Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
valeale2014
Buon giorno a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere e chiedo il vostro aiuto: quale sensibilità ISO è necessario impostare quando si usa il flash con la tecnica bounce? Io ho una fotocamera D70 ed un flash meike mk 910 simile in potenza al SB910; uso spesso puntare la parabola sul soffitto (soffitto bianco ad altezza normale, circa 3 m), ma mi vengono molto di frequente foto sottoesposte. La sensibilità impostata è in genere 400 iso, f 5,6 o f 8, 1/125, flash in TTL. La distanza del soggetto varia da 1 metro a 3-4 metri, però ho visto che vengono foto sottoesposte sia di soggetti vicini che lontani. Inoltre, anche quando la foto è esposta correttamente, ha un contrasto molto basso ed è scialba. Nella mia sezione "foto" ho caricato due foto di un orsacchiotto, la prima è ottenuta con il bounce flash e mi sembra esposta correttamente ma poco contrastata, la seconda è la stessa foto di prima, su cui sono dovuto intervenire per aumentare il contrasto (si vede dall'istogramma). Ringrazio chiunque sappia darmi chiarimenti.
buzz
Ciao.
La domanda è un po' generica, dato che non esiste una sensibilità tipica, ma questa va adattata alle situazioni di luce che ti si presentano.
Il flash non è sufficiente? bene, aumentala! smile.gif
però non ti aspettare grandi miglioramenti a livello qualitativo: il flash di rimbalzo infatti ammorbidisce la luce per cui il contrasto sarà volutamente basso.-

la foto che hai messo è esattamente quello che si ottiene con il flash di rimbalzo, ed è anche perfettamente esposta
enkova
Dalle foto non è che si capisca bene dall'istogramma ti direi di alzàre un po la potenza del flash in manuale ma sono consigli che lasciano il tempo che trovano bisognerebbe essere nello stesso posto e fare le foto insieme e poi verificare se le foto fatte da uno o dall'altro sono diverse e quale siano le migliori ma sopratutto quelle che si avvicinano di più all'effetto che vuoi ottenere
togusa
Ricordo che la D70, che ho usato per anni, era abbastanza conservativa per quanto riguarda il contrasto, soprattutto nelle modalità A ed S.
Tipicamente ottenevo sottoesposizione, lo faceva per conservare le luci (praticamente impossibili da correggere se bruciate)... non ricordo molto di come si comportava sulle ombre però.
valeale2014
Vi ringrazio a tutti per la risposta; probabilmente è vero quello che dice Buzz: il contrasto di una foto fatta con il bounce flash è necessariamente basso e dovrò accettare di alzare la sensibilità del sensore. Per contro il vantaggio è che si evitano le ombre dure e dirette sul viso. Buona giornata a tutti.
Antonio Canetti
con tutti gli SB che posseggi SB 24 SB600e SB900 (e nell antico passato flash normali) usando il flash verso l'alto non mi mai capitato che le foto vengano sottoesposte, se vengono, molto probabilemente aggiungi il bouce, questo assorbe luce e potrebbe provocarti la sottoesposizione.

Antonio
buzz
QUOTE(valeale2014 @ May 4 2016, 05:15 PM) *
Vi ringrazio a tutti per la risposta; probabilmente è vero quello che dice Buzz: il contrasto di una foto fatta con il bounce flash è necessariamente basso e dovrò accettare di alzare la sensibilità del sensore. Per contro il vantaggio è che si evitano le ombre dure e dirette sul viso. Buona giornata a tutti.


lo dice la parola stessa wink.gif
le ombre dure equivalgono ad un alto contrasto.
No contrasto, no ombre dure smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.