Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Menszeta
Ciao a tutti
Di tanto in tanto cerco di convertire le mie foto in b/n, anche se non ho ancora la consapevolezza del risultato finale
Suggerimenti e critiche sono perciò necessari
Nicola

Clicca per vedere gli allegati

liuc74
Clicca per vedere gli allegati

hai zone bruciate e zone completamente illeggibile. in più secondo me hai esagerato con la maschera di contrasto.
non so se è l'effetto che volevi ottenere ma sembra convertita per fare un dipinto ad olio...
scusa la franchezza ma non mi piace proprio la trovo molto pasticciata. spero di non averti offeso
Luca
@nanni
In effetti la post è molto carica........ci potresti descrivere il procedimento che ti ha portato a questo risultato?
Un saluto.

Giovanni
Menszeta
Grazie Giovanni e grazie Luca

Se ho postato qui la foto è perchè mi piacerebbe capire come trasformare la foto in b/n e comprendere quali sono i meccanismi necessari per un risultato positivo.
Quindi le osservazioni fatte sono necessarie sia per capire dove si sbaglia e sia per sapere cosa si deve fare per correggere gli sbagli (ammesso e non concesso che ci arrivi)

Son partito da una foto al tramonto, l'ho convertito in scala di grigio su camera raw modificando i valori dei vari colori, agito poi sui valori di luce , ombre, ... e poi in ps ho cercato di aumentare il contrasto tra i bianchi e i neri, per ridurre il più possibile il grigio. Poi ho ridotto il rumore con la luminanza

Più o meno sono stati questi i passaggi

Ciao
Nicola



@nanni
Ciao Nicola, ci sono diversi metodi per ottenere un buon bn......sul web troverai diversi tutorial.
Il metodo da te utilizzato va bene, cioè derivare il bn modificando il mix dei canali rgb. Il risultato ottenuto in questa foto come gamma tonale complessiva mi sembra sbilanciato sul nero, difatti ci sono molte zone scure bruciate, andrebbe schiarita. In tal senso e seguendo i tuoi gusti puoi migliorare la foto.
Se usi PS potresti agire selettivamente per la zona del cielo e la zona bassa del frame.
Ciò che a parer mio va rivisto è l'eccesso di maschera di contrasto, sul cielo andrebbe gestita col contagocce.
Un saluto.

Giovanni
Menszeta
Grazie Giovanni
Ho elaborato la foto partendo dal jpg e non dal raw
La maschera di contrasto l'avevo usata sulla foto a colori, anche se mi sembrava meno eccessiva di quanto la rilevate tutti voi
La prossima volta partirò dal raw, stando attento ai suggerimenti
La mia attenzione era rivolta a ridurre il più possibile grigi, spostandomi sul nero e sul bianco, purtroppo troppo estremi
Spero di far meglio la prossima volta
Ciao
Nicola



QUOTE(@nanni @ Nov 12 2016, 08:15 PM) *
Ciao Nicola, ci sono diversi metodi per ottenere un buon bn......sul web troverai diversi tutorial.
Il metodo da te utilizzato va bene, cioè derivare il bn modificando il mix dei canali rgb. Il risultato ottenuto in questa foto come gamma tonale complessiva mi sembra sbilanciato sul nero, difatti ci sono molte zone scure bruciate, andrebbe schiarita. In tal senso e seguendo i tuoi gusti puoi migliorare la foto.
Se usi PS potresti agire selettivamente per la zona del cielo e la zona bassa del frame.
Ciò che a parer mio va rivisto è l'eccesso di maschera di contrasto, sul cielo andrebbe gestita col contagocce.
Un saluto.

Giovanni

NicolaSantolin
Ciao , in effetti hai esagerato in qualcosa ma niente paura in questo forum c'è modo di imparare. Come ti hanno detto guarda i vari tutorial che ci sono in retee se ti posso dare un consiglio su PS vai su immagine-regolazioni-miscelatore canali. Questo è un'altro metodo che uso spesso e che ultimamente mi dà soddisfazioni ciao Nicola.
Menszeta
Grazie anche a te Nicola
Proverò anche col tuo suggerimento
Buona giornata
N.

QUOTE(NicolaSantolin @ Nov 15 2016, 09:56 PM) *
Ciao , in effetti hai esagerato in qualcosa ma niente paura in questo forum c'è modo di imparare. Come ti hanno detto guarda i vari tutorial che ci sono in retee se ti posso dare un consiglio su PS vai su immagine-regolazioni-miscelatore canali. Questo è un'altro metodo che uso spesso e che ultimamente mi dà soddisfazioni ciao Nicola.

cranb25
QUOTE(liuc74 @ Nov 11 2016, 07:29 PM) *
Clicca per vedere gli allegati

hai zone bruciate e zone completamente illeggibile. in più secondo me hai esagerato con la maschera di contrasto.
non so se è l'effetto che volevi ottenere ma sembra convertita per fare un dipinto ad olio...
scusa la franchezza ma non mi piace proprio la trovo molto pasticciata. spero di non averti offeso
Luca

concordo con Luca con l'analisi tecnica..la compo però mi piace
Stefano
Maurizio Rossi
Bello scorcio ripreso, in pp attenui un filo le alte luci e apri le ombre/neri,
diventa una bella foto Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.