Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
maxter
Ciao a tutti. Dopo diversi giorni che cerco di risolvere da solo ho bisogno del vostro aiuto per risolvere il problema seguente: effettuo la calibrazione del monitor; il software mi chiede che nome assegnargli, do l'ok e mi dice che il profilo è correttamente caricato in c:/windows/system32/spool/drivers/color.
Mi fa anche vedere come era prima e dopo la calibrazione. Bene, di solito mi scalda sempre un po' i colori, che così sono più coerenti con quelli che ottengo in stampa.
Il giorno dopo, mi insospettisco ed effettuo il controllo della calibrazione del monitor: il punto del bianco non va bene, necessario ricalibrare? ma come, dopo un solo giorno? Ricalibro, e in effetti il prima/dopo è ben diverso. Così per due giorni. Allora c'è qualcosa che non va, penso, probabilmente il computer non mi carica il profilo.
Vado a leggere sulla pagina di aiuto del software ed un punto mi sembra quello che spiega tutto: qualche volta, dice, se un pc ha la scheda grafica, al momento dell'avvio del computer la scheda grafica ha dei settaggi che sono lenti a caricarsi, o che comunque impiegano più tempo di quelli del profilo colore calibrato del monitor e che così facendo reimpostano il monitor come pare a loro, annullando di fatto il caricamento del profilo calibrato. Suggerisce di andare sulle impostazioni di avvio del sistema e disattivare qualunque strumento del driver grafico. Perdo un po' di tempo a trovare come diavolo si fa con windows 10, ma alla fine trovo "gestione attività", da qui vado su avvio, e vedo che c'è un unico programma che potrebbe essere quello cui fa riferimento la nota del software di calibrazione: si chiama "radeon setting: host application". Bene! Lo disattivo e penso che il problema sia risolto. E invece no, anche con questo flag disabilitato all'avvio, ad ogni riaccensione il monitor si presenta non più calibrato, molto più "freddo di come dovrebbe essere.
Ecco, non vorrei perdere tempo a calibrare il monitor ogni volta che accendo il pc, ma per il momento se non risolvo dovrò fare così!
Curioso il fatto che quando vado sulle impostazioni dello schermo, vedo che il nome del profilo caricato è quello corretto prodotto dal software di calibrazione, ma in realtà il monitor non è calibrato, lo vedo perché è "freddo" e se vado a testare con la sonda ed il softwre di calibrazione mi dice che il punto di bianco è sballato ed è necessaria una calibrazione.

Chi mi sa aiutare?

Di seguito i dati del pc e del sw di calibrazione:

PC: desktop DELL XPS 8700
Sistema operativo a 64 bit
Monitor Dell S2415H
Scheda video AMD Radeon R9 200 series

Calibratore monitor: datacolor Spyder5 pro

Grazie

Massimo
togusa
Perché non provi ad usare un software di calibrazione diverso?
Io uso DisplayCAL.
Tra l'altro fa anche una calibrazione molto accurata.
maxter
QUOTE(togusa @ Oct 17 2016, 09:05 AM) *
Perché non provi ad usare un software di calibrazione diverso?
Io uso DisplayCAL.
Tra l'altro fa anche una calibrazione molto accurata.

Grazie del riscontro Togusa. Il datacolor l'ho upgradato da poco...vorrei trovare una soluzione con questo..poi se proprio è impossibile allora cambio, anche se dubito sia dipendente dal software, il problema dovrebbe essere legato alla scheda grafica ed al caricamento del profilo. Non vorrei spendere altri soldi per un altro calibratore e avere poi lo stesso problema.
togusa
DisplayCAL è gratuito e OpenSource e funziona con tutti i rilevatori.

Io l'ho dovuto usare perché il software del mio calibratore ha smesso di funzionare con Windows 10, mentre con DisplayCAL funziona tutto.
maxter
QUOTE(togusa @ Oct 17 2016, 12:25 PM) *
DisplayCAL è gratuito e OpenSource e funziona con tutti i rilevatori.

Io l'ho dovuto usare perché il software del mio calibratore ha smesso di funzionare con Windows 10, mentre con DisplayCAL funziona tutto.

Azzarola...allora e' una soluzione che mi tengo in tasca, ma vorrei comunque capire come risolvere il problema con il software della datacolor, che assieme alla xrite è uno dei leader della gestione del colore. Ed il problema non dovrebbe essere del software di calibrazione.
mikifano
QUOTE(togusa @ Oct 17 2016, 12:25 PM) *
DisplayCAL è gratuito e OpenSource e funziona con tutti i rilevatori.

