Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fagioletti
Ho provato ad eseguire la regolazione fine auto, seguendo quando riportato nel manuale pag 109 e 110 e il tutorial video:

http://www.landscapeplaces.com/wordpress/n...zzata-un-video/

Ho utlizzato come ottiche, il 70-200 2.8 VRII e 24-70 2.8
Sulla stessa ottica, alla stessa focale, effettuando la taratura più volte, ho avuto risultati molto diversi, esempio, sul 70-200, a 70 sono passato, da +9, +7, -3.
Riassumento i passaggi:Macchina su cacalletto, Attivo Regolazione fine AF, Seleziono apertura massima (2.8 nel caso dell'ottica in prova), Seleziono Live view (fotocamera), modo autofocus singolo (AF-S), AF punto centrale, metto a fuoco e aspetto che diventi verde per conferma fuoco tramite AF-ON, quindi premo insieme Modo AF e pulsante registrazione filmato, compare la scritta per confermare il salvataggio del set, confermo con OK, torno al menu per visualizzare il set salvato, ed è qui che trovo i valori, sempre diversi ad ogni test che ho eseguito, ogni volta ripercorrendo i singoli passaggi sopra descritti.
Il risultato, mi ha fatto sorgere tanti dubbi.
Sbaglio qualcosa?


t_raffaele
QUOTE(fagioletti @ Nov 5 2016, 09:15 PM) *
Ho provato ad eseguire la regolazione fine auto, seguendo quando riportato nel manuale pag 109 e 110 e il tutorial video:

http://www.landscapeplaces.com/wordpress/n...zzata-un-video/

Ho utlizzato come ottiche, il 70-200 2.8 VRII e 24-70 2.8
Sulla stessa ottica, alla stessa focale, effettuando la taratura più volte, ho avuto risultati molto diversi, esempio, sul 70-200, a 70 sono passato, da +9, +7, -3.
Riassumento i passaggi:Macchina su cacalletto, Attivo Regolazione fine AF, Seleziono apertura massima (2.8 nel caso dell'ottica in prova), Seleziono Live view (fotocamera), modo autofocus singolo (AF-S), AF punto centrale, metto a fuoco e aspetto che diventi verde per conferma fuoco tramite AF-ON, quindi premo insieme Modo AF e pulsante registrazione filmato, compare la scritta per confermare il salvataggio del set, confermo con OK, torno al menu per visualizzare il set salvato, ed è qui che trovo i valori, sempre diversi ad ogni test che ho eseguito, ogni volta ripercorrendo i singoli passaggi sopra descritti.
Il risultato, mi ha fatto sorgere tanti dubbi.
Sbaglio qualcosa?


Ciao, più o meno stessi risultati, provato (per curiosità) sulla mia D500. Stessi dubbi e perplessità, sull'attendibilità del sistema.
Non so te, nel mio caso, l'ottica provata non aveva alcun problema di messa a fuoco, come già detto, l'ho fatto x curiosità.
Mi sono chiesto se, certi risultati non siano dovuti al fatto che, il sistema non lavora bene, su ottiche che, non manifestano problemi di messa a fuoco.
Come già detto però, mi sarei aspettato sempre lo stesso risultato. Misteri dell'elettronica smile.gif

saluti@cordialità
giampal
QUOTE(fagioletti @ Nov 5 2016, 09:15 PM) *
Ho provato ad eseguire la regolazione fine auto, seguendo quando riportato nel manuale pag 109 e 110 e il tutorial video:

http://www.landscapeplaces.com/wordpress/n...zzata-un-video/

Ho utlizzato come ottiche, il 70-200 2.8 VRII e 24-70 2.8
Sulla stessa ottica, alla stessa focale, effettuando la taratura più volte, ho avuto risultati molto diversi, esempio, sul 70-200, a 70 sono passato, da +9, +7, -3.
Riassumento i passaggi:Macchina su cacalletto, Attivo Regolazione fine AF, Seleziono apertura massima (2.8 nel caso dell'ottica in prova), Seleziono Live view (fotocamera), modo autofocus singolo (AF-S), AF punto centrale, metto a fuoco e aspetto che diventi verde per conferma fuoco tramite AF-ON, quindi premo insieme Modo AF e pulsante registrazione filmato, compare la scritta per confermare il salvataggio del set, confermo con OK, torno al menu per visualizzare il set salvato, ed è qui che trovo i valori, sempre diversi ad ogni test che ho eseguito, ogni volta ripercorrendo i singoli passaggi sopra descritti.
Il risultato, mi ha fatto sorgere tanti dubbi.
Sbaglio qualcosa?

