Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Elwing
Non so se questa sia esattamente la sezione adatta per la mia domanda, ma almeno ci provo.. tongue.gif
Ho una D50, un flash esterno (è un national, vecchio di 20 anni, di cui tra l'altro non possiedo più le istruzioni, è un'eredità di mio padre tongue.gif) e due obbiettivi zoom (un 18-55 f/3,5 e un 55/200 f/4)..
Sabato sera devo andare a fotografare un concerto in un locale, immagino sarà abbastanza piccolo, con un palco basso e un'illuminazione modesta..

La mia domanda è: quali sono i trucchi e i segreti per riuscire a fare delle belle foto in una situazione del genere? quale la regolazione del flash (considerando che posso variare l'angolazione del flash da 90° a 0°), la sensibilità, la scelta della lunghezza focale migliore?

Vi ringrazio per l'aiuto! smile.gif
lucaoms
ciao elwig...
l'uso del flash in un concerto, ti direi di non usarlo ma hai due ottiche non troppo luminose che ti metteranno un po in difficolta'...
in riferimento al national di 20 anni ammesa la compatibilita' dovrai lavorare in regolazione del flash manuale e comunque non dovrai stare ad una distanza superiore ai 6/7mt per ottenere un po di luce dal flash...
quindi: avra' molta importanza la posizione di scatto , se è un concerto dui piccole dimensioni non credo che ti creano probelmi per muoverti attorno al palco...
se hai un trepiedi/monopiede portalo, alza gli sio (diaciamo ad 800) e con il 55-200 a 55mm (il 18-55 a 55mm è F5.6mimo mentre il 55-200 è F3.5 minimo) a TA e prova a fare anche qualcosa senza il flash, prova se ti è possibile ad avvicinarti il piu possibile e scatta un po con il flash....metti in conto comunque che i signori che suonano non saranno contenti di avere 100 flesciate in fronte durante il concerto....
sintetizzando: D50 iso 800 misurazione semispot o spot (se è troppo buoi intorno lascerei il matrix) e scatta in RAW in modo da recuperarti un po eventuali sotto/sovra espo
luca
Elwing
grazie mille, sei stato davvero esauriente! smile.gif
Ho intenzione comunque di stare in prima fila, quindi per la distanza non dovrebbero esserci problemi..
Anche scattare in raw è un ottimo consiglio, grazie! wink.gif
lucaoms
QUOTE(Elwing @ Jul 13 2006, 10:40 AM)
grazie mille, sei stato davvero esauriente! smile.gif
Ho intenzione comunque di stare in prima fila, quindi per la distanza non dovrebbero esserci problemi..
Anche scattare in raw è un ottimo consiglio, grazie! wink.gif
*


fai qualche prova in casa, vai in una stanza cerca di "abbasare"l'illuminazione efai qualche prova di scatto..giusto per vedere coem reagite (tu e la reflex) nagli scatti in poca luce:
trovati posizioni che ti consentano un buon appoggio (per evitare il mosso) ad esempiom seduto con in gomiti appoggiati alle gambe...
fai qualche prova..
ciao e vogliamo poi vedere i risultai!!
dema
Se il locale è basso prova a spare a tutta potenza il flash sul soffitto magari piazzandolo su un cavalletto e usa il tuo sulla macchina per farlo scattare (con una servocellula se il tuo flash ne è sprovvisto) prova anche a sottoesporre il flah sulla macchina giusto per far scattare l'altro e dare un punto di luce negli occhi.
Elwing
QUOTE(lucaoms @ Jul 13 2006, 12:22 PM)
fai qualche prova in casa, vai in una stanza cerca di "abbasare"l'illuminazione efai qualche prova di scatto..giusto per vedere coem reagite (tu e la reflex) nagli scatti in poca luce:
trovati posizioni che ti consentano un buon appoggio (per evitare il mosso) ad esempiom seduto con in gomiti appoggiati alle gambe...
fai qualche prova..
ciao e vogliamo poi vedere i risultai!!
*



sicuramente se esce qualcosa di decente posterò i risultati! ^_^
Grazie anche a dema per i suoi consigli! smile.gif
Non credo di poter usare un cavalletto, ma sicuramente avrò una transenna o un appoggio davanti a me.. wink.gif
Il locale purtroppo non so come sia, volevo arrivare prima apposta per vedere un po' la situazione.. smile.gif
dema
SB800 a -3EV

user posted image

user posted image
Elwing
accidenti, la prima è stupenda! ohmy.gif
Complimenti! guru.gif
dema
user posted image
Se possono esserti utili ti allego i dati

