Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
nikonmau71
Ola!
Dato che la mia necessità odierna è quella di creare presentazioni fotografiche con audio e montaggio video, non avendo software a disposizione per i video e per la masterizzazione, mi stavo chiedendo quali software potrebbero fare al caso mio, un po' per rinnovare e un po' per necessità.
Ho una D7200 e solitamente scatto in RAW 14Bit che non tutti i software vedono. Ho View e Capture e nessun software al momento per video-editing.. O meglio, mi hanno consigliato movie maker e l'ho scaricato ma devo ancora provarlo e, non potendo scaricarli tutti e provarli tutti, mi chiedevo se potevate darmi impressioni e suggerimenti su quali software usare in base alle vostre esperienze...
Per le foto credete che i due citati sopra possano essere sufficenti per tutto o meglio altri programmi o semplicemente affiancargliene altri?
Per i video, visto il suggerimento di Nero Vision, stavo seriamente valutando la suite Nero 2017 Platinum che ha tutto, pure programma di masterizzazione... Inoltre valutavo prodotti Magix ma ce ne sono molti simili...
Insomma, un'opinione su cosa usate voi mi aiuterebbe a scegliere la migliore soluzione.

Ciao e grazie!
Antonio Canetti
prima di scegliere un software per i video:

hai un PC sufficientemente potente da poter lavorare i video?

altrimenti sei soggetto a blocchi del PC facendoti perdere tutto il lavoro svolto (logicamente fino all'ultimo salvataggio).

Antonio
ribaldo_51
QUOTE(nikonmau71 @ Nov 8 2016, 11:49 AM) *
..... Ho View e Capture e nessun software al momento per video-editing........
Per le foto credete che i due citati sopra possano essere sufficenti per tutto o meglio altri programmi o semplicemente affiancargliene altri?
.....


nel 95% dei casi ed escudendo il "fotomontaggio" vero e proprio direi di si.
nikonmau71
Ho un Pc corredato di
Processore AMD Phenom Quad-core processor 2.30 GHz, SO Win10 64 Bit, RAM 4 GB, Scheda Grafica (che dovrei cambiare) GeForce GT8800

Può essere valido per ciò che devo fare? Suggerimenti... ogni cosa vi venga in mente (escluso insulti ;-) ) sarà graditissima!

Ciao
ribaldo_51
Certo 4 GB di RAM sono veramente pochini.
mikifano
da un mese uso Photoshop Elements 14 con somma soddisfazione.... 100 euri spesi benissimo!
se prendi il pacchetto con premiere sono circa 150...
tutto con LICENZA, a vita!
vero che rispetto a Photoshop CC mancano un po' di cose... di cui la principale per me la "curva"... ma gira bene anche su PC non straordinari e non usa quasi nulla della GPU
prima di cambiare la GPU, metti RAM
nikonmau71
Perdonate l'ignoranza... come faccio a sapere se la mia scheda madre supporta aumento RAM? Il minimo quanto dovrebbe essere, 8GB?

Grazie!
Antonio Canetti
dovrebbe essere scritto sul manuale della scheda madre, nella peggiori dell'ipotesi ti rivolgi al produttore del PC.

Antonio

oppure apri il PC controlli la sigla esatta che indica la scheda madre e fai una ricerca sulla rete.

Antonio
nikonmau71
QUOTE(mikifano @ Nov 9 2016, 07:00 PM) *
da un mese uso Photoshop Elements 14 con somma soddisfazione.... 100 euri spesi benissimo!
se prendi il pacchetto con premiere sono circa 150...
tutto con LICENZA, a vita!
vero che rispetto a Photoshop CC mancano un po' di cose... di cui la principale per me la "curva"... ma gira bene anche su PC non straordinari e non usa quasi nulla della GPU
prima di cambiare la GPU, metti RAM


ciao, scusa.. ma i software citati supportano il NEF 14 Bit?
E tanto per sapere, se modifichi una foto, poi puoi salvarla sempre nel suo formato originario rinominandola e lasciando l'originale inalterato?

