Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
giuseppetorretta
premetto che con la d700 non ho mai avuto il problema di sincronismo col flash, e che da quando ho associato alla d750 il 35mm sigma tendo a non utilizzare il flash.
Due giorni fa mi sono trovato a scattare col flash e ho avuto l'amara sorpresa di trovare la tendina nello scatto.

Oggi ho fatto delle prove in casa a f/2.8 e ISO100, posto le immagini:

I primi due scatti li ho fatti con il tempo sincro flash impostato su 1/250* (auto FP):
- 1/180
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

- 1/125
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

le altre due immagini le ho scattate con tempo sincro flash impostato su 1/200:
- 1/180
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

- 1/125
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

per quanto ne sappia, non dovrebbe comparire la tendina in tutti i casi, sapete dirmi cosa sbaglio?

il mio timore è che ci sia un problema sull'otturatore... appena cambiato! ohmy.gif
buzz
dimentica l'auto FP. e resta sul normale
Il sincronismo sulle tendine ha i suoi limiti. Le cause possibili sono tante: o l'otturatore non è "preciso" ovvero anche se ti indica 1/180 scatta più veloce, o il flash ha qualcosa che gli fa ritardare il lampo,
per controllare la velocità dell'otturatore puoi sempre usare un giradischi impostato a 33 giri.
Poni un pezzetto di carta sul bordo del piatto (incollato con il biadesivo se no cade) e fai le prove scattando a diversi tempi di apertura.
facendo un calcolo, il piatto che fa 33 giri al minuto, farebbe in un secondo quasi 1/2 giro.
in base a questo, provi i tempi di otturazione fino al limite del misurabile.
Se poi hai un motore che gira ad una velocità nota, e più rapidamente, puoi testare le velocità più rapide.


appurato se la velocità dell'otturatore è precisa o meno, puoi andare a ricercare altrove le cause del mancatto sincronismo.
giuseppetorretta
grazie, per la risposta.
wink.gif
giuseppetorretta
inserisco un immagine della serata in cui mi sono accorto del problema.
Flash montato sulla macchina con tempo di scatto 1/60 ... il mio timore è che con la sostituzione dell'otturatore in garanzia serva anche un aggiornamento del firmware ad hoc per la gestione dell'otturatore!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
buzz
c'è qualcosa che non va, ma la parte nera dovrebbe essere parallela perfettamente al fotogramma.
Riprova altre volte e vedi se al medesimo tempo di scatto fa sempre la riga della stessa dimensione.

Poi allunga via via il tempo di scatto e vedi come cambia.



Scusami, nella fretta mi erano sfuggite le prime immagini LA cosa strana è che ti fa la riga a 1/180 e non la fa a 1/125, e fino a qui si può pensare o all'otturatore starato, o ad un tempo di sincro inferiore al dichiarato. (sempre di difetto si tratterebbe)

Ma dalla foto che hai postato a 1/60 qualcosa mi dice che non sia proprio così, e ci sia qualcosa in più che sfugge.
Cesare44
QUOTE(giuseppetorretta @ Jun 11 2016, 08:07 PM) *
inserisco un immagine della serata in cui mi sono accorto del problema.
Flash montato sulla macchina con tempo di scatto 1/60 ... il mio timore è che con la sostituzione dell'otturatore in garanzia serva anche un aggiornamento del firmware ad hoc per la gestione dell'otturatore!

rispondo qui, anche se le prime due foto sono molto più significative. Secondo me, c'è un problema con la sincronizzazione, si vede senza ombra di dubbio il taglio netto della tendina. Se puoi prova il flash con un'altra reflex, solo per toglierti qualsiasi dubbio...prima di dover rispedire la reflex per un accurato controllo.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.