Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28
lucadb1962
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 4 2016, 06:15 PM) *
Non posso che essere d'accordo con te...dire che c'è stata solo la D700 è un'altra eresia...
l'ho scritto sopra cosa ho avuto personalmente di Nikon ripeto (D700-grande reflex...D3- ottima in tutto e per tutto evoluzione...D3s splendida...D4 anche questa che uso tutt'oggi ottima, D4s divina...ecc. con 30000€ di ottiche fantastiche)
detto questo la D7000/7100/7200 D300/300s D90 D2x ecc.ecc. tutte reflex buonissime che non hanno mai dato problemi,
ma anche la gamma D800 perfetta,
su dai se vogliamo fare propaganda ok, ma visto che a me non piace scendiamo con i piedi per terra e ancora una volta rimaniamo in tema senza sparare frasi a vanvera e senza senso, grazie....

Un appunto per i possessori di D750...

1- Controllate il seriale se è quello che necessita di richiamo
2- Compilate il Form e attendete il contatto del servizio clienti.
3- Attualmente stanno gestendo il primo lotto di richieste.
4- Dal momento che la reflex è giusta in Nital verrà sostituito l'otturatore ed evasa in 5 giorrni
5- Vi chiedo se non verificate problemi non inviate per il momento la reflex in assistenza (se naturalmente vi serve) perchè ne sono arrivate molte che non riscontravano nulla,
naturalmente vengono riparate tutte ma lasciamo prima il posto a chi ha già il problema, questo per non attendere molto.

tranquilli tutti che a giro verranno sistemate tutte, per qualsiasi dubbio chiedete pure.


Scusa Maurizio ti chiedo un tuo parere: La mia D750 oltre a essere tra quelle soggette al richiamo presenta un problema di difficoltà nella messa a fuoco...con diversi obiettivi.
Il problema può rientrare sempre per la causa del richiamo ?
Mi spiego meglio...il motivo del richiamo per la sostituzione dell' otturatore può comportare anche problemi di AF ?
Grazie
Luca
Maurizio Rossi
QUOTE(RPolini @ Mar 4 2016, 06:33 PM) *
blink.gif

Ho scritto la gamma, la gamma comprende la D800. D800e, D810 e D810a
per cui niente faccine strane smile.gif

Comunque se vogliamo proprio puntualizzare... D600 e D750 sono quelle che hanno dato problemi di rilevanza con pz sostituiti, come ha detto qualche utente in questa discussione,
per cui mi dispiace per i possessori, anche mio cugino possiede una D600 e gliela hanno sostituita con la 610 ed è contentissimo...

QUOTE(lucadb1962 @ Mar 4 2016, 09:18 PM) *
Scusa Maurizio ti chiedo un tuo parere: La mia D750 oltre a essere tra quelle soggette al richiamo presenta un problema di difficoltà nella messa a fuoco...con diversi obiettivi.
Il problema può rientrare sempre per la causa del richiamo ?
Mi spiego meglio...il motivo del richiamo per la sostituzione dell' otturatore può comportare anche problemi di AF ?
Grazie
Luca


Si tranquillo sostituiranno quello che c'è da sostituire per quanto riguarda il richiamo e faranno le varie tarature per quanto riguarda l'AF in garanzia,
lasciagli comunque dentro la scatola sempre un foglio con le problematiche riscontrate... ed un eventuale test stampato,
naturalmente fammi sapere.
RPolini
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 5 2016, 09:55 AM) *
Ho scritto la gamma, la gamma comprende la D800. D800e, D810 e D810a
per cui niente faccine strane smile.gif

Esattamente: la gamma comprende anche i primi due modelli.
Per non dimenticare la storia:
https://photographylife.com/nikon-d800-asym...ric-focus-issue
http://www.bythom.com/D800autofocus.htm

Per una ricerca più approfondita:
http://lmgtfy.com/?q=D800+AF+issue

Se si può dire che l'AF di D800/D800E sia sempre stato perfetto, allora si possono anche mettere le faccine strane smile.gif
Ovviamente, il problema non ha riguardato tutte le macchine prodotte, esattamente come per la D750.
Se ne è parlato anche sul forum, ad esempio qui:
https://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...78331-1600.html
Qui il resoconto di un incontro a Photokina 2012 con Michael Wollburg (Manager Customer Support di Nikon Germania)
da cui si evince che:
Nikon has acknowledged, found and understood the root cause of the issue. It has been eliminated in the current production...
The root cause is a misalignment of the AF module when mounted, outside of Nikon's own production tolerances.The issue for affected D800 can be solved in selected Nikon service centers; such as Düsseldorf, Germany.

Se lotti di fotocamere D800/D800e sono stati prodotti con tolleranze non allineate agli standard di produzione, e che hanno causato oggettivi e riscontrati problemi di messa a fuoco, non si può parlare di "perfezione" della gamma, i cui ultimi modelli hanno risolto i vari problemi.
Buon fine settimana.
Marco Senn
QUOTE(carlocos @ Mar 4 2016, 04:14 PM) *
Che la D700 non abbia mai avuto problemi, non lo so...però è una macchina che fa a malapena foto


Credo che tu non ne abbia mai avuta una. L'ho venduta per la D800 perché me l'hanno pagata molto bene e perché essendo un maniaco dei panorami volevo qualche pixel in più. Per il resto è una macchina che non ha molto da invidiare alle macchine attuali. Ora quello che conta è che faccia millemila ISO e i video 4k. Sembra che tutti siano fotografi catacombali o videocamere di youtube. La mia D800 si sposta raramente dai 100 ISO e video ne ho fatti forse 2 in vacanza. Io non sono certo un bravo fotografo, dipenderà probabilmente da quello.



Maurizio Rossi
QUOTE(RPolini @ Mar 5 2016, 10:37 AM) *
Esattamente: la gamma comprende anche i primi due modelli.
Per non dimenticare la storia:
https://photographylife.com/nikon-d800-asym...ric-focus-issue
http://www.bythom.com/D800autofocus.htm

Per una ricerca più approfondita:
http://lmgtfy.com/?q=D800+AF+issue

Se si può dire che l'AF di D800/D800E sia sempre stato perfetto, allora si possono anche mettere le faccine strane smile.gif
Ovviamente, il problema non ha riguardato tutte le macchine prodotte, esattamente come per la D750.
Se ne è parlato anche sul forum, ad esempio qui:
https://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...78331-1600.html
Qui il resoconto di un incontro a Photokina 2012 con Michael Wollburg (Manager Customer Support di Nikon Germania)
da cui si evince che:
Nikon has acknowledged, found and understood the root cause of the issue. It has been eliminated in the current production...
The root cause is a misalignment of the AF module when mounted, outside of Nikon's own production tolerances.The issue for affected D800 can be solved in selected Nikon service centers; such as Düsseldorf, Germany.

Se lotti di fotocamere D800/D800e sono stati prodotti con tolleranze non allineate agli standard di produzione, e che hanno causato oggettivi e riscontrati problemi di messa a fuoco, non si può parlare di "perfezione" della gamma, i cui ultimi modelli hanno risolto i vari problemi.
Buon fine settimana.



So tutta la storia non serve che la ri-elenchi... ma io conosco almeno 10 persone che la hanno, mai avuto problemi...
io ci tenevo a precisare che reflex con problemi più seri di sostituzione di pz sono state solo 2,
poi è elettronica e come tutti i prodotti di quella fascia ci possono essere problemi,
cito un es. OT di prodotti di altra fascia, io persona fisica di Iphone 6plus ne ho cambiati ben 3 e ora con il quarto ma 6Splus non ho problemi,
questo come es. per far capire che tutte le case hanno le sue pecche, Nikon fa parlare perchè sono successe una dietro l'altra...
ma non per questo cambio marca...
buon week anche a te...

