Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pumacold
Buonasera a tutti oggi mi è successa una cosa strana con la mia d300s + sigma 17-50 2.8, uso la sd 1000x lexar da 16 gb come memoria principale e la CF lexar 800x 8 gb come eccedenza... praticamente ha iniziato a salvarmi le foto sulla cf come se la sd fosse piena ma era occupata solo per 6 gb su 14,5 circa! qualcuno sa perchè?
sarogriso
QUOTE(Pumacold @ Mar 4 2016, 08:06 PM) *
Buonasera a tutti oggi mi è successa una cosa strana con la mia d300s + sigma 17-50 2.8, uso la sd 1000x lexar da 16 gb come memoria principale e la CF lexar 800x 8 gb come eccedenza... praticamente ha iniziato a salvarmi le foto sulla cf come se la sd fosse piena ma era occupata solo per 6 gb su 14,5 circa! qualcuno sa perchè?


Prova a levarla e inserirla nel lettore del Pc, verifica proprietà, formatta e riverifica, se va a posto riformattala on camera.
t_raffaele
QUOTE(Pumacold @ Mar 4 2016, 08:06 PM) *
Buonasera a tutti oggi mi è successa una cosa strana con la mia d300s + sigma 17-50 2.8, uso la sd 1000x lexar da 16 gb come memoria principale e la CF lexar 800x 8 gb come eccedenza... praticamente ha iniziato a salvarmi le foto sulla cf come se la sd fosse piena ma era occupata solo per 6 gb su 14,5 circa! qualcuno sa perchè?


Può capitare che, dopo diversi utilizzi la scheda richieda un formattazione completa. Può anche accadere che, un file "danneggiato"
al suo interno, non permetta di proseguire nella scrittura di altri file. Consiglio di salvare eventuali foto sul pc, ed eseguire
la formattazione on-macchina. Come saprai, formattando la scheda, tutti i file contenuti verranno persi.

cordialità
Pumacold
QUOTE(sarogriso @ Mar 4 2016, 08:41 PM) *
Prova a levarla e inserirla nel lettore del Pc, verifica proprietà, formatta e riverifica, se va a posto riformattala on camera.


Già fatta la formattazione da PC, FAT32 e dimensione di allocazione predefinita

QUOTE(t_raffaele @ Mar 4 2016, 09:26 PM) *
Può capitare che, dopo diversi utilizzi la scheda richieda un formattazione completa. Può anche accadere che, un file "danneggiato"
al suo interno, non permetta di proseguire nella scrittura di altri file. Consiglio di salvare eventuali foto sul pc, ed eseguire
la formattazione on-macchina. Come saprai, formattando la scheda, tutti i file contenuti verranno persi.

cordialità


questa ipotesi non l'avevo minimamente pensata anche perchè avevo 391 foto quando è successa sta cosa... non era vuota ma nemmeno piena fino all'orlo... ora dovrebbe essere tutto a posto. Mi è sorto un dubbio... non è che può essere il nuovo obiettivo sigma che ho montato da poco ad aver dato questo problema visto che mi fa tenere acceso l'esposimetro per un minuto? e poi per prova ho messo 500 foto in raw che avevo già sul pc ma mi dice che la cartella non contiene immagini... perchè non le legge?
t_raffaele
QUOTE(Pumacold @ Mar 4 2016, 11:51 PM) *
Già fatta la formattazione da PC, FAT32 e dimensione di allocazione predefinita
questa ipotesi non l'avevo minimamente pensata anche perchè avevo 391 foto quando è successa sta cosa... non era vuota ma nemmeno piena fino all'orlo... ora dovrebbe essere tutto a posto. Mi è sorto un dubbio... non è che può essere il nuovo obiettivo sigma che ho montato da poco ad aver dato questo problema visto che mi fa tenere acceso l'esposimetro per un minuto? e poi per prova ho messo 500 foto in raw che avevo già sul pc ma mi dice che la cartella non contiene immagini... perchè non le legge?


