Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
FedNik8
Salve a tutti, sto cercando dei trigger che mi consentano di comandare lo scatto di più flash con la possibilità di montare comunque un flash sulla slitta della fotocamera che funzioni in ttl, mi spiego meglio: i trigger devono solo far scattare i flash, senza trasmettere le informazioni i-ttl, tuttavia il flash montato sulla macchina deve mantenere gli automatismi. So che potrei far scattare gli altri flash anche solo con il lampo, ma è un sistema che ho già provato a usare e non sempre va a segno. Spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo!
Antonio Canetti
direi o tutto i-TTL (vuoi a infrarossi o trigger radio) o tutto manuale, facendo un misto il i-TTL non può darti risutlati affidabili.

Antonio
FedNik8
cercavo un modello piuttosto basilare, ho visto che i trigger neewer e yongnuo costano pochissimo, e comunque non mi interessa avere tutto in i-ttl; speravo però di poter avere almeno la possibilità di usare il flash principale in automatico. Comunque preferirei trigger radio, dato che gli infrarossi necessitano comunque il contatto "visivo" fra i due flash
Memez
Gli Yongnuo 622n, prima o seconda versione, possono fare al caso tuo. prevedono il ttl e l'hss e puoi montarne uno in macchina con sopra il flash.
Cesare44
QUOTE(FedNik8 @ Jun 5 2016, 08:30 PM) *
Salve a tutti, sto cercando dei trigger che mi consentano di comandare lo scatto di più flash con la possibilità di montare comunque un flash sulla slitta della fotocamera che funzioni in ttl, mi spiego meglio: i trigger devono solo far scattare i flash, senza trasmettere le informazioni i-ttl, tuttavia il flash montato sulla macchina deve mantenere gli automatismi. So che potrei far scattare gli altri flash anche solo con il lampo, ma è un sistema che ho già provato a usare e non sempre va a segno. Spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo!

uso la prima versione degli Yongnuo YN622N, che come sai sono dedicati Nikon iTTL e, tra le altre funzioni hanno la possibilitàdi attivare il HSS.
Sul fatto di montare un flash sul trigger montato a sua volta sulla reflex non mi trovo d'accordo e spiego:
preferisco di gran lunga usare tutti i flash staccati dalla reflex, in modo da avere più libertà di movimento, posizionando ad hoc il/i flash in remote.
A prescindere da questa considerazione personale, ma che trova d'accordo la stragrande maggioranza dei lampisti, ho fatto delle prove con un trigger YN662 sulla reflex e un SB900 sopra postato in commander in iTTL, mentre ho usato un altro trigger con un SB800 posto in M non in remote, ma solo nella posizione on.
Non mi pronuncio sulla bontà dei risultati, e pur, essendo abbastanza certo, che i gruppi e i canali utilizzati sono quelli dei trigger, ho posto il commander in iTTL, e gli altri tre gruppi, che appaiono sul display del flash on camera, rigorosamente in M, in modo da escludere la possibilità che possano influire sui risultati.

Il sistema sembra funzionare, i trigger fanno il loro dovere, di sicuro, in questa maniera perdi la possibilità di effettuare cambiamenti direttamente dalla reflex, perché questi trigger, emulano il modo M, e per poter variare la potenza direttamente dal trigger TX, cioè quello montato sulla reflex, i flash montati sui rispettivi trigger remoti, devono essere necessariamente esser posizionati in modalità iTTL.
In ultimo, lo dico anche se hai intenzione di usare eventuali altri flash in remote, sempre e solo in M, non puoi mischiare nello stesso gruppo un flash in iTTL ed un altro in M, per cui, sul trigger on camera dovrai attivare più gruppi contemporaneamente.

