Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Randi
Ho messo un UV 77mm per proteggere la lente anteriore,non tanto per ottenere altri effetti. Non mi sembra produca vignettatura a 12 e la qualità ottica mi sembra inalterata. Il filtro è un Marumi.
Chiedo ai possessori di questo obiettivo come se ritengono utile questo accorgimento
Grazie
marcelus
davanti al 12-24 mi piace metterci solo il soggetto o il tappo quando è in borsa.

ogni altra cosa non credo renda giustizia a questa lente, in modo particolare se ci si trova con delle luci in campo
giannizadra
QUOTE(Randi @ Jul 18 2006, 09:52 AM)
Chiedo ai possessori di questo obiettivo come se ritengono utile questo accorgimento
Grazie
*



Personalmente ritengo assai più utile l'accorgimento di rimuovere il filtro.
Dei problemi di resa che induce, ti accorgerai in controluce e in condizioni di illuminazione difficile.
matteoganora
Concordo con chi mi ha preceduto, e aggiungo:
se in condizioni di ripresa normale, con il sole dietro alle nostre spalle e un soggetto che non mostri particolari riflettenze (come ad esempio uno specchio d'acqua o dei lampioni accesi di notte) credo non rileverai problemi. I problemi arriveranno di sicuro se fotograferai fonti luminose dirette, da semplici lampadine o fuochi, al sole, a oggetti che riflettono la luce. In quei casi, potresti trovarti con effetti di ghosting o flare prodotti proprio dal filtro.
lucaoms
QUOTE(marcelus @ Jul 18 2006, 08:59 AM)
davanti al 12-24 mi piace metterci solo il soggetto o il tappo quando è in borsa.
ogni altra cosa non credo renda giustizia a questa lente, in modo particolare se ci si trova con delle luci in campo
*




QUOTE(giannizadra @ Jul 18 2006, 09:07 AM)
Personalmente ritengo assai più utile l'accorgimento di rimuovere il filtro.Dei problemi di resa che induce, ti accorgerai in controluce e in condizioni di illuminazione difficile.
*


non li vuole i filtracci!! biggrin.gif
scherzi a parte via il filtro...
luca
IgorDR
E secondo te davanti ad un obiettivo da 1200 euro io ci metto un vetraccio!?!?
Non mi passa neanche per l'anticamera del cervello.
Personalmente uso un polarizzatore (da 150 euro) e solo quando serve ai fini della foto che voglio ottenere. wink.gif
Giallo
Il 12-24, tra i propri (tanti) pregi, vanta un'ottima resa nel controluce, davvero rara in un grandangolare, e rarissima in uno zoom grandangolare.
Piazzargli davanti il Marumi in quelle condizioni non mi ispira molta fiducia.
Salvo le condizioni ambientali in cui avviene la ripresa (sabbia - acqua - vento forte) non impongano prudenzialmente di avvitare un filtro protettivo, lascerei il sig. Marumi nello zaino senza troppe remore o dubbi.
smile.gif
Randi
Mi avete convinto,a dire il vero avevo parecchi dubbi,lo cambierò con un polarizzatore da mettere solo quando serve.
Grazie a tutti. Quando avrò qualche dubbio saprò a chi rivolgermi
salvomic
QUOTE(Randi @ Jul 18 2006, 06:14 PM)
Mi avete convinto,a dire il vero avevo parecchi dubbi,lo cambierò con un polarizzatore da mettere solo quando serve.
Grazie a tutti. Quando avrò qualche dubbio saprò a chi rivolgermi
*


smile.gif
posso dirti che l'unica cosa che metto *sempre* (o quasi) nel mio 12-24 è il paraluce.

salvo
kimic
QUOTE(salvomic @ Jul 18 2006, 08:16 PM)
smile.gif
posso dirti che l'unica cosa che metto *sempre* (o quasi) nel mio 12-24 è il paraluce.

salvo
*


wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.