Ciao, allora... Non mi hai detto però... o non ho bene inteso se, dopo averla formattata, hai provato a scattare delle foto e non hai notato alcun problema.
Il fatto di copiare delle foto dal pc direttamente sulla macchina, potrebbe essere la soluzione non idonea per cercare la causa. Questo perché, se solo minimamente
i tuoi raw hanno subito una pur minima modifica. La macchina non li riconosce più. ( anche se in tal caso dovresti avere un errore durante i play).
Tipo: File non leggibile/nessun file trovato. Hai provato a leggerla direttamente sullo slot del pc, o tramite lettore multicard??
Hai provato con un'altra scheda Sd? Lasciando inserita solo la CF il problema del display lo riscontri ugualmente?? Mi pare strano possa essere
l'obiettivo a causarne lo spegnimento in ritardo. Hai provato se, con un altro obiettivo il problema non si verifica??
L'ultima ipotesi non rimane che un guasto allo slot. ( sono però più convinto che, sia un problema legato più alla scheda SD). Lo spero!
Fammi sapere com'è andata, non saprei cosa altro suggerirti.

raffaele
Pumacold
QUOTE(t_raffaele @ Mar 5 2016, 01:58 PM) *
Ciao, allora... Non mi hai detto però... o non ho bene inteso se, dopo averla formattata, hai provato a scattare delle foto e non hai notato alcun problema.
Il fatto di copiare delle foto dal pc direttamente sulla macchina, potrebbe essere la soluzione non idonea per cercare la causa. Questo perché, se solo minimamente
i tuoi raw hanno subito una pur minima modifica. La macchina non li riconosce più. ( anche se in tal caso dovresti avere un errore durante i play).
Tipo: File non leggibile/nessun file trovato. Hai provato a leggerla direttamente sullo slot del pc, o tramite lettore multicard??
Hai provato con un'altra scheda Sd? Lasciando inserita solo la CF il problema del display lo riscontri ugualmente?? Mi pare strano possa essere
l'obiettivo a causarne lo spegnimento in ritardo. Hai provato se, con un altro obiettivo il problema non si verifica??
L'ultima ipotesi non rimane che un guasto allo slot. ( sono però più convinto che, sia un problema legato più alla scheda SD). Lo spero!
Fammi sapere com'è andata, non saprei cosa altro suggerirti.

raffaele


Ciao, si ho provato a scattare poche foto circa una decina e non c'è stato nessun problema. Ho utilizzato il lettore di schede del pc e non mi ha dato nessun errore (niente file corrotti nè errori sull'unità era tutto perfetto). ho provato un'altra scheda sd ma quella funziona normalmente ( a parte che non ho fatto altre foto, l'ho messa dentro ma non ha dato nessun problema). Lasciando solo la CF rimane ugualmente attivo l'esposimetro, ma col 18-105 da kit, col 50 1.8 fisso e col sigma 50-150 2.8 tutto funziona come deve. l'ho formattata dalla macchina e per ora dovrebbe essere tutto a posto. purtroppo il problema è che non so quando e se mi ri capiterà perchè ora che faccio altre 400 foto non so quanto tempo potrà passare. Da ultimo ora che ci penso mi ricordo che quando è successo il fattaccio, l'icona della SD lampeggiava ma non è uscito nulla sullo schermino come ad esempio c'è scritto nel manuale ERR o FOR per dire che c'è un errore o che richiede la formattazione. Lampeggiava e basta e da lì ha cominciato a salvare le foto sulla CF... (poco prima che succedesse ho fatto anche un video da qualche minuto... potrebbe centrare con la faccenda?) Grazie mille
t_raffaele
QUOTE(Pumacold @ Mar 5 2016, 03:42 PM) *
Ciao, si ho provato a scattare poche foto circa una decina e non c'è stato nessun problema. Ho utilizzato il lettore di schede del pc e non mi ha dato nessun errore (niente file corrotti nè errori sull'unità era tutto perfetto). ho provato un'altra scheda sd ma quella funziona normalmente ( a parte che non ho fatto altre foto, l'ho messa dentro ma non ha dato nessun problema). Lasciando solo la CF rimane ugualmente attivo l'esposimetro, ma col 18-105 da kit, col 50 1.8 fisso e col sigma 50-150 2.8 tutto funziona come deve. l'ho formattata dalla macchina e per ora dovrebbe essere tutto a posto. purtroppo il problema è che non so quando e se mi ri capiterà perchè ora che faccio altre 400 foto non so quanto tempo potrà passare. Da ultimo ora che ci penso mi ricordo che quando è successo il fattaccio, l'icona della SD lampeggiava ma non è uscito nulla sullo schermino come ad esempio c'è scritto nel manuale ERR o FOR per dire che c'è un errore o che richiede la formattazione. Lampeggiava e basta e da lì ha cominciato a salvare le foto sulla CF... (poco prima che succedesse ho fatto anche un video da qualche minuto... potrebbe centrare con la faccenda?) Grazie mille


