Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Aurora_M
Buonasera, sono nuova di qui!
Ho bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di un treppiede per la mia D7000. Ho cercato altre discussioni ma sono tutte risalenti a molto tempo fa, o comunque non completamente inerenti a quello di cui ho bisogno io.

Mi piace molto viaggiare e fare escursioni, quindi mi servirebbe un treppiede leggero ma più stabile possibile in quanto vorrei provare a cimentarmi anche nella fotografia notturna (sia paesaggistica che astronomica), oltre alle lunghe esposizioni diurne. Ovviamente vorrei anche che abbia una vita abbastanza lunga. Per ora ho un 18-105 VR da kit ma ho intenzione di comprare altri obiettivi più o meno pesanti in futuro. Sono una studentessa quindi il mio budget è (ahimé) alquanto limitato, preferirei non andare oltre i 150 euro circa. Sarebbe anche meglio se sapeste consigliarmi qualcosa anche a meno smile.gif

So che sono molte pretese, ma io ci provo!
Grazie per l'attenzione, buona serata.
Antonio Canetti
benvenuta sul Forum!

per quello che chiedi non ci sono souzioni economiche, se lo vuoi stabile, robusto e leggero devi andare sul carbonio più una testa non certametee economica.

sul e-commerce cinese puoi trovare qualcosa al carbonio che rientra nel tuo budget, ma non posso garantirti qualità e robustessa, perchè non ho ancora vuluto comprarlo su tale mercato perchè i 3,5 Kg del miocavaletto iniziano a pesare.


Antonio
sarogriso
QUOTE(Aurora_M @ Jul 25 2016, 10:33 PM) *
So che sono molte pretese, ma io ci provo!
Grazie per l'attenzione, buona serata.


Ciao,

direi che il preventivo spesa che hai fissato ti da veramente diverse scelte e possibilità di prendere un buon articolo, poi dipende dall'uso che ne farai e che tipo di ottiche vi andranno fissate ma in tutti i casi non credo che per il momento arriveranno grossi super tele da 5/6000 euro a pezzo,

ritornando al treppiede io ho fiducia sui prodotti Manfrotto di cui ho qualche articolo, tanto per darti qualche indizio per il tuo caso io ti suggerirei un Manfrotto 290 XTRA 3 Sezioni Kit MK290XTA3-3W, pesa 2,5 kg, testa a tre vie, costa 133 euro ed è sicuramente valido e polifunzionale, in special modo il sistema di aperture delle gambe,

seconda opzione più leggera è il Manfrotto BeFree Lightweight Tripod for Travel Photografy, pesa un chilo in meno, testa sfera e costa 140 euro,

per finire soluzione economica potrebbe essere questo: MANFROTTO Compact Advanced Black, leggero e compatto, testa a tre vie e costa 70 euro, non è certo all'altezza dei due precedenti per robustezza e versatilità.

ti arriveranno sicuramente altre soluzioni ma per il momento dai una occhiata al catalogo, su quello originale troverai dei prezzi maggiori, nel caso se ti interessa fammi un accenno che in messaggio privato ti invio l'indirizzo di un negozio on -line dove ho preso molti articoli, assolutamente affidabile e ottimi prezzi.

