aldosartori
Sep 22 2016, 03:14 PM
Ciao ragazzi ho un problema.
Oggi ho lanciato LR5 come sempre e mi compare la finestra del catalogo (mai successo), questa per intenderci:
Clicca per vedere gli allegatiDa qui non si può fare nulla. Ho fatto la ricerca sul PC del file lrcat, lo trovo e lo seleziono ma nulla, non viene nemmeno modificato il percorso evidenziato.
Non so davvero che fare.
Se seleziono "Create new catalog" mi apre una finestra in cui si aspetta un elenco (credo) che non è modificabile in alcun modo...
Da qui posso solo uscire e quindi lr non si avvia...
Qualche suggerimento?
Grazie
Aldo
cesare forni
Sep 22 2016, 03:42 PM
Provare ad aprirlo da esplora risorse ( o finder)
Magari funziona...
aldosartori
Sep 22 2016, 03:46 PM
Ma a te ad esempio è mai capitato???
Grazie proverò
Ho provato ma la situazione rimane la stessa
Alessandro Castagnini
Sep 22 2016, 10:14 PM
Non è che si è corrotto, per un qualche motivo, il catalogo?
Hai provato ad aprire il backup?
aldosartori
Sep 23 2016, 08:06 AM
Ciao no non ho provato perché apre direttamente quella finestra, in che modo posso aprirlo?
Se si fosse corrotto dovrei disinstallare e reinstallare?
Grazie Alessandro
Alessandro Castagnini
Sep 23 2016, 12:27 PM
No, se si è corrotto il catalogo, non devi reinstallare il software, ma basta prendere il backup ed aprire quello.
Per impostazione predefinita, Lightroom salva i cataloghi nelle seguenti cartelle:
Windows: \Utenti\[nome utente]\Immagini\Lightroom
Mac OS: /Utenti/[nome utente]/Immagini/Lightroom
Quindi basta che prendi l'ultimo backup fatto e lo apri dopo averlo scompattato (ho dato un'occhiata ai miei e sono in formato zip).
Ciao,
Alessandro.
aldosartori
Sep 23 2016, 06:29 PM
ok grazie.
aldosartori
Sep 26 2016, 01:45 PM
bene, non trovo nulla nelle cartelle indicate e come catalogo trovo solo quello che in teoria continua a dare problemi (tra l'altro datato settembre 2016)....
bho
fil_de_fer
Sep 28 2016, 05:12 PM
Nella cartella /Lightroom (il percorso è quello che ti ha indicato Alessandro) dovresti trovare una cartella col nome "Backups" e in quest'ultima ci dovrebbero essere tante cartelle quanti sono i backup che sono stati effettuati, che a loro volta contengono il catalogo zippato.
A meno che in "Impostazione catalogo" tu abbia scelto "Mai" ovvero non generare un backup del catalogo, in tal caso sei senza catalogo...
Filippo
aldosartori
Sep 29 2016, 04:04 PM
Mi sa che è successo quello. Poco male, il pc con il problema non è quello di casa fortunatamente. Vedrò di reinstallare
fil_de_fer
Sep 29 2016, 04:25 PM
Puoi sempre provare a copiare il catalogo di casa sul pc che ti da problemi, se poi non risolvi rifai l'installazione.
Filippo
RosannaFerrari
Sep 29 2016, 09:26 PM
Ciao Aldo
hai provato il "test integrity of this catalog"?
Probabilmente LR riuscirà a ricostruirlo e a risolvere... se LR non riesce a farlo, ti apparirà un'altra finestra che ti dirà che è impossibile recuperare il catalogo
A questo punto non resta altro da fare che ricorrere al backup...
Ciao
Rosanna
Claudio N. Romagnoli
Oct 3 2016, 07:38 AM
Salve, in quella finestra devi semplicemente scegliere il catalogo, nessun problema di corruzione. Io lo uso regolarmente perchè ogni volta che apro
Ligthroom decidi quale catalogo dovrò aprire, questo perchè genero un catalogo per ogni servizio che eseguo. Puoi andare in "preferenze- generali" e modificare il comportamento di Ligthroom all'avvio.
Un saluto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.