Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Vins81
Buona Domenica a tutti.
Una domanda banale, ma qualcuno può dirmi se uno dei due flash in oggetto è fuori produzione?
Vorrei acquistare un flash, ma non vorrei acquistare qualcosa fuori produzione perché poi magari ho problemi con aggiornamenti ecc.
sul sito nikon, sb910 lo da tra i prodotti fuori produzione, vi risulta?

Che differenza c'è fra i due flash?
Se davvero sb910 è fuori produzione, sb900 me lo consigliate?

Grazie mille.
mperdomi
Se leggi le varie recensioni troverai che l' SB 910 ha sostituito l' SB 900. Il nuovo lampeggiatore di Nikon è lo SB 5000.
Antonio Canetti
confermo anche io che gli SB 900 e 910 sono fuoriproduzione, ma se non possiedi le ultime nate D500 e D5 non puoi usere le ultime novità inserite come come il radio comando monato di serie, la differenza di prezzo inizia essere notevole e forse non ne vale la pena, fino adesso i flash sono longevi ho ancora un vecchio SB24 poco pratico sulle digitali , ma egualmente valido facendo ottime foto.

le differenze tra gli SB 900 e 910 sono minime la più importante che il 910 non si bolcca facilmente se si surriscala al contrario del 900 che spesso ai proffessionisti il 900 li piantava in asso perchè avevano superato al temperatura di sicurezz di esercizio.

Antonio
Vins81
Grazie per le informazioni.
Lo dovrei usare su una d5500, onestamente mi stavo buttando su sb700, ma la differenza di prezzo tra questo ed il 910 è poco, ma il 910 ha un campo di zoom 17-200mm contro il 24-120 del sb700; dovendolo usare, per adesso), principalmente in ambienti chiusi e stretti, magari con sb910 ho più "angolo" a disposizione, giusto?

che mi consigliate rimango sul 910 o sul 700?

Ancora grazie.
Antonio Canetti
senza altro l'SB910 costa di più, ma è completo! non gli manca niente!


ti ricordo che in entrambi con al tua D5500 non puoi usarli col sisitema in remoto (flash lontano dalla fotocamera senza fili) CLS, ci vorrebbe una fotocamera superiore oppure un secondo flash o l'SU800, mentre sulla fotocamera funziona tutto.

Antonio
Vins81
Scusa il ritardo nel rispondere.
Ti ringrazio per le informazioni, a questo punto mi butto sul sb910.
Per adesso la necessità di usarlo in remoto non l'ho, ma in caso prendo l'adattatore smile.gif
Ancora grazie
Cesare44
QUOTE(Vins81 @ Aug 8 2016, 06:25 PM) *
Grazie per le informazioni.
Lo dovrei usare su una d5500, onestamente mi stavo buttando su sb700, ma la differenza di prezzo tra questo ed il 910 è poco, ma il 910 ha un campo di zoom 17-200mm contro il 24-120 del sb700; dovendolo usare, per adesso), principalmente in ambienti chiusi e stretti, magari con sb910 ho più "angolo" a disposizione, giusto?

che mi consigliate rimango sul 910 o sul 700?

Ancora grazie.

secondo me, è secondario che un flash abbia più angolo di campo di un altro. I parametri importanti sono la potenza espressa dal numero guida, la funzione HSS, e la rapidità con cui i condensatori si ricaricano. Tenuto conto che adoperare un flash on camera, non è il massimo, (foto piatte, prive di tridimensionalità, che solo un flash in remote può darti), l'unica ragione di usarlo in questo modo, è se fai cerimonie dove sei costretto a spostarti e non puoi piazzare un ombrello o softbox che dir si voglia.
Puoi sempre ovviare, usandolo di rimalzo, se il soffitto o le pareti sono bianche in questo caso, che un flash copra un angolo maggiore, perde completamente di significato.
Per quanto riguarda il remote, con poche decine di euro compri un paio di trigger manuali e un angolino per piazzare un flash, anche in ambienti angusti lo trovi sempre.
Presto ti accorgerai che l'uso del flash cambia completamente in meglio.
IMHO
ciao
Vins81
Grazie per la spiegazione e per il consiglio sui trigger
Cesare44
de nada.

ciao
Mlex
Ciao, io ho una d5300 (ancora per poco, dovrei passare a d750) e con l'sb910 mi sono trovato da dio!!! Conta che il maggior utilizzo l'ho avuto nelle discoteche, mi sono ritrovato a scattare in situazioni di buio totale e lui c'era sempre! Se poi alzi gli iso e regoli bene il lampo e la modalità ti vengono ottime foto con le luci di sfondo ben esposte e la persona in primo piano correttamente illuminata! Detto questo l'ho utilizzato anche con i trigger della yongnuo i 622(senza commander, solo la coppia) ed è efficiente e veloce nel rispondere... Ti allego una foto fatta con quest'ultimo setup
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 419.4 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.