Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
giovaant
buonasera .
ho un macbook pro 13 pollici, schermo in retina, e una fotocamera d4s .
ho visto che aprendo i file tramite bridge, prima di vedere il file senza disturbo deve passare qualche secondo, come dovessero caricare lentamente, e questo problema persiste per molto tempo, passati 10 minuti circa allora i file verranno visti da subito correttamente .
quale puo essere il problema ?
eppure ho un macbook, pro e i file sono raw, con peso di circa 36mb.

Giovanni
buzz
se non è colpa del programma di visualizzazione che deve acquisire l'intero file, non è colpa di nessun altro.
giovaant
QUOTE(buzz @ Sep 14 2016, 02:22 PM) *
se non è colpa del programma di visualizzazione che deve acquisire l'intero file, non è colpa di nessun altro.

allora in questo modo non posso farci niente ?
non puo essere un problema della memoria del pc ?

Giovanni

QUOTE(buzz @ Sep 14 2016, 02:22 PM) *
se non è colpa del programma di visualizzazione che deve acquisire l'intero file, non è colpa di nessun altro.

generalmente i file che vedo in bridge sono su un hdd e mai nel pc

Giovanni
buzz
Questo non lo avevi detto. Allora un'altra variabile è la velocità di trasferimento dei files dal disco esterno al pc. Disco lento, difettoso, cavo difettoso, o usb lenta....
Io lavoro solo con dischi interni, Gli esterni lo uso per il backup,
giovaant
QUOTE(buzz @ Sep 15 2016, 09:02 AM) *
Questo non lo avevi detto. Allora un'altra variabile è la velocità di trasferimento dei files dal disco esterno al pc. Disco lento, difettoso, cavo difettoso, o usb lenta....
Io lavoro solo con dischi interni, Gli esterni lo uso per il backup,

ok ti ringrazio Buzz

Giovanni
cesare forni
colleghi la camera al pc?
togli la scheda e la metti in un lettore?

la d4s , se non sbaglio, ha la porta usb2: è più lenta di una usb3, che penso abbia il tuo pc

ma poi, una volta trasferite sul pc il problema non c'è più, se ho capito bene.....
a questo punto...... tongue.gif
giovaant
QUOTE(cesare forni @ Sep 15 2016, 04:26 PM) *
colleghi la camera al pc?
togli la scheda e la metti in un lettore?

la d4s , se non sbaglio, ha la porta usb2: è più lenta di una usb3, che penso abbia il tuo pc

ma poi, una volta trasferite sul pc il problema non c'è più, se ho capito bene.....
a questo punto...... tongue.gif

non capisco perchè mi chiedi come scarico i file, comunque ti rispondo che fino ad oggi attaccavo la fotocamera al mac, ma da ora in poi lavorerò con i lettori di schde di memoria .
il mio problema è vedere i file su bridge, i file sono su un hdd, ma anche nel mac

Giovanni
cesare forni
non capivo se guardavi i file direttamente in camera o con un lettore
in quel caso la lentezza si poteva giustificare col collegamento usb

se i file sono su un hd esterno torna in ballo la connessione usb: se è usb3 sia pc che hd il ritardo dovrebbe essere impercettibile
sull'hd interno non so che dirti: magari svuotare la cache, se possibile aumentare la ram a dispozione di bridge, provare a disinstallare brige e ricaricarlo

altro non saprei che dire anche perchè non uso bridge ma lightroom (che praticamente fa il lavoro di bridge)+photoshop e per di più con W10 però lavoro ogni tanto con mac di amici e non ho mai avuto problemi
buona serata
giovaant
QUOTE(cesare forni @ Sep 16 2016, 11:05 PM) *
non capivo se guardavi i file direttamente in camera o con un lettore
in quel caso la lentezza si poteva giustificare col collegamento usb

se i file sono su un hd esterno torna in ballo la connessione usb: se è usb3 sia pc che hd il ritardo dovrebbe essere impercettibile
sull'hd interno non so che dirti: magari svuotare la cache, se possibile aumentare la ram a dispozione di bridge, provare a disinstallare brige e ricaricarlo

altro non saprei che dire anche perchè non uso bridge ma lightroom (che praticamente fa il lavoro di bridge)+photoshop e per di più con W10 però lavoro ogni tanto con mac di amici e non ho mai avuto problemi
buona serata

probabilmente il problema è davvero la usb .
ti ringrazio per i tuoi suggerimenti