Tutto è possibile, io direi di tenere sotto controllo la scheda sd. E' difficile stabilire se colpa del video piuttosto che un semplice file immagine
corrotto durante la scrittura. Immagina un HD quando non legge più un settore, a volte si danneggia a volte basta un defrag o a limite si formatta
e il tutto riparte. Capita smile.gif
Qualche tempo fa, ho avuto un problema con una TRANSCEND da 32 giga che durante il play a volte si bloccava
bloccando anche lo spegnimento della macchina. Dovevo togliere e rimettere la batteria.
Inizialmente credevo fosse un problema della macchina, ma non è stato cosi la causa era lei.
Pensa che oggi la utilizzo ancora solo per trasferire file da un pc all'altro. Misteri??... Non proprio

Ciao!












sarogriso
QUOTE(Pumacold @ Mar 5 2016, 03:42 PM) *
purtroppo il problema è che non so quando e se mi ri capiterà perchè ora che faccio altre 400 foto non so quanto tempo potrà passare. Da ultimo ora che ci penso mi ricordo che quando è successo il fattaccio, l'icona della SD lampeggiava ma non è uscito nulla sullo schermino come ad esempio c'è scritto nel manuale ERR o FOR per dire che c'è un errore o che richiede la formattazione.


Per levarsi velocemente i dubbi credo che caricare subito 400 foto sulla card costi poco e ne valga la pena, appoggia la macchina in posto sicuro e attiva l'intervallometro a circa 15 secondi per ogni scatto e in poco tempo hai il responso.
t_raffaele
QUOTE(t_raffaele @ Mar 5 2016, 04:12 PM) *
Tutto è possibile, io direi di tenere sotto controllo la scheda sd. E' difficile stabilire se colpa del video piuttosto che un semplice file immagine
corrotto durante la scrittura. Immagina un HD quando non legge più un settore, a volte si danneggia a volte basta un defrag o a limite si formatta
e il tutto riparte. Capita smile.gif
Qualche tempo fa, ho avuto un problema con una TRANSCEND da 32 giga che durante il play a volte si bloccava
bloccando anche lo spegnimento della macchina. Dovevo togliere e rimettere la batteria.
Inizialmente credevo fosse un problema della macchina, ma non è stato cosi la causa era lei.
Pensa che oggi la utilizzo ancora solo per trasferire file da un pc all'altro. Misteri??... Non proprio

Ciao!


Riguardo al problema display con il sigma, immagino hai provato anche a lasciare in off lo stabilizzatore??

Pumacold
QUOTE(t_raffaele @ Mar 5 2016, 04:12 PM) *
Tutto è possibile, io direi di tenere sotto controllo la scheda sd. E' difficile stabilire se colpa del video piuttosto che un semplice file immagine
corrotto durante la scrittura. Immagina un HD quando non legge più un settore, a volte si danneggia a volte basta un defrag o a limite si formatta
e il tutto riparte. Capita smile.gif
Qualche tempo fa, ho avuto un problema con una TRANSCEND da 32 giga che durante il play a volte si bloccava
bloccando anche lo spegnimento della macchina. Dovevo togliere e rimettere la batteria.
Inizialmente credevo fosse un problema della macchina, ma non è stato cosi la causa era lei.
Pensa che oggi la utilizzo ancora solo per trasferire file da un pc all'altro. Misteri??... Non proprio

Ciao!


Certo certo ho presente cosa può succedere, cavolo mi dispiacerebbe proprio perchè l'ho pagata 20 € e si è rovinata proprio questa... non poteva rompersi la silicon power scrausa che ho di riserva? mannaggiaa! Grazie ancora per le risposte, se mi capiterà vi dirò ancora, Grazie Ciao!

QUOTE(t_raffaele @ Mar 5 2016, 04:22 PM) *
Riguardo al problema display con il sigma, immagino hai provato anche a lasciare in off lo stabilizzatore??


ho provato a spegnere tutto lo spegnibile ma non cambia assolutamente nulla.. mi sa che è l'incompatibilità col 17-50 e basta...
cuscinetto
è più frequente di quanto pensi, alcune SD anche di marca possono dare dei problemi, questo non vuol dire che quella marca non sia ottima, succede!
se l'intoppo si ripete la usiamo su altro dispositivo ad esempio, certo è che bisogna preferibilmente usarla sulla fotocamera, formattarla con quella e stop
meglio estrarla scaricare le immagini sul Pc senza cominciare a trasferimenti inversi/vari.
_Lucky_
QUOTE(Pumacold @ Mar 5 2016, 03:42 PM) *
.... quando è successo il fattaccio, l'icona della SD lampeggiava ma non è uscito nulla sullo schermino come ad esempio c'è scritto nel manuale ERR o FOR per dire che c'è un errore o che richiede la formattazione. Lampeggiava e basta e da lì ha cominciato a salvare le foto sulla CF... (poco prima che succedesse ho fatto anche un video da qualche minuto... potrebbe centrare con la faccenda?)