Nikon D2X

Obiettivo: 80-200mm F/2.8
Lunghezza Focale: 110mm
Modo di Esposizione: Priorità ai diaframmi
Modo di misurazione: Spot Sulla faccia
1/180 sec - F/2.8
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilita ISO: ISO 800
Ottimizza Foto:
Bilanciamento del bianco: Luce del sole diretta Per aver il colore giallo ma se scatti in nef puoi modificarlo anche dopo
Modo AF: AF-S
Modo Sincro-flash: Sec. Tendina & Slow
Modalità flash Auto: i-TTL
Comp. flash Auto: -3.0 EV SB800
Modo colore: Modo III (Adobe RGB)
Contrasto: Curva personalizzata predefinita Prova caso mai curve che aprano di più le ombre
Tonalità Cromatica: 0°
Saturazione: Normale
Nitidezza: Alta
Rid. Disturbo su pose lunghe: No
NR su ISO elevati: No
Elwing
davvero esaurienti ed illuminanti questi dati!
Grazie mille! smile.gif
rbobo
IL flash se puoi evitalo, se sei obbligato piazzaci una gelatina colorata in modo che sembri una luce del palco.Scatta mediando tra iso e tempi di scatto, ma ti servirebbe un'ottica di qualità luminosa che non hai.Su Digital Camera Magazine di questo mese c'è un articolo mio (foto mie) di come si fotografa ai concerti.Puoi vedere qualche cosa su www.robertobottazzo.com sessione concerts il resto del sito è in allestimento.

Ciao
Rob
Elwing
incredibile..
ho avuto un problema che non avrei mai pensato..
ero troppo vicina.. biggrin.gif
il palco non era neanche ad un metro dalla prima fila, e con il 55 mm riuscivo a fare solo primi piani.. in più l'illuminazione era scarsissima, ma la sala così piccola che persino il flash incorporato ad 1/16 di potenza era troppo..
un'enorme delusione.. ad aver avuto dietro il 18-55 avrei fatto qualcosa di buono, ma così non c'è stato niente da fare.. :(
dema
Va be pazienza tongue.gif

Sarà per la prossima volta. laugh.gif biggrin.gif laugh.gif
Facci vedere qualche scatto ormai smile.gif
ivanmet666
Ciao..
Ma una domanda da principiante quale sono...
Certi concerti... tipo hard rock.. sono molto movimentati
anche se si utilizza un treppiede le persone che suonano sul palco sono praticamente in costante movimento si rischia di avere foto mosse se il tempo di esposizione non è abbastanza breve.. perchè quindi non utilizzare il flash putato verso l'alto per abbassare i tempi ? il tutto con un 70-300 in quanto davanti al palco c'è sempre una ressa es in più non mi piace oscurare la vista alle persone che stanno guardando il concerto
E' verò però che così facendo la foto perde la luce del locale..

Io praticamente fotagrafo spesso amici he suonano ai concerti sempre molto movimentati.. come posso fare ??

il mio setup è
D50
AF 18-55
AF 70-300 G
AF 28-55 D
In attesa di prendere un flsh adeguato...
l.ceva@libero.it
Il flash durante i concerti è vivamente sconsigliato perchè come hai giustamente notato modifica la luce dello spettacolo.
I palchi su quali si esibiscono i vari cantanti sono spesso disadorni pienei di cavi ed altre cose, la luce di scena è studiata anche per nescondere queste pecche che viceversa appaiono in tutta la loro bruttura se illuminate dal flash.
Fotografare in queste occasioni non è semplice occorrono ottiche molto luminose e occorre lavorare ad alta sensibilità altrimenti si rischia di ottenere foto mosse tantopiù che il cavalletto serve poco visto che il rischio di mosso deriva più che dal fotografo dai movemnti dei musicisti, al massimo può essere utile un monopiede.
Non avendo ottiche luminose (purtroppo anche costose) l'unico consiglio che posso darti è di cercare di scattare al termine del movimento del musicista, in certi casi sono riuscito ad avere foto ferme anche con 1/30.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it

ivanmet666
Hai perfettamente ragione...
però come dici tu certe ottiche sono molto costose e non alla portata di tutti..
Io essendo un principiante in questo campo faccio foto ad amici che suonano in locali o festival, quindi non in concerti quelli da pagare il biglietto per intenderci.. e tutto il gioco di luci e scenografia molto spesso non c'è.

Gli Iso se impostati a 1600 generano troppo rumore ed ha una grana un pò grossa quindi di solito uso gli 800.. Dovrei provare a giocare un pò co il bilanciamento del biaco direttamente dal software della macchina.

Magari provo a postare qualche foto se ci riesco così mi date un parere..
come potete vedere il flash rovina tutta l'atmosfera...
Jazzer
Io fotografo spesso ai concerti, soprattutto jazz. Per quanto mi riguarda non uso mai il flash che oltre a dare fastidio ai musicisti e agli spettatori non serve praticamente a nulla.
Solitamente mi affido all'obiettivo più luminoso che posseggo e che l'ambiente mi consente, alzo gli ISO più possibile, utilizzo un monopiede, e - se non voglio ricercare appositamente il mosso - aspetto che il musicista sia fermo.

Mi permetto di linkare due tra le ultime foto che ho scattato: questa di Jarrett
(D200 con 135mm f2.8)

e questa (con relativo crop) di Ron Carter (D200 con 80/200 f2.8)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.