Io non so se possa aver peso la seguente osservazione che ho trovato in rete "– Mettete a fuoco e usate la magnificazione per regolare la messa a fuoco manualmente, se necessario;". Però ho constatato che la focheggiatura (che brutta parola) manuale con la mira ingrandita in LV
risulta comunque più precisa della MAF automatica (sempre in LV). Viene anche precisato da altre fonti (Dpreview ad esempio) che -nel caso di zoom- è meglio tentare due-tre prove e fare una media dei risultati ottenuti. Personalmente sugli zoom non ho fatto prove, riporto solo quanto letto.
Spero ti possa essere d'aiuto quanto ho scritto.
Giampaolo
togusa
Non ho letto il manuale, non ho la D5 né la D500.... ma la butto lì: come "bersaglio" per la messa a fuoco cosa avete usato?
Perché io avrei scelto qualcosa che avesse un forte contrasto, come un cartello stradale, un'auto, la finestra della casa di fronte... e non, per esempio, le fronde di un albero, la strada, o il gatto del vicino (sto esagerando, per dare l'idea).
t_raffaele
QUOTE(giampal @ Nov 7 2016, 07:15 AM) *
Io non so se possa aver peso la seguente osservazione che ho trovato in rete "– Mettete a fuoco e usate la magnificazione per regolare la messa a fuoco manualmente, se necessario;". Però ho constatato che la focheggiatura (che brutta parola) manuale con la mira ingrandita in LV
risulta comunque più precisa della MAF automatica (sempre in LV). Viene anche precisato da altre fonti (Dpreview ad esempio) che -nel caso di zoom- è meglio tentare due-tre prove e fare una media dei risultati ottenuti. Personalmente sugli zoom non ho fatto prove, riporto solo quanto letto.
Spero ti possa essere d'aiuto quanto ho scritto.
Giampaolo


Il problema sta proprio la. Come possibile fare una media se, i valori variano da un +10 a un - 8, per poi andare a un - 12 e poi a un + 3 etc.etc.
Provato in diverse condizioni e distanze diverse. Per mia fortuna, non riscontro come già detto, problemi di messa a fuoco sui mie vetri.
(almeno non al punto tale,da portarmi ad eseguire una taratura fine, ho solo voluto provare x curiosità come già detto).


QUOTE(togusa @ Nov 7 2016, 09:23 AM) *
Non ho letto il manuale, non ho la D5 né la D500.... ma la butto lì: come "bersaglio" per la messa a fuoco cosa avete usato?
Perché io avrei scelto qualcosa che avesse un forte contrasto, come un cartello stradale, un'auto, la finestra della casa di fronte... e non, per esempio, le fronde di un albero, la strada, o il gatto del vicino (sto esagerando, per dare l'idea).


Si grazie, escludendo il gatto nero, ho fatto tutte le prove del caso. Ma non ne faccio un dramma, solo che la curiosità a volte non è solo femmina smile.gif
Come già detto nell'intervento precedente, è probabile che, se un'ottica non ha problemi di messa a fuoco, il sistema non riesca a trovare il cosi detto
valore predefinito, mettiamola cosi. Non saprei cos'altro aggiungere.... Anche se, sarebbe il caso che, nikon rilasciasse una pagina aggiuntiva
al manuale d'uso, dove spiegare passo passo, le operazioni da eseguire correttamente. Senza dover dipendere da altre fonti (più o meno attendibili).
Anche x quanto riguarda la distanza macchina soggetto x es. Non mi pare sia chiaro. C'è chi parla di calcolo in base alla lunghezza focale,
c'è chi invece esegue la regolazione all'infinito. Anche se, sul manuale non viene accennato nulla a riguardo. Quindi, mi viene da sostenere pure io
come altri che, la distanza conta poco se, è almeno sopra quella minima. Mi fermo qui

