D7000, a destra D7200


Strano, il manuale pag 189 dice questo:

Clicca per vedere gli allegati

:
RobertoCincotti
QUOTE(t_raffaele @ Nov 25 2016, 10:23 AM) *
Strano, il manuale pag 189 dice questo:

Clicca per vedere gli allegati

:



Scusa Raffaele da quale menù accedi con la "i"?
Si parlava di tale funzione dal menù controlli e non da un'altra parte!
Comunque sto notando che la "i" non funziona, se volessi vedere qualcosa devo cliccare il "?"
E' possibile che la "i" non sia impostata?
Mi sembra però che usciamo da quello che era all'inizio del post, ossia, capire il perchè non vengono visualizzate queste informazioni così come la D7000.
_Lucky_
QUOTE(RobertoCincotti @ Nov 25 2016, 07:43 PM) *
Mi sembra però che usciamo da quello che era all'inizio del post, ossia, capire il perchè non vengono visualizzate queste informazioni così come la D7000.


Perche' il team di programmatori che hanno scritto il firmware della D7200 ha deciso che doveva funzionare cosi'...... biggrin.gif
Puo' essere meglio o peggio, puo' piacerti o non piacerti, ma e' cosi'.....
Fattene una ragione, perche' non e' un difetto della tua macchina. wink.gif

P.S. il mondo e' pieno di macchine fotografiche, televisori, computer, cellulari, lavatrici, forni a microonde e via discorrendo, che hanno qualche funzione o qualche comando che mal si accorda col mio modo di intendere..... ma non per questo i produttori (salvo forse poche, rarissime, eccezioni) stanno a sentire le lamentele dei consumatori......
RobertoCincotti
QUOTE(_Lucky_ @ Nov 25 2016, 08:23 PM) *
Perche' il team di programmatori che hanno scritto il firmware della D7200 ha deciso che doveva funzionare cosi'...... biggrin.gif
Puo' essere meglio o peggio, puo' piacerti o non piacerti, ma e' cosi'.....
Fattene una ragione, perche' non e' un difetto della tua macchina. wink.gif

P.S. il mondo e' pieno di macchine fotografiche, televisori, computer, cellulari, lavatrici, forni a microonde e via discorrendo, che hanno qualche funzione o qualche comando che mal si accorda col mio modo di intendere..... ma non per questo i produttori (salvo forse poche, rarissime, eccezioni) stanno a sentire le lamentele dei consumatori......



Si vede lontano un miglio che è un malfunzionamento (per me) visto e considerato che la D7000 non aveva questo problema.
Dunque la casa produttrice dovrebbe migliorare i suoi modelli e non renderli peggiori dei precedenti a livello funzionale.
Può piacerti o no ma questa è la mia visione, dunque se così fosse Nikon ha fatto un passo indietro.
Io invece spero di trovare la soluzione e non di farmene una ragione!
t_raffaele
QUOTE(RobertoCincotti @ Nov 25 2016, 07:43 PM) *
Scusa Raffaele da quale menù accedi con la "i"?
Si parlava di tale funzione dal menù controlli e non da un'altra parte!
Comunque sto notando che la "i" non funziona, se volessi vedere qualcosa devo cliccare il "?"
E' possibile che la "i" non sia impostata?
Mi sembra però che usciamo da quello che era all'inizio del post, ossia, capire il perchè non vengono visualizzate queste informazioni così come la D7000.


Siamo finiti alla "i" se ricordi, perchè si cercava un modo più veloce, senza passare x il menu controlli. (con la d7100 come già detto, è possibile scavalcare il menù)
semplicemente premendo "i". Pensavo che anche la tua si comportava allo stesso modo. Se il tasto "i" della tua D7200 non risponde, non è normale.
Non mi pare di aver letto, della possibilità di inibirlo. Ma questo, non centra nulla con il discorso iniziale.
Ti ricordo ancora che, anche il menu controlli della D500 (ultima tecnologia) è quasi identico alla tua D7200. Una scelta che, si può non condividere
ma è cosi. Fossi in te, non perderei altro tempo, a cercare nelle varie impostazioni. Ci vorrebbe un nuovo firmware, forse... (mai dire mai). smile.gif