QUOTE(Marco Senn @ Mar 5 2016, 11:40 AM) *
Credo che tu non ne abbia mai avuta una. L'ho venduta per la D800 perché me l'hanno pagata molto bene e perché essendo un maniaco dei panorami volevo qualche pixel in più. Per il resto è una macchina che non ha molto da invidiare alle macchine attuali. Ora quello che conta è che faccia millemila ISO e i video 4k. Sembra che tutti siano fotografi catacombali o videocamere di youtube. La mia D800 si sposta raramente dai 100 ISO e video ne ho fatti forse 2 in vacanza. Io non sono certo un bravo fotografo, dipenderà probabilmente da quello.

Concordo sulle prime parole, parlare di una reflex che fa a mala pena foto è parlare a vanvera (a caso tetto dei miei posti)
ho posseduto questa fotocamera, come mia prima reflex e mi ha sempre tolto belle soddisfazione e conosco una marea di fotografi che la stanno usando tutt'oggi anche per lavoro,
e ne sono contentissimi tanto da dire che non la venderanno mai...
per cui ognuno è libero di criticare come vuole ma.....se vogliamo discutere come ho già detto per apporre qualcosa di tecnico e utile ok...
al contrario evitiamo inutili parole x far scaturire polemiche polemiche vuoto a perdere....grazie
carlocos
QUOTE(Marco Senn @ Mar 5 2016, 11:40 AM) *
Credo che tu non ne abbia mai avuta una. L'ho venduta per la D800 perché me l'hanno pagata molto bene e perché essendo un maniaco dei panorami volevo qualche pixel in più. Per il resto è una macchina che non ha molto da invidiare alle macchine attuali. Ora quello che conta è che faccia millemila ISO e i video 4k. Sembra che tutti siano fotografi catacombali o videocamere di youtube. La mia D800 si sposta raramente dai 100 ISO e video ne ho fatti forse 2 in vacanza. Io non sono certo un bravo fotografo, dipenderà probabilmente da quello.

Condivido tutto quello che dici, io la d700 l'ho avuta e l'ho rivenduta per la d800, che poi è stata rivenduta per la d810... Anche io non uso video o tutto il resto, sul mio post volevo solo dire che tutto si evolve e le nuove macchine sono molto più evolute in tutti i sensi rispetto alla d700( del resto anche tu l'hai venduta x la d800), la d700 rimane ed è un'ottima reflex, ma oggi SECONDO ME c'è di meglio, anche ottime erano le macchine a pellicola della Nikon ( io mantengo gelosamente una f801s), ma non mi metto a dire che era più affidabile della d700......
Andrej27
Scusa Maurizio, se ti chiedo un consiglio:

Premesso che:
- la mia D750 (di cui sono contento) è vincitrice del viaggio in assistenza
- per ora non presenta problemi
- è l'unico corpo macchina in mio possesso
- mi serve ogni fine settimana fino al termine del campionato di calcio dilettantistico
mi conviene tenerla fino a giugno, sperando che regga, in quanto hanno la precedenza i corpi macchina difettosi? Non esiste un termine di tempo per inviarla in assistenza, vero?

Grazie
RPolini
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 5 2016, 01:03 PM) *
So tutta la storia non serve che la ri-elenchi...

Ottimo.
Ma io ho fatto il riassuntino per chi legge il forum e magari non è erudito come noi due. Altrimenti ti avrei mandato solo un MP smile.gif
carlocos
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 5 2016, 01:03 PM) *
So tutta la storia non serve che la ri-elenchi... ma io conosco almeno 10 persone che la hanno, mai avuto problemi...
io ci tenevo a precisare che reflex con problemi più seri di sostituzione di pz sono state solo 2,
poi è elettronica e come tutti i prodotti di quella fascia ci possono essere problemi,
cito un es. OT di prodotti di altra fascia, io persona fisica di Iphone 6plus ne ho cambiati ben 3 e ora con il quarto ma 6Splus non ho problemi,
questo come es. per far capire che tutte le case hanno le sue pecche, Nikon fa parlare perchè sono successe una dietro l'altra...
ma non per questo cambio marca...
buon week anche a te...
Concordo sulle prime parole, parlare di una reflex che fa a mala pena foto è parlare a vanvera (a caso tetto dei miei posti)
ho posseduto questa fotocamera, come mia prima reflex e mi ha sempre tolto belle soddisfazione e conosco una marea di fotografi che la stanno usando tutt'oggi anche per lavoro,
e ne sono contentissimi tanto da dire che non la venderanno mai...
per cui ognuno è libero di criticare come vuole ma.....se vogliamo discutere come ho già detto per apporre qualcosa di tecnico e utile ok...
al contrario evitiamo inutili parole x far scaturire polemiche polemiche vuoto a perdere....grazie

Maurizio scusami, a parte il discorso della frase che ho usato " fa a mala pena foto", è stata strumentalizzata a piacere, o forse dovevo scrivere un messaggio molto più lungo per far rendere meglio il contenuto.
Io posso condividere o non condividere quello che dice una persona...ma io non mi sarei mai permesso di dire a te o a chiunque altra persona che non conosco, che parla a "vanvera", e non riesco nemmeno ad immaginare se qualcuno lo dicesse a te, quello che tu gli avresti risposto.
togusa
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 4 2016, 06:15 PM) *
[...]
5- Vi chiedo se non verificate problemi non inviate per il momento la reflex in assistenza (se naturalmente vi serve) perchè ne sono arrivate molte che non riscontravano nulla, naturalmente vengono riparate tutte ma lasciamo prima il posto a chi ha già il problema, questo per non attendere molto.




Ecco.
È esattamente questo quello a cui mi riferivo io qualche giorno/pagina fa.
Mi da molto fastidio questa ipocondria tecnologica.
Andcon74
Maurizio, considerato che è stata Nikon ad aver lanciato il richiamo, non ha senso suggerire di attendere a inviare la macchina se non manifesta il problema: se tutti le inviano in blocco tra tot tempo siamo punto e a capo. A questo punto potevano Non fare o rinviare il richiamo, e riparare solo quelle con un problema, che sarebbero comunque state inviate in assistenza.

QUOTE(togusa @ Mar 5 2016, 04:02 PM) *
Ecco.
È esattamente questo quello a cui mi riferivo io qualche giorno/pagina fa.
Mi da molto fastidio questa ipocondria tecnologica.


Questi commenti non li capisco: che senso ha scrivere "mi dà molto fastidio questa ipocondria tecnologica"?! 50 caratteri e 7 parole, utili a cosa?!
nikosimone
QUOTE(togusa @ Mar 5 2016, 04:02 PM) *
Ecco.
È esattamente questo quello a cui mi riferivo io qualche giorno/pagina fa.
Mi da molto fastidio questa ipocondria tecnologica.



Ok, quindi secondo te mi devo tenere la macchina con l'otturatore difettato...
...fino a quando?

Fino a quando si sfascia?
Ok, se si sfascia significa che stavo usando la macchina e quindi sono rimasto col culó per terra di punto in bianco.
E se stavo facendo le foto alla comunione di mia figlia?

Non trovi invece più normale che uno si organizzi e mandi la macchina in assistenza quando sa di poterne fare a meno per qualche giorno senza problemi?


Maurizio Rossi
QUOTE(Andrej27 @ Mar 5 2016, 01:42 PM) *
Scusa Maurizio, se ti chiedo un consiglio:

Premesso che:
- la mia D750 (di cui sono contento) è vincitrice del viaggio in assistenza
- per ora non presenta problemi
- è l'unico corpo macchina in mio possesso
- mi serve ogni fine settimana fino al termine del campionato di calcio dilettantistico
mi conviene tenerla fino a giugno, sperando che regga, in quanto hanno la precedenza i corpi macchina difettosi? Non esiste un termine di tempo per inviarla in assistenza, vero?

Grazie

Puoi tenerla tranquillamente oppure inviarla fai te, quello che volevo sottolineare e forse non è stato capito è che se arrivano tutte in blocco in assistenza i tempi di attesa saranno più lunghi,
per cui ho dato solo un consiglio, è come acquistare una novità appena uscita ci vuole più tempo e non si trova mai disponibile,
comunque tranquillo il richiamo non finisce se la reflex da problemi nel periodo di 4 anni viene riparata.