Saluti@cordialità
_Lucky_
Non e' una risposta diretta alla domanda dell'autore della discussione, ma ritengo sia una possibile spiegazione attinente al caso:
Avete mai fatto la prova di mettere la macchina sul cavalletto, puntare un adeguato bersaglio, ben fisso e con un contrasto significativo, far mettere a fuoco alla macchina, e ripetere il test per una cinquantina di volte, avendo cura dopo ogni prova di spostare manualmente la ghiera di messa a fuoco su infinito o sulla minima distanza di messa a fuoco, prima di ripetere la successiva messa a fuoco ?
Io questa prova l'ho fatta, con almeno quattro corpi diversi ed almeno una quindicina di obbiettivi diversi, ed ho notato che, invariabilmente, su "x" test effettuati ci sono almeno "y" volte in cui la ghiera di messa a fuoco si ferma in una posizione leggermente diversa da quella del test precedente....... a dimostrazione di una chiara "variabilità discrezionale.... " da parte della macchina nella scelta del piano di messa a fuoco, pur a parita' di situazione, inquadratura e soggetto..... rolleyes.gif
Ovviamente non si tratta di errori grossolani, di quelli che costringono a cestinare lo scatto, o lo rendono invendibile, ma con l'abitudine sempre piu' diffusa di esaminare le foto a monitor al 100% dell'ingrandimento, queste cose vengono fuori chiaramente.......
Probabilmente siamo arrivati al capolinea della attuale tecnologia autofocus, e della qualita' costruttiva delle lenti autofocus, con ghiere di messa a fuoco dalla escursione sempre piu' corta e con tanta plastica a sostituire il metallo, il che spiegherebbe la randomica imprecisione nel posizionamento della ghiera di messa a fuoco, e di conseguenza anche i risultati contrastanti della taratura automatica del front/back focus
Tutto sommato io preferisco ancora effettuare manualmente la taratura del front/back focus, effettuando vari shoot per ogni valore impostato e per ogni direzione di provenienza della ghiera di messa a fuoco, verificando la effettiva invarianza e costanza dei test, scartando quelli "mancati" dalla macchina, prima di decidere qual'è il valore migliore da impostare, ovviamente scelto secondo i miei parametri di scatto. wink.gif
pes084k1
QUOTE(t_raffaele @ Nov 5 2016, 10:55 PM) *
Ciao, più o meno stessi risultati, provato (per curiosità) sulla mia D500. Stessi dubbi e perplessità, sull'attendibilità del sistema.
Non so te, nel mio caso, l'ottica provata non aveva alcun problema di messa a fuoco, come già detto, l'ho fatto x curiosità.
Mi sono chiesto se, certi risultati non siano dovuti al fatto che, il sistema non lavora bene, su ottiche che, non manifestano problemi di messa a fuoco.
Come già detto però, mi sarei aspettato sempre lo stesso risultato. Misteri dell'elettronica smile.gif

saluti@cordialità


Misteri più ottici. Non appare attendibile l'obiettivo (le lenti, specie quelle degli AFS flottano con temperatura, peso e movimenti, si chiama "wobble"), non la messa a punto elettronica della camera. Da qui la correttezza della vecchia raccomandazione Nikon: non usare il micro AF, se mai rifare una taratura media alla camera! A TA la MAF passerà in auto pur di lì qualche volta!

A presto telefono.gif

Elio


QUOTE(_Lucky_ @ Nov 7 2016, 05:00 PM) *
Non e' una risposta diretta alla domanda dell'autore della discussione, ma ritengo sia una possibile spiegazione attinente al caso:
Avete mai fatto la prova di mettere la macchina sul cavalletto, puntare un adeguato bersaglio, ben fisso e con un contrasto significativo, far mettere a fuoco alla macchina, e ripetere il test per una cinquantina di volte, avendo cura dopo ogni prova di spostare manualmente la ghiera di messa a fuoco su infinito o sulla minima distanza di messa a fuoco, prima di ripetere la successiva messa a fuoco ?
Io questa prova l'ho fatta, con almeno quattro corpi diversi ed almeno una quindicina di obbiettivi diversi, ed ho notato che, invariabilmente, su "x" test effettuati ci sono almeno "y" volte in cui la ghiera di messa a fuoco si ferma in una posizione leggermente diversa da quella del test precedente....... a dimostrazione di una chiara "variabilità discrezionale.... " da parte della macchina nella scelta del piano di messa a fuoco, pur a parita' di situazione, inquadratura e soggetto..... rolleyes.gif
Ovviamente non si tratta di errori grossolani, di quelli che costringono a cestinare lo scatto, o lo rendono invendibile, ma con l'abitudine sempre piu' diffusa di esaminare le foto a monitor al 100% dell'ingrandimento, queste cose vengono fuori chiaramente.......
Probabilmente siamo arrivati al capolinea della attuale tecnologia autofocus, e della qualita' costruttiva delle lenti autofocus, con ghiere di messa a fuoco dalla escursione sempre piu' corta e con tanta plastica a sostituire il metallo, il che spiegherebbe la randomica imprecisione nel posizionamento della ghiera di messa a fuoco, e di conseguenza anche i risultati contrastanti della taratura automatica del front/back focus
Tutto sommato io preferisco ancora effettuare manualmente la taratura del front/back focus, effettuando vari shoot per ogni valore impostato e per ogni direzione di provenienza della ghiera di messa a fuoco, verificando la effettiva invarianza e costanza dei test, scartando quelli "mancati" dalla macchina, prima di decidere qual'è il valore migliore da impostare, ovviamente scelto secondo i miei parametri di scatto. wink.gif


Esistono precisi valori teorici alla precisione (ripetibilità) e accuratezza (errore sistematico) di un AF. Il limite è dato dall'apertura/ingrandimento del sistema di fuoco. Ovviamente due scatti non daranno mai la stessa MAF, per vari motivi, non è il capolinea, ma la fisica.

