Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
aldosartori
Ciao a tutti.
Premetto che pubblico qui per il semplice motivo che non praticando ritratti mi trovo davvero alle prime armi per ripresa e poi perché in questi due scatti ho utilizzato diverse post.
Vi spiego il perché li ho fatti.
A Racconigi c'è un'azienda di cosmesi che il prossimo sabato lancia dei prodotti per l'uomo. Il titolare vuole esporre delle fotografie del territorio, mi ha chiesto ed alcune andavano bene. Mi ha chiesto però se ne avevo di un contadino intento a lavorare nei campi (scatto che ho fatto ma che non pubblico qui perchè la domanda è sul resto) e un ritratto in cui si vedano i segni del lavoro.
Bene, sono corso dal mio vicino di casa e l'ho trascinato nei campi. Era molto a suo agio devo dire. Gli ho fatto un paio di ritratti, li hanno visionati (gli espositori) e son rimasti entusiasti. Ora sono rimasti così perchè non bazzicano il mondo fotografico o secondo voi meritano un'esposizione?

La prima ho cercato l'inquadratura abbassandomi di proposito e credo dia uno slancio particolare. la seconda in basso l'ho voluta io al limite senza tagliare la mano, volevo che fosse visibile il viso e la mano sfocata.
Ho utilizzato il 50mm f1.8.
Se vorrete farmi sapere...
Grazie e buona domenica
Aldo

1
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB


2
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB
Mauro Va
buone Aldo Pollice.gif
secondo me nella prima da schiarire un pò la fronte (rughe) e la zona occhi
nella seconda un pelino più largo.................
ma se a loro vanno bene così sei a posto!!

ciao buona domenica anche a te
Maurizio Rossi
Due buone immagini riprese bene, la conversione con i neri più chiusi da un tocco di antichità alla scena, mi piace,
il pdr della prima subito l'ho trovato troppo basso ma riguardandola bene da un prospettiva buona per cui dico si Pollice.gif
bello anche il taglio della seconda..
anche queste sono da tema libero... le lascio ma sono le ultime Police.gif
BloodyTitus
il far west biggrin.gif belle Pollice.gif
Antonio Canetti
belle entrambe e da esposizione specie la seconda!

Antonio
aldosartori
Grazie a tutti.
Maurizio hai ragione, ma ho spiegato il motivo della pubblicazione qui smile.gif bene per la ripresa della prima, ho cercato qualcosa di diverso
Mauro vero per le ombre, ho lavorato con maschere di luminosità, probabilmente potevo bilanciarle meglio wink.gif
Bloody e Antonio grazie anche a voi.
La prima comunque la metteranno al centro della sala come ritratto classico, la seconda seguirà la parte del territorio...da vedere.

Grazie ancora
Rouge73
Ciao, due belle immagini. Il punto di riresa della prima mi piace, ma anche io aprirei un po le ombre sulla fronte sugli occhi, la seconda a un primo impatto può lasciare perplessi sia per lo sfocato che per il taglo, ma a farci maggiore attenzione è molto bella. Ciao, Alessandro.
aldosartori
Grazie anche a te Alessandro!
Si si le ombre sulla prima un filo, come detto usato mdl e magari potevo osare di più in quella zona wink.gif
NicolaSantolin
Belle Aldo proprio da far west... in post come si lavorato? Mi interessa se nn chiedo troppo. Ciao.
rasselta
QUOTE(aldosartori @ Oct 16 2016, 11:58 AM) *
Ciao a tutti.
Premetto che pubblico qui per il semplice motivo che non praticando ritratti mi trovo davvero alle prime armi per ripresa e poi perché in questi due scatti ho utilizzato diverse post.
Vi spiego il perché li ho fatti.
A Racconigi c'è un'azienda di cosmesi che il prossimo sabato lancia dei prodotti per l'uomo. Il titolare vuole esporre delle fotografie del territorio, mi ha chiesto ed alcune andavano bene. Mi ha chiesto però se ne avevo di un contadino intento a lavorare nei campi (scatto che ho fatto ma che non pubblico qui perchè la domanda è sul resto) e un ritratto in cui si vedano i segni del lavoro.
Bene, sono corso dal mio vicino di casa e l'ho trascinato nei campi. Era molto a suo agio devo dire. Gli ho fatto un paio di ritratti, li hanno visionati (gli espositori) e son rimasti entusiasti. Ora sono rimasti così perchè non bazzicano il mondo fotografico o secondo voi meritano un'esposizione?

La prima ho cercato l'inquadratura abbassandomi di proposito e credo dia uno slancio particolare. la seconda in basso l'ho voluta io al limite senza tagliare la mano, volevo che fosse visibile il viso e la mano sfocata.
Ho utilizzato il 50mm f1.8.
Se vorrete farmi sapere...
Grazie e buona domenica
Aldo

1



2



Belle entrambe per composizione soprattutto. La prima va un po' schiarita per i miei gusti, mantre la seconda, che mi piace di più per composizione, forse hai esagerato in PP nell'aumento dei dettagli che ha peggiorato non il primo piano ma lo sfocato della mano.
aldosartori
Ciao rispondo agli ultimi.
Dunque, solite mdl con regolazione luci e ombre (fatte anche per i mezzi toni), poi silver efex pro con uno dei preset e un recupero anche dei dettagli sempre con la nik collection ma parametri molto più bassi rispetto allo standard.
Per la seconda sullo sfocato non lo vedo eccessivamente "rovinato" ma perché era già molto "sofcato" appunto in partenza.