QUOTE(RPolini @ Mar 5 2016, 01:52 PM) *
Ottimo.
Ma io ho fatto il riassuntino per chi legge il forum e magari non è erudito come noi due. Altrimenti ti avrei mandato solo un MP smile.gif

Pollice.gif

QUOTE(carlocos @ Mar 5 2016, 03:48 PM) *
Maurizio scusami, a parte il discorso della frase che ho usato " fa a mala pena foto", è stata strumentalizzata a piacere, o forse dovevo scrivere un messaggio molto più lungo per far rendere meglio il contenuto.
Io posso condividere o non condividere quello che dice una persona...ma io non mi sarei mai permesso di dire a te o a chiunque altra persona che non conosco, che parla a "vanvera", e non riesco nemmeno ad immaginare se qualcuno lo dicesse a te, quello che tu gli avresti risposto.

A me personalmente quella sparata non mi sembra del tutto consona per una reflex qualsiasi essa sia, manco fosse una compatta di carta...
per cui per me è parlare al vento (e vanvera da noi è questo)
mi hai chiesto se a me dessero la stessa risposta su di un mio post? accetto in silenzio e ringrazio se dico delle cose non vere...

QUOTE(Andcon74 @ Mar 5 2016, 04:36 PM) *
Maurizio, considerato che è stata Nikon ad aver lanciato il richiamo, non ha senso suggerire di attendere a inviare la macchina se non manifesta il problema: se tutti le inviano in blocco tra tot tempo siamo punto e a capo. A questo punto potevano Non fare o rinviare il richiamo, e riparare solo quelle con un problema, che sarebbero comunque state inviate in assistenza.

Forse non hai capito o non mi sono spiegato bene per alcuni,
- prima di inviare la reflex in assistenza si deve controllare il numero di matricola se è richiamato, (e già li un tot di reflex vengono escluse)
- il form è stato fatto per le reflex che Nikon a ritenuto affette dal problema,
- io ripeto ho solo consigliato che se anche la reflex è richiamata ma non presenta nessun problema di attendere ad inviarla per far smaltire un po il flusso che sta arrivando in assistenza,
facendo così se ti serve avrai la reflex ancora con te e la invierai più avanti quando il flusso di riparazioni saranno smaltite,
è solo un consiglio niente più.

PS: mi sembra di non aver escluso nessuno al contrario sono qui wink.gif
carlocos
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 5 2016, 05:49 PM) *
Puoi tenerla tranquillamente oppure inviarla fai te, quello che volevo sottolineare e forse non è stato capito è che se arrivano tutte in blocco in assistenza i tempi di attesa saranno più lunghi,
per cui ho dato solo un consiglio, è come acquistare una novità appena uscita ci vuole più tempo e non si trova mai disponibile,
comunque tranquillo il richiamo non finisce se la reflex da problemi nel periodo di 4 anni viene riparata.
Pollice.gif
A me personalmente quella sparata non mi sembra del tutto consona per una reflex qualsiasi essa sia, manco fosse una compatta di carta...
per cui per me è parlare al vento (e vanvera da noi è questo)
mi hai chiesto se a me dessero la stessa risposta su di un mio post? accetto in silenzio e ringrazio se dico delle cose non vere...
Forse non hai capito o non mi sono spiegato bene per alcuni,
- prima di inviare la reflex in assistenza si deve controllare il numero di matricola se è richiamato, (e già li un tot di reflex vengono escluse)
- il form è stato fatto per le reflex che Nikon a ritenuto affette dal problema,
- io ripeto ho solo consigliato che se anche la reflex è richiamata ma non presenta nessun problema di attendere ad inviarla per far smaltire un po il flusso che sta arrivando in assistenza,
facendo così se ti serve avrai la reflex ancora con te e la invierai più avanti quando il flusso di riparazioni saranno smaltite,
è solo un consiglio niente più.

PS: mi sembra di non aver escluso nessuno al contrario sono qui wink.gif

Ok, comunque il termine a"vanvera" come definizione è un termine uguale per tutta l'Italia, e ti assicuro che qualche volta anche tu hai parlato a "vanvera"...😉
robycass
qualcuno potrebbe gentilmente recuperare i link dove poter verificare se la propria macchina è affetta dai tre richiami ? la mia non è tra quelle incriminate nell'ultimo richiamo ma mi ricordavo lo fosse in quelli precedenti. Qualcuno li potrebbe recuperare tutti i link?

grazie
Marco Senn
QUOTE(carlocos @ Mar 5 2016, 01:03 PM) *
la d700 rimane ed è un'ottima reflex, ma oggi SECONDO ME c'è di meglio,


Certo, c'è di meglio, ma non stiamo parlando di differenze abissali se non a ISO elevati o stampe di dimensioni rilevanti. Io ho pensato a lungo dopo il cambio se avevo fatto bene o male. Certo per le mie foto la D800 ha innegabili vantaggi però guarda tu le foto a cui sono più affezionato e che mi danno più soddisfazione le ho fatte con D300 e 12-24...

QUOTE(carlocos @ Mar 5 2016, 01:03 PM) *
anche ottime erano le macchine a pellicola della Nikon ( io mantengo gelosamente una f801s), ma non mi metto a dire che era più affidabile della d700......


No su questo non ho dubbi... se una D700 si scontra con una D810 o una D750 frontalmente solo la D700 continua a funzionare. E credo che tolte le pulizie e le sostituzioni degli otturatori dopo 200.000 scatti di D700 andate in assistenza per problemi di fabbrica ne hanno avute davvero poche. Ad affidabilità non c'è proprio storia...
carlocos
QUOTE(Marco Senn @ Mar 5 2016, 06:23 PM) *
Certo, c'è di meglio, ma non stiamo parlando di differenze abissali se non a ISO elevati o stampe di dimensioni rilevanti. Io ho pensato a lungo dopo il cambio se avevo fatto bene o male. Certo per le mie foto la D800 ha innegabili vantaggi però guarda tu le foto a cui sono più affezionato e che mi danno più soddisfazione le ho fatte con D300 e 12-24...
No su questo non ho dubbi... se una D700 si scontra con una D810 o una D750 frontalmente solo la D700 continua a funzionare. E credo che tolte le pulizie e le sostituzioni degli otturatori dopo 200.000 scatti di D700 andate in assistenza per problemi di fabbrica ne hanno avute davvero poche. Ad affidabilità non c'è proprio storia...

Cosa vuoi che ti dica, speriamo tutti noi di non incontrare mai una d700 a tutta velocità che vada controsenso o che faccia un sorpasso in curva... messicano.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(carlocos @ Mar 5 2016, 06:03 PM) *
Ok, comunque il termine a"vanvera" come definizione è un termine uguale per tutta l'Italia, e ti assicuro che qualche volta anche tu hai parlato a "vanvera"...😉


Certamente non lo nego nessuno è maestro,
ma non facciamo polemica su questo punto, cerchiamo di dire le cose come stanno,
la D700 è sempre e sarà ancora una grande reflex, il paragone con le nuove di adesso non regge...
se per te non è così ok abbiamo capito il tuo punto di vista,
ok andiamo avanti in tema,
buona serata
carlocos
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 5 2016, 06:31 PM) *
Certamente non lo nego nessuno è maestro,
ma non facciamo polemica su questo punto, cerchiamo di dire le cose come stanno,
la D700 è sempre e sarà ancora una grande reflex, il paragone con le nuove di adesso non regge...
se per te non è così ok abbiamo capito il tuo punto di vista,
ok andiamo avanti in tema,
buona serata