Thanks
Antonio Canetti
Photoshop apre i NEF , ma ignora le impostazioni fatte in camera, quindi le devi sviluppare di nuovo.
di solito apro i nef con i programmi della Nikon e gli do gli ultimi ritocchi, per elaborazioni pesanti salvo in TIFF o JPG e li apro con Photoshop per...stravolgerli smile.gif

Anotnio
riccardobucchino.com
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 8 2016, 11:56 AM) *
prima di scegliere un software per i video:

hai un PC sufficientemente potente da poter lavorare i video?

altrimenti sei soggetto a blocchi del PC facendoti perdere tutto il lavoro svolto (logicamente fino all'ultimo salvataggio).

Antonio


Per lavorare i video va bene anche una baracca di computer, mentre per esportarli basta non avere fretta!

Per i RAW c'è photoshop su amazon americano a 89$, si 89 pidocchiosi dollari (abbonamento annuale), se lo prendi in italia costa 99€ (dice di più ma quando vai a pagare ti toglie l'iva perché non compri dall'italia ma dall'irlanda e paghi 99) e assieme ti danno anche lightroom che serve solo per pagare meno PS, se lo prendi senza lightroom paghi di più, io il mio LR l'ho aperto 2 volte!

Per le impostazioni della macchina fregatene, perdi tutto ma puoi impostare Camera Raw di photosho per aprire i file con impostazioni tue "standard" io gle li faccio aprire con profilo camera neutral e a seconda della fotocamera ho impsotazioni diverse di nitidezza.

Per i video... premiere, ma premiere costa caro anche in abbonamento.
riccardobucchino.com
QUOTE(nikonmau71 @ Nov 9 2016, 05:13 PM) *
Ho un Pc corredato di
Processore AMD Phenom Quad-core processor 2.30 GHz, SO Win10 64 Bit, RAM 4 GB, Scheda Grafica (che dovrei cambiare) GeForce GT8800

Può essere valido per ciò che devo fare? Suggerimenti... ogni cosa vi venga in mente (escluso insulti ;-) ) sarà graditissima!

Ciao



Si la 8800 ha poca ram video (tra 256 e 512 mb mi pare) e PS adora divorare la ram video, se però hai una 8800 con almeno 512 mb di ram tieni quella ancora per un po', 512 sono il minimo per usare l'accelerazione video. La ram del tuo pc è poca ma se lavori un file alla volta basta, certo che in camera raw è meglio averne, 120 file da 36 mpx esportati tutti assieme in ACR mi saturavano la ram sul vecchio pc che aveva 32 gb di ram perché ACR mentre esporta non scarica niente dalla ram, la scarica alla chiusura quindi arriva ad un punto che ti dice "ram insufficiente" e blocca il lavoro dove è arrivato, con 4 gb a stima riesce a esportati 25-30 file alla volta con ACR 9.6, il 9.7 non lo so l'ho appena aperto e sta sera lo provo.
nikonmau71
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 10 2016, 04:56 PM) *
Photoshop apre i NEF , ma ignora le impostazioni fatte in camera, quindi le devi sviluppare di nuovo.
di solito apro i nef con i programmi della Nikon e gli do gli ultimi ritocchi, per elaborazioni pesanti salvo in TIFF o JPG e li apro con Photoshop per...stravolgerli smile.gif

Anotnio


Perdonami, ma in che senso ignora le impostazioni fatte in camera? Se non ho capito male PS apre i NEF senza considerare eventuali filtri ecc...? Però WB, Expo ecc.. lio vede, corretto? E cosa vuol dire che devo svilupparle nuovamente?
Salvi in TIFF... ti trovi bene? Io ero abituato con PSE7 a lavorare solo con NEF in Camera RAW e salvavo sempre in NEF..
Infatti, viste le difficoltà di salvataggio delle foto modificate sia con View che con Capture cercavo un programma che mi permettesse di salvare le foto modificate in NEF con altro nome mantenendo l'originale... E il problema aggiuntivo è dato dal fatto che molti programmi non supportano i 14 Bit....... quindi mi occorrerebbe un programma capace di supportare anche questo.
Inoltre per il video ho scaricato Movie Maker ma lo devo ancora testare.
Ed infine non ho un programma di masterizzazione "serio" e mi chiedevo quale prendere anche qua..
Insomma, ho bisogno di un suggerimento/consiglio a tutto tondo!
Thanks

QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 10 2016, 09:23 PM) *
Per lavorare i video va bene anche una baracca di computer, mentre per esportarli basta non avere fretta!