saluti@cordialità
RobertoCincotti
QUOTE(t_raffaele @ Nov 25 2016, 10:26 PM) *
Siamo finiti alla "i" se ricordi, perchè si cercava un modo più veloce, senza passare x il menu controlli. (con la d7100 come già detto, è possibile scavalcare il menù)
semplicemente premendo "i". Pensavo che anche la tua si comportava allo stesso modo. Se il tasto "i" della tua D7200 non risponde, non è normale.
Non mi pare di aver letto, della possibilità di inibirlo. Ma questo, non centra nulla con il discorso iniziale.
Ti ricordo ancora che, anche il menu controlli della D500 (ultima tecnologia) è quasi identico alla tua D7200. Una scelta che, si può non condividere
ma è cosi. Fossi in te, non perderei altro tempo, a cercare nelle varie impostazioni. Ci vorrebbe un nuovo firmware, forse... (mai dire mai). smile.gif

saluti@cordialità



Allora, in modalità camera premendo la "i" esce fuori il primo riquadro.
Gli altri 2 da dove li ottieni?
t_raffaele
QUOTE(RobertoCincotti @ Nov 25 2016, 10:57 PM) *
Allora, in modalità camera premendo la "i" esce fuori il primo riquadro.
Gli altri 2 da dove li ottieni?


E' scritto chiaramente, sulla pagina del manuale che ti ho allegato in precedenza. Il primo riquadro lo ottieni in fotografia tramite mirino normale.
Gli altri due quando abiliti il Live view ( foto/video). Almeno questo è quanto è scritto sul manuale che, non ho scritto io biggrin.gif
RobertoCincotti
QUOTE(t_raffaele @ Nov 25 2016, 11:22 PM) *
E' scritto chiaramente, sulla pagina del manuale che ti ho allegato in precedenza. Il primo riquadro lo ottieni in fotografia tramite mirino normale.
Gli altri due quando abiliti il Live view ( foto/video). Almeno questo è quanto è scritto sul manuale che, non ho scritto io biggrin.gif



Ok non avevo capito bene, anche le altre 2 vengono riprodotte.
Il problema rimane da capire perchè sto menù che non va!! Domani vado in un negozio e voglio vedere cosa mi dicono, rimane la stranezza di non avere le funzioni immediate e non è da poco!
Anche nella D90 si comporta nello stesso modo della D7000!
t_raffaele
QUOTE(RobertoCincotti @ Nov 25 2016, 11:43 PM) *
Ok non avevo capito bene, anche le altre 2 vengono riprodotte.
Il problema rimane da capire perchè sto menù che non va!! Domani vado in un negozio e voglio vedere cosa mi dicono, rimane la stranezza di non avere le funzioni immediate e non è da poco!
Anche nella D90 si comporta nello stesso modo della D7000!


Pollice.gif meglio cosi
_Lucky_
QUOTE(RobertoCincotti @ Nov 25 2016, 09:21 PM) *
Si vede lontano un miglio che è un malfunzionamento (per me) visto e considerato che la D7000 non aveva questo problema.
Dunque la casa produttrice dovrebbe migliorare i suoi modelli e non renderli peggiori dei precedenti a livello funzionale.
Può piacerti o no ma questa è la mia visione, dunque se così fosse Nikon ha fatto un passo indietro.
Io invece spero di trovare la soluzione e non di farmene una ragione!


Prova a scrivere al Sig. Nikon, puo' darsi che ti risponde....... wink.gif
Maurizio Rossi
Come ti avevo preannunciato ecco il mio riscontro appena fatto sui due menù delle mie reflex,
a sx la D500 e a dx la D4s come puoi vedere i due menù fanno vedere più o meno le solite azione,
dove il menù ha almeno 2/3 sotto personalizzazioni il primo all'esterno fa vedere le lineette,
dove è presente un solo settaggio (off-on oppure inversione di esposimetro ecc) fa vedere l'azione,
ho provato altri settaggi ma nulla non esce niente se possa ricordare esternamente l'azione memorizzata bisogna entrare con un ulteriore click,
per cui presumo dalla D7000 in su abbiano adottato questa tecnica, mi spiace.