Giovanni
cesare forni
Pollice.gif
giovaant
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 96.6 KB
QUOTE(cesare forni @ Sep 16 2016, 11:05 PM) *
non capivo se guardavi i file direttamente in camera o con un lettore
in quel caso la lentezza si poteva giustificare col collegamento usb

se i file sono su un hd esterno torna in ballo la connessione usb: se è usb3 sia pc che hd il ritardo dovrebbe essere impercettibile
sull'hd interno non so che dirti: magari svuotare la cache, se possibile aumentare la ram a dispozione di bridge, provare a disinstallare brige e ricaricarlo

altro non saprei che dire anche perchè non uso bridge ma lightroom (che praticamente fa il lavoro di bridge)+photoshop e per di più con W10 però lavoro ogni tanto con mac di amici e non ho mai avuto problemi
buona serata
va bene questi parametri ? oppure modificare qualche cosa ?
la usb è una 3.0, in questo modo non dovrebbe darmi questi problemi
ho un hdd attaccato tramite usb. al mac book pro

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 103.1 KB


QUOTE(cesare forni @ Sep 16 2016, 11:05 PM) *
non capivo se guardavi i file direttamente in camera o con un lettore
in quel caso la lentezza si poteva giustificare col collegamento usb

se i file sono su un hd esterno torna in ballo la connessione usb: se è usb3 sia pc che hd il ritardo dovrebbe essere impercettibile
sull'hd interno non so che dirti: magari svuotare la cache, se possibile aumentare la ram a dispozione di bridge, provare a disinstallare brige e ricaricarlo

altro non saprei che dire anche perchè non uso bridge ma lightroom (che praticamente fa il lavoro di bridge)+photoshop e per di più con W10 però lavoro ogni tanto con mac di amici e non ho mai avuto problemi
buona serata

in base ai miei due file, come aumentare la ram in bridge ?
Alessandro Castagnini
Non mi risulta tu possa aumentare la RAM usata da Bridge: In PS si, in Bridge puoi solo modificare i parametri di quantità cache.

Ciao,
Alessandro.
giovaant
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 20 2016, 03:33 PM) *
Non mi risulta tu possa aumentare la RAM usata da Bridge: In PS si, in Bridge puoi solo modificare i parametri di quantità cache.

Ciao,
Alessandro.

è quello che avevo visto anche io, secondo te modificando i parametri della cache, es. aumentandola, questo mio problema puo essere risolto ?

Giovanni
Maurizio Rossi
Giovanni usa i software Nikon, io uso View NX2 ormai da anni e anni e non ho mai avuto problemi...
tanto se non sbaglio lo usi per spulciare i file una volta scaricati per fare una prima cernita di quelle da tenere, corretto?
se è così a mio avviso è migliore più veloce e molto facile da usare con una bella anteprima a tutto schermo e zoom al 100% con click di mouse.
Alessandro Castagnini
QUOTE(giovaant @ Sep 21 2016, 09:42 AM) *
è quello che avevo visto anche io, secondo te modificando i parametri della cache, es. aumentandola, questo mio problema puo essere risolto ?

Giovanni

Perdonami Giovanni, leggo solo ora...
No, la quantità di cache non risolverebbe il tuo problema. La dimensione della cache, detto mooolto semplicisticamente, dice solo quante miniature resteranno in memoria per velocizzare la visualizzazione dalla seconda volta in poi che apri quella cartella.
giovaant
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 24 2016, 04:16 PM) *
Giovanni usa i software Nikon, io uso View NX2 ormai da anni e anni e non ho mai avuto problemi...
tanto se non sbaglio lo usi per spulciare i file una volta scaricati per fare una prima cernita di quelle da tenere, corretto?
se è così a mio avviso è migliore più veloce e molto facile da usare con una bella anteprima a tutto schermo e zoom al 100% con click di mouse.

devo prendere più in considerazione nx2, lo farò sicuramente , generalmente lavoro con bridge per vedere le immagini, nx2 lo adopero con meno frequenza, ma sarà opportuno cambiare marcia

ti ringrazio

Giovanni
giovaant
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 24 2016, 10:22 PM) *
Perdonami Giovanni, leggo solo ora...
No, la quantità di cache non risolverebbe il tuo problema. La dimensione della cache, detto mooolto semplicisticamente, dice solo quante miniature resteranno in memoria per velocizzare la visualizzazione dalla seconda volta in poi che apri quella cartella.

bene, ho capito .
a GESTIONI, DIMENSIONE CACHE, il cursore vicino ai 10.000, lo lascio in questa posizione oppure lo sposto verso i 500.000 ?
mentre a OPZIONI la spunta è su mantieni anteprima 100% nella cache, mentre su esporta automaticamente cache nelle cartelle se possibile, non ho la spunta, vanno bene in questo modo ?

