Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gilbert'76
mi sono dotato del sistema "P" della cokin,
con l'anello adattatore da 67 mm. per il mio 18/70, il filtro per l'infrarosso e il portafiltri ovviamente....
ma mi sorge un dubbio,
siccome penso che il mio prosssimo acquisto dovrebbe essere il 12-24,
volevo chiedervi se potrò utilizzare questo sistema,
ho visto che il diametro del 12-24 è di 77 mm.

la lastrina quadrata è abbastanza grande da coprire tale diametro?

grazie per le vostre delucidazioni...

grazie.gif
matteoganora
La serie P è ottima, in quanto la lastra è 84mm di lato, e il portafiltri tramite anello si adatta perfettamente alle ottiche PRO Nikkor, che sono quasi tutte 77mm.

Sul 12-24 troverai un inconveniente, il portafiltri "taglia" un pezzo di inquadratura a 12mm, a causa delle alette che tengono le lastre, nessun problema se scatti in verticale, o in orizzontale con il portafiltri inclinato di 90°.
Io con il 12-24 e il filtro IR spesso tengo il filtro davanti all'ottica con la mano, o fissandola con due piccoli pezzi di nastro per evitare questi tagli.
gilbert'76
grazie Matteo,
praticamente volendo scattare a 12 mm. è sufficiente ruotare un pò il portafiltri?
matteoganora
QUOTE(Gilby @ Jul 24 2006, 11:16 AM)
grazie Matteo,
praticamente volendo scattare a 12 mm. è sufficiente ruotare un pò il portafiltri?
*



Si, se ruoti il portafiltri mettendo le alette sul lato lungo non hai problemi, nemmeno a 12mm.
Con i normali filtri, tipo IR, neutri etc, non hai problemi, l'unico problema ce l'hai con i filtri digradanti scattando in orizzontale.

Il taglio è comunque minimo, e credo già andando ai 15mm di focale scompaia.
gilbert'76
capito,
grazie ancora....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.