ciao
Memez
Cesare scusa ma non ho ben capito cosa hai fatto. Ovvero perchè hai messo il flash sulla macchina in modalità commander (almeno così hai scritto).
Se ho ben interpretato le intenzioni di FedNik8, lui vorrebbe un flash in ttl sulla macchina per "sparare" sul soggetto, mentre gli altri comandati da triggers, per illuminare la scena ed eventualmente come luci kick/riempimento sul soggetto. Quindi avere la mobilità col flash diretto (o eventualmente di rimbalzo sul soffitto) e gli altri fissi, con impostazioni "statiche" o che cambia lui manualmente.
Cesare44
QUOTE(Memez @ Jun 6 2016, 08:31 PM) *
Cesare scusa ma non ho ben capito cosa hai fatto. Ovvero perchè hai messo il flash sulla macchina in modalità commander (almeno così hai scritto). Confermo
Se ho ben interpretato le intenzioni di FedNik8, lui vorrebbe un flash in ttl sulla macchina per "sparare" sul soggetto, mentre gli altri comandati da triggers, per illuminare la scena ed eventualmente come luci kick/riempimento sul soggetto. Quindi avere la mobilità col flash diretto (o eventualmente di rimbalzo sul soffitto) e gli altri fissi, con impostazioni "statiche" o che cambia lui manualmente.

probabilmente stavo rispondendo ad un altro utente su un sito diverso da questo, e tra il tempo che ho perso a fare due o tre prove, ho scambiato l'autore del 3D con l'altro.
Cmq posso dirti che ai fini pratici non cambia nulla, in quanto è sempre il trigger a comandare, salvo il fatto che in questa modalità il flash su TX si comporta come il flash pop up della mia D700.
Rimane solo il problema dei prelampi, per questo ho specificato che gli slave vanno settati rigorosamente in M, altrimenti, potrebbero scattare non in sincrono con il flash on camera. Cosa che ho notato adoperando un flashmeter. Inoltre in M, come ho spiegato prima, ti inibisci la facoltà di cambiare la potenza direttamente dal flash on camera.
Come vedi non si può avere tutto...
Rimango del parere, che non vale la pena sprecare un flash sulla reflex, cosa che uso raramente solo quando non posso farne a meno.
In studio, o in esterno, se si posizionano dei flash statici, significa che il soggetto o è statico, oppure se al contrario si muove, secondo me, rimane sempre dentro il perimetro di portata dei flash in remote, assicurando la massima libertà di movimento al fotografo.
Inoltre, mi sembra di capire che concordi con quanto ho scritto o mi sbaglio?

ciao

N.B. per maggior comprensione ho usato una D4 priva del pop up
Memez
QUOTE(Cesare44 @ Jun 7 2016, 03:49 PM) *
probabilmente stavo rispondendo ad un altro utente su un sito diverso da questo, e tra il tempo che ho perso a fare due o tre prove, ho scambiato l'autore del 3D con l'altro.
Cmq posso dirti che ai fini pratici non cambia nulla, in quanto è sempre il trigger a comandare, salvo il fatto che in questa modalità il flash su TX si comporta come il flash pop up della mia D700.
Rimane solo il problema dei prelampi, per questo ho specificato che gli slave vanno settati rigorosamente in M, altrimenti, potrebbero scattare non in sincrono con il flash on camera. Cosa che ho notato adoperando un flashmeter. Inoltre in M, come ho spiegato prima, ti inibisci la facoltà di cambiare la potenza direttamente dal flash on camera.
Come vedi non si può avere tutto...
Rimango del parere, che non vale la pena sprecare un flash sulla reflex, cosa che uso raramente solo quando non posso farne a meno.
In studio, o in esterno, se si posizionano dei flash statici, significa che il soggetto o è statico, oppure se al contrario si muove, secondo me, rimane sempre dentro il perimetro di portata dei flash in remote, assicurando la massima libertà di movimento al fotografo.
Inoltre, mi sembra di capire che concordi con quanto ho scritto o mi sbaglio?