Giovanni
giovaant
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 24 2016, 04:16 PM) *
Giovanni usa i software Nikon, io uso View NX2 ormai da anni e anni e non ho mai avuto problemi...
tanto se non sbaglio lo usi per spulciare i file una volta scaricati per fare una prima cernita di quelle da tenere, corretto?
se è così a mio avviso è migliore più veloce e molto facile da usare con una bella anteprima a tutto schermo e zoom al 100% con click di mouse.

come hai consigliato adopererò View NX2, lo farò per poter dare una prima occhiata alle varie immagini, come poterlo impostare al meglio ? hai da consigliarmi qualche cosa ?
come ho detto voglio utilizzare questo programma solamente per poter vedere i file .
Giovanni
giovaant
QUOTE(giovaant @ Sep 25 2016, 10:49 AM) *
devo prendere più in considerazione nx2, lo farò sicuramente , generalmente lavoro con bridge per vedere le immagini, nx2 lo adopero con meno frequenza, ma sarà opportuno cambiare marcia

ti ringrazio

Giovanni

x tutti i programmi adobe ho sincronizzato un unico profilo colore .
in bridge a modifica, impostazioni colore ho sincronizzato per i vari programmi il propio profilo colore .

in viewnx2 devo fare qualche cosa di simile ? oppure lasciare come default da programma ? non vorrei interferire sui profili colore, di photoshop, camera raw e bridge .
come da foto allegata devo impostare qualche paramento ? tipo a PROFILO MONITOR, devo impostare il profilo del mio monitor che ho calibrato ?
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 420.8 KB
, e su RGB PREDEFINITO : lasciare nikon srgb 4.0.0.3002 oppure impostare altro ?
Maurizio Rossi
QUOTE(giovaant @ Sep 25 2016, 12:33 PM) *
come hai consigliato adopererò View NX2, lo farò per poter dare una prima occhiata alle varie immagini, come poterlo impostare al meglio ? hai da consigliarmi qualche cosa ?
come ho detto voglio utilizzare questo programma solamente per poter vedere i file .
Giovanni

Pollice.gif
giovaant
potete rispondere per cortesia ? , in questo modo sono sicuro di non recare problemi ai programmi adobe e di poter sfruttare al meglio nx2

vi ringrazio

Giovanni
Maurizio Rossi
Sui software Nikon ionpersonalmente lascio tutto come sta e mi sono sempre trovato bene
giovaant
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 30 2016, 04:23 PM) *
Sui software Nikon ionpersonalmente lascio tutto come sta e mi sono sempre trovato bene

grazie Maurizio

Giovanni
giovaant
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 30 2016, 04:23 PM) *
Sui software Nikon ionpersonalmente lascio tutto come sta e mi sono sempre trovato bene

bene, allora lascerò il tutto come default, una domanda per cortesia, solo per esserne certo, non occorrerà modificare il profilo colore perché tanto viewnx2 essendo un software nikon non interferirà con i programmi adobe, è corretto ?

Giovanni
togusa
Software Nikon e Adobe non intergaiscono tra di loro.

Tornando al discorso lettura file lento, il metodo di gran lunga più veloce in assoluto di apertura dei file è copiandoli prima sull'hd interno del pc e aprirli da lì.
Qualunque altro metodo è per forza di cose più lento.
Il metodo più lento in assoluto (e anche il più altamente sconsigliabile) è aprire le foto direttamente dalla memory card ancora inserita nella macchina tramite cavo usb.

Diciamo che per usare una metafora culinaria... è più o meno come cercare di fare una frittata con le uova che la gallina non ha ancora deposto.
Maurizio Rossi
QUOTE(giovaant @ Oct 1 2016, 08:56 AM) *
bene, allora lascerò il tutto come default, una domanda per cortesia, solo per esserne certo, non occorrerà modificare il profilo colore perché tanto viewnx2 essendo un software nikon non interferirà con i programmi adobe, è corretto ?

Giovanni

Corretto

QUOTE(togusa @ Oct 1 2016, 10:34 AM) *
Software Nikon e Adobe non intergaiscono tra di loro.

Tornando al discorso lettura file lento, il metodo di gran lunga più veloce in assoluto di apertura dei file è copiandoli prima sull'hd interno del pc e aprirli da lì.
Qualunque altro metodo è per forza di cose più lento.
Il metodo più lento in assoluto (e anche il più altamente sconsigliabile) è aprire le foto direttamente dalla memory card ancora inserita nella macchina tramite cavo usb.

Diciamo che per usare una metafora culinaria... è più o meno come cercare di fare una frittata con le uova che la gallina non ha ancora deposto.

Esempio simpatico ma funzionale Pollice.gif
giovaant
ottimo esempio Maurizio .
ok, ti ringrazio per la tua esauriente risposta

Giovanni
Maurizio Rossi
In pratica quello che ha descritto sopra l'utente Togusa
è quello che ti ho detto subito un mese fa e che mi sembra hai già messo in pratica
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.