ciao

saro
lacernia
Ascolta, ti dò un consiglio per tutta la tua vita fotografica.
Manfrotto 055 3 sezioni in alluminio, la testa la devi scegliere in funzione della tipologia di fotografie che preferisci fare, la scelta è ampia ma potresti cominciare con una 486RC2 che per quanto affermi come interessi è adeguata.
Pesa certamente, ma è stabile e lo sarà quasi sempre, lo puoi usare in studio, in esterni e se sei giovane anche nelle escursioni.
Tutti gli altri sono un compromesso, io ne ho comprati 5 di treppiedi, quello in carbonio perchè pesa di meno, quello che stà nello zaino perchè si piega e si ribalta, ma se vuoi stabiiltà, verso questo di tipologia di prodotto devi andare, indipendentemente dalla marca.
Oggi hai una fotocamera ed un obiettivo dal peso contenuto, ma domani resterai sempre sulla categoria light ?
E se prendi una d4 ed un tele f2,8, il treppiede leggero che hai comperato è stabile con il cambio ?
Con € 150, se l'esigenza è la stabilità sempre, non spenderli quei soldi, aspetta e racimola altri denari.
Se ti accontenti di un compromesso, che comunque non ti renderà felice, come è capitato a me, quì sul forum, ognuno ti darà il proprio suggerimento "valido" per il treppiede da viaggio.
Anche lo 055 ha i suoi limiti, una volta a Trieste, in piazza Unità d'Italia, ho dovuto rinunciare allo scatto, c'era la bora e nemmeno quel Manfrotto è passato indenne a quella prova, ma nel restante 95% del casi è inamovibile.
Scegli il tuo treppiede in base alla tua principale esigenza, o stabiltà o leggerezza, ma cerca di essere ben conscia che una esclude l'altra.
Aurora_M
QUOTE(sarogriso @ Jul 25 2016, 11:21 PM) *
tanto per darti qualche indizio per il tuo caso io ti suggerirei un Manfrotto 290 XTRA 3 Sezioni Kit MK290XTA3-3W, pesa 2,5 kg, testa a tre vie, costa 133 euro ed è sicuramente valido e polifunzionale, in special modo il sistema di aperture delle gambe


Ciao, grazie mille per i consigli! Questo treppiede in particolare m'interessa parecchio, ci sono un sacco di recensioni positive in giro. La stabilità degli altri due non gode di ottima fama. Credo che questo sia un buon compromesso per il mio budget, ma aspetterò qualche altro suggerimento smile.gif
Nel frattempo mi farebbe piacere se potessi indicarmi il negozio di cui parli, ti ringrazio!
Aurora_M
QUOTE(lacernia @ Jul 26 2016, 12:09 AM) *
Con € 150, se l'esigenza è la stabilità sempre, non spenderli quei soldi, aspetta e racimola altri denari.
Se ti accontenti di un compromesso, che comunque non ti renderà felice, come è capitato a me, quì sul forum, ognuno ti darà il proprio suggerimento "valido" per il treppiede da viaggio.


Ciao, grazie per la tua risposta! Purtroppo adesso ho "l'urgenza" di comprare il treppiede perché nel prossimo mese ho in programma un paio di gite in posti bellissimi, e le mie braccia come unico supporto sono alquanto limitanti. Varie volte ho dovuto rinunciare a fotografie che avevo già stampate in mente per mancanza di attrezzatura adatta, adesso non voglio farmi sfuggire l'opportunità, ma non posso spendere molti soldi purtroppo.
Ovviamente dovendo spendere comunque un centinaio d'euro cerco qualcosa che non si rompa dopo due utilizzi, ma ciò non esclude che in futuro, avendone le possibilità, spenderò più soldi per attrezzature decisamente più valide smile.gif
Tony_@
Quel treppiede potrebbe andar bene per cominciare con l'attrezzatura che hai, ma dimentica di poterlo usare per ciò che hai scritto in apertura. Se hai poco da spendere per motivi che posso ben capire, o risparmi per raggiungere una cifra adeguata e potrai usare a lungo il treppiede (che può durare molto più di fotocamere e obiettivi), oppure ti accontenti di prenderne uno economico come il 290 ma sapendo in partenza che dovrai per forza pensare ad altro (quindi spendere ciò che non avevi speso prima avendo speso già prima per qualcosa che non può fare ciò che ti prefiggi). Il Manfrotto 055 è molto valido, teste a 3 vie tipo la 808RC4 o una cremagliera come la 410 junior sono assolutamente valide per ciò che dici di voler fare in futuro, sono sovradimensionati per la tua attrezzatura del momento ma dureranno sempre anche con hardware più pesante senza deluderti, certamente sono più pesanti del 290 in kit e sicuramente molto oltre la cifra di cui scrivi di poter disporre.