Io l'ho dovuto usare perché il software del mio calibratore ha smesso di funzionare con Windows 10, mentre con DisplayCAL funziona tutto.


Togusa Santo Subito!!!

ho lo Spyder 3 Elite che causa traslochi non trovo il CD...
spero riesco a farlo funzionare sul computer che ho dovuto formattare 2 mesi fa
mikifano
QUOTE(mikifano @ Oct 17 2016, 01:37 PM) *
Togusa Santo Subito!!!

ho lo Spyder 3 Elite che causa traslochi non trovo il CD...
spero riesco a farlo funzionare sul computer che ho dovuto formattare 2 mesi fa


Peccato non riesca ad avviarlo causa argyll cms
Clau_S
Non so essere di grande aiuto. Ho lo Spyder3 e non so quanto sia cambiato il software. Per caricare il profilo ci impiega qualche secondo dopo l'avvio, però si carica. Se per qualsiasi motivo il profilo non dovesse essere attivo mi basta cliccare col tasto destro sull'icona nella barra di sistema e caricarlo manualmente cliccando su "caricare la calibrazione". Ci hai provato? Inoltre nello stesso menu ci sono due voci "attiva la calibrazione" e "disattiva la calibrazione". Chiaramente la spunta deve stare sulla prima voce. Ammesso che ci siano ancora, può essere che per qualche motivo a te sia spuntata la seconda?


QUOTE(mikifano @ Oct 17 2016, 01:37 PM) *
ho lo Spyder 3 Elite che causa traslochi non trovo il CD...


Nel caso ti interessasse, il software lo puoi anche scaricare dal sito della datacolor http://support.datacolor.com/index.php?/Kn...06/spyder3elite (mi viene però il dubbio che l'aggiornamento alla versione 4 del software fosse a pagamento. Nel cd c'era la 3 che non è disponibile online)
Quanto ai codici, se non li hai salvati in qualche file, dovresti averli ricevuti a suo tempo anche via mail dopo la registrazione.
togusa
QUOTE(mikifano @ Oct 17 2016, 02:04 PM) *
Peccato non riesca ad avviarlo causa argyll cms




È solo un modo molto contorto di dirti che per poter usare un calibratore di terze parti (cioè tutti, dato che il software è "stand alone"), lo devi prima rimuovere dalle periferiche di Windows con conseguente rimozione dei vecchi diver, e poi installarlo con dei driver "universali" (ti dicono anche dove scaricarlo) che vanno bene lo stesso e che consentono a DisplayCAL di controllare il calibratore.

I driver Argyll li trovi qui: http://www.argyllcms.com/
E come installarli è scritto qui: http://www.argyllcms.com/doc/Installing_MSWindows.html
mikifano
Grazie Clau_S e Togusa... ma io non sono abbastanza fortunato per risparmiare queste maledette 200.00 euro.....
togusa
Per la cronaca, nemmeno io lo sapevo.
L'ho scoperto perché appena avviato DisplayCAL è uscito un messaggio che mi ha spiegato tutto.

Forse è io non chiudo i messaggi di avviso prima di averli letti. rolleyes.gif
maxter
QUOTE(togusa @ Oct 17 2016, 03:16 PM) *
È solo un modo molto contorto di dirti che per poter usare un calibratore di terze parti (cioè tutti, dato che il software è "stand alone"), lo devi prima rimuovere dalle periferiche di Windows con conseguente rimozione dei vecchi diver, e poi installarlo con dei driver "universali" (ti dicono anche dove scaricarlo) che vanno bene lo stesso e che consentono a DisplayCAL di controllare il calibratore.

I driver Argyll li trovi qui: http://www.argyllcms.com/
E come installarli è scritto qui: http://www.argyllcms.com/doc/Installing_MSWindows.html


Questo è uno dei motivi per cui preferirei trovare una soluzione col mio calibratore e sw annesso...non sono uno smanettone e cerco di lasciare il pc il piu' pulito possibile. Poi se mi si incasina non ne vengo piu fuori.

@claus: stasera provo a vedere se funziona cosi, non sarebbe male. Io prima di upgradare al 5 avevo lo spyder3.
mikifano
QUOTE(togusa @ Oct 17 2016, 03:20 PM) *
Per la cronaca, nemmeno io lo sapevo.
L'ho scoperto perché appena avviato DisplayCAL è uscito un messaggio che mi ha spiegato tutto.