Clicca per vedere gli allegati
RobertoCincotti
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 27 2016, 10:13 AM) *
Come ti avevo preannunciato ecco il mio riscontro appena fatto sui due menù delle mie reflex,
a sx la D500 e a dx la D4s come puoi vedere i due menù fanno vedere più o meno le solite azione,
dove il menù ha almeno 2/3 sotto personalizzazioni il primo all'esterno fa vedere le lineette,
dove è presente un solo settaggio (off-on oppure inversione di esposimetro ecc) fa vedere l'azione,
ho provato altri settaggi ma nulla non esce niente se possa ricordare esternamente l'azione memorizzata bisogna entrare con un ulteriore click,
per cui presumo dalla D7000 in su abbiano adottato questa tecnica, mi spiace.

Clicca per vedere gli allegati



Maurizio è possibile che sia come dici tu, certo che almeno a mio modesto avviso Nikon ha sbagliato nella scelta dell'aggiornamento del menù!
Purtroppo ieri non sono riuscito ad andare al negozio per avere delucidazioni in merito, domani pomeriggio cerco di passarci, ma sicuramente sarà la stessa cosa come stai mostrando tu.
Maurizio Rossi
Roberto se mi dai retta a me non vai da nessuna parte, nei megozi se non c'è perso ale competente ti potrebbero dire cose errate,
faccio un paragone dei grandi centri e anche negozi che il personale non ha le competenze per mancanza di corsi ecc.
per cui senti noi che facciamo spesso corsi di aggiornamento e sappiamo cosa sia una reflex,
bisognerebbe chiederlo agli ingegneri che l'hanno progettata, io dico mancanza di spazio abbreviazioni che non si capiscono e multi menù sovraponibili
se ne memorizzi 4/5 te ne fa vedere solo uno e quale.... smile.gif
questo è un consiglio poi fai come credi

di più non ti so dire, so o certo che non è un difetto della tua reflex che poi possa tornare scomodo fare un click di più convengo con te,
ma lo faresti lo stesso per vedere gli altri paramentri perchè all'esterno c'è spazio solo per uno
RobertoCincotti
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 27 2016, 06:01 PM) *
Roberto se mi dai retta a me non vai da nessuna parte, nei megozi se non c'è perso ale competente ti potrebbero dire cose errate,
faccio un paragone dei grandi centri e anche negozi che il personale non ha le competenze per mancanza di corsi ecc.
per cui senti noi che facciamo spesso corsi di aggiornamento e sappiamo cosa sia una reflex,
bisognerebbe chiederlo agli ingegneri che l'hanno progettata, io dico mancanza di spazio abbreviazioni che non si capiscono e multi menù sovraponibili
se ne memorizzi 4/5 te ne fa vedere solo uno e quale.... smile.gif
questo è un consiglio poi fai come credi

di più non ti so dire, so o certo che non è un difetto della tua reflex che poi possa tornare scomodo fare un click di più convengo con te,
ma lo faresti lo stesso per vedere gli altri paramentri perchè all'esterno c'è spazio solo per uno



Maurizio i tuoi consigli sono preziosissimi, wink.gif come quello degli altri ragazzi, smile.gif ci mancherebbe altro, però quando parlo di negozio non parlo di un centro commerciale ma bensì di un negozio fotografico, dove il proprietario è un nikonista sfegatato oltre a un professionista.
Comunque sia mi dovrò adattare a questo menù e capire meglio la sua nuova funzione dei sottomenù che non vedo nell'immediato la scelta, ma devo fare un clic in più. dry.gif
Maurizio Rossi
Questione di abitudine, personalmente quando assegno ad un pulsante un'azione non la tolgo più,
ma non siamo tutti uguali, nelle mie reflex esistono 4 personalizzazioni per cui sono più avvantaggiato
posso dare ad ognuna comandi diversi forse è per quello che non li tocco mai smile.gif
RobertoCincotti
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 28 2016, 11:19 AM) *
Questione di abitudine, personalmente quando assegno ad un pulsante un'azione non la tolgo più,
ma non siamo tutti uguali, nelle mie reflex esistono 4 personalizzazioni per cui sono più avvantaggiato
posso dare ad ognuna comandi diversi forse è per quello che non li tocco mai smile.gif