se la spia lampeggia, questo significa che la macchina sta' tentando di accedere alla scheda per la registrazione della foto (o del filmato....) presente nel buffer. Se il lampeggio prosegue oltre un tempo giustificabile, che dipende dalle dimensioni dei dati da registrare, vuol dire che c'e' un problema e che la macchina non riesce ad accedere/scrivere sulla scheda, e continua ad effettuare innumerevoli tentativi, prima di decidere di passare all'altro dispositivo di memoria disponibile
Da cosa dipenda il fatto, non e' facile da dire su due piedi: ad esempio, se la SD ha un blocco di memoria danneggiato e non scrivibile, effettuando la registrazione di un filmato, che puo' arrivare ad occupare fino a 4 gigabite, e si arriva al blocco difettoso, la macchina potrebbe non essere in grado di completare la scrittura del file, e quindi rimanere bloccata, in alcuni casi danneggiando anche il file system della scheda. In questo caso, io farei un controllo della scheda, da PC tramite un lettore sicuramente valido e compatibile, utilizzando una porta USB sicuramente ben funzionante e con driver corretti, con uno dei tanti metodi che consentono di effettuare la scrittura fisica di tutti i settori della scheda, per verificare se alla fine della operazione risulta la presenza di qualche blocco danneggiato. Purtroppo non basta la semplice formattazione "rapida" effettuata dal PC o dalla macchina, in quanto questa si limita a marcare la FAT come "libera" senza scrivere realmente i settori, e quiindi non risolve il problema, che si ripresenterebbe la prossima volta che si arriva al tentativo di scrivere sul blocco difettoso.....
Ovviamente questa e' solo una delle possibili cause, in quanto, in linea teorica, potrebbe essere stato anche solo un semplice errore di scrittura causato da un errato timing tra la macchina e la scheda (o tra il lettore di schede e la scheda durante un trasferimento effettuato in precedenza.....) e quindi in questo caso potrebbe bastare la semplice riscrittura del file system della scheda con la formattazione, per ripristinarne la funzionalita'.
Ma per assurdo potrebbe esere anche un problema di incompatibilita' tra la macchina e la scheda, o un difetto del controller nella macchina.... Non dimentichiamo infatti che a differenza delle CF, le SD non hanno un controller interno, ma utilizzano quello del dispositivo Host.

t_raffaele
QUOTE(Pumacold @ Mar 5 2016, 04:23 PM) *
Certo certo ho presente cosa può succedere, cavolo mi dispiacerebbe proprio perchè l'ho pagata 20 € e si è rovinata proprio questa... non poteva rompersi la silicon power scrausa che ho di riserva? mannaggiaa! Grazie ancora per le risposte, se mi capiterà vi dirò ancora, Grazie Ciao!
ho provato a spegnere tutto lo spegnibile ma non cambia assolutamente nulla.. mi sa che è l'incompatibilità col 17-50 e basta...



QUOTE(cuscinetto @ Mar 5 2016, 04:25 PM) *
è più frequente di quanto pensi, alcune SD anche di marca possono dare dei problemi, questo non vuol dire che quella marca non sia ottima, succede!
se l'intoppo si ripete la usiamo su altro dispositivo ad esempio, certo è che bisogna preferibilmente usarla sulla fotocamera, formattarla con quella e stop
meglio estrarla scaricare le immagini sul Pc senza cominciare a trasferimenti inversi/vari.


Dai, magari il problema non ti si ripresenterà più. Vedrai che sarà cosi
Poi... Ci sono problemi peggiori nella vita no??

Ciao!!
cuscinetto
certamente, si fa per chiacchierare e scambiarci esperienze, esempio: attualmente sto usando tutte SD/Micro SD Sony, vanno benissimo come del resto altre,
una SD Sony classe 10 da 16GB nuova e usata con tutti i crismi su D7000 dopo 200/300 scatti mandava in blocco la macchina, error, per spengerla bastava
togliere la batteria e rinserirla, come se niente fosse successo, altri 200/300/400 scatti e ripeteva, ne avevo altre anche identiche ma solo unicamente con quella
succedeva il fatto? no problem e non mi è mai neanche interessato approfondire nel periodo la inserii nel secondo slot.
Pumacold
Grazie mille a tutti per i consigli e per l'attenzione riservatami! Nel caso ci fossero aggiornamenti mi rifarò vivo! Grazie mille a tutti ancora biggrin.gif Filippo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.