Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
nethawk
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi qualcosa di quest'obiettivo? Sarei intenzionato a comprarlo!
Davide_C
Con la funzione "cerca" ti usciranno decine di discussioni al riguardo e anche io a suo tempo ho chiesto la medesima informazione.

Io prenderei (come ho fatto) il modello G, molto più economico, ti fai le ossa spendendo pochissimo ed il resto cominci a risparmairlo per un'ottica di qualità. Io sto facendo così.

La versione ED che vorresti tu è di costruzione più solida, ha la ghiera dei diaframmi (indispensabile se ad esempio hai una macchina un po' vecchiotta che non ti permette di regolarli con la ghiera) e una lente ED a bassa dispersione.
Gli schemi ottici sono identici.

Il G tutto questo non ce l'ha ma... devi valutare te in base alle tue esigenze, al tuo budget e alla frequenza d'uso che ne farai.

Ciao,
Davide wink.gif
salvomic
QUOTE(Davide_C @ Jul 21 2006, 09:18 AM)
Con la funzione "cerca" ti usciranno decine di discussioni al riguardo e anche io a suo tempo ho chiesto la medesima informazione.

Infatti smile.gif
QUOTE
Io prenderei (come ho fatto) il modello G, molto più economico, ti fai le ossa spendendo pochissimo ed il resto cominci a risparmairlo per un'ottica di qualità. Io sto facendo così.

D'accordo. Ho fatto pure io così.
QUOTE
La versione ED che vorresti tu è di costruzione più solida, ha la ghiera dei diaframmi (indispensabile se ad esempio hai una macchina un po' vecchiotta che non ti permette di regolarli con la ghiera) e una lente ED a bassa dispersione.

La ghiera si può usare anche sulla D200 - come Giallo mi ha fatto notare - impostando l'apposito menu. Ma il discorso non cambia: il D ha in più non tanto la ghiera (che normalmente bloccheresti al valore f massimo, per usare la ghiera della macchina), ma la lente ED, che è migliore, anche se non di moltissimo.
QUOTE
Il G tutto questo non ce l'ha ma... devi valutare te in base alle tue esigenze, al tuo budget e alla frequenza d'uso che ne farai.
*


quoto! smile.gif

salvo
xinjia
io avevo il G e ora ho l'ED e la differenza è pochissima! non buttare i tuoi soldi per iniziare ed appssionarti ai tele ca benissimo il modell o G!
alutec
Ciao io l'avevo, non è malaccio se usato bene, ma l'ho venduto ed ho preso un 70/210 afd secondo me nettamente superiore, certo perdi qualcosina sulla focale rapportandolo al 300 però qualitativamente è migliore il 210.
Ciauz
oxipus
Salve hai pensato a cercarne uno usato che troverai quasi al prezzo del tipo G
Giallo
In effetti l'unico "vero" problema del 70-300 AF Ed è quello che ci sono in commercio ottime occasioni per acquistare, a quella cifra più o meno, un 80-200/2.8 AF(D)(n) che appartiene a quella fascia di obiettivi professionali ancora accessibili all'amatore.

Ed alla metà di quella cifra, ci sono pure degli ottimi 70-210/4-5,6 che meccanicamente e qualitativamente sono obiettivi di tutto rispetto, addirittura superiori nelle focali comuni.

Le differenze ci sono, e si vedono, anche se l'onesto 70-300 con la sua lentina Ed è tutt'altro che un cattivo acquisto, in sè e per sè.

Tempo fa si è vociferato di un 70-300 VR: se lo facessero e se avesse un prezzo giusto, probabilmente troverebbe una più solida collocazione sul mercato, almeno qui da noi.