A presto telefono.gif

Elio
ffrabo
QUOTE(_Lucky_ @ Nov 7 2016, 05:00 PM) *
Non e' una risposta diretta alla domanda dell'autore della discussione, ma ritengo sia una possibile spiegazione attinente al caso:
Avete mai fatto la prova di mettere la macchina sul cavalletto, puntare un adeguato bersaglio, ben fisso e con un contrasto significativo, far mettere a fuoco alla macchina, e ripetere il test per una cinquantina di volte, avendo cura dopo ogni prova di spostare manualmente la ghiera di messa a fuoco su infinito o sulla minima distanza di messa a fuoco, prima di ripetere la successiva messa a fuoco ?
Io questa prova l'ho fatta, con almeno quattro corpi diversi ed almeno una quindicina di obbiettivi diversi, ed ho notato che, invariabilmente, su "x" test effettuati ci sono almeno "y" volte in cui la ghiera di messa a fuoco si ferma in una posizione leggermente diversa da quella del test precedente....... a dimostrazione di una chiara "variabilità discrezionale.... " da parte della macchina nella scelta del piano di messa a fuoco, pur a parita' di situazione, inquadratura e soggetto..... rolleyes.gif
Ovviamente non si tratta di errori grossolani, di quelli che costringono a cestinare lo scatto, o lo rendono invendibile, ma con l'abitudine sempre piu' diffusa di esaminare le foto a monitor al 100% dell'ingrandimento, queste cose vengono fuori chiaramente.......
Probabilmente siamo arrivati al capolinea della attuale tecnologia autofocus, e della qualita' costruttiva delle lenti autofocus, con ghiere di messa a fuoco dalla escursione sempre piu' corta e con tanta plastica a sostituire il metallo, il che spiegherebbe la randomica imprecisione nel posizionamento della ghiera di messa a fuoco, e di conseguenza anche i risultati contrastanti della taratura automatica del front/back focus
Tutto sommato io preferisco ancora effettuare manualmente la taratura del front/back focus, effettuando vari shoot per ogni valore impostato e per ogni direzione di provenienza della ghiera di messa a fuoco, verificando la effettiva invarianza e costanza dei test, scartando quelli "mancati" dalla macchina, prima di decidere qual'è il valore migliore da impostare, ovviamente scelto secondo i miei parametri di scatto. wink.gif


La mia D800 mi a costretto a fare una bella esperienza sul front/back-focus e condivido totalmente quanto espresso da Lucky.
togusa
QUOTE(_Lucky_ @ Nov 7 2016, 05:00 PM) *
Probabilmente siamo arrivati al capolinea della attuale tecnologia autofocus, e della qualita' costruttiva delle lenti autofocus, con ghiere di messa a fuoco dalla escursione sempre piu' corta e con tanta plastica a sostituire il metallo



Credo che il punto sia proprio questo.
Se vogliamo obbiettivi che abbiano una messa a fuoco a prova di bomba, a tutte le temperature d'esercizio, con tutti i corpi macchina.... dovremmo anche essere disposti a spendere di più, per coprire i costi di produzione (materiali migliori, tolleranze inferiori) e di controllo qualità (taratura).

Molto di più.
maxter
Comunque resta il fatto, secondo me incredibile, che nikon ti da una possibilita, tra l'altro pubblicizzata nei depliants, e non mette nei manuali o altrove la descrizione della procedura per utilizzarla. Per cui ci si deve affidare a sconosciuti che fanno video su youtube o passaparola. Mah.....
fagioletti
Essendo in un Forum Ufficiale Nikon, forse sarebbe carino, oltre che ad affidarci alle nostre esperienze personali, non essendoci chiarezza nel manuale, qualche chiarimento da parte di Nikon, ricordandosi, che per questo corpo, abbiamo speso 6500Euro grazie.gif
Andrea Meneghel
Siamo in un Forum non in un centro assistenza quindi non arriveranno risposte da "Nikon"

Andrea
Maurizio Rossi
Esatto come dici Andrea, la sistemzione af fine è uguale per tutte le reflex,
solo che D5 e D500 lo fanno in maniera più automatica senza bisogno di particolari strumenti,
la consiglio se si ha problemi e si rileva del back e Front focus con una determinata ottica,
al contrario non farei nulla.
fagioletti
Non mi sembra una politica commerciale valida, quella di non vedo non sento, magari, non mi aspetto risposte qui, ma qualche riscontro.
Andrea Meneghel
QUOTE(fagioletti @ Nov 8 2016, 02:00 PM) *
Non mi sembra una politica commerciale valida, quella di non vedo non sento, magari, non mi aspetto risposte qui, ma qualche riscontro.


come ti dicevo è un forum quindi troverai pareri e testimonianze di chi come me e te ne fa uso;
non troverai un tecnico Nikon che risponderà come fosse un call center dell'assistenza, per avere certi servizi bisogna usufruire di altri mezzi di comunicazione più adatti a risolvere eventuali problemi.
Tutti abbiamo speso tanti soldini per le nostre reflex, però questo è e resta un forum
di riscontri ne troverai sicuramente qui, da parte di chi come te condivide la propria esperienza con gli altri utenti smile.gif

Andrea
Maurizio Rossi
QUOTE(fagioletti @ Nov 8 2016, 02:00 PM) *
Non mi sembra una politica commerciale valida, quella di non vedo non sento, magari, non mi aspetto risposte qui, ma qualche riscontro.

