Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
IZ0HJF
Buongiorno a tutti, ho appena comprato un softbox per il mio SB-600,

ed un porta ombrellino,

Ma dalle prime prove credo di sbagliare il montaggio con l' SB-600, i miei dubbi sono:
- se faccio foto all'interno non ho problemi, inclino la parabola del flash di 45° e tutto va bene, ma quando sono all'aperto e direziono dritto al soggetto la parabola il soft box copre i sensori frontali dell'SB-600 e l'illuminazione non viene corretta.
- dubbio simile quando metto l'SB-600 sull'ombrellino, i sensori del flash "vedono" la luce riflessa dall'ombrellino, non dal soggetto.
Grazie in anticipo Cesare
buzz
Quando si lavora con più flash, specialmente se corredati di diffusori o riflettori, conviene lavorare in manuale.
Avrai un risultato più omogeneo e non rischierai mai di ingannare un sensore con la luce parassita.
Antonio Canetti
i sensori frontali servono per l'autofocus se è richiesto e non altro.
non è chiaro se il flash in questione è messo messo in remoto
se è in remoto l'esposizione viene controllata dai prelampi e poi dal lampetto di comunicazione che deve vedere il sensore posto a lato dell'SB e non difronte.
in oltre la trasmissione dei dati (tra fotocamra e flash ) all'aperto non è sempre affidabile, molti ripiegano con dei radio comandi che all' aperto sono più efficenti

Antonio
IZ0HJF
Inizialmente ho fatto foto con il flash sulla macchina (in automatico), ora lo sto usando in remoto sempre in automatico, mi sono accorto che il sensore è posto lateralmente, al chiuso non fa problemi mentre all'aperto qualche volta fa cilecca. Quindi credo di concludere che dovrò lavorare in manuale e usare i radiocomandi.
Grazie Cesare

PS: scusate ma sto facendo un caos nelle risposte

QUOTE(buzz @ Sep 17 2016, 01:26 PM) *
Quando si lavora con più flash, specialmente se corredati di diffusori o riflettori, conviene lavorare in manuale.
Avrai un risultato più omogeneo e non rischierai mai di ingannare un sensore con la luce parassita.

Attualmente ho attivo l'SB-600, per il futuro sto rispolverando un Metz 45 CT-1 a cui ho costruito un'interfaccia per risolvere il problema dei 250V e mi piacerebbe farli lavorare insieme. Concordo sul lavorare in manuale per avere risultati omogenei, essendo un po' pigro speravo di automatizzare.
Grazie Cesare
niklaudio77
il metz ha la fotocellula autonoma (non misura in TTl)
In condizioni normali con il flash montato a lato della fotcamera :
imposti la macchina in M con it tempo di Syncro
Il diaframma gli Iso li calcoli con il cursore del flash.
Per usare il flash staccato dalla macchina devi conservare la distanza flash soggetto fotocamera
Ciao

il metz ha la fotocellula autonoma (non misura in TTl)
In condizioni normali con il flash montato a lato della fotcamera :
imposti la macchina in M con it tempo di Syncro
Il diaframma gli Iso li calcoli con il cursore del flash.
Per usare il flash staccato dalla macchina devi conservare la distanza flash soggetto fotocamera
Ciao
Antonio Canetti
inoltre se la distanza in esterno non è eccessiva (1,5 metri) ci sono i cavi SC 28 o il più vecchio SC17.

Antonio
Cesare44
QUOTE(IZ0HJF @ Sep 17 2016, 04:11 PM) *
Inizialmente ho fatto foto con il flash sulla macchina (in automatico), ora lo sto usando in remoto sempre in automatico, mi sono accorto che il sensore è posto lateralmente, al chiuso non fa problemi mentre all'aperto qualche volta fa cilecca. Quindi credo di concludere che dovrò lavorare in manuale e usare i radiocomandi.
Grazie Cesare
in esterno, lavorando con l'infrarosso, bisogna tener conto degli infrarossi presenti nei raggi solari, che possono influenzare negativamente le cellule del flash.
PS: scusate ma sto facendo un caos nelle risposte
Attualmente ho attivo l'SB-600, per il futuro sto rispolverando un Metz 45 CT-1 a cui ho costruito un'interfaccia per risolvere il problema dei 250V e mi piacerebbe farli lavorare insieme. Concordo sul lavorare in manuale per avere risultati omogenei, essendo un po' pigro speravo di automatizzare.
Grazie Cesare