Buona luce

smile.gif
IvanoCS2
Il vero problema è che al momento casa Nikon è carente di obiettivi di fascia, per così dire, media su questa focale. Infatti, secondo me, la differenza di prestazioni e di prezzo che c'è tra lo zoom in oggetto "70-300" ed i professionali "80-200 2.8 70-200VR 2.8" è troppo ampia, e lo sta diventando ancora di più dal momento che molte voci autorevoli danno l' 80-200 a fine carriera. Si verrebbe così a creare una forbice di cira 2000 €. tra gli zoom di questa fascia di focali. La soluzione potrebbe essere quella di saguire le orme tracciate dalla "casa concorrente" ed immettere sul mercato un bel 70-200 f 4.0 ad un prezzo di circa 900 €.
Per tornare all'oggetto della discussione, io ho posseduto in passato il 70-300 ED, e devo dire che non mi ha mai dato molte soddisfazioni, cosa che invece sto avendo con l'80-200; ma quest'ottica non fa parte della discussione.
Buon Agosto a tutti!!! Isola.gif messicano.gif
oxipus
salve io li possiedo entrambi e devo che se vado a fare un giretto qui e la mi diventa pesante e pericoloso ( furto ) portarmi a presso l' 80/200 2,8 ma se so in partenza dove devo andare a far scatti preferisco prender su il macinnio anche se peso funziona Meglio..
Renzo74
QUOTE(alutec @ Jul 21 2006, 01:39 PM) *

Ciao io l'avevo, non è malaccio se usato bene, ma l'ho venduto ed ho preso un 70/210 afd secondo me nettamente superiore, certo perdi qualcosina sulla focale rapportandolo al 300 però qualitativamente è migliore il 210.
Ciauz


quoto in pieno!
ho avuto il 70-300 D ED, poi restituito al negoziante in cambio del paritetico Sigma (secondo me leggermente migliore...) ma in ogni caso posseggo e mi tengo stretto il 70-210 (purtroppo non in vers. D) che è un paio di gradini sopra al nikon e al sigma sia meccanicamente che come resa.
Ovviamente come tutte le ottiche di qs fascia da il meglio a diaframmi intermedi.
allego un esempio senza pretese a 210 f8.
[attachmentid=56656]
ciao, R
oxipus
chiiedo una curiosita se uso il duplicatore k.... pro 300dg sulla mia D70 usando il 70/300 non mette a fuoco ma esce il bollino verde dicendo che è a fuoco mentre col 80/200 nessun problema
ne sapete qualcosa
Gennaro Ciavarella
la differenza c'è e si vede, la lente ED in più si nota e la differenza aumenta aumentando la qualità della macchina a cui si lega
Giallo
QUOTE(oxipus @ Aug 1 2006, 11:44 PM) *

chiiedo una curiosita se uso il duplicatore k.... pro 300dg sulla mia D70 usando il 70/300 non mette a fuoco ma esce il bollino verde dicendo che è a fuoco mentre col 80/200 nessun problema
ne sapete qualcosa


Se ho interpretato il senso recondito della tua domanda, credo che dipenda dal fatto che con un duplicatore di focale si perdono due stop.
Il sistema AF nikon riesce a lavorare efficacemente fino ad una luminosità di f:5,6.
Orbene, visto che il tuo 70-300 ha una luminosità massima (a 300) di F:5,6, se lo duplichi ottieni un (orrendo) 600mm f: 11 (5,6X2).
Con quella luminosità è già tanto che si accenda il "bollino verde" come lo chiami tu.

Con l'80-200/2.8 nessun problema, perchè 2,8X2= 5,6 e sei ancora nei limiti di funzionamento dell'AF.
Buona luce (e leggi i manuali: aiutano).
smile.gif
giannizadra
QUOTE(oxipus @ Aug 1 2006, 11:44 PM) *

chiiedo una curiosita se uso il duplicatore k.... pro 300dg sulla mia D70 usando il 70/300 non mette a fuoco ma esce il bollino verde dicendo che è a fuoco mentre col 80/200 nessun problema
ne sapete qualcosa


Giallo ti ha spiegato benissimo la cosa.
Comunque, a f/11 effettivo, non fidarti nemmeno del bollino: si accende verde (di vergogna) solo in segno di protesta per l'indegnità dell'accrocco che hai montato.. smile.gif
oxipus
Immaginavo fosse un problema del genere fortunatamente ci vedo ancora bene e non mi spiace mettere a fuoco manualmente si è sempre fatto cosi sin dai tempi

Grazie Giallo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.