Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
fotografiakepassione@libero.it
Ciao a tutti, qualcuno ha già acquistato l' SB-5000 ?
Va meglio oppure può stare alla pari degli SB-900/910 ?
E con DSLR diverse da D5/D500 ?
Quando lo hanno messo in commercio sembrava che fosse stato
concepito esclusivamente per queste ultime (l' impressione è questa ) .
Ciao e buon fine settimana .
RPolini
trovi info qui:
http://www.nikon.it/it_IT/product/speedlig...edlight-sb-5000

il flash è compatibile con molte fotocamere; vedi qui:
http://tinyurl.com/gtbdjz3

Tra i vantaggi rispetto agli SB-900/910 sottolineerei la possibilità di comando con onde radio e il sistema per evitare il surriscaldamento della testa.
Cesare44
QUOTE(fotografiakepassione@libero.it @ Mar 5 2016, 03:46 PM) *
Ciao a tutti, qualcuno ha già acquistato l' SB-5000 ?
Va meglio oppure può stare alla pari degli SB-900/910 ?
E con DSLR diverse da D5/D500 ?
Quando lo hanno messo in commercio sembrava che fosse stato
concepito esclusivamente per queste ultime (l' impressione è questa ) .
Ciao e buon fine settimana .

dalle specifiche, il nuovo SB5000 dovrebbe essere uguale al SB900/910, con in più la possibilità di un riprogettato sistema di raffreddamento che consente raffiche di 120 scatti continui...inoltre, è dotato di infrarossi per poter continuare a comunicare, naturalmente in CLS, con la maggior parte delle DSLR.

Per quanto riguarda il funzionamento ad onde radio, leggo che può pilotare fino a sei gruppi di SB5000, (gli altri speedlight no, in quanto non sono dotati di trigger interni), ma le nuove D5000 e D500, come pure la D5200, per poter comunicare, vanno dotate del nuovo radiocomando WR-R10.

Qui mi fermo perché da quello che ho letto, non si capisce se, oltre alle nuove reflex citate, anche altre reflex, non più recentissime, come come la D4s, o la D810 possono funzionare con questo nuovo Wireless remote control.

ciao
RPolini
QUOTE(Cesare44 @ Mar 31 2016, 05:42 PM) *
... non si capisce se, oltre alle nuove reflex citate, anche altre reflex, non più recentissime, come come la D4s, o la D810 possono funzionare con questo nuovo Wireless remote control.

Per ora sembrerebbe di no se Nikon USA scrive (link):
"The WR-R10 can also be used to control radio-controlled flash units with the D5 and D500 DSLRs with firmware version 3.00 or later.
Connected to the camera using the WR-A10, the WR-R10 is easily paired with the SB-5000 Speedlights.
When controlling the Speedlights, you can pair up to 18 Speedlights to the WR-R10 on the camera.
Two link modes are selectable: PIN (mainly for pros) and Pairing.
Communication distance between the WR-R10 on the camera and the Speedlight is approx. 98 ft. /30 m."
Cesare44
QUOTE(RPolini @ Apr 2 2016, 01:17 PM) *
Per ora sembrerebbe di no se Nikon USA scrive (link):
"The WR-R10 can also be used to control radio-controlled flash units with the D5 and D500 DSLRs with firmware version 3.00 or later.
Connected to the camera using the WR-A10, the WR-R10 is easily paired with the SB-5000 Speedlights.
When controlling the Speedlights, you can pair up to 18 Speedlights to the WR-R10 on the camera.
Two link modes are selectable: PIN (mainly for pros) and Pairing.
Communication distance between the WR-R10 on the camera and the Speedlight is approx. 98 ft. /30 m."

come immaginavo... non ho cercato info soprattutto perché ho ancora un SB800 e un SB900 abbinati a dei trigger che funzionano ancora benissimo e che non mi sogno mimimamente di cambiare.

ciao
Lele15120
Ho una d810 e devo cambiare il flash. Conviene prendere un sb910 o un sb5000?
Cesare44
secondo me, se non si ha una D5 o D500, è prematuro comprare un flash che non si sfrutterebbe al massimo, dato che, l'accessorio WR R10 funziona solo con le D5 e D500.

ciao
Lele15120
QUOTE(Cesare44 @ Apr 23 2016, 04:37 PM) *
secondo me, se non si ha una D5 o D500, è prematuro comprare un flash che non si sfrutterebbe al massimo, dato che, l'accessorio WR R10 funziona solo con le D5 e D500.

