Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
daniele.b75
Ciao a tutti
Sto cercando di migliorare l’uso dei flash.
Volevo sapere se qualcuno di voi sfrutta le funzioni U1 e U2 per impostare la macchina durante l’uso con flash oppure cambia i setting al momento tutte le volte.
E’ già un paio di occasioni che, preso dagli eventi, dimentico qualche set (l’ultima volta di impostare l’AF-S) e l’auto focus con poca luce va a farsi benedire…
Grazie per i consigli
db
Memez
Farsi un preset dedicato al flash ha senso se sai che scatterai sempre nello stesso posto con la stessa luce, altrimenti serve a ben poco. Visto che normalmente lo si usa con la macchina in manuale, si fanno degli scatti di test per trovare le giuste combinazioni tempo, diaframma, iso, potenza del flash.
U1 e 2 sono scelte molto personali, in base al proprio modo di fotografare e alle abitudini e dire cosa sia meglio impostare è un pò un terno al lotto.
Comunque sia, giusto per farti un esempio, uno dei miei preset l'ho impostato per gli scatti in studio in modo che quando mi capita, non devo stare a impostare le cose. Al limite cambio il diaframma se mi serve.
daniele.b75
QUOTE(Memez @ Jun 8 2016, 06:20 PM) *
Farsi un preset dedicato al flash ha senso se sai che scatterai sempre nello stesso posto con la stessa luce, altrimenti serve a ben poco. Visto che normalmente lo si usa con la macchina in manuale, si fanno degli scatti di test per trovare le giuste combinazioni tempo, diaframma, iso, potenza del flash.
U1 e 2 sono scelte molto personali, in base al proprio modo di fotografare e alle abitudini e dire cosa sia meglio impostare è un pò un terno al lotto.
Comunque sia, giusto per farti un esempio, uno dei miei preset l'ho impostato per gli scatti in studio in modo che quando mi capita, non devo stare a impostare le cose. Al limite cambio il diaframma se mi serve.



ciao... grazie per i consigli.
Concordo sul fatto di scattare in manuale, però per esempio oggi mi è capitato di fare tre scatti al volo (ai quali ci tenevo tra l'altro) con flash in TTL.
Nella fretta avevo impostato tutto (iso, AF-S, Esposizione ponderata e setting del flash)... dimenticando priorità tempi invece che esposizione come era prima...
Risultato...tre scatti mossi e non ripetibili. m...a!

Per non parlare che avrei potuto avere la macchina ancora in JPG + area sensore ridotta perchè avevo fatto delle sessioni di raffica.

La rabbia mi ha portato a pensare, ma ancora a non provare, un eventuale set U1 o U2 dedicato specificatamente al flash (e accogliendo la risposta di Memez) aggiungerei allora "flash TTL per scatti al volo"
Pensate abbia un senso? Io fino ad ora non ho mai usato U1/U2...

ciao
Memez
QUOTE(daniele.b75 @ Jun 8 2016, 06:30 PM) *
La rabbia mi ha portato a pensare, ma ancora a non provare, un eventuale set U1 o U2 dedicato specificatamente al flash (e accogliendo la risposta di Memez) aggiungerei allora "flash TTL per scatti al volo"
Pensate abbia un senso? Io fino ad ora non ho mai usato U1/U2...

Intanto dovresti specificare se usi il flash pop-up o uno a slitta, perchè ovviamente col secondo non potrai salvare le impostazioni in macchina. Dovrai quindi impostarlo tu su ttl o manuale che sia (comunque cosa rapida da fare).
A questo punto puoi sfruttare gli automatismi della macchina impostando per esempio ISO Auto e valutare se metterla in P o impostare tu un tempo che ti consenta di non avere mosso (se il soggetto è in movimento) e un diaframma che sia una cosa media (f/5.6 tanto per dirne una). Se non ricordo male però, mettendola in P e usando il flash, non avresti modo di intervenire sul tempo che, in queste situazioni, si fissa su 1/60.
Sono tutte cose che non ricordo con esattezza perchè se uso il flash, uso solo M senza nessun automatismo, quindi non ricordo i vari comportamenti nelle varie modalità (P, A, S)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.