Per i RAW c'è photoshop su amazon americano a 89$, si 89 pidocchiosi dollari (abbonamento annuale), se lo prendi in italia costa 99€ (dice di più ma quando vai a pagare ti toglie l'iva perché non compri dall'italia ma dall'irlanda e paghi 99) e assieme ti danno anche lightroom che serve solo per pagare meno PS, se lo prendi senza lightroom paghi di più, io il mio LR l'ho aperto 2 volte!

Per le impostazioni della macchina fregatene, perdi tutto ma puoi impostare Camera Raw di photosho per aprire i file con impostazioni tue "standard" io gle li faccio aprire con profilo camera neutral e a seconda della fotocamera ho impsotazioni diverse di nitidezza.

Per i video... premiere, ma premiere costa caro anche in abbonamento.


Ma in abbonamento sei obbligato a pagarlo ogni anno e se per caso non lo paghio non puoi più usarlo giusto?
E Photoshop Elements 15 cosa mi dici? Potrebbe andar bene uguale?
Grazie, ciao

QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 10 2016, 09:34 PM) *
Si la 8800 ha poca ram video (tra 256 e 512 mb mi pare) e PS adora divorare la ram video, se però hai una 8800 con almeno 512 mb di ram tieni quella ancora per un po', 512 sono il minimo per usare l'accelerazione video. La ram del tuo pc è poca ma se lavori un file alla volta basta, certo che in camera raw è meglio averne, 120 file da 36 mpx esportati tutti assieme in ACR mi saturavano la ram sul vecchio pc che aveva 32 gb di ram perché ACR mentre esporta non scarica niente dalla ram, la scarica alla chiusura quindi arriva ad un punto che ti dice "ram insufficiente" e blocca il lavoro dove è arrivato, con 4 gb a stima riesce a esportati 25-30 file alla volta con ACR 9.6, il 9.7 non lo so l'ho appena aperto e sta sera lo provo.


Premettendo che in video sono totalmente ignorante, ancor più che con il fotoritocco, cos'è ACR? Cosaì vado a studiare un po'..
La scheda video la dovrei cambiare perchè mi fa ballare il monitor in avvio.. quindi se devo prenderla la prenderò nuova con RAM adeguata... 2GB potrebbe andar bene? O più?
Per il tempo non è un grosso problema almeno che non impieghi 8 ore per masterizzare e/o renderizzare il video... se fa il tutto in 4 ore potrebbe anche andarmi bene...
Thanks
cesare forni
per quello che posso:
come tu saprai PS non lavora sui raw
ha bisogno di unsw che converta i arw in tiff o jpeg o......
questo è ACR, Adobe camera raw, che si apre automaticamente quando apri il file
viene effettuata la demosaicizzazione ecreato il file da passare in PS
tutte le regolazioni che è possibile fare in acr è meglio farle in acr, ovvero sul file raw e ciò che non si può si fa dopo in PS (così consigliano tutti biggrin.gif )
i file raw non si possono modificare e quando tu salvi (da ACR) le modifiche vengono scritte in file sidecar di pochi kbyte con estensione xxxxxx.xmp; quindi avrai per esempio: _mare342.nef più _mare342.xmp
i programmi che leggono questo piccolo file ti restituiranno l'immagine con le modifiche, quelli che non lo leggono no
solo i sw del brand (canon per canon, nikon per nikon ecc...) leggono tutte le impostazioni fatte in macchina, per nikon i cosidetti Picture Control, e quindi ti presentano un'immagine già "elaborata" secondo quanto deciso in macchina
gli altri sw leggono solo l'impostazione del WB e comunque i dati exif e iptc e quindi l'immagine sarà diversa ovvero ancora da "regolare" (WB a parte)
buoana giornata
mperdomi
Non dici con che telecamera riprendi, ma se di buon livello ti consiglio, esperienza personale, Edius prodotto da Grass Valley e distribuito da Rekeo.it. E' molto facile da usare e può, nella nuova versione trattare anche file Raw se disponi di una telecamera che ti permetta di salvare in questo modo. Puoi scaricare la versione di prova.
Comunque trovi sul sito che ti ho indicato tutte le specifiche tecniche e le varie opzioni. La qualità del filmato è decisamente favolosa.
Ottimo anche Premiere ma impegnativo nell'uso almeno secondo me.
Per la masterizzazione di filmati accertati che il programma di autoring ti permetta di inserire menu personalizzati in modo decente cosicché potrai crearli come nei DVD commerciali con i relativi pulsanti di accesso alle varie scene.
Un ottimo programma che ti permetteva di montare le foto come se fossero dei filmati, con panoramiche sul fotogramma, zoom, dissolvenze di ogni tipo, carrello, ecc. era "Imaginate" ma non so se ancora disponibile e con che cosa è stato sostituito. Sempre per filmati esistono programmi come "Mercalli" che funge da stabilizzatore per chi non riesce a tenere ben salda la telecamera, oppure "Heroglyph" per elaborare caratteri e forme, cioè titoli con effetti speciali e "Vitascene" effetti speciali sulle riprese come i filtri in PS ma molti di più. Questi programmi sono prodotti da "ProDad"
Buon divertimento.
nikonmau71
QUOTE(cesare forni @ Nov 11 2016, 12:43 PM) *
per quello che posso:
come tu saprai PS non lavora sui raw
ha bisogno di unsw che converta i arw in tiff o jpeg o......
questo è ACR, Adobe camera raw, che si apre automaticamente quando apri il file
viene effettuata la demosaicizzazione ecreato il file da passare in PS
tutte le regolazioni che è possibile fare in acr è meglio farle in acr, ovvero sul file raw e ciò che non si può si fa dopo in PS (così consigliano tutti biggrin.gif )
i file raw non si possono modificare e quando tu salvi (da ACR) le modifiche vengono scritte in file sidecar di pochi kbyte con estensione xxxxxx.xmp; quindi avrai per esempio: _mare342.nef più _mare342.xmp
i programmi che leggono questo piccolo file ti restituiranno l'immagine con le modifiche, quelli che non lo leggono no
solo i sw del brand (canon per canon, nikon per nikon ecc...) leggono tutte le impostazioni fatte in macchina, per nikon i cosidetti Picture Control, e quindi ti presentano un'immagine già "elaborata" secondo quanto deciso in macchina
gli altri sw leggono solo l'impostazione del WB e comunque i dati exif e iptc e quindi l'immagine sarà diversa ovvero ancora da "regolare" (WB a parte)
buoana giornata