ciao

Grazie per la risposta smile.gif
salvo 1977
Penso che comunque nulla vieta di usarlo come si sono sempre usato i flash, in fondo è un sb910 più evoluto dal punto di vista raffica , e con anche la funzione radio,quindi secondo me se uno deve acquistare un nuovo flash e ha la possibilità di comprarlo perché ho visto che costa non vedo il motivo di non comprarlo , tra l'altro ho letto sul noto sito di rumors che l'sb 910 e andato fuori produzione.
Cesare44
ognuno fa le valutazioni che ritiene più opportune, e nulla vieta di comprarlo, soprattutto perché, almeno riferendosi alle specifiche, sarà senza dubbio un ottimo flash, basta solo sapere che, se decidi di acquistarlo per usarlo in wireless ad onde radio, al momento dovrai dotarlo di un WR R10, accessorio che funziona solo con le reflex citate nei post precedenti.

Inoltre, come hai detto tu, con l'uscita del nuovo SB5000, il prezzo del SB910, che ora si trova intorno ai 350 - 380€ è destinato a scendere ancora.

ciao
Lapislapsovic
QUOTE(Cesare44 @ Apr 28 2016, 11:50 AM) *
.....
Inoltre, come hai detto tu, con l'uscita del nuovo SB5000, il prezzo del SB910, che ora si trova intorno ai 350 - 380€ è destinato a scendere ancora.

ciao

Ho come l'impressione che il 910 lo troveremo ancora per poco nel mercato del nuovo... rolleyes.gif

http://www.nikon-image.com/products/speedl...ontinue_lineup/
Cesare44
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 29 2016, 03:40 AM) *
Ho come l'impressione che il 910 lo troveremo ancora per poco nel mercato del nuovo... rolleyes.gif

http://www.nikon-image.com/products/speedl...ontinue_lineup/

me ne farò una ragione smile.gif... per il futuro non ho in programma l'acquisto di una D5 o D500, e uso ancora con soddisfazione un SB800 e un SB900 affiancati da dei trigger che reputo, come prestazioni, migliori del WR R10, e che oltretutto, non sbagliano un colpo.

ciao
Lapislapsovic
QUOTE(Cesare44 @ Apr 29 2016, 08:02 PM) *
me ne farò una ragione smile.gif... per il futuro non ho in programma l'acquisto di una D5 o D500, e uso ancora con soddisfazione un SB800 e un SB900 affiancati da dei trigger che reputo, come prestazioni, migliori del WR R10, e che oltretutto, non sbagliano un colpo.

ciao

Come darti torto wink.gif , considerando il prezzo d'acquisto del 5000 e la "complessità" per utilizzarlo in wireless radio nonchè le "limitazioni a soli 30 metri", a mio parere per ora la cosa più interessante rimane il raffreddamento attivo della testa, aspetto però di capirne meglio il funzionamento nel dettaglio e sopratutto la robustezza e durata del tutto nonchè il prezzo per un eventuale ricambio... wink.gif, sarò all'antica smile.gif (nel senso che reputo che più cose ci sono e più se ne possono rompere smile.gif ) ma avrei preferito per il raffreddamento una soluzione passiva, che probabilmente avrebbe portato ad un maggior ingombro, anzichè una attiva con raffreddamento meccanico/elettronico che magari ha permesso una maggiore compattezza...

Ciao ciao
Cesare44
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 30 2016, 08:40 AM) *
Come darti torto wink.gif , considerando il prezzo d'acquisto del 5000 e la "complessità" per utilizzarlo in wireless radio nonchè le "limitazioni a soli 30 metri", a mio parere per ora la cosa più interessante rimane il raffreddamento attivo della testa, aspetto però di capirne meglio il funzionamento nel dettaglio e sopratutto la robustezza e durata del tutto nonchè il prezzo per un eventuale ricambio... wink.gif, sarò all'antica smile.gif (nel senso che reputo che più cose ci sono e più se ne possono rompere smile.gif ) ma avrei preferito per il raffreddamento una soluzione passiva, che probabilmente avrebbe portato ad un maggior ingombro, anzichè una attiva con raffreddamento meccanico/elettronico che magari ha permesso una maggiore compattezza...