Questo come ha detto Andrea è un forum, per cui troverai pareri distinti e diversi,
quello che stai chiedendo te è una taratura elettronica fine che fa la macchina se hai dei problemi con qualche ottica,
qualcosa è scritto sul manuale e poi è abbastanza intuitivo farlo,
sul metodo vecchio sono ferrato e ti posso dire tutto sul nuovo implementato come già detto sulla D5 e D500 non l'ho ancora provato perchè non ho problemi con nessuna ottica,
se qualcosa non ti torna sulla tua accoppiata puoi sentire il tecnico in assistenza o inviare la stessa per un controllo,
questo è quanto ti posso dire e è la strada giusta da percorrere.
fagioletti
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 8 2016, 04:55 PM) *
Questo come ha detto Andrea è un forum, per cui troverai pareri distinti e diversi,
quello che stai chiedendo te è una taratura elettronica fine che fa la macchina se hai dei problemi con qualche ottica,
qualcosa è scritto sul manuale e poi è abbastanza intuitivo farlo,
sul metodo vecchio sono ferrato e ti posso dire tutto sul nuovo implementato come già detto sulla D5 e D500 non l'ho ancora provato perchè non ho problemi con nessuna ottica,
se qualcosa non ti torna sulla tua accoppiata puoi sentire il tecnico in assistenza o inviare la stessa per un controllo,
questo è quanto ti posso dire e è la strada giusta da percorrere.


Grazie Maurizio, non ho prob evidenti su D5 e ottiche, ma avendo questa nuova opportunità, ho provato, a vedere, se tutto era migliorabile.
E' mia abbitudine cercare di capire al meglio, quello che sto utilizzando.
Comunque, questo è un forum ufficiale Nikon Nital Italia, quindi non semplicemente un gruppo di appassionati, che viene anche moderato al fine di garantire il nome del brand.
Maurizio Rossi
QUOTE(fagioletti @ Nov 8 2016, 11:59 PM) *
Grazie Maurizio, non ho prob evidenti su D5 e ottiche, ma avendo questa nuova opportunità, ho provato, a vedere, se tutto era migliorabile.
E' mia abbitudine cercare di capire al meglio, quello che sto utilizzando.
Comunque, questo è un forum ufficiale Nikon Nital Italia, quindi non semplicemente un gruppo di appassionati, che viene anche moderato al fine di garantire il nome del brand.

Giusto provare per sperimentare e per capire le caratteristiche e le azioni nuove implementate nelle new reflex, lo faccio anch'io
ma c'è da scandire ciò che si può provare e serve e ciò invece che serve per curare un problema (come in questo caso) di accoppiata corpo-ottica
in passato ho avuto problemi con D4 e con quell'azione ho risolto,
se c'è realmente il problema funziona e si deve fare (sempre se il problema è su qualche ottica al contrario se si manifesta su tutte è il corpo da tarare in assistenza con le tolleranze date dalla casa madre)
al contrario meglio non imbattersi in quell'azione,
per quanto riguarda il forum ti abbiamo già detto, siamo noi con le nostre esperienze,
ci saranno novità dove lo staff potrà dare una mano più approfondita a tutti ma anche noi dobbiamo sapere e confrontarci con i tecnici
ma saremo sempre noi a scrivere come sto facendo io ora.
Andrea Meneghel
Del contributo dello Staff credo che nessuno si possa lamentare smile.gif

andrea
gr8wings
Vorrei dire che l'esito della taratura fine AF dipende "anche" dalla luce a cui si effettua la prova (intendo proprio il colore della luce, la sua composizione elettromagnetica, diversa quella naturale da quella artificiale). In ogni caso, ci sono fattori stocastici per cui la regolazione non può essere fatta in modo deterministico, ma ci si può avvicinare per tentativi a un risultato (quasi) soddisfacente. Nel caso degli zoom, è poi ancora di più un compromesso alle varie focali.
La mia impressione generale è che il sistema "automatico" propagandato sia ancora molto in fase embrionale, sarà certamente migliorato con sviluppi futuri, ma dovrebbe essere introdotta anche nelle ottiche (e quindi non solo nel firmware del corpo macchina) un'intelligenza software tale da contribuire alla soluzione del problema, meglio se in tempo reale, un pò come a iniziato a fare Sigma con la docking.