👍
giuseppemotta53
@Maurizio: Sono un fotografo della domenica ( senza nessuna ironia ) e faccio foto sin dall’età di 17-18 anni, prima con una Lubitel a pozzetto, poi con una Canon AE1 Program e poi dal 1990 con una Nikon AF801. Con l’avvento del digitale lascia perdere fino al 2003, epoca in cui al compimento del mio cinquantesimo anno mi fu regalata una piccola Pentax digitale poi abbandonata per una Sony. Nel 2012 mi decisi di comprare una D7000, allora spesi 1200/1300 €, con 18/105 in aggiunta al 50, al 35/70 ed al 70/210 dalla precedente AF 801. Bhe! la sai l’ultima, non sono mai riuscito a fare una sola foto a fuoco. Dopo circa 12 mesi di prove e crisi esistenziali la spedii in assistenza e mi ritornò un po’ migliorata ma niente di cui essere orgoglioso, le foto erano sempre sfocate, un po’ meno ma sfocate. Ancora non frequentavo il forum. La vendetti 500€ e fiducioso delle prestazioni lette su internet a Marzo del 2015 (circa 2600 € + 700 dalla 7000 = 3300) comprai la D750 con 24/120 f4. Da molti, quest’ultimo, denigrato ma dalle varie prove ne esce a testa alta anche a confronto del 35/70. (Sono dispensati perdi tempo e considerazioni varie a chi c’è l’ha profumato ). Sin dalle prime foto fui estasiato di come venissero belle nei colori e nella maggior definizione a paragone di quelle fatte con la 7000. Man mano scattavo foto cercavo sempre di affinarmi alle necessità della mia nuova macchina. A Luglio del 2015 comprai pure il 70/200 f4, cominciai a postare foto qua sul forum ed a guardare quelle degli altri fatte con i miei stessi mezzi. Le mie sembravano poco definite e lievemente sfocate, anche quelle scattate con il 70/200. Non mi riferisco alle panoramiche ma ai primi piani dove è necessario mettere a fuoco l’occhio più vicino. Niente, non trovo mai la zona di maggior messa a fuoco, di nitidezza, di definizione, di tridimensionalità che si nota nelle foto postate da altri con la mia stessa attrezzatura. Forse sarò io che a 62 anni mi trema la manina . Le ho pensate tutte quali comprare nuovi obbiettivi più definiti, fare conoscenze nuove qua sul forum per consultarmi con loro ( grazie sempre Adriano ), cambiare il monitor del pc. Niente, belle si ma niente peli spaccati. I nostri soldi non necessitano di essere messi a fuoco ma spaccano il pelo già da se ( scusa lo sfogo ). La mia, con l’ultimo richiamo, ha vinto un viaggio a Torino, ho inserito un foglietto con tutto quello da me riscontrato, MAF, rumori vari e per ultimo pure il sensore sporco sin dalle primissime foto. Su di un altro forum leggevo che un utente Nikon dopo aver vissuto una prima esperienza negativissima per l’otturatore gli è stata rispedita si con l’otturatore sostituito ma con la MAF sballata. Come ciò sia possibile non riesco a spiegarmelo. Non voglio sfiduciare nessuno ma I GIAPPONESI, ( vedi 600 e 800 ) ogni tanto, potrebbero anche convenire nel prendere in considerazione che un qualcosa è andato male ed ammettere le proprie colpe con delle decisioni di sostituzione e non di sistemazione visti i risultati dei viaggi a Lourdes.
Maurizio: pensi che ci possiamo fidare?
Marco Senn
QUOTE(carlocos @ Mar 5 2016, 06:29 PM) *
Cosa vuoi che ti dica, speriamo tutti noi di non incontrare mai una d700 a tutta velocità che vada controsenso o che faccia un sorpasso in curva... messicano.gif

Già, sarebbe un dramma anche con una Volvo messicano.gif ... scherzi a parte, la D700 è davvero stagna... già la D800 non da la stessa idea in mano
francopelle
la buonanima di mio suocero mi diceva spesso

"A lavari la testa a lu sceccu si perdi acqua, sapuni e tempu." (devo tradurre?)
giuseppemotta53
No messicano.gif
Franco di dove sei?
francopelle
QUOTE(giuseppemotta53 @ Mar 5 2016, 07:26 PM) *
No messicano.gif
Franco di dove sei?

Io nato a napoli da mamma napoletana e papà pugliese
sposato con (mia moglie) la cui mamma è bergamasca e il papà era siculo di Trabia (Palermo) messicano.gif
famiglia multietnica siamoo!!
biggrin.gif
giuseppemotta53
QUOTE(francopelle @ Mar 5 2016, 07:30 PM) *
Io nato a napoli da mamma napoletana e papà pugliese
sposato con (mia moglie) la cui mamma è bergamasca e il papà era siculo di Trabia (Palermo) messicano.gif
famiglia multietnica siamoo!!
biggrin.gif


Ecco perché conosci il siciliano hahahhahaha. Pollice.gif
togusa
QUOTE(Andcon74 @ Mar 5 2016, 04:36 PM) *
Questi commenti non li capisco: che senso ha scrivere "mi dà molto fastidio questa ipocondria tecnologica"?! 50 caratteri e 7 parole, utili a cosa?!


Bè... io ho solo espresso un'opinione strettamente personale.
Inoltre potrei chiedere la stessa cosa a te: a cosa serve il tuo chiederti a cosa serva il mio post? A cosa è utile?
Tra l'altro per farlo hai usato più caratteri e parole di me.

QUOTE(nikosimone @ Mar 5 2016, 05:08 PM) *
Ok, quindi secondo te mi devo tenere la macchina con l'otturatore difettato...
...fino a quando?


Io intanto non ho detto che tu debba tenerti una macchina difettosa.
Ho ripreso il discorso dal post di Maurizio che ha esplicitamente detto che sono giunte molte D750 che non presentavano problemi.
Sembra quasi che si siano attivati prima i possessori di D750 sane piuttosto che i possessori di quelle difettose.
Dato che sono arrivate in LTR a distanza di solo qualche giorno dall'annuncio del richiamo, considerando i tempi di spedizione, direi che chi ha spedito queste D750 sane non si è preoccupato tanto di farlo in un momento di calma o di non necessità (cosa che un possessore di una macchina che momentaneamente non presenta difetti potrebbe anche ragionevolmente pensare di aspettare)... lo hanno fatto di punto in bianco, pronti via.
A me questa sembra una reazione di semi-panico piuttosto che una decisione ponderata.
È questo a cui mi riferivo quando parlavo di fastidio.
francopelle
QUOTE(togusa @ Mar 5 2016, 07:35 PM) *
Bè... io ho solo espresso un'opinione strettamente personale.
Inoltre potrei chiedere la stessa cosa a te: a cosa serve il tuo chiederti a cosa serva il mio post? A cosa è utile?
Tra l'altro per farlo hai usato più caratteri e parole di me.
Io intanto non ho detto che tu debba tenerti una macchina difettosa.
Ho ripreso il discorso dal post di Maurizio che ha esplicitamente detto che sono giunte molte D750 che non presentavano problemi.
Sembra quasi che si siano attivati prima i possessori di D750 sane piuttosto che i possessori di quelle difettose.
Dato che sono arrivate in LTR a distanza di solo qualche giorno dall'annuncio del richiamo, considerando i tempi di spedizione, direi che chi ha spedito queste D750 sane non si è preoccupato tanto di farlo in un momento di calma o di non necessità (cosa che un possessore di una macchina che momentaneamente non presenta difetti potrebbe anche ragionevolmente pensare di aspettare)... lo hanno fatto di punto in bianco, pronti via.
A me questa sembra una reazione di semi-panico piuttosto che una decisione ponderata.
È questo a cui mi riferivo quando parlavo di fastidio.


e aggiungo che mi sembra anche evidente che non hanno fatto il minimo controllo sul seriale, magari è isterismo o furbizia per farsi sostituire l'otturatore in garanzia
Andcon74
QUOTE(francopelle @ Mar 5 2016, 07:50 PM) *
e aggiungo che mi sembra anche evidente che non hanno fatto il minimo controllo sul seriale, magari è isterismo o furbizia per farsi sostituire l'otturatore in garanzia


Adesso mi sono scocciato!

LTR sostituisce l'otturatore senza controllare il seriale?! Non mi risulta... non facciamo speculazioni, e per cortesia - rispondo anche a togusa, ed ai spara sentenze "so tutto io" - piantiamola con questa polemica su chi ha spedito la macchina, per prevenzione, "solo" perché Nikon ha incluso il tal seriale in un richiamo.
Visto che l'hai scritto, hai prove che io - si l'ho spedita anche'io, visto che il mio seriale rientra nel richiamo - lo faccio per furbizia? Se le hai, tirale fuori, altrimenti, se non chiedo troppo, evita queste sparate a vanvera.
E con questo chiudo.

