Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
NeodiSII
Ciao a tutti,
ho provato a cercare se ci fossero già discussioni simili, ma non ne ho trovate.

Posseggo una nikon d7200 con kit 18-105 3.5/5.6 vr

Vorrei passare ad ottiche fisse e più luminose, ma ho un grande dubbio :
è meglio puntare su ottiche native dx oppure puntare su ottiche fx?
Nello specifico sarebbe preferibile un Nikkor AF-S DX 35 mm f/1.8G oppure un Nikkor AF-S 50 mm f/1.8G (che se non sbaglio sarebbe un equivalente del 75mm in formato dx)
L'ottica in questione la vorrei usare soprattutto per ritratti

Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio dubbio e di non aver sparato troppe castronerie

Vi ringrazio anticipatamente

SimoElle
Benvenuto qui c'è il club dedicato

https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry4042072

Buona lettura!
robermaga
Il primo dubbio lo devi sciogliere tu e parlando di 35 devi capire quale. O il 35 1,8 DX o l'analogo 35 1,8 fx spendendo più del doppio. Se pensi di restare per qualche anno con il formato DX penserei di sicuro al primo, cosa diversa invece se pensi già in tempi brevi al formato maggiore. Però questo riguarda i 35 e non i 50 che sono tutti fx e quindi se la tua attività prevale il ritratto 50 1,8 Afs di sicuro, perché il 35, ogni 35 poco si adatta al ritratto classico. Si adatta al ritratto ambientato e alla foto generica, corrispondendo a un 50 su formato minore.
Scelta ideale sarebbe un 35 e un 85 o in alternativa un 28 e un 50. I fissi vanno meglio, ma le scelte devono essere oculate.
Roberto
lorenzo_cup
Senza entrare nel merito dell'utilizzo che ne farai, col "cinquantino" andresti comunque sul sicuro.
E' un'ottica eccezionale, oltre che economica. Sulla tua DX si presta bene per ritratti e in futuro, su una FX manterrebbe il suo valore nel tempo...
Insomma, sarebbe in ogni caso un ottimo investimento.

Un saluto
mikifano
QUOTE(NeodiSII @ May 1 2016, 01:09 PM) *
Ciao a tutti,
.......
L'ottica in questione la vorrei usare soprattutto per ritratti
........


da 50mm in su (su DX, 70 per le DX)
puoi usare focali più corte, di poco, per i cosidetti ritratti ambientati.... ma se non sei dimestico in prospettive, poi fai foto molto strane..

l'AFS 50/1.8 è ok, secondo alcuni proprio buono.....
NeodiSII
Grazie a tutti per i consigli!
Ne farò tesoro
newlearn
momento momento momento. Il 50 preferibilmente non si usa per i ritratti, specialmente per i primi piani. 85 1.8 e sei apposto. Una domanda, lo utilizzeresti SOLO per i ritratti o anche per altre cose? Perché per i ritratti serve che un obiettivo sia nitido e poche volte lo utilizzeresti a diaframma aperto.
mikifano
QUOTE(newlearn @ May 7 2016, 11:38 PM) *
Una domanda, lo utilizzeresti SOLO per i ritratti o anche per altre cose? Perché per i ritratti serve che un obiettivo sia nitido e poche volte lo utilizzeresti a diaframma aperto.


eh??
è un "nuovo insegnamento"?
newlearn
QUOTE(mikifano @ May 7 2016, 11:52 PM) *
eh??
è un "nuovo insegnamento"?

Fai i ritratti a 1.8?
newlearn
Continuo ad esprimermi male e per un bug non poter modificare i miei commenti fatti a caldo. Comunque sia, bisogna differenziare che tipo di ritratti vuole fsre. Se uno vuole fare un ritratto ambientato è meglio che usi un diaframma tipo f11, mentre se uno vuole fare lo sfondo sfuocato è scontato che deve aprire il diaframma. Ciò che intendevo dire è che raramente uno si ritrova a fare ritratti a 1.8, e che la foto venga nitida è un fattore importante.
mikifano
QUOTE(newlearn @ May 8 2016, 01:06 AM) *
Fai i ritratti a 1.8?


I ritratti li faccio vcon il diaframma che ci vuole: f/2 f/2,8 f/4 f/5,6 f/8......

io con il diaframma gestisco PdC, esposizione e resa ottica dell'obiettivo mentre con la focale gestisco la prospettiva e l'ingrandimento.

Quindi 50, 85, 105, 180.... Sono sì delle misure in mm ma devi rapportare alle dimensioni del sensore/pellicola

i tuoi 85 mm sono un tele su D7200, un medio tele su D700, un medio su 646 e 6x6 ed infine un grandangolo su 6x9.......
Il 50 su DX per i ritratti va benissimo!
Su FX ci si è fatto i ritratti ambientati fino a quando non diventò di moda il 35mm

Su FX il 50 è storia, il 35 è moda!
Scelgano pure il 35, lo devono usare loro, mica io! smile.gif
lexio
Il 50 f1.8 afs ha, forse, il miglio rapporto qualità prezzo. Per quello che costa è una bomba, e sul formato dx hai un mesio tele buono per i ritratti.
Lapislapsovic
QUOTE(mikifano @ May 8 2016, 01:18 AM) *
.....

Su FX il 50 è storia, il 35 è moda!
Scelgano pure il 35, lo devono usare loro, mica io! smile.gif

Su FX il 50 è detto "normale", perchè è quello che si avvicina maggiormente all'angolo di campo dell'occhio umano e generalmente conferisce alla scena una prospettiva molto simile a ciò che vede l’occhio umano, il 35mm è un moderato grandangolo e l'85 è un tele moderato etc. etc., detto questo direi che vien da se che ogni ottica trova il suo impiego a seconda della scena da riprendere e del proprio gusto, ovvero si possono fare primissimi piani col 20mm (se piace e la modella è spiritosa) come col 2000mm rolleyes.gif
Al nostro amico sento di consigliare di utilizzare meglio il 18/105 che possiede, per vedere per il genere di ritratti che vuol fare, quale è la focale che riflette meglio il suo gusto, dopodichè se ha bisogno di una profondità di campo inferiore, orientarsi su un fisso attorno ai mm che gli interessano.

Ciao ciao
NeodiSII
QUOTE(newlearn @ May 7 2016, 11:32 PM) *
momento momento momento. Il 50 preferibilmente non si usa per i ritratti, specialmente per i primi piani. 85 1.8 e sei apposto. Una domanda, lo utilizzeresti SOLO per i ritratti o anche per altre cose? Perché per i ritratti serve che un obiettivo sia nitido e poche volte lo utilizzeresti a diaframma aperto.


Si lo utilizzerei per i ritratti, considerando che un 50mm fx su dx risulta circa 75mm dovrei essere tranquilli.
Per l'apertura, preferisco poter avere un obbiettivo con grande apertura per poter essere il più versatile possibile
Lapislapsovic
QUOTE(NeodiSII @ May 8 2016, 06:17 PM) *
Si lo utilizzerei per i ritratti, considerando che un 50mm fx su dx risulta circa 75mm dovrei essere tranquilli.
Per l'apertura, preferisco poter avere un obbiettivo con grande apertura per poter essere il più versatile possibile

Perchè non controlli i ritratti che hai fatto finora e che più ti piacciono con che mm li hai fatti anzichè provare a tentativi? wink.gif O meglio fai una sessione di ritratti col 18-105 variando i mm e poi son sicuro avrai le idee più chiare smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.