Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
minifabrizio
Scusate la mia ignoranza ma vorrei sapere se tale obiettivo merita di essere acquistato e se su una macchina digitale è 50mm o diventa 75mm?

GRAZIE.
lucaoms
ciao fabrizio...e benvenuto!!!
allora come tutti i sensori formato aps-c (compreso quello della tua D50) devi moltiplicare la focale x1.5 (che è la diff doi dimensione tra un aps-c ed un 24-36) quindi l'angolo di campo del tuo 50 diventa quello di un 75mm sul digitale..
seconda domanda: è secondo me' il primo obbiettivo da acquistare dopo quello del kit...è fantastico sia nella versione f1.4 che nella versione 1.8...
cerca qualche discussione e vedrai che ne trovarai parecchie....credo di poter dire quasi sicuramente che è il vetro piu diffuso qui sul forum.
luca
minifabrizio
Ho visto che ne parlano benissimo ma se voglio una focale che si una spesso cioè 50mm cosa devo acquistare di ob. fissi? un 24mm? o va bene il 50mm di cui si parlava? Ho paura che un 75mm (50mm) in digitale venga usato molto meno che di un 50mm (24mm). Grazie.
maxtroiano
Secondo me dipende molto da quale tipo di foto vorresti eseguire....


Il 50mm sulla digitale non diventa troppo spinto.....e quindi per ritratti ed anche panorama oppure foto d'interni e/o dettagli è l'ideale.....

Poi per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo non c'è paragone....credo sia uno dei migliori.....

Saluti Max
minifabrizio
Scusate ma non esiste una focale fissa minore al 50mm e con una qualità paragonabile?
Grazie.
Giallo
QUOTE(minifabrizio @ Jul 17 2006, 12:20 PM)
Ho visto che ne parlano benissimo ma se voglio una focale che si una spesso cioè 50mm cosa devo acquistare di ob. fissi? un 24mm? o va bene il 50mm di cui si parlava? Ho paura che un 75mm (50mm) in digitale venga usato molto meno che di un 50mm (24mm). Grazie.
*



Che c'entra il 24? Se vuoi sul formato Dx qualcosa che corrisponda, come angolo di campo, all'inquadratura di un 50mm sul 24x36, devi acquistare un 35mm (35x1,5 = 52,5).

Il 24mm in dx, per lo stesso motivo, corrisponde più o meno ad un 35 (36) mm sul formato Leica.

Ma bada bene, ogni obiettivo conserva la propria lunghezza focale: un 50 rimane un 50, non "diventa" un 75! Solo che riferito ad un formato più piccolo un 50 cessa di essere un "normale" e diventa un "mediotele". Lo stesso vale al contrario: su un formato più grande (6x6) un 50 è un grandangolare, ed il normale diventa un 80.

Claro?

smile.gif
lucaoms
non ti preoccupare fabrizio il 50 in dx è fantastico per i ritratti, anzi il miglior vetro per ritratti (a furo di popolo, anche se il FANTASTICO 85 1.4 lo trovo un po lungo,o stretto se parliamo di ancgolo di campo,) è proprio il 85 F1.4 con una focale 35mm piu lung del 50..
luca
lucaoms
QUOTE(lucaoms @ Jul 17 2006, 12:14 PM)
quindi l'angolo di campo del tuo 50 diventa quello di un 75mm sul digitale..
seconda domanda: è
*




QUOTE(Giallo @ Jul 17 2006, 12:45 PM)
[B]Ma bada bene, ogni obiettivo conserva la propria lunghezza focale: un 50 rimane un 50, non "diventa" un 75! Solo che riferito ad un formato più piccolo un 50 cessa di essere un "normale" e diventa un "mediotele". Lo stesso vale al contrario: su un formato più grande (6x6) un 50 è un grandangolare, ed il normale diventa un 80.

Claro?

smile.gif
*


tieni bene a mente questo discorso...
luca
minifabrizio
Grazie a voi ora mi è tutto chiaro e quindi acquisterò un bel 50ino.
Dopo tale acquisto penso di essere a posto:
D50+nikon 50mm f1.8+nikon 18-70 f3.5-4.5+nikon 70-210 4-5.6.
Ciao.
biggrin.gif
M@rco
QUOTE(minifabrizio @ Jul 17 2006, 12:05 PM)
Scusate la mia ignoranza ma vorrei sapere se tale obiettivo merita di essere acquistato e se su una macchina digitale è 50mm o diventa 75mm?


Merita alla grande, io ho acquistato quello più luminoso, ma anche il fratellino se la cava alla grande.
Tranquillo corri ad acquistarlo.... sei ancora qui.

M@rco
Giallo
QUOTE(minifabrizio @ Jul 17 2006, 12:53 PM)
Dopo tale acquisto penso di essere a posto:
*



E' quello che continuo a ripetermi, senza successo, da più di venti anni... biggrin.gif
lucaoms
QUOTE(Giallo @ Jul 17 2006, 01:58 PM)
E' quello che continuo a ripetermi, senza successo, da più di venti anni... biggrin.gif
*


credo che da questo disturbo psichico siamo affetti in parecchi!!
luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.