Forse è io non chiudo i messaggi di avviso prima di averli letti. rolleyes.gif


forse il mio problema è che in queste cose non vado oltre il 6---- biggrin.gif

adesso riprovo!
maxter
QUOTE(Clau_S @ Oct 17 2016, 02:18 PM) *
Non so essere di grande aiuto. Ho lo Spyder3 e non so quanto sia cambiato il software. Per caricare il profilo ci impiega qualche secondo dopo l'avvio, però si carica. Se per qualsiasi motivo il profilo non dovesse essere attivo mi basta cliccare col tasto destro sull'icona nella barra di sistema e caricarlo manualmente cliccando su "caricare la calibrazione". Ci hai provato? Inoltre nello stesso menu ci sono due voci "attiva la calibrazione" e "disattiva la calibrazione". Chiaramente la spunta deve stare sulla prima voce. Ammesso che ci siano ancora, può essere che per qualche motivo a te sia spuntata la seconda?
Nel caso ti interessasse, il software lo puoi anche scaricare dal sito della datacolor http://support.datacolor.com/index.php?/Kn...06/spyder3elite (mi viene però il dubbio che l'aggiornamento alla versione 4 del software fosse a pagamento. Nel cd c'era la 3 che non è disponibile online)
Quanto ai codici, se non li hai salvati in qualche file, dovresti averli ricevuti a suo tempo anche via mail dopo la registrazione.


Clau_s, sei stato di aiuto! Sono tornato a casa ed ho innanzitutto installato il software aggiornato, 5.1, che fino ad ora non si caricava. Dopo l'installazione dell'aggiornamento, finalmente si vede l'icona di spyder sulla barra della applicazioni. Cliccandoci sopra si apre una sorta di menù dalla quale si può scegliere di caricare il profilo...e lo schermo si modifica secondo la calibrazione! Quindi diciamo che ho risolto. Quel che è strano è che con lo spyder 3 la lucina della sonda si accendeva durante il normale utilizzo del PC, questa resta sempre spenta anche quando si calibra...però se non ha impatti sul funzionamento e la corretta calibrazione del monitor posso fare anche senza. Grazie a tutti per l'interessamento e l'aiuto.
mperdomi
Quello che vedi sotto la scritta "Spyder5" non è un led ma è il sensore che misura la luce ambiente.
Nel menu, dove attivi o disattivi la calibrazione esiste una opzione che ti permette di misurare la luce ambiente, l'icona di Spyder5 cambia colore secondo la luminosità ambiente dopo averla misurata.
Puoi fare una prova mascherando adeguatamente il sensore e effettuare delle misure in modo che si possa valutare l'intensità d'illuminazione.
Attenzione: è necessario chiudere la schermata del risultato prima di effettuare una nuova misura.
I risultati sono solo indicativi in Alto, Medio, Basso. non è possibile una misurazione numerica.
Sempre in questo menu ma in "Preferenze" puoi settare diversi utili parametri.
maxter
Grazie mperdomi. Avevo capito che era un sensore, pero nello spyder 3 si illuminava comunque di blu. Ho fatto alcune prove ed è come dici. Prima di questo aggiornamento non avevo pero l'icona sulla barra degli strumenti e qui di non riuscivo a far emergere queste possibilità. Ora comunque dovrebbe essere tutto ok.

togusa
QUOTE(maxter @ Oct 17 2016, 07:01 PM) *
Quel che è strano è che con lo spyder 3 la lucina della sonda si accendeva durante il normale utilizzo del PC, questa resta sempre spenta anche quando si calibra...però se non ha impatti sul funzionamento e la corretta calibrazione del monitor posso fare anche senza. Grazie a tutti per l'interessamento e l'aiuto.



Ma... ho capito male io, oppure lasci la sonda sempre collegata?
Se è così, direi che è assolutamente non necessario, tranne quando fai la calibrazione.
mperdomi
Personalmente, rispettando le opinioni altrui, non condivido.
Nella guida di spyder5Elite a pag .2

Clicca per vedere gli allegati

Se clicchi su preferenze

Clicca per vedere gli allegati

puoi attivare il controllo della luminosità ambiente con diversi intervalli di tempo.

Clicca per vedere gli allegati

Se esiste questa possibilità non vedo perché non sfruttarla.
mikifano
Togusa... cosa devo fare per farlo funzionare?
come vedi "calibra & Crea profilo" non è attivo.. cosa posso farlo per farlo andare?