Un saluto,
Tony.
sarogriso


QUOTE(Aurora_M @ Jul 26 2016, 12:55 AM) *
Ciao, grazie mille per i consigli! Questo treppiede in particolare m'interessa parecchio, ci sono un sacco di recensioni positive in giro. La stabilità degli altri due non gode di ottima fama. Credo che questo sia un buon compromesso per il mio budget, ma aspetterò qualche altro suggerimento smile.gif
Nel frattempo mi farebbe piacere se potessi indicarmi il negozio di cui parli, ti ringrazio!

Prego smile.gif
tra un attimo ti mando in mp l'indirizzo, tieni conto però che la mia soluzione non vuole essere la migliore in assoluto e le alternative di certo non mancano, be insomma leggi un po' con calma e poi decidi il da farsi, il collegamento ti porta direttamente sulla pagina dell'articolo, poi sfoglia e divertiti.

ciao e buone foto


QUOTE(lacernia @ Jul 26 2016, 12:09 AM) *
Oggi hai una fotocamera ed un obiettivo dal peso contenuto, ma domani resterai sempre sulla categoria light ?
E se prendi una d4 ed un tele f2,8, il treppiede leggero che hai comperato è stabile con il cambio ?


QUOTE(Tony_@ @ Jul 26 2016, 01:33 AM) *
Il Manfrotto 055 è molto valido, teste a 3 vie tipo la 808RC4 o una cremagliera come la 410 junior sono assolutamente valide per ciò che dici di voler fare in futuro, sono sovradimensionati per la tua attrezzatura del momento ma dureranno sempre anche con hardware più pesante senza deluderti, certamente sono più pesanti del 290 in kit e sicuramente molto oltre la cifra di cui scrivi di poter disporre.

Un saluto,
Tony.


Le precisazioni di Tony e Lacernia sono certamente pertinenti quanto logiche e le soluzioni suggerite è indubbio che siano buone in special modo anche per un possibile futuro cambio di attrezzatura, poi la disponibilità e i programmi attuali e futuri dell'utilizzatore avranno una parte determinante sulla scelta, direi che se dovesse arrivare D4 e tele 2.8 anche i traguardi fotografici saranno di certo aumentati di qualità e allora magari anche il cavalletto dovrà seguire il debito aggiornamento,

poi io dovrei anche confessare però di aver fatto il percorso all'incontrario, partito diversi anni fa con un pesante "attrezzo" in alluminio pagato una vera cifra, cavalletto da stabilità eccezionale che ancora conservo ma nello zaino è proprio una tortura, poi aggiornamento con manfrotto 190xpro con modifica mia eliminando del tutto la colonna centrale ( anche quella corta in commercio impediva e la lunga posizionata in orizzontale non è molto stabile se allungata anche solo un po' ), attrezzo utile per la meccanica delle gambe, ultimamente per le uscite leggere e improvvisate Gorillapod Focus,

ciao

saro
seasax
Ho avuto il tuo stesso problema, cercato e letto consigli più disparati per l'acquisto del treppiede e più si va avanti e peggio è.
A me avevano regalato un bilora a tre sezioni in alluminio con testa a sfera leggerissimo e compatto e l'ho usato una sola volta, proprio perché se si accetta di avere uno strumento non molto valido alla fine si rinuncia ad usarlo.
Settimana scorsa mi sono deciso e dopo la visita sui soliti siti mi sono recato da un noto rivenditore e senza pensarci l'ho acquistato: manfrotto 055 con testa a tre vie, ben 3,5 kg da portarsi dietro ma, sinceramente, quel kg in più rispetto ad un treppiede medio è così pesante? a me non sembra; il mio zaino nell'ultima uscita pesava 9 kg, se a questo aggiungo il treppiede arrivo a 12,5 kg, vale la pena rinunciare al meglio per arrivare a 11,5 kg? per me no!
Ho speso 270 caffè ovvero 120 in più di quello che spenderesti tu non mi sembra un'enormità!!!!
Il mio consiglio è quello di acquistare ciò che vale altrimenti si buttano via i soldi e, per chi come noi, lo fa a livello amatoriale, se si spende troppo e non si ottengono i risultati, alla fine chiudiamo tutto in un cassetto e rinunciamo al nostro "passatempo".
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.