Grazie
Seb
QUOTE(Marco Senn @ Mar 5 2016, 07:06 PM) *
Già, sarebbe un dramma anche con una Volvo messicano.gif ... scherzi a parte, la D700 è davvero stagna... già la D800 non da la stessa idea in mano


Oggi sono stato dal mio negoziante di fiducia per farmi fare un preventivo su un obiettivo. Ebbene ho visto che ha messo la sua D810 in vendita per prendersi la D5 ma mi ha detto che l'ha tenuta in mano e gli sembra plasticaccia, leggerissima confronto alla D700.
giulysabry
QUOTE(giuseppemotta53 @ Mar 5 2016, 06:48 PM) *
@Maurizio: Sono un fotografo della domenica ( senza nessuna ironia ) e faccio foto sin dall’età di 17-18 anni, prima con una Lubitel a pozzetto, poi con una Canon AE1 Program e poi dal 1990 con una Nikon AF801. Con l’avvento del digitale lascia perdere fino al 2003, epoca in cui al compimento del mio cinquantesimo anno mi fu regalata una piccola Pentax digitale poi abbandonata per una Sony. Nel 2012 mi decisi di comprare una D7000, allora spesi 1200/1300 €, con 18/105 in aggiunta al 50, al 35/70 ed al 70/210 dalla precedente AF 801. Bhe! la sai l’ultima, non sono mai riuscito a fare una sola foto a fuoco. Dopo circa 12 mesi di prove e crisi esistenziali la spedii in assistenza e mi ritornò un po’ migliorata ma niente di cui essere orgoglioso, le foto erano sempre sfocate, un po’ meno ma sfocate. Ancora non frequentavo il forum. La vendetti 500€ e fiducioso delle prestazioni lette su internet a Marzo del 2015 (circa 2600 € + 700 dalla 7000 = 3300) comprai la D750 con 24/120 f4. Da molti, quest’ultimo, denigrato ma dalle varie prove ne esce a testa alta anche a confronto del 35/70. (Sono dispensati perdi tempo e considerazioni varie a chi c’è l’ha profumato ). Sin dalle prime foto fui estasiato di come venissero belle nei colori e nella maggior definizione a paragone di quelle fatte con la 7000. Man mano scattavo foto cercavo sempre di affinarmi alle necessità della mia nuova macchina. A Luglio del 2015 comprai pure il 70/200 f4, cominciai a postare foto qua sul forum ed a guardare quelle degli altri fatte con i miei stessi mezzi. Le mie sembravano poco definite e lievemente sfocate, anche quelle scattate con il 70/200. Non mi riferisco alle panoramiche ma ai primi piani dove è necessario mettere a fuoco l’occhio più vicino. Niente, non trovo mai la zona di maggior messa a fuoco, di nitidezza, di definizione, di tridimensionalità che si nota nelle foto postate da altri con la mia stessa attrezzatura. Forse sarò io che a 62 anni mi trema la manina . Le ho pensate tutte quali comprare nuovi obbiettivi più definiti, fare conoscenze nuove qua sul forum per consultarmi con loro ( grazie sempre Adriano ), cambiare il monitor del pc. Niente, belle si ma niente peli spaccati. I nostri soldi non necessitano di essere messi a fuoco ma spaccano il pelo già da se ( scusa lo sfogo ). La mia, con l’ultimo richiamo, ha vinto un viaggio a Torino, ho inserito un foglietto con tutto quello da me riscontrato, MAF, rumori vari e per ultimo pure il sensore sporco sin dalle primissime foto. Su di un altro forum leggevo che un utente Nikon dopo aver vissuto una prima esperienza negativissima per l’otturatore gli è stata rispedita si con l’otturatore sostituito ma con la MAF sballata. Come ciò sia possibile non riesco a spiegarmelo. Non voglio sfiduciare nessuno ma I GIAPPONESI, ( vedi 600 e 800 ) ogni tanto, potrebbero anche convenire nel prendere in considerazione che un qualcosa è andato male ed ammettere le proprie colpe con delle decisioni di sostituzione e non di sistemazione visti i risultati dei viaggi a Lourdes.
Maurizio: pensi che ci possiamo fidare?
GIAPPONESI...Forse il problema sta proprio la',fino che le facevano in Giappone tutto era più sotto controllo,dai materiali,alla catena di produzione,ai controlli di qualità.Pure io ho tuttora ho la D7000,che non mi ha mai dato problemi....ed una D810 che come la tua D750 viene costruita in Thailand,adesso qua' da me a Trieste soffia una bora a 130kmh...non devo uscire dalla porta per paura che mi si stacchi la lente con tutto il bochettone per i noti problemi ?(non problemi a mio avviso) Io la macchina me la godo comunque e se ci sarà un richiamo per metterci un bochettone in "plutonio" la spediro a LTR senza pensarci 2 volte.Vivete la macchina per i file che sforna,e meno male che la Nikon è un azienda seria e vi cambia (giustamente)i pezzi nati male.Pensate alla nota casa tedesca di automobili.....un mio collega ha acquistato un "auto del popolo" nel 2015 e neanche un richiamo per i noti problemi della centralina.Un cordiale saluto.

Giuliano
FrancoAndreaPollastri
QUOTE(giulysabry @ Mar 5 2016, 08:43 PM) *
GIAPPONESI...Forse il problema sta proprio la',fino che le facevano in Giappone tutto era più sotto controllo,dai materiali,alla catena di produzione,ai controlli di qualità.Pure io ho tuttora ho la D7000,che non mi ha mai dato problemi....ed una D810 che come la tua D750 viene costruita in Thailand,adesso qua' da me a Trieste soffia una bora a 130kmh...non devo uscire dalla porta per paura che mi si stacchi la lente con tutto il bochettone per i noti problemi ?(non problemi a mio avviso) Io la macchina me la godo comunque e se ci sarà un richiamo per metterci un bochettone in "plutonio" la spediro a LTR senza pensarci 2 volte.Vivete la macchina per i file che sforna,e meno male che la Nikon è un azienda seria e vi cambia (giustamente)i pezzi nati male.Pensate alla nota casa tedesca di automobili.....un mio collega ha acquistato un "auto del popolo" nel 2015 e neanche un richiamo per i noti problemi della centralina.Un cordiale saluto.

Giuliano


Ma cosa dici? Io ho la Golf e un mese fa circa mi è arrivata la lettera della VW,in cui mi avvisa che mi stanno lavorando e che a breve ,dovrò portare l'auto in una Officina VW autorizzata per aggiornare la centralina. Tutte le Aziende Automobilistiche mandano gli avvisi,sempre accaduto,e non solo in VW.
Marco Senn
QUOTE(Seb @ Mar 5 2016, 08:28 PM) *
Oggi sono stato dal mio negoziante di fiducia per farmi fare un preventivo su un obiettivo. Ebbene ho visto che ha messo la sua D810 in vendita per prendersi la D5 ma mi ha detto che l'ha tenuta in mano e gli sembra plasticaccia, leggerissima confronto alla D700.


La D5 non so (ma c'è già?) ma la D800 è decisamente più leggera della D700. Però se mi fai scegliere gratis tra D5 e D700, malgrado l'amore, prendo la D5 messicano.gif
giulysabry
QUOTE(FrancoAndreaPollastri @ Mar 5 2016, 08:57 PM) *
Ma cosa dici? Io ho la Golf e un mese fa circa mi è arrivata la lettera della VW,in cui mi avvisa che mi stanno lavorando e che a breve ,dovrò portare l'auto in una Officina VW autorizzata per aggiornare la centralina. Tutte le Aziende Automobilistiche mandano gli avvisi,sempre accaduto,e non solo in VW.

Ok,forse arriva pure al mio collega......quanti mesi fa' è successo lo scandalo delle centraline?Un cordiale saluto.