Clicca per vedere gli allegati

aggiungo:
quando collego lo spider si sente il suono della notifica collegamento periferica, ma questa non accende il led
Clau_S
QUOTE(mperdomi @ Oct 18 2016, 03:40 PM) *
Personalmente, rispettando le opinioni altrui, non condivido.

puoi attivare il controllo della luminosità ambiente con diversi intervalli di tempo.
Se esiste questa possibilità non vedo perché non sfruttarla.


Come dice il manuale "il sensore di luce ambiente controlla la luce ambiente per assicurare la coerenza delle condizionidi visualizzazione ". Da un punto di vista logico sarebbe più semplice e coerente lavorare con condizioni di luce stabili, anche senza guardare troppo nel dettaglio gli standard ISO, piuttosto che ricalibrare e profilare a ogni cambio di luminosità dell'ambiente. Per questo anche io non ho mai sfruttato il controllo della luce e collegavo lo Spyder solo quando necessario, seguendo i suggerimenti dati dagli utenti più esperti in vecchie discussioni. Anche perché, a meno che non abbiano cambiato le cose, il sensore rileva solo la quantità di luce, ma non la qualità. Se la luce è calda o fredda fa una bella differenza.
togusa
QUOTE(mikifano @ Oct 18 2016, 04:07 PM) *
Togusa... cosa devo fare per farlo funzionare?


Stasera guardo sul PC di casa (dove è installato) e ti dico.
togusa
QUOTE(mikifano @ Oct 18 2016, 04:07 PM) *
Togusa... cosa devo fare per farlo funzionare?




Fai così:
Clicca per vedere gli allegati

E poi così:
Clicca per vedere gli allegati

A quel punto dovresti vedere qui il nome dello strumento
Clicca per vedere gli allegati

e il pulsante di calibrazione dovrebbe essere utilizzabile.
pes084k1
QUOTE(Clau_S @ Oct 18 2016, 05:30 PM) *
Come dice il manuale "il sensore di luce ambiente controlla la luce ambiente per assicurare la coerenza delle condizionidi visualizzazione ". Da un punto di vista logico sarebbe più semplice e coerente lavorare con condizioni di luce stabili, anche senza guardare troppo nel dettaglio gli standard ISO, piuttosto che ricalibrare e profilare a ogni cambio di luminosità dell'ambiente. Per questo anche io non ho mai sfruttato il controllo della luce e collegavo lo Spyder solo quando necessario, seguendo i suggerimenti dati dagli utenti più esperti in vecchie discussioni. Anche perché, a meno che non abbiano cambiato le cose, il sensore rileva solo la quantità di luce, ma non la qualità. Se la luce è calda o fredda fa una bella differenza.


A smorzare entusiasmi, ci pensa l'occhio, che adatta il proprio WB a luce ambiente+schermo. La luce incidente sullo schermo non deve comunque riflettersi (=sommarsi) e deve essere costante (=luce artificiale). Per questo il controllo adattativo può essere controproducente. Il modello è troppo incerto per prevederlo bene.

A presto telefono.gif

Elio
togusa
Per la cronaca, ho aggiornato la calibrazione del mio monitor e questo è il risultato.

Clicca per vedere gli allegati
mikifano
ma quanto ci mette?
sono oltre 2 ore che sta calibrando... laugh.gif
mikifano
QUOTE(mikifano @ Oct 22 2016, 10:42 PM) *
ma quanto ci mette?
sono oltre 2 ore che sta calibrando... laugh.gif



boh, sarà che era staratissimo, sarà che è il secondo monitor ed è collegato con l'HDMI... ma quasi 4 ore biggrin.gif
l'importante è che ora è tarato, senza aver dovuto spendere 200 euro né esser un fuorilegge

grazie tanto Togusa
togusa
QUOTE(mikifano @ Oct 23 2016, 10:31 AM) *
boh, sarà che era staratissimo, sarà che è il secondo monitor ed è collegato con l'HDMI... ma quasi 4 ore biggrin.gif
l'importante è che ora è tarato, senza aver dovuto spendere 200 euro né esser un fuorilegge

grazie tanto Togusa


Prego.

Il tempo di calibrazione è proporzionale alla "qualità" (dei colori) del monitor.
Sul mio IPS del PC fisso ci mette circa 15 minuti, sul TN del notebook invece ci mette ore e alla fine non riesce a trovare un profilo corretto!
mperdomi
QUOTE(mikifano @ Oct 23 2016, 10:31 AM) *
boh, sarà che era staratissimo, sarà che è il secondo monitor ed è collegato con l'HDMI... ma quasi 4 ore biggrin.gif
l'importante è che ora è tarato, senza aver dovuto spendere 200 euro né esser un fuorilegge

grazie tanto Togusa


Scusami ma non capisco. Se vuoi essere cortese di spiegarmi due cosette.
1° come fai a calibrare due schermi collegati ad una sola (?) scheda video.
2° "senza aver dovuto spendere 200 euro né esser un fuorilegge."