Grazie mille... ok, capito cos'è l'acronimo ACR mi è tutto più chiaro! Grazie..
PS quali sono di preciso i programmi che leggono il piccolo file xxx.xmp creato con ACR? E quindi con un photoshop elements 15 (ad esempio) non leggerebbe le impostazioni macchina, giusto?
Grazie mille!!

QUOTE(mperdomi @ Nov 11 2016, 04:46 PM) *
Non dici con che telecamera riprendi, ma se di buon livello ti consiglio, esperienza personale, Edius prodotto da Grass Valley e distribuito da Rekeo.it. E' molto facile da usare e può, nella nuova versione trattare anche file Raw se disponi di una telecamera che ti permetta di salvare in questo modo. Puoi scaricare la versione di prova.
Comunque trovi sul sito che ti ho indicato tutte le specifiche tecniche e le varie opzioni. La qualità del filmato è decisamente favolosa.
Ottimo anche Premiere ma impegnativo nell'uso almeno secondo me.
Per la masterizzazione di filmati accertati che il programma di autoring ti permetta di inserire menu personalizzati in modo decente cosicché potrai crearli come nei DVD commerciali con i relativi pulsanti di accesso alle varie scene.
Un ottimo programma che ti permetteva di montare le foto come se fossero dei filmati, con panoramiche sul fotogramma, zoom, dissolvenze di ogni tipo, carrello, ecc. era "Imaginate" ma non so se ancora disponibile e con che cosa è stato sostituito. Sempre per filmati esistono programmi come "Mercalli" che funge da stabilizzatore per chi non riesce a tenere ben salda la telecamera, oppure "Heroglyph" per elaborare caratteri e forme, cioè titoli con effetti speciali e "Vitascene" effetti speciali sulle riprese come i filtri in PS ma molti di più. Questi programmi sono prodotti da "ProDad"
Buon divertimento.


Ok, grazie, andrò a vedere i programmi suggeriti... al momento non ho una videocamera e i filmati li faccio da cellulare da WB600 e da D7200..
Thanks!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.