Giuliano
Maurizio Rossi
QUOTE(francopelle @ Mar 5 2016, 07:50 PM) *
e aggiungo che mi sembra anche evidente che non hanno fatto il minimo controllo sul seriale, magari è isterismo o furbizia per farsi sostituire l'otturatore in garanzia



QUOTE(Andcon74 @ Mar 5 2016, 08:14 PM) *
Adesso mi sono scocciato!

LTR sostituisce l'otturatore senza controllare il seriale?! Non mi risulta... non facciamo speculazioni, e per cortesia - rispondo anche a togusa, ed ai spara sentenze "so tutto io" - piantiamola con questa polemica su chi ha spedito la macchina, per prevenzione, "solo" perché Nikon ha incluso il tal seriale in un richiamo.
Visto che l'hai scritto, hai prove che io - si l'ho spedita anche'io, visto che il mio seriale rientra nel richiamo - lo faccio per furbizia? Se le hai, tirale fuori, altrimenti, se non chiedo troppo, evita queste sparate a vanvera.
E con questo chiudo.

Grazie

Rispondo ad entrambi, ragazzi ma come fate a pensare che non ci sia controlli quando la matricola la inserite nel form che vi ho postato in uno dei post precedenti,
se la matricola non risulta non viene neanche avviata la pratica per cui tranquilli niente allarmismi,
quello che io ho sceitto e voglio che sia chiaro senza rigirare le parole e polemizzarle con riscontri e risposte vuoto a perdere
è che ne arrivano anche dove il problema non si è ancora manifestato e magari manco si manifesterà, queste dovrebbero a consiglio lasciare il posto per il momento a quelle dove il pronlema è già presente, poi naturalmente spedirete anche queste ultime,
capito?????
naturalmente è solo un consiglio per non attendere troppo e sentire che poi sono lenti...
francopelle
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 5 2016, 09:56 PM) *
Rispondo ad entrambi, ragazzi ma come fate a pensare che non ci sia controlli quando la matricola la inserite nel form che vi ho postato in uno dei post precedenti,
se la matricola non risulta non viene neanche avviata la pratica per cui tranquilli niente allarmismi,
quello che io ho sceitto e voglio che sia chiaro senza rigirare le parole e polemizzarle con riscontri e risposte vuoto a perdere
è che ne arrivano anche dove il problema non si è ancora manifestato e magari manco si manifesterà, queste dovrebbero a consiglio lasciare il posto per il momento a quelle dove il pronlema è già presente, poi naturalmente spedirete anche queste ultime,
capito?????
naturalmente è solo un consiglio per non attendere troppo e sentire che poi sono lenti...

e mi sembra di aver letto cosi
scusa maurizio ma tu mi hai riferito che sono state spedite tante D750 senza che le stesse avessero nulla (almeno io ho capito cosi)
adesso tu giustamente (come è lofico che sia dici che la macchina non può essere spedita in assistenza senza aver fatto tutta la trafila, e quindi le due cose non combaciano
francopelle
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 5 2016, 09:56 PM) *
Rispondo ad entrambi, ragazzi ma come fate a pensare che non ci sia controlli quando la matricola la inserite nel form che vi ho postato in uno dei post precedenti,
se la matricola non risulta non viene neanche avviata la pratica per cui tranquilli niente allarmismi,
quello che io ho sceitto e voglio che sia chiaro senza rigirare le parole e polemizzarle con riscontri e risposte vuoto a perdere
è che ne arrivano anche dove il problema non si è ancora manifestato e magari manco si manifesterà, queste dovrebbero a consiglio lasciare il posto per il momento a quelle dove il pronlema è già presente, poi naturalmente spedirete anche queste ultime,
capito?????
naturalmente è solo un consiglio per non attendere troppo e sentire che poi sono lenti...


scusa Maurizio ma allora il riscontro positivo sul seriale è di un ipotetico problema..? che io adesso non Ho ma potrei averlo come anche no?
francopelle
QUOTE(francopelle @ Mar 5 2016, 10:08 PM) *
e mi sembra di aver letto cosi
scusa maurizio ma tu mi hai riferito che sono state spedite tante D750 senza che le stesse avessero nulla (almeno io ho capito cosi)
adesso tu giustamente (come è lofico che sia dici che la macchina non può essere spedita in assistenza senza aver fatto tutta la trafila, e quindi le due cose non combaciano


allora mi pare di capire che la macchina andrebbe spedita solo nel momento in cui ci si accorge del problema/quando il problema comincia a manifestarsi
ma cosi se uno è ad un matrimonio oppure alla comunione della figlia e gli capita rimane fregato 2 volte uno per le foto rovinate e due perchè deve rimanere senza macchina magari proprio nel periodo in cui più gli serviva la macchina, oppure metti che mi succede in estate, foto rovinate, estate fotograficamente finita ed inoltre non posso spedire la macchina perchè ltr è chiusa per ferie?
a questo punto credo sia giusto che, fatto il controllo risulta positivo Ok io mando la macchina in assistenza poi ovvio che al momento il problema non c'è però io utente/cliente utilizzatore mi sono premunito/parato i ciapet e sono tranquillo per la bella stagione che sta per arrivare wink.gif
giuliocirillo
QUOTE(Marco Senn @ Mar 5 2016, 07:06 PM) *
Già, sarebbe un dramma anche con una Volvo messicano.gif ... scherzi a parte, la D700 è davvero stagna... già la D800 non da la stessa idea in mano



QUOTE(Seb @ Mar 5 2016, 08:28 PM) *
Oggi sono stato dal mio negoziante di fiducia per farmi fare un preventivo su un obiettivo. Ebbene ho visto che ha messo la sua D810 in vendita per prendersi la D5 ma mi ha detto che l'ha tenuta in mano e gli sembra plasticaccia, leggerissima confronto alla D700.


La tecnologia elettronica e la costruzione/affidabilità sono inversamente proporzionali.......nel tempo una aumenta l'altra diminuisce.....
Elettronica nella D800 migliore della D700.....la D810 ancor migliore della D800.....
Costruzione e solidità D800 peggiore della D700.....la D810 ancor peggiore della D800.....
Chiaramente non voglio dire che le D810 fanno schifo.....ma per me è innegabile....la situazione è questa.
ciao
Maurizio Rossi
QUOTE(francopelle @ Mar 5 2016, 10:33 PM) *
allora mi pare di capire che la macchina andrebbe spedita solo nel momento in cui ci si accorge del problema/quando il problema comincia a manifestarsi
ma cosi se uno è ad un matrimonio oppure alla comunione della figlia e gli capita rimane fregato 2 volte uno per le foto rovinate e due perchè deve rimanere senza macchina magari proprio nel periodo in cui più gli serviva la macchina, oppure metti che mi succede in estate, foto rovinate, estate fotograficamente finita ed inoltre non posso spedire la macchina perchè ltr è chiusa per ferie?
a questo punto credo sia giusto che, fatto il controllo risulta positivo Ok io mando la macchina in assistenza poi ovvio che al momento il problema non c'è però io utente/cliente utilizzatore mi sono premunito/parato i ciapet e sono tranquillo per la bella stagione che sta per arrivare wink.gif

Difatti ho scritto sopra a chi non serve, a chi la usa per come foto amatore, in pratica chi non ci lavora è sottinteso,
al contrario puoi farlo tranquillamente subito, e attendi che ti venga rispedita,
certo che ipotizziamo la tua reflex (dico la tua per esempio) non ti serve ora ma sai che tra un mese hai un matrimonio spediscila subito senza pensarci,
è più chiaro ora....
giulysabry
QUOTE(giuliocirillo @ Mar 5 2016, 10:43 PM) *
La tecnologia elettronica e la costruzione/affidabilità sono inversamente proporzionali.......nel tempo una aumenta l'altra diminuisce.....
Elettronica nella D800 migliore della D700.....la D810 ancor migliore della D800.....
Costruzione e solidità D800 peggiore della D700.....la D810 ancor peggiore della D800.....
Chiaramente non voglio dire che le D810 fanno schifo.....ma per me è innegabile....la situazione è questa.
ciao
Sono daccordo Giulio,ma la gente purtroppo ci spende soldi su questa passione e desidera adoperare un oggetto solido e funzionale....tutto qua.Un cordiale saluto.