Grazie
mikifano
QUOTE(mperdomi @ Oct 23 2016, 02:57 PM) *
Scusami ma non capisco. Se vuoi essere cortese di spiegarmi due cosette.
1° come fai a calibrare due schermi collegati ad una sola (?) scheda video.
2° "senza aver dovuto spendere 200 euro né esser un fuorilegge."

Grazie


1) semplice: ho due monitor.. un lacie fotovision II (un 20" sRGB 1200x1600 che tengo in verticale) sul quale faccio di tutto, comodissimo per file testo e web grazie alla sua posizione verticale.... e un Lacie 324 (un 24" ARGB 1920x1200) sul quale tengo aperte le finestre con cui faccio grafica e che ho tarato.
2) se ho il spider di cui ho perso il cd licenza.. ero davanti al bivio.. comprare un altro spider o trovare una licenza non mia.. ho trovato un software che ovvia ai due

3) aggiungo: comunque sei stato gentilissimo! grazie anche a te
mikifano
QUOTE(togusa @ Oct 23 2016, 12:27 PM) *
Prego.

Il tempo di calibrazione è proporzionale alla "qualità" (dei colori) del monitor.
Sul mio IPS del PC fisso ci mette circa 15 minuti, sul TN del notebook invece ci mette ore e alla fine non riesce a trovare un profilo corretto!


ho un lacie 324 con gamma colori Adobe RGB
delle 4 ore, oltre due le ha passate a fare bip e cambiare di poco alcuni dei valori.... poi vista la possibilità di forzare, ho stoppato e l'ho mandato allo step successivo.. dove in quasi 2 ore ha fatto il suo lavoro....
ora ho la gamma di sfumature che non vedevo e colori reali, verificati mandando in stampa dal solito centro stampa rapido alcune foto di facce e panorami
togusa
QUOTE(mperdomi @ Oct 23 2016, 02:57 PM) *
Scusami ma non capisco. Se vuoi essere cortese di spiegarmi due cosette.
1° come fai a calibrare due schermi collegati ad una sola (?) scheda video.



Non vedo il problema.
DisplayCAL ti fa scegliere quale schermo calibrare, e ovviamente alla fine creerà un profilo dedicato ad ogni schermo.
mperdomi
QUOTE(togusa @ Oct 23 2016, 04:06 PM) *
Non vedo il problema.
DisplayCAL ti fa scegliere quale schermo calibrare, e ovviamente alla fine creerà un profilo dedicato ad ogni schermo.


Il problema purtroppo esiste per gli utenti che usano Windows mentre non si pone per i possessori di Apple. Io uso esclusivamente Win per cui sono tra questi.
pes084k1
QUOTE(togusa @ Oct 23 2016, 12:27 PM) *
Prego.

Il tempo di calibrazione è proporzionale alla "qualità" (dei colori) del monitor.
Sul mio IPS del PC fisso ci mette circa 15 minuti, sul TN del notebook invece ci mette ore e alla fine non riesce a trovare un profilo corretto!


Non mi sembra che il tempo sia proporzionale... il TN del laptop ha di solito meno bit e minor gamma tonale da calibrare, quindi usa meno patch (ed anche interpola peggio). Poi quale sarebbe il profilo corretto? Per applicazioni photo a 5800°K (quindi caldino....) un certo tempo questo software ce lo mette con tutti i monitor, ma ti calibra al 100% e oltre del volume sRGB e con deltaE minimi un TN. Anzi, l'IPS può essere meno lineare, avolte. Notevole software... è quello che serve, ma non sei tu a sindacare se il profilo è corretto o no.

A presto telefono.gif

Elio
togusa
QUOTE(pes084k1 @ Oct 24 2016, 01:38 AM) *
Non mi sembra che il tempo sia proporzionale...



Intendevo dire proporzionale in senso lato, non letteralmente proporzionale. dry.gif
E l'ho detto basandomi sulla mia esperienza diretta, dove il mio monitor "di qualità" del fisso si calibra in 15 minuti, mentre quello "da corsa" del portatile ci mette delle ore... e non viene calibrato correttamente.



Certo che se non c'è un minimo di flessibilità nell'interpretazione delle parole siamo spacciati.
Forse devo iniziare a mettere gli hyperlink ai termini usati, come su Wikipedia.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.