Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mauroci
Ho provato il mio 12-24 sabato e ho bisogno di un consiglio.
La prima foto è a fuoco solo in basso, dove posso avere sbagliato..., mentre la seconda va bene.

Ci sono particolari accortezze da sapere?

Grazie


F/7.1
1/250
ISO 100
Priorità diaframmi
mauroci
Seconda

F/6.3
1/200
ISO 100
salvomic
ciao,
non ho ben capito il problema (mi sembrano entrambi foto buone), la differenza è più o meno la profondità di campo, ed è normale.
L'ottimo 12-24 non ha particolari ...controindicazioni smile.gif

ciao,
salvo
mauroci
QUOTE(salvomic @ Jul 17 2006, 04:55 PM)
ciao,
non ho ben capito il problema (mi sembrano entrambi foto buone), la differenza è più o meno la profondità di campo, ed è normale.
L'ottimo 12-24 non ha particolari ...controindicazioni smile.gif

ciao,
salvo
*



La prima mi sembra molto più a fuoco in basso, difatti è quello che ho messo a fuoco. Forse dovevo scattare a F/8 e maggiori?

giannizadra
Non mi sembra a fuoco "solo in basso".
Probabilmente vedi l'effetto del velo atmosferico sui "lontani".
Comunque, più chiudi il diaframma e accorci la focale, più aumenta la profondità di campo.
maurizioricceri
Nella prima c'è molta profondità ..per cui a me sembra buona così come è .
mauroci
QUOTE(giannizadra @ Jul 17 2006, 05:37 PM)
Non mi sembra a fuoco "solo in basso".
Probabilmente vedi l'effetto del velo atmosferico sui "lontani".
Comunque, più chiudi il diaframma e accorci la focale, più aumenta la profondità di campo.
*



Se dite che va bene così, allora proseguo.

Per curiosità ve ne posto un'altra
cuomonat
QUOTE(CAI @ Jul 17 2006, 07:03 PM)
Se dite che va bene così, allora proseguo.

Per curiosità ve ne posto un'altra
*


Mah... sembra un pò bruciaticcia.
Non capisco se ti interessa verificare più la profondità di campo, e a quale focale, o la nitidezza in assoluto: in quest'ultimo caso poniti perpendicolarmente al muro di mattoni, in bolla, e scatta, poi verifichi a monitor croppando e scrollando.
Argox44
Bisognerebbe sapere con che fotocamera sono state scattate, se la messa a fuoco è impostata su dinamico + vicino (D70) a fuoco è il molo, e con il diaframma f7,1 come ti stato detto la Pdc può non essere da pochi metri all'infinito,
per avere tutto a fuoco prova con diaframmi f11-f16
smile.gif
mauroci
QUOTE(cuomonat @ Jul 17 2006, 06:22 PM)
Mah... sembra un pò bruciaticcia.
Non capisco se ti interessa verificare più la profondità di campo, e a quale focale, o la nitidezza in assoluto: in quest'ultimo caso poniti perpendicolarmente  al muro di mattoni, in bolla, e scatta, poi verifichi a monitor croppando e scrollando.
*



Volevo sapere, una foto come questa come andrebbe scattata? A fuoco cosa mettere...

Grazie
Giallo
Mah, al di là del soggetto, che non mi sembra esaltante, a mio parere qui c'è da sottoesporre di almeno uno stop, ed aumentare la saturazione oppure (meglio ancora) utilizzare un pola per ridurre il riflesso sulle foglie.

L'ideale sarebbe scattare in condizioni di luce meno piatte e abbacinanti, tipo il primo mattino od il tardo pomeriggio, oppure ancora dopo un temporale. con un'atmosfera più limpida.

Compositivamente, un passo avanti o più, enfatizzando un primo piano di un qualche interesse, che so, un fiore che "stacchi" dal resto, che guidi lo sguardo verso lo sfondo.

La messa a fuoco è l'ultimo dei problemi del tuo scatto, almeno a mio avviso.

Buona luce

smile.gif
cuomonat
QUOTE(CAI @ Jul 18 2006, 04:04 PM)
Volevo sapere, una foto come questa come andrebbe scattata? A fuoco cosa mettere...

Grazie
*


Mi riallaccio in parte a quanto detto da Giallo, ma continuo ad avere perplessità sulla domanda.
Comunque, ad intuito, prova a chiederti quale sia il soggetto da rappresentare: un oggetto, un colore, un contrasto, una linea?
Cura meglio la composizione al momento dello scatto, perché da lì nasce l'esigenza del "cosa mettere a fuoco". Concediti anche delle sperimentazioni, selezionando il soggetto con una maf selettiva ed isolandolo sfocando il resto. Vedrai che per certi soggetti funziona ancora meglio del tutto a fuoco.
Se poi ti interessa la profondità di campo, con la funzione cerca troverai interessanti discussioni in merito, perfino delle tabelle che in base alla focale ed al diaframma ti indicheranno la distanza precisa sulla quale impostare la ghiera per ottenere il tutto a fuoco.
salvomic
QUOTE(cuomonat @ Jul 18 2006, 07:56 PM)
...
Se poi ti interessa la profondità di campo, con la funzione cerca troverai interessanti discussioni in merito, perfino delle tabelle che in base alla focale ed al diaframma ti indicheranno la distanza precisa sulla quale impostare la ghiera per ottenere il tutto a fuoco.
*


Come più volte è stato scritto uno dei siti di riferimanto è questo, con tabelle online per profondità di campo e iperfocale, un altro concetto da studiare bene, a proposito di maf.

Detto questo, trovo il 12-24 straordinario sotto tutti gli aspetti.

ciao,
salvo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.