Giuliano
Maurizio Rossi
QUOTE(giuseppemotta53 @ Mar 5 2016, 06:48 PM) *
@Maurizio: Sono un fotografo della domenica ( senza nessuna ironia ) e faccio foto sin dall’età di 17-18 anni, prima con una Lubitel a pozzetto, poi con una Canon AE1 Program e poi dal 1990 con una Nikon AF801. Con l’avvento del digitale lascia perdere fino al 2003, epoca in cui al compimento del mio cinquantesimo anno mi fu regalata una piccola Pentax digitale poi abbandonata per una Sony. Nel 2012 mi decisi di comprare una D7000, allora spesi 1200/1300 €, con 18/105 in aggiunta al 50, al 35/70 ed al 70/210 dalla precedente AF 801. Bhe! la sai l’ultima, non sono mai riuscito a fare una sola foto a fuoco. Dopo circa 12 mesi di prove e crisi esistenziali la spedii in assistenza e mi ritornò un po’ migliorata ma niente di cui essere orgoglioso, le foto erano sempre sfocate, un po’ meno ma sfocate. Ancora non frequentavo il forum. La vendetti 500€ e fiducioso delle prestazioni lette su internet a Marzo del 2015 (circa 2600 € + 700 dalla 7000 = 3300) comprai la D750 con 24/120 f4. Da molti, quest’ultimo, denigrato ma dalle varie prove ne esce a testa alta anche a confronto del 35/70. (Sono dispensati perdi tempo e considerazioni varie a chi c’è l’ha profumato ). Sin dalle prime foto fui estasiato di come venissero belle nei colori e nella maggior definizione a paragone di quelle fatte con la 7000. Man mano scattavo foto cercavo sempre di affinarmi alle necessità della mia nuova macchina. A Luglio del 2015 comprai pure il 70/200 f4, cominciai a postare foto qua sul forum ed a guardare quelle degli altri fatte con i miei stessi mezzi. Le mie sembravano poco definite e lievemente sfocate, anche quelle scattate con il 70/200. Non mi riferisco alle panoramiche ma ai primi piani dove è necessario mettere a fuoco l’occhio più vicino. Niente, non trovo mai la zona di maggior messa a fuoco, di nitidezza, di definizione, di tridimensionalità che si nota nelle foto postate da altri con la mia stessa attrezzatura. Forse sarò io che a 62 anni mi trema la manina . Le ho pensate tutte quali comprare nuovi obbiettivi più definiti, fare conoscenze nuove qua sul forum per consultarmi con loro ( grazie sempre Adriano ), cambiare il monitor del pc. Niente, belle si ma niente peli spaccati. I nostri soldi non necessitano di essere messi a fuoco ma spaccano il pelo già da se ( scusa lo sfogo ). La mia, con l’ultimo richiamo, ha vinto un viaggio a Torino, ho inserito un foglietto con tutto quello da me riscontrato, MAF, rumori vari e per ultimo pure il sensore sporco sin dalle primissime foto. Su di un altro forum leggevo che un utente Nikon dopo aver vissuto una prima esperienza negativissima per l’otturatore gli è stata rispedita si con l’otturatore sostituito ma con la MAF sballata. Come ciò sia possibile non riesco a spiegarmelo. Non voglio sfiduciare nessuno ma I GIAPPONESI, ( vedi 600 e 800 ) ogni tanto, potrebbero anche convenire nel prendere in considerazione che un qualcosa è andato male ed ammettere le proprie colpe con delle decisioni di sostituzione e non di sistemazione visti i risultati dei viaggi a Lourdes.
Maurizio: pensi che ci possiamo fidare?

Giuseppe, se dico che sei stato sfigat.o mi beccherò un sacco di faccine sicuro e dei vaf. pensati, ma io ho le spalle belle larghe e reggo tutto smile.gif
che ci sia il problema non si nega, e che i Japan abbiano i paraocchi come i cavalli neppure,
certamente le prove sul campo sono più redditizie che in laboratorio,
io penso proprio che ci si possa fidare, in questo caso sostituiranno l'otturatore e per chi ha problemi di af sistemeranno anche quello,
la fotocamera deve tornare funzionante e senza problemi, certo la taratura è standard e con le tolleranze che da Nikon,
io ricordo quando avevo la D3s reflex senza problemi di rilievo non riuscivo a mettere a fuoco dove volevo con il 105mm F2.8 Micro,
tarata un paio di volte ma nulla, quindi ho preferito una taratura come fa la casa e fare un fine on-camera per quell'ottica ed ho risolto il problema...
comunque non perchè son di parte nel brand tranquillo siamo ottimisti, vedrai che si sistemerà tutto

QUOTE(togusa @ Mar 5 2016, 07:35 PM) *
Bè... io ho solo espresso un'opinione strettamente personale.
Inoltre potrei chiedere la stessa cosa a te: a cosa serve il tuo chiederti a cosa serva il mio post? A cosa è utile?
Tra l'altro per farlo hai usato più caratteri e parole di me.
Io intanto non ho detto che tu debba tenerti una macchina difettosa.
Ho ripreso il discorso dal post di Maurizio che ha esplicitamente detto che sono giunte molte D750 che non presentavano problemi.
Sembra quasi che si siano attivati prima i possessori di D750 sane piuttosto che i possessori di quelle difettose.
Dato che sono arrivate in LTR a distanza di solo qualche giorno dall'annuncio del richiamo, considerando i tempi di spedizione, direi che chi ha spedito queste D750 sane non si è preoccupato tanto di farlo in un momento di calma o di non necessità (cosa che un possessore di una macchina che momentaneamente non presenta difetti potrebbe anche ragionevolmente pensare di aspettare)... lo hanno fatto di punto in bianco, pronti via.
A me questa sembra una reazione di semi-panico piuttosto che una decisione ponderata.
È questo a cui mi riferivo quando parlavo di fastidio.


Corretto, hai rimarcato quello da me detto, con altre parole ma capibili
nikosimone
QUOTE(togusa @ Mar 5 2016, 07:35 PM) *
Bè... io ho solo espresso un'opinione strettamente personale.
Inoltre potrei chiedere la stessa cosa a te: a cosa serve il tuo chiederti a cosa serva il mio post? A cosa è utile?
Tra l'altro per farlo hai usato più caratteri e parole di me.
Io intanto non ho detto che tu debba tenerti una macchina difettosa.
Ho ripreso il discorso dal post di Maurizio che ha esplicitamente detto che sono giunte molte D750 che non presentavano problemi.
Sembra quasi che si siano attivati prima i possessori di D750 sane piuttosto che i possessori di quelle difettose.
Dato che sono arrivate in LTR a distanza di solo qualche giorno dall'annuncio del richiamo, considerando i tempi di spedizione, direi che chi ha spedito queste D750 sane non si è preoccupato tanto di farlo in un momento di calma o di non necessità (cosa che un possessore di una macchina che momentaneamente non presenta difetti potrebbe anche ragionevolmente pensare di aspettare)... lo hanno fatto di punto in bianco, pronti via.
A me questa sembra una reazione di semi-panico piuttosto che una decisione ponderata.
È questo a cui mi riferivo quando parlavo di fastidio.


Come si è capito dai messaggi seguenti, tu e Franco avevate interpretato in modo non corretto quello che intendeva dire Maurizio.

LTR avvia la procedura solo per le matricole segnalate.