Ciao ciao

appunto...

ciao
gizeta55
Ciao Cesare, ne approfitto per un'informazione sul'SB900 che anche tu hai, vorrei usarlo con funzione Remoto comandato da quello della D200/700. Ho letto le istruzioni e dice che in posizione Remoto c'è la funzione Auto pigiando il pulsante Mode e ruotando il selettore si può scegliere da Auto a manuale ma non succede niente. Sbaglio io o può avere dei problemi il flash? Nella posizione Remoto in alto appare; GR abc 1234 ma non si sposta niente. Se ci vogliamo sentire anche in MP per non intasare la discussione, che riguarda altra cosa. Giovanni
enkova
Devi impostare i comandi sul corpo non ricordo con precisione quale sia dovrebbe essere nella parte "e" dei controlli poi imposti il populismo come comander e regoli il canale a,b,c,D e il gruppo 1,2,3,4 la stessa cosa che hai impostato sul corpo poi lo devi impostare sul flash canale a e gruppo
Si cambiano con i tasti a sinistra del flash guardando il display il gruppo il secondo canale
enkova
Scusa il correttore non è populismo ma pop up
gizeta55
Ho riprovato ma indipendentemente dalla impostazione sul corpo sul flash in Remoto in alto mi rimangono Gr e Ch, il manuale, se è corretto, mi dice che spingendo il pulsante Mode e ruotando il selettore viene fuori la scritta Auto al posto di Gr e Ch, a me no. Giovanni
enkova
QUOTE(gizeta55 @ May 2 2016, 08:26 PM) *
Ho riprovato ma indipendentemente dalla impostazione sul corpo sul flash in Remoto in alto mi rimangono Gr e Ch, il manuale, se è corretto, mi dice che spingendo il pulsante Mode e ruotando il selettore viene fuori la scritta Auto al posto di Gr e Ch, a me no. Giovanni

Siamo un po fuori tema comunque se ricordo bene non il flash davanti altrimenti farei una prova
Se schiacci più volte i tasti cambi gruppo e canale sul corpo della macchina poi decidi i gruppi e le regolazioni di ogni gruppo (ttl a m ecc)
Sulla mia D 810 il comando e nel menù personalizzazioni e 3
enkova
QUOTE(gizeta55 @ May 2 2016, 08:26 PM) *
k
Ho riprovato ma indipendentemente dalla impostazione sul corpo sul flash in Remoto in alto mi rimangono Gr e Ch, il manuale, se è corretto, mi dice che spingendo il pulsante Mode e ruotando il selettore viene fuori la scritta Auto al posto di Gr e Ch, a me no. Giovanni

Sono andato a leggere quello che dici te va bene se hai un su4
Io uso come comander il pop up e ho 2 sb900 vorrei aggiungerne ancora uno da tenere sul corpo in modo da avere più luce e il controllo direttamente dal flash senza smanettarci nel menù della fotocamera
gizeta55
Ho letto anch'io e dice Tipo Su4, non pensavo volesse dire che ci vuole l'accessorio. Giovanni
enkova
Sinceramente non sento il bisogno di un flash tipo il 5000 se vado in studio di solito sono circondato da canonisti e hanno tutti trigger per Canon e uno universale ma che molto volte mi fa impazzire perché non scattano i flash
Con il sistema cls Nikon se avessi flash qualche flash in più riuscirei a fare un piccolo studio anche in casa i 2 flash da studio walimex che ho con la fotocellula sono abbastanza funzionali ma aggiungo sempre uno o due sb 900 per aiuto
Certo se avessi soldi magari 3-4 sb 5000 non sarebbero male 😄
Cesare44
QUOTE(gizeta55 @ May 2 2016, 12:52 PM) *
Ciao Cesare, ne approfitto per un'informazione sul'SB900 che anche tu hai, vorrei usarlo con funzione Remoto comandato da quello della D200/700. Ho letto le istruzioni e dice che in posizione Remoto c'è la funzione Auto pigiando il pulsante Mode e ruotando il selettore si può scegliere da Auto a manuale ma non succede niente. Sbaglio io o può avere dei problemi il flash? Nella posizione Remoto in alto appare; GR abc 1234 ma non si sposta niente. Se ci vogliamo sentire anche in MP per non intasare la discussione, che riguarda altra cosa. Giovanni



QUOTE(gizeta55 @ May 2 2016, 08:26 PM) *
Ho riprovato ma indipendentemente dalla impostazione sul corpo sul flash in Remoto in alto mi rimangono Gr e Ch, il manuale, se è corretto, mi dice che spingendo il pulsante Mode e ruotando il selettore viene fuori la scritta Auto al posto di Gr e Ch, a me no. Giovanni

la scritta che ti viene fuori quando metti il selettore del flash su Remote sta a significare Gr Gruppi e Ch canali, che naturalmente puoi modificare a tuo piacimento usanto il primo pulsante in alto a SX. Sceglie il gruppo tra A e B perché il flash pop up, almeno nella mia D700 ne gestisce solo 2, mentre i canali sono 4

