Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
igp
Salve a tutti.
Ho acquistato un SB-700, avendo letto da qualche parte (purtroppo, non ho registrato dove) che era compatibili con la mia D70S.
Beh, non riesco a farlo funzionare, ne' in modo i-TTL, nè in manuale.
Non ho visto neanche un lampo !
Qualcuno sa dirmi qualcosa ?
Ho speso 297 euro per niente ?
Grazie.
Antonio Canetti
uso egregiamente gli SB600 e SB900 ( e anche un vecchisimo SB24 ) sulla D70, perciò anche l'SB700 deve funzionare per forza, se l'hai acquistato presso un negozio converrebbe andare da loro e vedere dov'è il problema, altrimenti se l'hai acquistato on line, è da leggere attentamente (basta poco a saltare un passaggio) i manuali fotocamere e flash se continua a non funzionare rimanda tutto indietro al venditore per un rimborso o sostituzione.

Antonio
igp
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 23 2016, 08:15 PM) *
uso egregiamente gli SB600 e SB900 ( e anche un vecchisimo SB24 ) sulla D70, perciò anche l'SB700 deve funzionare per forza, se l'hai acquistato presso un negozio converrebbe andare da loro e vedere dov'è il problema, altrimenti se l'hai acquistato on line, è da leggere attentamente (basta poco a saltare un passaggio) i manuali fotocamere e flash se continua a non funzionare rimanda tutto indietro al venditore per un rimborso o sostituzione.

Antonio


Comperato on-line.
Ho letto e riletto ... niente da fare ... ma puoi anche avere ragione tu : basta poco per cannare.
Però ho anche trovato una tabella di compatibilità (ufficiale Nikon), secondo la quale la compatibilità è limitata al modo manuale (sigh!).
Però non funziona neanche in manuale.
Il manuale della camera (del 2006) cita come compatibili solo l' SB600 e l' SB800.
Questo potrebbe significare che l' SB700 esisteva già allora e che, non essendo citato come compatibile, compatibile non è !!
... non ci capisco più niente ...
Antonio Canetti
QUOTE(igp @ Apr 23 2016, 08:40 PM) *
Però ho anche trovato una tabella di compatibilità (ufficiale Nikon), secondo la quale la compatibilità è limitata al modo manuale (sigh!).
probabilmente lo scritto riasale prima della commerccializzione dell'SB700
Però non funziona neanche in manuale.
deve funzzionare in tutti i modi A,M,i-TTL in remoto cioè con flsh lontano dalla fotocamera senza fili
Il manuale della camera (del 2006) cita come compatibili solo l' SB600 e l' SB800.
nel 2006 non erano in produzione ne l'SB700 e SB900 e l'SB900 funziona sulla D70
Questo potrebbe significare che l' SB700 esisteva già allora e che, non essendo citato come compatibile, compatibile non è !!
è compatibile!!!!!
... non ci capisco più niente ... ti capisco

prova a contolalre le varie combianzione del menù 19

Antonio
mperdomi
Ciao a tutti, posto il link alla tabella ufficiale di Nikon sulla compatibilità dei lampeggiatori con le rispettive fotocamere.

https://support.nikonusa.com/app/answers/de...t-compatibility
igp
Ciao tutti.
Ho provato ancora in tutti i modi (che credo) possibili : niente da fare.
Non funziona neanche come remoto (anche se i sensori lampeggiano) .
C'è un modo per fargli fare un lampo di prova anche quando non è collegato alla camera ? (per vedere se la lampada funziona)
Mi sembra poco probabile che un prodotto nuovo, perfettamente sigillato, sia difettoso.
Sicuramente, mi aspetto qualche obiezione a chiedere la sostituzione al negozio on-line.
Cesare44
accendi il flash, dai tempo ai condensatori di caricarsi e, pur non conoscendo questo flash, penso che vada premuto il pulsante a destra, indicato come flash, che si illumina non appena il SB700 è pronto ad emettere il lampo.
Se tutto OK, potrebbe trattarsi di ossidazione sulla slitta a caldo della tua D70s che impedisce il corretto contatto flash reflex.

ciao
Lapislapsovic
QUOTE(igp @ Apr 24 2016, 03:11 PM) *
Ciao tutti.
Ho provato ancora in tutti i modi (che credo) possibili : niente da fare.
Non funziona neanche come remoto (anche se i sensori lampeggiano) .
C'è un modo per fargli fare un lampo di prova anche quando non è collegato alla camera ? (per vedere se la lampada funziona)
Mi sembra poco probabile che un prodotto nuovo, perfettamente sigillato, sia difettoso.
Sicuramente, mi aspetto qualche obiezione a chiedere la sostituzione al negozio on-line.

Pag. B5 del libretto, premi il pulsante/spia flash posto tra il tasto menù ed il tasto zoom...

Se non scatta e le pile son cariche, il flash è difettato senz'altro, che io sappia è perfettamente compatibile con la D70/70s dato che detta reflex ha il sistema ittl/CLS wink.gif

Ciao ciao
igp
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 24 2016, 04:58 PM) *
Pag. B5 del libretto, premi il pulsante/spia flash posto tra il tasto menù ed il tasto zoom...


Già, .... bestia che sono ... !


Se non scatta e le pile son cariche, il flash è difettato senz'altro, che io sappia è perfettamente compatibile con la D70/70s dato che detta reflex ha il sistema ittl/CLS wink.gif

Comunque, le pile sono cariche, ma non scatta.
Il pulsante/spia flash rimane sempre acceso (no, quando il flash è in stand-by).
E' un comportamento normale ?

Ciao ciao


Grazie
igp
QUOTE(Cesare44 @ Apr 24 2016, 04:49 PM) *
accendi il flash, dai tempo ai condensatori di caricarsi e, pur non conoscendo questo flash, penso che vada premuto il pulsante a destra, indicato come flash, che si illumina non appena il SB700 è pronto ad emettere il lampo.
Se tutto OK, potrebbe trattarsi di ossidazione sulla slitta a caldo della tua D70s che impedisce il corretto contatto flash reflex.

Già provato a pulire i contatti della slitta con una gomma morbida

ciao

Lapislapsovic
QUOTE(igp @ Apr 24 2016, 06:10 PM) *

Grazie

Se non scatta col pulsante test, c'è un problema senz'altro al flash...
Cesare44
a questo punto il problema è il flash.

ciao
igp
Ciao tutti.
Restituito il flash, sostituito con altro e .... quest'altro funziona smile.gif
Era un flash barlocco.
Problema risolto.
grazie.gif a tutti.
Lapislapsovic
QUOTE(igp @ May 8 2016, 04:52 PM) *
Ciao tutti.
Restituito il flash, sostituito con altro e .... quest'altro funziona smile.gif
Era un flash barlocco.
Problema risolto.
grazie.gif a tutti.

A volte la soluzione ad un problema, anche se sembra quella più ovvia e quindi si tende a scartare a priori, si rileva essere propria quella rolleyes.gif Pollice.gif
Cesare44
QUOTE(igp @ May 8 2016, 04:52 PM) *
Ciao tutti.
Restituito il flash, sostituito con altro e .... quest'altro funziona smile.gif
Era un flash barlocco.
Problema risolto.
grazie.gif a tutti.

tutto bene quel che finisce bene

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.