t_raffaele
QUOTE(Andrea Meneghel @ Nov 9 2016, 09:14 AM) *
Del contributo dello Staff credo che nessuno si possa lamentare smile.gif

andrea


Nel modo più assoluto Andrea, sarebbe come sparare sulla croce rossa. Colgo l 'occasione x ringraziare e salutarli tutti
Maurizio in particolare. Ho avuto il piacere di conoscerlo di persona, persona squisita e professionalmente preparata.
Abbiamo avuto modo, di affrontare discorsi inerenti a problematiche varie e competenze.
Lui ci mette tutto il suo l'impegno, e lo dimostra ogni volta, bisogna darne atto. Solo che, certe situazioni, non dipendono da lui (dallo staff).
Al contrario, sono certo che, molti altri problemi, sarebbero già stati risolti. Certo, siamo su un forum... ma questo potrebbe/dovrebbe essere
il mezzo, che lega gli utilizzatori al produttore, in tempo reale. Proprio x il semplice fatto che, chi utilizza un prodotto ne esegue anche il test
Questa non è una novità, ma... una conosciuta realtà. Sono certo che, chi deve sapere sa... smile.gif
Eventualmente, come già espresso, la strada per arrivare alla fonte esiste, usiamola se necessario.

Ciao Andrea


Maurizio Rossi
QUOTE(Andrea Meneghel @ Nov 9 2016, 09:14 AM) *
Del contributo dello Staff credo che nessuno si possa lamentare smile.gif

andrea

Grazie Andrea

QUOTE(t_raffaele @ Nov 9 2016, 10:40 AM) *
Nel modo più assoluto Andrea, sarebbe come sparare sulla croce rossa. Colgo l 'occasione x ringraziare e salutarli tutti
Maurizio in particolare. Ho avuto il piacere di conoscerlo di persona, persona squisita e professionalmente preparata.
Abbiamo avuto modo, di affrontare discorsi inerenti a problematiche varie e competenze.
Lui ci mette tutto il suo l'impegno, e lo dimostra ogni volta, bisogna darne atto. Solo che, certe situazioni, non dipendono da lui (dallo staff).
Al contrario, sono certo che, molti altri problemi, sarebbero già stati risolti. Certo, siamo su un forum... ma questo potrebbe/dovrebbe essere
il mezzo, che lega gli utilizzatori al produttore, in tempo reale. Proprio x il semplice fatto che, chi utilizza un prodotto ne esegue anche il test
Questa non è una novità, ma... una conosciuta realtà. Sono certo che, chi deve sapere sa... smile.gif
Eventualmente, come già espresso, la strada per arrivare alla fonte esiste, usiamola se necessario.

Ciao Andrea

Grazie Raffa molto gentile, si potrebbe fare molto di più ma ci sto lavorando personalmente,
ma come hai detto certe situazioni non le puoi affrontare dovresti acquistare tutto ohmy.gif
comunque grazie a te per il supporto assiduo che ci dai wink.gif
t_raffaele
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 10 2016, 08:03 AM) *
Grazie Andrea
Grazie Raffa molto gentile, si potrebbe fare molto di più ma ci sto lavorando personalmente,
ma come hai detto certe situazioni non le puoi affrontare dovresti acquistare tutto ohmy.gif
comunque grazie a te per il supporto assiduo che ci dai wink.gif


Ti capisco, magari un giorno chissà .... Mai dire mai
Ci sentiamo, grazie a te x tutto, io sono solo un'ombra, che và e viene... biggrin.gif
IgorDR
Io trovo la funzione abbastanza inutile sulle ottiche zoom, infatti a lunghezze focali differenti mi da valori differenti.
Ad esempio la D500 con il 16-80 a 16mm mi ritorna una correzione di -6, a 80mm +8.
Il test è stato eseguito su cavalletto con mira autofocus Spyder LensCal.
So che la Canon permette di salvare per lo stesso obiettivo più correzioni a seconda della lunghezza focale. Così probabilmente avrebbe un senso, ma ad oggi con Nikon la funzione di taratura AF secondo me ha senso solo se possedete un obiettivo con focale fissa.
Foxmulder_@
QUOTE(fagioletti @ Nov 8 2016, 01:43 AM) *
Essendo in un Forum Ufficiale Nikon, forse sarebbe carino, oltre che ad affidarci alle nostre esperienze personali, non essendoci chiarezza nel manuale, qualche chiarimento da parte di Nikon, ricordandosi, che per questo corpo, abbiamo speso 6500Euro grazie.gif


Ciao Alessandro, fai molto bene a sperimentare e a trovare sempre la perfezione com'è tuo solito.
Io ho provato a eseguire la taratura Fine sia sulla D5 che sulla D500 ma sugli zoom trovare una media giusta non è impresa facile, magari va bene al Range minimo mal massimo dell'escursione no e vice versa.
Invece con i fissi il 400 e il 105 ho trovato il setting giusto.
Cmq poi ho portato le ottiche per la revisione solita quadrimestrale al centro Nikon e lo mi hanno sistemato il tutto a dovere.
Se vuoi mi chiamare così ne parliamo un attimo.
Saluti A.
fagioletti
Pollice.gif
Maurizio Rossi
Certamente se ci sono problemi evidenti meglio ripiegare sull'assistenza,
la taratura fine on-camera serve se si ha problemi con una certa ottica e lieve problema,
per il resto ci vuole una taratura in lab.
pes084k1
QUOTE(fagioletti @ Nov 5 2016, 10:15 PM) *
Ho provato ad eseguire la regolazione fine auto, seguendo quando riportato nel manuale pag 109 e 110 e il tutorial video:

http://www.landscapeplaces.com/wordpress/n...zzata-un-video/

Ho utlizzato come ottiche, il 70-200 2.8 VRII e 24-70 2.8
Sulla stessa ottica, alla stessa focale, effettuando la taratura più volte, ho avuto risultati molto diversi, esempio, sul 70-200, a 70 sono passato, da +9, +7, -3.
Riassumento i passaggi:Macchina su cacalletto, Attivo Regolazione fine AF, Seleziono apertura massima (2.8 nel caso dell'ottica in prova), Seleziono Live view (fotocamera), modo autofocus singolo (AF-S), AF punto centrale, metto a fuoco e aspetto che diventi verde per conferma fuoco tramite AF-ON, quindi premo insieme Modo AF e pulsante registrazione filmato, compare la scritta per confermare il salvataggio del set, confermo con OK, torno al menu per visualizzare il set salvato, ed è qui che trovo i valori, sempre diversi ad ogni test che ho eseguito, ogni volta ripercorrendo i singoli passaggi sopra descritti.
Il risultato, mi ha fatto sorgere tanti dubbi.
Sbaglio qualcosa?


L'obiettivo ha wobble (si spostano le lenti nel plasticone) e lavori a distanze e aperture diverse. Quindi al misura cambia messicano.gif Fluttuazioni del genere sono la norma per ottiche AF, confermando l'inefficienza di questi sistemi se si vuole sostituire l'occhio umano originale (eyeball Mk 0 Mod. 1 negli USA) tirando al limite.

A presto telefono.gif

Elio
sarogriso
QUOTE(pes084k1 @ May 15 2017, 03:10 PM) *
L'obiettivo ha wobble (si spostano le lenti nel plasticone) e lavori a distanze e aperture diverse. Quindi al misura cambia messicano.gif Fluttuazioni del genere sono la norma per ottiche AF, confermando l'inefficienza di questi sistemi se si vuole sostituire l'occhio umano originale (eyeball Mk 0 Mod. 1 negli USA) tirando al limite.


Ma conservando l'eventualità di poter fare delle foto impossibili per dei manual focus quale sarebbe l'alternativa agli autofocus attuali vista la loro conclamata inadeguatezza?
Foxmulder_@
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 15 2017, 03:02 PM) *
Certamente se ci sono problemi evidenti meglio ripiegare sull'assistenza,
la taratura fine on-camera serve se si ha problemi con una certa ottica e lieve problema,
per il resto ci vuole una taratura in lab.


Mi ripeto con i fissi qualcosa si riesce a fare da soli, ma con gli Zoom a mio avviso la vedo dura.
Concordo che per fare tarature precise si rimanda al Lab senza mezzi termini.
Maurizio Rossi
Se ti impegni un po anche con gli zoom riesci, certo una lente fissa a solo una focale per cui tutto è più facile
pes084k1
QUOTE(sarogriso @ May 15 2017, 03:18 PM) *
Ma conservando l'eventualità di poter fare delle foto impossibili per dei manual focus quale sarebbe l'alternativa agli autofocus attuali vista la loro conclamata inadeguatezza?


Dipende da quello che ci fai. A casa ho solo AF, alcuni superaccessoriati (uso normale-azione), e manual focus (foto "still" o a preselezione). Una sfocatura come quella descritta non impedisce di ottenere ottimi risultati sul campo in media, per un uso exacting il MF va preferito. Non puoi pensare in azione, con micromosso e altro, a una "perfetta" messa a fuoco, non servirebbe. Su soggetti fermi (diciamo quelli attaccabili da una FE... con la quale prima ci si faceva anche il reportage) passare in manuale non è uno sfizio da puzzetta sotto il naso, è una necessità operativa. Lo stesso vale per il flash (anche però se il TTL sbaglia, basta spesso correggerlo con sensibilità, non occorre essere illuminotecnici con l'esposimetro/luxmetro a luce incidente e il sistema zonale).