Sulla reflex nel Menù Personalizzazioni vai sulla lettera e che Bracketing/Flash, poi e3 Controllo Flash Incorporato e Pilotaggio commander.
In questo menù ti compare Flash inc. che setterai come meglio preferisci, poi imposti il flash anche qui scegliendo la modalità che vuoi e utilizzando lo stesso gruppo A o B, e lo stesso canale che ha selezionato sul flash. Vedrai che tutto funzionerà.

ciao
gizeta55
Grazie anche a te Cesare, ma allora perchè nel manuale mi fa vede nella pagina D-50 in basso a sx la figura con la scritta REMOTE con in alto la scritta Auto e le spiegazioni nell'altra pagina ma non riesco a farle venire fuori? Per capire se è un problema del mio SB900 o un problema mio blink.gif Giovanni
enkova
QUOTE(gizeta55 @ May 4 2016, 06:49 PM) *
Grazie anche a te Cesare, ma allora perchè nel manuale mi fa vede nella pagina D-50 in basso a sx la figura con la scritta REMOTE con in alto la scritta Auto e le spiegazioni nell'altra pagina ma non riesco a farle venire fuori? Per capire se è un problema del mio SB900 o un problema mio blink.gif Giovanni

Se metti on ,dal meno del flash ,sulla voce su-4 quando metti il flash in remote viene auto ma credo che senza su-4 sia inutile
enkova
Sono andato a studiare un po
Se ho capito bene l'su-4 è un trigger Nikon che funziona anche in ttl quindi credo che qualunque trigger studiato per Nikon dovrebbe fare la stessa funzione ma non utilizzando trigger con gli sb non ti so dire normalmente uso il sistema cls e mi trovo discretamente bene
gizeta55
Grazie,grazie, ora ho capito bene blink.gif sono entrato nel menù del flash ed ho fatto come mi hai detto ed ora in REMOTE mi esce Auto quindi funzione con solo Su-4. Rimesso come prima e lavoro con cls, Gr e Ch, e appena posso acquisto dei trigger che da quel che dicono sono più affidabili e funzionanti del cls di nikon. Scusate la zucca un pò dura biggrin.gif Giovanni
Cesare44
QUOTE(gizeta55 @ May 4 2016, 06:49 PM) *
Grazie anche a te Cesare, ma allora perchè nel manuale mi fa vede nella pagina D-50 in basso a sx la figura con la scritta REMOTE con in alto la scritta Auto e le spiegazioni nell'altra pagina ma non riesco a farle venire fuori? Per capire se è un problema del mio SB900 o un problema mio blink.gif Giovanni

sono due funzioni differenti se vuoi utilizzare il remote con il sistema CLS di Nikon ad infrarossi devi mettere il flash in remote lasciando su OFF la funzione SU e procedendo come ti ho spiegato prima con i gruppi e i canali sul pop up.
Mentre, se vuoi usare la funzione SU4, devi attivarla su ON e mettere il flash in remote, che si posiziona in A per non emettere i prelampi. Infatti questa funzione si attiva solo con il lampo di un altro flash, e non vede i prelampi in modo da scattare in sincronizzazione con il flash che farà partire anche il flash SB900 posto in SU4.
Attenzione ad usare questa funzione perché se vicino a te cìè un altro fotografo con un flash qualsiasi, il SB900 posto in SU4 e in remote vedrà il lampo dell'altro flash e , a sua volta, emetterà il lampo.

