Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ariobarzanes
Quando modifico una foto e la copio, ad esempio sul desktop, la foto non è quella modificata , ma l'originale. la cosa non avveniva con VNX2. Solo sul programma la vedo modificata.
t_raffaele
QUOTE(ariobarzanes @ Jun 2 2016, 09:10 AM) *
Quando modifico una foto e la copio, ad esempio sul desktop, la foto non è quella modificata , ma l'originale. la cosa non avveniva con VNX2. Solo sul programma la vedo modificata.


https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry4045996
qui la risposta

ciao

ariobarzanes
Ti ringrazio del suggerimento, ma non trovo nessun file nella cartella relativa NKSC_PARAM,
t_raffaele
QUOTE(ariobarzanes @ Jun 2 2016, 07:14 PM) *
Ti ringrazio del suggerimento, ma non trovo nessun file nella cartella relativa NKSC_PARAM,


Ciao senti, torna a leggere la risposta tra una mezzoretta che, ti preparo le spiegazioni passo passo, caricando delle foto di es. OK??

a tra poco

t_raffaele
Eccomi!!
Allora, nel mio esempio ho creato un cartella che ho chiamato Originali e al suo interno ho copiato in file che andrò a modificare
All'interno della cartella Originale ho creato una sottocartella, che ho chiamato Modificati, dove andrò a salvare il file modificato.

Con la foto uno, vado ad aprire il file nella cartella originali
Clicca per vedere gli allegati

Con la foto due, ho eseguito una piccola modifica e vado a convertire il file quindi: esporta --> conversione file
Clicca per vedere gli allegati

Con la foto tre, ti viene segnalato che hai modificato un file e ti chiede se salvarlo, diciamogli di si
Clicca per vedere gli allegati

con la foto quattro andiamo a convertire e salvare la foto nella sotto cartella Modificati. Quindi sfoglia --> cartella modificati --> Converti
Clicca per vedere gli allegati

A questo punto se vai nella cartella Modificati, trovi il tuo file modificato.

Spero di essere stato un pochino chiarificatore

saluti e cordialità









ariobarzanes
Gentilissimo Raffaele!! ho seguito passo passo le tue indicazioni ed effettivamente, se faccio la conversione e lo salvo in un'altra cartella, vedo poi il file modificato anche con programma diverso. Non appare però la scritta se voglio salvare il file modificato e comunque sulla cartella che si crea NKSC_PARAM non compare alcun file.
Sinceramente preferivo View NX2 dove mi creava la cartella Originali e non dovevo ogni volta fare l'esportazione per avere il file leggibile modificato dato che salvava in automatico la modifica.
grazie ancora, alla prossima.
t_raffaele
QUOTE(ariobarzanes @ Jun 2 2016, 09:23 PM) *
Gentilissimo Raffaele!! ho seguito passo passo le tue indicazioni ed effettivamente, se faccio la conversione e lo salvo in un'altra cartella, vedo poi il file modificato anche con programma diverso. Non appare però la scritta se voglio salvare il file modificato e comunque sulla cartella che si crea NKSC_PARAM non compare alcun file.
Sinceramente preferivo View NX2 dove mi creava la cartella Originali e non dovevo ogni volta fare l'esportazione per avere il file leggibile modificato dato che salvava in automatico la modifica.
grazie ancora, alla prossima.


Credo sia solo una questione di abitudini. Vedrai che a furia di usarlo ti diventerà familiare quanto view nx2. La cartella NKSC_PARAM, contiene solo i dati di salvataggio del file. (non contiene immagini).
Nel nostro caso, abbiamo fatto una prova di salvataggio di un semplice jpg, pertanto delle info dati, poco importa dato che non è possibile tornare indietro.
Fosse stato un raw, allora il discorso sarebbe stato molto diverso.

Alla prossima!!

saluti e cordialità
ariobarzanes
infatti, smanettando ho visto che se apro la cartella con esplora risorse mi fa vedere i files contenuti anche se non visualizza le immagini. Come dici giustamente, una volta che usi il programma assiduamente poi impari a conoscerlo e quindi a sfruttarlo meglio, ho appena incominciato a provare la versione NX-i e quindi sono ancora in "rodaggio".
Grazie infinite!
t_raffaele
QUOTE(ariobarzanes @ Jun 2 2016, 09:54 PM) *
infatti, smanettando ho visto che se apro la cartella con esplora risorse mi fa vedere i files contenuti anche se non visualizza le immagini. Come dici giustamente, una volta che usi il programma assiduamente poi impari a conoscerlo e quindi a sfruttarlo meglio, ho appena incominciato a provare la versione NX-i e quindi sono ancora in "rodaggio".
Grazie infinite!


Grazie di nulla, è stato un piacere.

Ciao!!
nikonmau71
Scusatemi...
Allora, ho testato un po' di cose e:
1- Possibile che con View non ci sia altro sistema che convertire? Insomma che ce scatto in NEF 14 Bit poi devo convertire forzatamente una foto in formato JPEG o TIFF da 8 o 16 Bit... era tanto comodo avere la foto modificata e rinominata... A dirla tutta non è che mi piaccia moltissimo sta cosa.. Inoltre, la voce RINOMINA rinomina la foto esistente non la copia immagino. Quindi se ho 100 foto e le modifico tutte e 100 poi devo convertirle tutte e 100 in un formato che non sarà più NEF...
2- In Capture invece? Anche li sempre con conversione?
Inoltre,
Movie Editor: è molto semplice ma come faccio ad aggiungere musica? E poi per masterizzarlo devo usare programma esterno giusto?
Apri in Registra: che cos'è?

Ciao, grazie
t_raffaele
Ciao, non so che prove tu abbia fatto.. Guarda che puoi benissimo mantenere i raw modificati, con entrambi i software.
Non necessariamente li devi convertire in altro file. Forse stiamo confondendo un pochino le cose... smile.gif
Credevo di averti chiarito, ma come mia abitudine a volte confondo. Sono qui eventualmente x porre rimedio hmmm.gif
Solo che, da domani sono fuori dall'italia, eventualmente ci sentiamo la prossima settimana.
Ma sicuramente i ragazzi dello staff, ci sono e ti seguiranno.
t_raffaele
Nel frattempo, ti do alcune info.
CaptureNX-D, salva il file raw modificato/i, semplicemente nel momento in cui si esce dal programma, o ci si spostia su altro file da modificare.
le modifiche apportate ai raw, vengono scritte automaticamente in un cartella chiamata NKSC_PARAM
Questa cartella, deve esguire sempre i file raw modificati. E' possibile trasferire i raw modificati in un'altra cartella
basta però, che la cartella NKSC_PARAM venga copiata all'interno della nuova cartella. I file raw modificati, non è possibile rinominarli
manualmente, vanno rinominati via software. Se erroneamente vengono rinominati, si perdono le modifiche, e il file viene azzerato allo stato
originale.

Con ViewNX-i è possibile invece salvare il raw modificato, semplicemente selezionando "salva" per mantenere lo stesso nome del file e cartella
o "salva con nome" per rinominare il file, e/o copiarlo in altra cartella. Stesso discorso x quanto riguarda il discorso inerente la cartella NKSC_PARAM
nel caso si decida di spostare i file in altra cartella o supporto.
Adesso parto più tranquillo. biggrin.gif Se ti vengono altri dubbi, ci sentiamo la prossima settimana.

Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.