Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Conceptual e minimal
nicoletta cerasomma
Cosa ne pensate?

togusa
Ciao.
Non prenderla come una critica negativa, ma trovo che il "concetto" che dovrebbero esprimere queste due foto sia per me così criptico da essere completamente oscuro.
nicoletta cerasomma
fanno parte di una sequenza di immagini docufiction sui disordini mentali quindi: la prima rappresenta la presenza immaginaria dei fantasmi del sé, la seconda invece vuole comunicare l'eccessiva attenzione dei soggetti coinvolti verso chi li circonda, spesso si sentono osservati e perseguiti... il tema è molto ampio e ricco.. il mio intento è capire se foto cosi possono essere considerate valide.
rasselta
QUOTE(nicoletta cerasomma @ Apr 21 2016, 12:30 PM) *
fanno parte di una sequenza di immagini docufiction sui disordini mentali quindi: la prima rappresenta la presenza immaginaria dei fantasmi del sé, la seconda invece vuole comunicare l'eccessiva attenzione dei soggetti coinvolti verso chi li circonda, spesso si sentono osservati e perseguiti... il tema è molto ampio e ricco.. il mio intento è capire se foto cosi possono essere considerate valide.


Se parliamo di immagini si...ma non di fotografia. La fotografia non va spiegata e guardando le tue immagini non mi raccontano nulla, mentre se le consideri delle mie immagini all'interno di un tema potrebbero avere un senso. Naturalmente la mia è una semplice e personale considerazione non una critica.
togusa
Messe in un contesto più ampio assumono significato.
Prese singolarmente invece, fuori dal loro contesto, sono a libera interpretazione, la quale però difficilmente coinciderà con quella voluta.

Io li avrei visti più come frame estratti da un video.
In movimento avrebbero avuto più espressività.
nicoletta cerasomma
grazie per il suggerimento Togusa
Antonio Canetti
cocncordo con chi mi ha preceduto sono foto che vanno contestualizzate, così sa sole non stanno in piedi insieme ad altre ed buon testo possono illustrare questo o un video.

Antonio
lexio
Se ci rifacciamo ad Ansel Adams " Una buona fotografia non ha bisogno di essere spiegata, nè può essere descritta dalle parole" .
Però le mostre di artisti sono tutte piene di descrizioni per spiegare il concetto o la tecnica e quindi o non ci sono artisti in giro o non bisogna essere così assolutisti come Adams.

Per tornare al tuo caso, se inserite in un contesto di un tema , una mostra, e se spiegate come hai fatto con noi, secondo me le tue fotografie trasmettono emozioni.

Personalmente non mi piacciono questi effetti che hai usato, ma i tuoi scatti trasmettono emozioni e ci si sofferma volentieri a guardarli, quindi se il tuo intento era questo , si direi che l'hai raggiunto.
nicoletta cerasomma
Di questa cosa ne pensate?

Clicca per vedere gli allegati
rasselta
QUOTE(nicoletta cerasomma @ May 1 2016, 11:40 AM) *
Di questa cosa ne pensate?

Clicca per vedere gli allegati


La foto no mi dispiace ma Prova a dare un titolo alla foto se ti riesce facile vuol dire che con poche parole riesci a spiegarne il senso....
nicoletta cerasomma
Social Anxiety disorder
rasselta
QUOTE(nicoletta cerasomma @ May 2 2016, 02:11 PM) *
Social Anxiety disorder


Questo andare a tentoni mi suggerisce invece "social disorientation"!
nicoletta cerasomma
l'idea era quella di interpretare la sensazione o mania di persecuzione che capita a chi soffre di depressione come sentirsi seguito, sentirsi spaventato, deriso, avvertire delle presenze che non esistono.. ecc.
rasselta
QUOTE(nicoletta cerasomma @ May 2 2016, 02:45 PM) *
l'idea era quella di interpretare la sensazione o mania di persecuzione che capita a chi soffre di depressione come sentirsi seguito, sentirsi spaventato, deriso, avvertire delle presenze che non esistono.. ecc.


La foto rende l'idea...brava.
Maurizio Rossi
Ciao, tutto sommato guardandole bene qualcosina mi lasciano immaginare, ma anche per me sono più da reportage con altre immagini che documentano il fatto,
sicuramente un concetto lo dovresti far arrivare anche da un solo fotogramma, comunque ammiro il tuo sperimentare Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.