A presto telefono.gif

Elio
sarogriso
QUOTE(pes084k1 @ May 15 2017, 07:58 PM) *
Dipende da quello che ci fai. A casa ho solo AF,


Se prendo alla lettera quanto scrivi devo dedurre che non usi af-s ma resta sempre il fatto che in non poche foto d'azione con un af/d che sia spesso resto con un pugno di mosche, e pure sfocate wink.gif , questo non certo in studio ma per esempio sullo sport, e sono tanti, senza velocità di fuoco e tragica.
maxter
Mettendo a fuoco in manuale, ho notato che il famoso pallino verde che indica la messa a fuoco resta verde anche ruotando ancora un pò l'anello di messa a fuoco o tornando indietro. Cioè mi sembra che il pallino verde della messa a fuoco sia acceso senza lampeggiare, quindi confermando la messa a fuoco, per un certo range, non solo in un punto preciso. Non potrebbe essere anche questo dimostrazione di quanto si diceva sopra?
enkova
Riesumo questa discussione
Io sto provando per fare il 600 con i vari tc ma mi fa fare tutta la procedura poi mi dice che è impossibile fare la regolazione
marmo
Ho usato la procedura automatica sia su D850 che su D500 e avendo cura di mettere a fuoco manualmente dopo aver magnificato il LV l'incertezza rientra in +/-2/3 tacche per ogni obiettivo.
La mia impressione è che oltre ai problemi di ripetibilità cui fa cenno Luciano si sommi anche il fatto che per azionare la procedura automatica si debbano premere OK sulla D500 o il touch sulla D850, per cui se il cavalletto non è più che granitico si provoca una vibrazione alla fotocamera proprio mentre effettua la misura
enkova
Un cavalletto granìtico c’è lho pesa 5 kg solo lui ma tenere fermo il 600 è dura proverò
per ora ho usato un Gitzo con testa a sfera opportunamente dimensionato portata 12kg
Leggendo qua e là anche su forum stranieri sembra che sotto una certa distanza la procedura non funzioni e la distanza va in base alla lunghezza focale
Ho provato il 200-400 e sono riuscito al primo colpo sia liscio che con il tc 1,4 diverse prove sia 400-300-200 poi ho fatto le media
Quando ho messo il tc 1,7 ho fatto solo la focale corta perché come allungo la procedura fa dinuovo cilecca
Piccolo ot
Grazie marmo Racconigi è un posto splendido ci tornerò quando la spalla sarà più in forma i falco mi è sfuggito per un pelo
L’ho preso da lontano manovrare il 600 anche sul cavalletto fatico poi al volo È ben difficile a mano libera se sono in forma qualcosa riesco a fare ma sul tripod faccio un po’ fatica ,grazie mille per le dritte
marmo
QUOTE(enkova @ Aug 17 2020, 07:34 PM) *
Piccolo ot
Grazie marmo Racconigi è un posto splendido ci tornerò quando la spalla sarà più in forma i falco mi è sfuggito per un pelo
L’ho preso da lontano manovrare il 600 anche sul cavalletto fatico poi al volo È ben difficile a mano libera se sono in forma qualcosa riesco a fare ma sul tripod faccio un po’ fatica ,grazie mille per le dritte

Sono contento ti sia trovato bene
Con i TC é più critica la messa a fuoco per cui ne risente pure la procedura automatica, dovresti usare un target molto contrastato e ben illuminato nei casi problematici
andy68
QUOTE(enkova @ Aug 17 2020, 01:34 PM) *
Riesumo questa discussione
Io sto provando per fare il 600 con i vari tc ma mi fa fare tutta la procedura poi mi dice che è impossibile fare la regolazione


Oltre a quello già giustamente detto, calcola che se il punto di maf non è perfettamente al centro, risulta impossibile portare a termine la regolazione.. wink.gif
Almeno questa è la mia esperienza .. smile.gif
enkova
QUOTE(andy68 @ Aug 18 2020, 06:54 AM) *
Oltre a quello già giustamente detto, calcola che se il punto di maf non è perfettamente al centro, risulta impossibile portare a termine la regolazione.. wink.gif
Almeno questa è la mia esperienza .. smile.gif

Si sto facendo la D5 perché l’ultima sessione da capanno con i “ bersagli” vicini mi sono accorto che non è perfetta non mi sono mai accorto perché ho sempre fatto foto a distanza maggiore ,alla fine la d850 mi dava risultati più validi .
Provato su entrambe le macchine il 200-400 con tc 1,7-1,4 mi da errori +-4 sulla d850 invece valori sopra i +10 sulla D5 credo che la manderò in assistenza a settembre insieme al 600 a fare un controllo e cambiare la baionetta
Nel weekend vado al rifugio a trovare mio fratello vediamo. Se riesco a buttare giù qualcosa anche lì

QUOTE(marmo @ Aug 18 2020, 12:43 AM) *
Sono contento ti sia trovato bene
Con i TC é più critica la messa a fuoco per cui ne risente pure la procedura automatica, dovresti usare un target molto contrastato e ben illuminato nei casi problematici

Si oggi se riesco mi organizzo e provo in esterna a casa la distanza massima che ho è troppo poca
Ma i risultati alti che mi da il 200-400 e con i vari tc fanno presagire un piccolo problema penso ci sia da cambiare la baionetta e fare un po’ di allineamento ,dovrei ricontrollare con il 105 1,4 per vedere se si è starato quando lo avevo fatto tempo addietro mi aveva dato valori bassissimi mi sembra che è salvato -2 ma ora non ricordo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.