Tra le altre cose, la matricola della mia è segnalata in questo terzo rientro, l'ho controllata direttamente su Nikon USA prima ancora che l'annuncio comparisse su Nikon Europe; poi ho compilato il form prima ancora che Maurizio lo segnalasse nel forum perché me l'aveva segnalato un altro amico in un gruppo Facebook praticamente pochi minuti dopo che era stato messo fuori l'annuncio in Italiano su Nikon Europe ed ancora non sono stato contattato da LTR per il richiamo.
Quindi, o mi hanno volutamente messo in coda (e non ho motivo di pensare che sia questo il caso) oppure non è che ci sia tutta questa reazione isterica, anzi mi pare se la stiano prendendo comoda.



francopelle
QUOTE(nikosimone @ Mar 6 2016, 12:05 AM) *
Come si è capito dai messaggi seguenti, tu e Franco avevate interpretato in modo non corretto (si vabbè..) quello che intendeva dire Maurizio.

LTR avvia la procedura solo per le matricole segnalate.

Tra le altre cose, la matricola della mia è segnalata in questo terzo rientro, l'ho controllata direttamente su Nikon USA prima ancora che l'annuncio comparisse su Nikon Europe; poi ho compilato il form prima ancora che Maurizio lo segnalasse [ idem giorno 1 marzo ] nel forum perché me l'aveva segnalato un altro amico in un gruppo Facebook praticamente pochi minuti dopo che era stato messo fuori l'annuncio in Italiano su Nikon Europe ed ancora non sono stato contattato da LTR per il richiamo. [idem]
Quindi, o mi hanno volutamente messo in coda (e non ho motivo di pensare che sia questo il caso) oppure non è che ci sia tutta questa reazione isterica, anzi mi pare se la stiano prendendo comoda.

RPolini
QUOTE(togusa @ Mar 5 2016, 07:35 PM) *
Sembra quasi che si siano attivati prima i possessori di D750 sane piuttosto che i possessori di quelle difettose.

La D750 è stata presentata a settembre 2014, quindi, a parte chi l'avesse acquistata prima di marzo 2015 e con fattura e P. IVA, sono tutte in garanzia; se la fotocamera di un "cliente" (usiamo le parole corrette) avesse mostrato il difetto, probabilmente sarebbe già stata inviata a LTR per l'intervento in garanzia. Se - invece - la fotocamera non avesse ancora manifestato il difetto - è più che normale che chi abbia un esemplare con la matricola sospetta si attivi per spedirla in assistenza. D'altronde, lo scopo del "richiamo" è proprio quello di richiamare gli esemplari con una certa matricola in assistenza, PRIMA che l'utente abbia dei problemi nell'uso con la fotocamera.
Non esistono fotocamere "sane". Tutte quelle con una data matricola sono a rischio. Altrimenti non le (ri)chiamerebbero ...
Maurizio Rossi
QUOTE(RPolini @ Mar 6 2016, 08:53 AM) *
La D750 è stata presentata a settembre 2014, quindi, a parte chi l'avesse acquistata prima di marzo 2015 e con fattura e P. IVA, sono tutte in garanzia; se la fotocamera di un "cliente" (usiamo le parole corrette) avesse mostrato il difetto, probabilmente sarebbe già stata inviata a LTR per l'intervento in garanzia. Se - invece - la fotocamera non avesse ancora manifestato il difetto - è più che normale che chi abbia un esemplare con la matricola sospetta si attivi per spedirla in assistenza. D'altronde, lo scopo del "richiamo" è proprio quello di richiamare gli esemplari con una certa matricola in assistenza, PRIMA che l'utente abbia dei problemi nell'uso con la fotocamera.
Non esistono fotocamere "sane". Tutte quelle con una data matricola sono a rischio. Altrimenti non le (ri)chiamerebbero ...


Corretto, e come dicevo pocanzi questo flusso in massa fa ritardare le spedizioni fatte a Marzo,
ma ripeto tranquilli verrete contattati tutti quanti per il ritiro, dormite sereni,
teniamo questa discussione per segnalare qualsiasi cosa per i possessori di questa reflex richiamata, grazie
Stanchino
QUOTE(RPolini @ Mar 6 2016, 08:53 AM) *
La D750 è stata presentata a settembre 2014, quindi, a parte chi l'avesse acquistata prima di marzo 2015 e con fattura e P. IVA, sono tutte in garanzia.
...
Non esistono fotocamere "sane". Tutte quelle con una data matricola sono a rischio. Altrimenti non le (ri)chiamerebbero ...


Se ricordo bene quanto letto sul sito Nital questo richiamo è a vita, nel senso che va oltre la garanzia: chi è nei seriali incriminati può farla sistemare quando vuole.

Ciò che mi preoccupa è invece che alcuni clienti hanno lamentato lo stesso difetto o molto simile, anche dopo avere aderito al secondo richiamo (uno su questo forum, uno su juza).
Avevano sostituito l'otturatore con uno che poi sarebbe finito nel terzo richiamo? Non avevano trovato e corretto il motivo del difetto? C'è un difetto a monte, nella progettazione? Oppure è una fatalità e rientra nei casi fortuiti? La questione non è secondaria, per me e per la mia D750 richiamata solo per il flare.
Che all'esterno non venga detto esattamente cosa accaduto può essere un'arma a doppio taglio.

PS: mi pare ovvio che in questa vicenda NITAL non ha responsabilità, neppure per i tempi di riparazione. Se fossi uno di quelli con matricola richiamata, potendo, aspetterei ad inviare sperando che NIKON faccia meglio luce al suo interno su tutta questa storia. Per finire, non fare parte di questa mandata di richiami non so se sia o meno una fortuna.
giuseppemotta53
@Maurizio Rossi. Grazie per il tuo sostegno e stai tranquillo niente faccine ne vaffa, neanche pensati. Comprendo benissimo la tua situazione di ferro tra l’incudine ed il martello e se nei tuoi post non sei compreso o frainteso la colpa non è certo tua ma delle sinapsi errate che si sono venute a stabilire nei nostri cervelli. Però la cosa che ci tengo a precisare è che se sono stato sfig.ato, e per ben due volte, non si può certo giocare alla roulette russa con i soldi dei clienti che ripongono la fiducia su di un marchio che ha fatto la storia. Ecco perché, conoscendo la mentalità e l’efficienza Jap, suggerivo una sostituzione o una DEFINITIVA risoluzione delle inconvenienze e non dei continui viaggi dei miracoli che alle volte pare non riescano bene. Potrebbero solo, alla lunga, acquistarci e non certo perderci. Lo so che queste decisioni non spettano a te ma se tutti i possessori di quel determinato modello incriminato facessero sentire la loro voce con delle azioni collettive ( vedi America) la cosa si metterebbe molto ma molto male. Avrei voluto comprare il 105 come da te, in modo subliminale, suggeritomi ma prima voglio vedere se mi potrò definire miracolato. Per evitare di aggiustare la maf on-camera ( cosa da me non molto gradita poiché quando si è costretti a metterla in pratica vuol dire che c’è qualcosa che non va in uno dei due) ho spedito pure il 24/120 con la speranza che la facciano come è giusto che sia.
Ciao Pippo
Maurizio Rossi
Capisco Pippo, e a me personalmente dispiace quando succedono queste dinamiche qualsiadi marca sia,
perchè l'utente a volte fa miracoli per acquistare una reflex o fotocamera che sia e se va tutto bene ottimo siamo contento tutti,
ma quanfo succedono queste dinamiche sono sempre stucchevoli ripeto qualsiasi marchio sia,
comunque attendiamo che facciano chiarezza e sistemino questa nuova magagna saltata fuori e poi ne riparleremo,
attendi la reflex e fammi sapere, buona serata
giuseppemotta53
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 6 2016, 05:27 PM) *
Capisco Pippo, e a me personalmente dispiace quando succedono queste dinamiche qualsiadi marca sia,
perchè l'utente a volte fa miracoli per acquistare una reflex o fotocamera che sia e se va tutto bene ottimo siamo contento tutti,
ma quanfo succedono queste dinamiche sono sempre stucchevoli ripeto qualsiasi marchio sia,
comunque attendiamo che facciano chiarezza e sistemino questa nuova magagna saltata fuori e poi ne riparleremo,
attendi la reflex e fammi sapere, buona serata

Pollice.gif
Verdegiada
vorrei capire come trovare le matricole della 750 da rimandare in sede per il ritiro programmato da nikon
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.