[color="#FF0000"][/color]
in questo caso, con poca spesa, puoi comprare dei trigger manuali che vanno bene con tutti i flash, compreso l'ancora valido Metz 45 CT -1.
Nessun problema di distanza, di copertura a causa dei softbox...unico fastidio, in caso di modifica delle distanze, il ricalcolo dei parametri diaframma e/o ISO.

ciao
IZ0HJF
L'utilizzo del 45 CT-1 lo conosco, vengo da una FM2A passato poi al digitale con D70s ora per varie vicissitudini della vita sono entrato in possesso di una D700 così gli amici si aspettano delle foto ad alto livello quando me le chiedono ( non sono un professionista).
Onestamente ho avuto una piccola delusione, leggendo le pubblicità sembra che il fotografo viene sollevato da tutta una serie di calcoli, NG, distanza ISO per scegliere finalmente il diaframma giusto, in pratica e me lo confermano le vostre risposte e alcune persone vicino a me, si lavora tutto in manuale ..... come ai vecchi tempi ......in pratica ....." i padroni dello scatto dobbiamo essere noi e non il circuito elettronico che è dentro la macchina."
Ho già cominciato a convertirmi al "M" lasciando il comodo "P" e "S", il cammino è lungo, ma si può fare.
Grazie a tutti Cesare
Cesare44
QUOTE(IZ0HJF @ Sep 19 2016, 05:09 PM) *
L'utilizzo del 45 CT-1 lo conosco, vengo da una FM2A passato poi al digitale con D70s ora per varie vicissitudini della vita sono entrato in possesso di una D700 così gli amici si aspettano delle foto ad alto livello quando me le chiedono ( non sono un professionista).
Onestamente ho avuto una piccola delusione, leggendo le pubblicità sembra che il fotografo viene sollevato da tutta una serie di calcoli, NG, distanza ISO per scegliere finalmente il diaframma giusto, in pratica e me lo confermano le vostre risposte e alcune persone vicino a me, si lavora tutto in manuale ..... come ai vecchi tempi ......in pratica ....." i padroni dello scatto dobbiamo essere noi e non il circuito elettronico che è dentro la macchina."
Ho già cominciato a convertirmi al "M" lasciando il comodo "P" e "S", il cammino è lungo, ma si può fare.
Grazie a tutti Cesare

non metto in dubbio le tue conoscenze, ma in genere qui si tende a sintetizzare sia le domande che le risposte... nel tuo caso, se chiedi di poter far lavorare insieme un flash non dedicato, con uno dedicato ad uno specifico brand, secondo me, la risposta più semplice è quella che ti ho dato nel post precedente, ovvero lavorare con dei trigger in manuale, dato che il tuo Metz è universale e non lavora con gli infrarossi. Questo per quanto riguarda i flash, non la reflex, che puoi benissimo settare in modalità P, oppure in priorità di apertura, tralasciando la modalità S.

Comunque, se vuoi, puoi anche lavorare con un sistema misto, prendi dei trigger dedicati Nikon, scegli lo stesso canale per il TX e per gli RX, poi imposti il TX con almeno due gruppi, gli stessi che userai, rispettivamente, per il ricevitore posto sul SB600 e per l'altro che servirà a far scattare il tuo Metz. In questo modo, puoi utilizzare in iTTL il flash Nikon, mentre l'altro ovviamente scatterà in manuale.

ciao

IZ0HJF
Scusa il ritardo. Si in effetti mi sembra il miglior modo per far lavorare due flash di diverso brand, mi sto adoperando a comprare dei trigger semplici ma funzionali senza dover spendere un occhio. Sto valutando anche una modifica sul CT 45 per renderlo manuale con lampi a 1/2, 1/4... 1/64 della potenza. Per ora mi voglio fare le ossa così, poi si vedrà, Grazie
Cesare
niklaudio77
il mio Metz 60 CT1 diventa manuale con frazioni di potenza con l' accesssorio mecamat 30-60.
Ciao

il mio Metz 60 CT1 diventa manuale con frazioni di potenza con l' accesssorio mecamat 30-60.
Ciao
IZ0HJF
Non lo conoscevo questo accessorio, ho visto su internet che per il 45 CT-1 si deve usare il modello 45-20 o 43, ma fondamentalmente hanno la stessa funzione. La modifica che ho visto fa solo una parte delle funzioni del Mecamat, ma per ora è sufficiente e la spesa è contenuta (10€).
Grazie Cesare
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.