Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
nisant
Ciao ragazzi,

volevo proporvi un'occasione per vederci qulache sera della prossima settimana in un contesto non fotografico o, quanto meno, non solo fotografico (io la D50 me la porto di sicuro).

Si tratta di una manifestazione gastronomica proposta da SlowFood, per chi non la conosce, organizzazione no-profit ormai di rilievo internazionale, organizzazione che si occupa di promuovere la conservazione delle biodiversità, fondamentali per la sopravvivenza delle specie (umana compresa), e la conservazione delle coltivazioni e delle produzioni artigianali caratteristiche delle culture e delle tradizioni storiche dei popoli.
Quindi proteggerle dai rischi di "estinzione" a causa della impossibilità di reggere il confronto economico con le grandi realtà, anche multinazionali, che gestiscono il campo della produzione alimentare e della distribuzione.

Per fare qualche esempio banale, immaginate di fare una gita in un bel paesino, scattare le vostre belle fotografie paesaggistiche e architettoniche, quindi, stremati la consumo energetico impostovi dall'indice della mano dx, andare in una piccola trattoria del luogo e gustare tra le altre cose, un formaggio tradizionale del luogo, fatto con un procedimento antico di secoli, con latte di animali di specie locali, che pascolano brucando erbe locali, insomma, un prodotto del tutto inimitabile e unico.
Immaginate ora la stessa giornata, gli stessi scatti, la stessa trattoria, e al momento del formaggio ... GALBANINO ... ohmy.gif
Con tutto il rispetto per il prodotto della grande distribuzione, il secondo scenario mi atterrisce.

Oppure immaginate un popolo sperduto da qualche parte del mondo che basa il suo sostentamento su una produzione di una particolare specie vegetale, riso, caffè, e che ha la sua storia indissolubilmente intrecciata con il suo prodotto, ma che ormai non può trarre i mezzi di sostentamento da questa produzione. Perdita di una specie alimentare e smembramento di una popolazione, dispersa un po' dovunque a fare i mestieri più umili nella catena produttiva dei paesi ricchi.
Ecco, SlowFood, aiuta queste realtà a sopravvivere, anzi, a favorire l'acquisizione del giusto reddito nel mantenimento delle tradizioni.

Chiusa la parentesi illustrativa dell'organizzazione, torno al merito di questi incontri tardo pomeridiano - serali.
Si terranno dal 19 al 23 luglio alla Mostra D'Oltremare a Napoli.
Si parlera e si gusteranno cose particolari.


Chiedo ai moderatori se ritengono opportuno che metta nel 3D il link alla presentazione della manifestazione.
Nel frattempo, chi fosse interessato può scrivermi un PM.
Sarei felice organizzare qualche rimpatriata tra noi, tra vino, cibo e, immancabilmente, Fotocamera.gif .

Ciao.
Antonio
Fabio_Porcelli
Grazie dell'invito, ma mi viene fuori mano. Mi sarebbe piaciuto veramente.
Gianluca Cecere
ci sentiamo.. telefono.gif
Marino_de_Falco
Sarebbe interessante, purtroppo sono a Bologna per lavoro nei giorni 19 e 20, il 21 vado fuori per il weekend... temo che di occasioni ne saranno ben poche per me... unsure.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.