Maurizio la mia preoccupazione è ricordarmi cosa ho dato a quel pulsante, se non lo vedo nell'immediato devo accedere ulteriormente al sottomenù per poterlo visualizzare.
Lo so può essere una cavolata però fa la differenza, poi ovvio come dici tu ci si abitua, ma sarà dura.
sarogriso
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 28 2016, 11:19 AM) *
............ nelle mie reflex esistono 4 personalizzazioni per cui sono più avvantaggiato
posso dare ad ognuna comandi diversi forse è per quello che non li tocco mai smile.gif


Il ripetersi della richiesta da parte dell'autore mi ha incuriosito un po' e per questo ho dato una rapida occhiata alle caratteristiche di alcune nikon scoprendo come la presenza della rotella scene ( non solo dx ma comprese 600/610/750 ) sia anche sinonimo di mancanza dei comodi banchi A-B-C-D con l'alternativa dei U1 - U2, quattro banchi già presenti nella mia vecchia D200, D300s e D3,

per il resto non posso che concordare dove accenni come la loro utilità sta appunto nel poter dare loro una destinazione d'uso personale e già nei nomi che son stati da noi assegnati c'è il richiamo a quali impostazioni racchiudono senza doverne ripassare i loro valori memorizzati, in pratica con quattro soluzioni si copre tutto. smile.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(RobertoCincotti @ Nov 28 2016, 01:08 PM) *
Maurizio la mia preoccupazione è ricordarmi cosa ho dato a quel pulsante, se non lo vedo nell'immediato devo accedere ulteriormente al sottomenù per poterlo visualizzare.
Lo so può essere una cavolata però fa la differenza, poi ovvio come dici tu ci si abitua, ma sarà dura.

Ah ecco beh hai ragione ma su quello mi trovo sempre in vantaggio io mi ricordo tutto smile.gif
comincia a prenderci un po la mano devi abituartici wink.gif
RobertoCincotti
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 28 2016, 05:07 PM) *
Ah ecco beh hai ragione ma su quello mi trovo sempre in vantaggio io mi ricordo tutto smile.gif
comincia a prenderci un po la mano devi abituartici wink.gif



Ti terrò informato!
micweb
comunque per me è una pecca. potevano inserire la voce on/off come in passato.
i clik di solito vanno eliminati non aumentati.
RobertoCincotti
QUOTE(micweb @ Dec 6 2016, 08:55 AM) *
comunque per me è una pecca. potevano inserire la voce on/off come in passato.
i clik di solito vanno eliminati non aumentati.



Quello che ho sempre detto, un menù può arricchirsi e non il contrario. Dev'essere funzionale, ahimè invece non è così.
sarogriso
QUOTE(micweb @ Dec 6 2016, 08:55 AM) *
comunque per me è una pecca. potevano inserire la voce on/off come in passato.
i clik di solito vanno eliminati non aumentati.


QUOTE(RobertoCincotti @ Dec 8 2016, 12:24 AM) *
Quello che ho sempre detto, un menù può arricchirsi e non il contrario. Dev'essere funzionale, ahimè invece non è così.


Tutto questo nasce perché la nostra "dipendenza" dal marasma di impostazioni che stanno in tutti gli "aggeggi" che usiamo quotidianamente cresce in modo esponenziale e basta un niente per farci andare in down, rolleyes.gif

una volta il dito indice della destra e le prime tre dita della sinistra facevano tutto, pure con la batteria scarica. biggrin.gif
Maurizio Rossi
smile.gif
RobertoCincotti
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 8 2016, 08:02 PM) *
smile.gif


Devo capire perchè una foto scattata con la D7000 è più luminosa della D7200, ho usato lo stesso obiettivo, in interni e con flash, ma il risultato è stranamente a favore della prima, come mai?
sarogriso
QUOTE(RobertoCincotti @ Dec 8 2016, 09:25 PM) *
Devo capire perchè una foto scattata con la D7000 è più luminosa della D7200, ho usato lo stesso obiettivo, in interni e con flash, ma il risultato è stranamente a favore della prima, come mai?


Dai dati che ci sono in questa tua richiesta sfido chiunque ad azzeccare la risposta, al limite metti le due foto ma con i dati, che anche se in auto non è detto le due macchine forniscano due foto identiche, basta un modo diverso di esposizione per avere un diverso risultato.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.