ciao

N.B. per maggior comprensione ho usato una D4 priva del pop up

sono d'accordo con te sul fatto che, una volta che si hanno i triggers, tanto vale staccare i flash dalla macchina, anche se queste sono scelte puramente soggettive.
Ciò che non capisco ancora è il tuo riferimento ai prelampi (e anche al discorso del pop-up) e all'accidentale attivazione degli altri flash, i quali dovrebbero stare su triggers, quindi non influenzati da altri fattori, dando per scontato che non siano impostati in slave ma in M o TTl.
Probabilmente non afferro il tuo concetto ma appena avrò del tempo, proverò questa configurazione (flash su trigger su macchina e altri flash su triggers) così da avere un riscontro diretto
buzz
Phottix strato o equivalenti.
Cesare44
QUOTE(Memez @ Jun 7 2016, 04:30 PM) *
sono d'accordo con te sul fatto che, una volta che si hanno i triggers, tanto vale staccare i flash dalla macchina, anche se queste sono scelte puramente soggettive.
Ciò che non capisco ancora è il tuo riferimento ai prelampi (e anche al discorso del pop-up) e all'accidentale attivazione degli altri flash, i quali dovrebbero stare su triggers, quindi non influenzati da altri fattori, dando per scontato che non siano impostati in slave ma in M o TTl.
Probabilmente non afferro il tuo concetto ma appena avrò del tempo, proverò questa configurazione (flash su trigger su macchina e altri flash su triggers) così da avere un riscontro diretto

Rewind, il mio riferimento il pop up era solo per dire che se il flash è posto in master(commander), questo si comporta come fa qualsiasi pop up delle digitali Nikon. Ossia, in questa maniera, nel display del flash appare lo stesso menù che si vede quando alzi il pop up, dove compare M che sta per il commander e i 3 gruppi A,B e C che puoi settare a tuo piacimento. Questo era solo per precisare come si comporta il flash.
Scordiamoci di questo passaggio ed entriamo nel merito del 3D.
Per quello che mi risulta, i trigger dedicati iTTL Nikon, dovrebbero essere impostati o in modo iTTL o in modo M gestendo queste modalità indipendentemente da come sono settati i flash. Rimane il fatto accertato che gli YN622N, sono solo iTTL e si limitano ad emulare la modalità M. Per cui se la luce è verde, quindi modalità TTL, il flash su RX, pur se impostato in M, scatta in iTTL, come risulta dai dati EXIF, per scattare in M, va impostata la luce arancione sul TX e naturalmente il flash su TX in iTTL. in questa combinazione tutto funziona a dovere Rimane il fatto che così facendo ti precludi la possibilità di cambiare i parametri direttamente dal trigger on camera.

Ritorno sulla possibilità di posizionare in Master il flash on camera, naturalmente sul TX, e invito chi può farlo a provare questa combinazione, magari frapponendo ostacoli tra il master e il flash on RX, per vedere come si comporta.
Aspetto smentite, ma in CLS non funziona, mentre con i trigger posizionati come prima e con la sola differenza del flash su TX on camera, ma in posizione Master, anche in presenza di ostacoli funziona benissimo, con la diffrenza che in questo modo, puoi cambiare i parametri direttamente dal display del flash Master.

ciao

.N.B. se non ti è chiaro qualche passaggio chiedi pure
buzz
Ragazzi, perdonatemi l'intervento, ma avete mescolato praticamente due thread dello stesso argomento ma diversi.
Se riesco separo e apro la richiesta di @Tony in un altro argomento (vi volevo avvisare) ,e per le prossime volte, pregherei chi ha una domanda anche simile ma di altro argomento di aprire un post a parte.
Questo serve sia all'autore del thread a non avere inquinamenti o derive, sia a chi legge il forum per avere risposte ai propri interrogativi.
Sono certo della vostra comprensione.

Per i partecipanti la discussione è stata spostata qui
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=393883
Tony_@
Ciao buzz, per me nessun problema, anzi grazie (!) così è più visibile.
Pensare che avrei voluto aprire io una nuova discussione, così come risulta ora dove ci hai spostato, ma credevo di sbagliare perchè l'inizio dopo la premessa era :
QUOTE(Tony_@ @ Nov 7 2016, 09:01 PM) *
... Sarei intenzionato ad acquistare questa combinazione di trigger radio (vedi figura). A me sembra una scelta economica ma funzionale (?). ...

... in pratica, non avendo esperienze con trigger radio, intendevo chiedere se questo prodotto sarebbe andato bene per me, quindi se poteva essere un acquisto consigliato oppure no.

Ho letto ""Trigger flash - consigli per l'acquisto" e ho pensato: < vuoi vedere che se apro un nuovo 3D mi dicono subito che ce ne sono tanti sull'argomento? >.

Allora ho ripreso questo.
Poi siamo andati oltre ..., forse siamo "slittati" un po' troppo.
La prossima volta cercherò di adeguarmi.

Un saluto e ... vado "di là" dry.gif ,
Tony.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.