ciao

P.S. ho letto solo ora la risposta di enkova, lui fa riferimento ad un dispositivo chiamato SU4 sempre della Nikon che va comprato a parte ed è una cosa differente da quello che chiedi tu;, mentre io mi riferisco alla funzione SU4 che fa parte delle opzioni dei flash come il SB800, SB900/910 e di qualche altro spdeelight
gizeta55
Grazie di nuovo è sempre più chiaro, ora se io ho 2/3 flash imposto Gr A e Ch 1 per tutti i flash. Abbiate pazienza ma con i manuali....Giovanni
enkova
Scattano tutti uguali ma dipende come li imposti on camera se li metti ttl o se li metti manuali il vantaggio del cls e che li imposti dalla fotocamera
Io ne ho 2 e spero di riuscire a prenderne ancora un paio di solito li tengo su due gruppi differenti e li regolo in base all'uso se faccio un ritratto li regolo in manuale ognuno alla potenza che mi aiuta ad avere la luce che cerco
gizeta55
Allora se ho capito blink.gif metto il/i flash in REMOTO e dal corpo imposto, per semplificare gruppo A e B in TTL e parabola sul soggetto o riflesso in alto e il gioco è fatto. Ho fatto delle prove impostando il flash on camera sia su TTL che lasciando -- mi sembra che funzioni uguale. Giovanni
Cesare44
QUOTE(gizeta55 @ May 5 2016, 12:25 PM) *
Allora se ho capito blink.gif metto il/i flash in REMOTO e dal corpo imposto, per semplificare gruppo A e B in TTL e parabola sul soggetto o riflesso in alto e il gioco è fatto. Ho fatto delle prove impostando il flash on camera sia su TTL che lasciando -- mi sembra che funzioni uguale. Giovanni

si va bene, i gruppi servono per usare i flash in maniera diversa. Faccio un esempio:
mettiamo che tu voglia posizionare sul gruppo A un paio di flash, e sul gruppo B un altro.
Per complicarci la vita, vogliamo che un paio di flash scattino in manuale e gli altri in iTTL. Si può fare, basta avere l'accortezza di selezionare lo stesso gruppo per i manuali e riservare l'altro gruppo per quelli in iTTL. Naturalmente il canale sarà comune per tutti, compreso il flash che fa da master.
In questo modo il sistema funziona; quello che non puoi fare è inserire nello stesso gruppo un flash in M e l'altro in iTTL.

ciao
gizeta55
Perfetto, sto arrivando, non so se sono io ma sti manuali, non tutti, a volte non riesco a comprendere le spiegazioni. E per il flash on camera lo posso mettere sia in TTL che lasciarlo con i simboli --? Come dicevo prima dalle poche prove che ho fatto, veloci, mi sembra che lavori uguale. Giovanni
Cesare44
QUOTE(gizeta55 @ May 5 2016, 01:49 PM) *
Perfetto, sto arrivando, non so se sono io ma sti manuali, non tutti, a volte non riesco a comprendere le spiegazioni. E per il flash on camera lo posso mettere sia in TTL che lasciarlo con i simboli --? Come dicevo prima dalle poche prove che ho fatto, veloci, mi sembra che lavori uguale. Giovanni

se lo setti con le due lineette non dovrebbe emettere nessun lampo e può a pilotare in CLS i flash posti in remote, mentre in M o in iTTL partecipa ad illuminare la scena.

Comunque, una volta che hai compreso le differenze di settaggio, fai delle prove per stabilire quali sono i settaggi che più rispondono alle tue esigenze.

ciao
gizeta55
Grazie, grazie, ora vado di prove e chiedo scusa di essermi intromesso in una discussione con un mio problema che non centrava niente, ma c'era di mezzo Cesare e ne ho approfittato, Buona serata a tutti, Giovanni
F.Giuffra
L'unità SB-5000 vanta il primo sistema di raffreddamento interno al mondo nella categoria delle unità flash compatte a clip al 1° settembre 2015.

Qualcuno ha capito come funziona questo raffreddamento interno, primo al mondo?

Grazie.
Lapislapsovic
QUOTE(F.Giuffra @ May 9 2016, 12:31 PM) *
L'unità SB-5000 vanta il primo sistema di raffreddamento interno al mondo nella categoria delle unità flash compatte a clip al 1° settembre 2015.

Qualcuno ha capito come funziona questo raffreddamento interno, primo al mondo?

Grazie.

rolleyes.gif son curioso anch'io biggrin.gif , ipotizzo ci sia una ventolina collegata ad un sensore di temperatura, ora il tutto sta a capire dove è ubicata sta ventolina, durata, e semplicità nella manutenzione e costo di un eventuale ricambio wink.gif
fabri_nikon86
QUOTE(Lapislapsovic @ May 14 2016, 08:39 AM) *
rolleyes.gif son curioso anch'io biggrin.gif , ipotizzo ci sia una ventolina collegata ad un sensore di temperatura, ora il tutto sta a capire dove è ubicata sta ventolina, durata, e semplicità nella manutenzione e costo di un eventuale ricambio wink.gif


Si c'è una ventolina interna wink.gif. Se non ricordo male l'ho letto su una pagina ufficiale nikon nella presentazione del prodotto.
Saluti, Fabri
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.