Vi ringrazio davvero molto smile.gif
masma
per la prima ti hanno già detto
sulla seconda direi che, nonostante tu abbia fatto una scelta precisa sulla zona a fuoco (viso), noto invece che il forcone attira molto l'attenzione...quasi da coprotagonista! Questo per dire che forse era meglio lasciare ancora più spazio al viso...se puoi prova!
Cmq complimenti...dei begli scatti

ciao
aldosartori
Grazie Massimo.
Prove se ne possono fare infinite e le vedrò sicuramente.
Sulla pagina Fb dell'azienda per pubblicizzare l'evento hanno usato la seconda e devo dire che oh la sua figura la fa wink.gif

Tutti utili i vostri suggerimenti come sempre!
Grazie davvero
aldosartori
Ciao, ritorno qui solo per condividere con voi una bellissima sorpresa, forse lascia il tempo che trova, ma per me è una piccola soddisfazione.
Ci tenevo a condividere con il forum perché è grazie ad esso che ho imparato quel poco che so.
Quindi grazie anche a voi ragazzi.
La scelta è stata fatta sul secondo ritratto (profilo con forcone)

FOTO DELL'ANNO DEI GRUPPI FB, PREMIATA DAL CIRCOLO FOTOGRAFICO "IMMAGINE":
Buongiorno e Buon 2017 a tutti gli amici del CFI.
Eccoci alla scelta della “Foto dell’anno 2016”, da quest'anno “UNICA”, relativamente ai Gruppi gestiti dal Circolo Fotografico “Immagine”, cioè “CFI” ed “Elite Ph”.
Sono tante le foto che sono andate in pubblicazione sulle nostre bacheche e nelle nostre Gallery e tutte meritevoli per bellezza e fatture tecniche.
Ma viviamo un tempo di diseguaglianze sociali, di grandi migrazioni dove la sofferenza è palese ed evidente davanti ai nostri occhi, dove i nostri anziani che hanno forgiato con il loro sudore e grandi sacrifici la nostra nazione non riescono più a vivere con dignità la fine dei loro giorni. Oltre a ciò, una parte della società, nonostante i forti richiami dati anche dall’anno Giubilare, si è dimostrata sorda e tesa soltanto ad aumentare i suoi profitti, dando poca importanza al vero rispetto verso prossimo.
Queste motivazioni hanno fatto cadere la scelta su una straordinaria Immagine di Aldo Sartori.
Per quanto ci riguarda non c'è nulla di meglio di un “anziano fattore”, costretto ancora nella sua veneranda età, ad osservare attraverso le punte del suo suo attrezzo preferito il frutto dei suoi sacrifici quotidiani.
Un Bianco e nero di altissima scuola tecnica, che forma con l'immagine un connubio quanto mai azzeccato che deve portarci a pensare al futuro, dove si spera che i nostri figli non pagheranno a caro prezzo l’indifferenza della società asettica che ci circonda. Ciò accade nonostante i forti richiami tesi ad un'inversione di tendenza lanciati da sua Santità Papa Francesco, il quale intima i più abbienti ad essere maggiormente magnanimi ed a farsi prendere in pieno dalla misericordia.
Per quanto datoci dalla sua immagine ringraziamo il nostro caro amico Aldo Sartori, fotografo dalle notevoli qualità, che con la sua foto ci ha ispirati per lanciare un messaggio sensibilizzatore sui veri valori della nostra esistenza verso i quali rivolgere i nostri sguardi ed i nostri sforzi futuri al fine di invertirne la negativa tendenza.
Per questi motivi senza ombra di dubbio l'Intero Staff dei Gruppi CFI ed Elite Ph, dandone meritata vetrina in entrambe le locations, si congratula con l'autore e dichiara l'immagine di Aldo Sartori Foto dell'anno 2016.
Fabio Chiappara
Quando una foto viene comunque selezionata, a prescindere che siano gruppi FB, contest o altre cose è comunque un traguardo.
Quindi, bravo Aldo!

Fabio
aldosartori
Ciao Fabio, ti ringrazio.
Mi ha colpito il commento fatto dal responsabile al di la di tutto smile.gif
liuc74
Belle tutt'e due Aldo. Io la prima non la toccherei. Mi piace che la zona degli occhi sia un po' più scura mi da l'idea che si stia riparando davvero dal sole. Forse ma proprio forse sulla seconda avrei tenuto a fuoco anche il forcone, ma la foto è tua e rispetto la scelta. Per il resto mi piacciono un sacco. Danno veramente l'idea dell'uomo che nella sua vita ha faticato un sacco. E soprrattutto complimenti per la selezione . Sei bravo ma non lo scopro di certo io😉😉😉😉😉
astellando
Complimenti Aldo, bella soddisfazione e complimenti per le foto; belle mi piacciono, anche io sto con la giuria la seconda anche per me ha una marcia in più.

Ciao Andrea
Maurizio Rossi
Pollice.gif meritata
aldosartori
Grazie a tutti!
La scelta è ricaduta sulla seconda perchè ho caricato solo quella e la scelta del forcone sfocato così è stata voluta per avere maggiore attenzione sul volto e sui suoi segni.
A quanto pare la settimana prossima uscirà un articolo sul giornale locale, anche qui mi fa davvero piacere.
Grazie sempre a tutti voi del forum!
masma
ma davvero hai pensato a tutte quelle cose lì quando hai scattato? ahahahahahahha

Complimentoni Aldo....fai passi da gigante

ciao
NicolaSantolin
Grande Aldo complimenti.
aldosartori
QUOTE(aldosartori @ Jan 5 2017, 10:22 AM) *
Per quanto datoci dalla sua immagine ringraziamo il nostro caro amico Aldo Sartori, fotografo dalle notevoli qualità,


Massimo ho solo pensato a questo biggrin.gif

Grazie anche a te Nicola!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.