Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fascri
Ciao a tutti. Vorrei chiedervi un consiglio.
Possiedo attualmente una Nikon D5100 e utilizzo come ottica principale il Tokina 11-16 2.8 acquistata qualche mese fa. Adesso vorrei passare a una macchina migliore, però non posso acquistare una FX per limiti di budget per ora. Ho adocchiato la D7200. Che ne pensate? Avrei vantaggi rispetto al mio attuale corpo macchina? Scattando anche di notte, con ISO 400 soffre molto di rumore? Con la mia 5100 le foto già da questo valore ne presentano abbastanza. So che vi è anche un impostazione per diminuire il disturbo, però devo attendere qualche minuto in più. Inoltre mi farebbe piacere una buona qualità video.
Grazie!! smile.gif
ilPeppe73
Ciao, son da poco passato alla D7200 da ex possessore di 3200 posso dirti che avrai sicuramente notevoli miglioramenti, la 7200 e il top per quanto riguarda l'amatore prima di passare al foolframe professionale.
fascri
QUOTE(Peppe973 @ Feb 5 2016, 04:14 PM) *
Ciao, son da poco passato alla D7200 da ex possessore di 3200 posso dirti che avrai sicuramente notevoli miglioramenti, la 7200 e il top per quanto riguarda l'amatore prima di passare al foolframe professionale.


Ah, grazie per la risposta. Sono sempre più convinto di fare il passo per la 7200. Attendo qualche altra esperienza.. buona serata smile.gif
ilPeppe73
QUOTE(fascri @ Feb 5 2016, 06:51 PM) *
Ah, grazie per la risposta. Sono sempre più convinto di fare il passo per la 7200. Attendo qualche altra esperienza.. buona serata smile.gif

Non te ne pentirai, la D7200 lavora con iso alti ha un illuminazione eccellente, con i suoi obbiettivi, la funzione per scatti veloci e impressionante, qualita di immagine magnifica sicuramente gli altri che la conosco ed utilizzata ti sapranno dare altre info. wink.gif
ribaldo_51
QUOTE(Peppe973 @ Feb 5 2016, 04:14 PM) *
Ciao, son da poco passato alla D7200 da ex possessore di 3200 posso dirti che avrai sicuramente notevoli miglioramenti, la 7200 e il top per quanto riguarda l'amatore prima di passare al foolframe professionale.


scritto così significa formato scemo. messicano.gif
fascri
QUOTE(Peppe973 @ Feb 5 2016, 09:13 PM) *
Non te ne pentirai, la D7200 lavora con iso alti ha un illuminazione eccellente, con i suoi obbiettivi, la funzione per scatti veloci e impressionante, qualita di immagine magnifica sicuramente gli altri che la conosco ed utilizzata ti sapranno dare altre info. wink.gif


Ottimo, grazie ancora... in effetti guardando le caratteristiche ha diversi aspetti migliorati rispetto alla mia 5100. Un' altra cosa... 750€ è un buon prezzo?
Altre esperienze? Grazie!! smile.gif
rasselta
QUOTE(fascri @ Feb 5 2016, 04:08 PM) *
Ciao a tutti. Vorrei chiedervi un consiglio.
Possiedo attualmente una Nikon D5100 e utilizzo come ottica principale il Tokina 11-16 2.8 acquistata qualche mese fa. Adesso vorrei passare a una macchina migliore, però non posso acquistare una FX per limiti di budget per ora. Ho adocchiato la D7200. Che ne pensate? Avrei vantaggi rispetto al mio attuale corpo macchina? Scattando anche di notte, con ISO 400 soffre molto di rumore? Con la mia 5100 le foto già da questo valore ne presentano abbastanza. So che vi è anche un impostazione per diminuire il disturbo, però devo attendere qualche minuto in più. Inoltre mi farebbe piacere una buona qualità video.
Grazie!! smile.gif


Fossi in te non cambierei macchina. Comincerei ad arricchire il corredo con ottiche che potresti utilizzare anche su una FF e quando avrai il budget necessario fai il grande passo. Ottima la D7200 ma il passo avanti rispetto alla tua non è così lungo.
fascri
QUOTE(rasselta @ Feb 5 2016, 10:50 PM) *
Fossi in te non cambierei macchina. Comincerei ad arricchire il corredo con ottiche che potresti utilizzare anche su una FF e quando avrai il budget necessario fai il grande passo. Ottima la D7200 ma il passo avanti rispetto alla tua non è così lungo.


Ok grazie mille per la risposta. Mi sembra un' ottima idea. Ci penserò... smile.gif
CARBOTTI
io ho usato per un anno la d3300 e agli alti iso, fino a 1600, era strepitosa, gran bella macchina, eccellente qualità dei file. La 7200 è ancora meglio. Prenditi la 7200 e non te ne pentirai, è una gran bella macchina.
fabio_botteon
Ormai da due anni ho fatto il passaggio che tu descrivi, da 5100 a 7100, i vantaggi sono enormi e non solo in termini di tenuta iso. Velocità nell'impostare la macchina, svariati tasti per non dover passare dai menù per me sono una manna, doppia ghiera per il controllo di tempo e diaframma, un corpo poco più grande e un po' più pesante mi hanno anche aiutato nella stabilità, rischio meno il micromosso.

io consiglio il passaggio alla grande!
fascri
Era quello che volevo sentire. Non mi resta altro che ordinarla. Grazie mille a tutti..e buon fine settimana! smile.gif
tommy85
Confermo anche io, passato da 3200 a 7100...un altro mondo. Non tanto per la qualità delle foto, ma per la migliore ergonomia del corpo ed accessibilità ai comandi.
fascri
Grazie Tommy per la risposta, presto passerò anch'io alla 7200. smile.gif
tommys77
QUOTE(fascri @ Feb 5 2016, 04:08 PM) *
Ciao a tutti. Vorrei chiedervi un consiglio.
Possiedo attualmente una Nikon D5100 e utilizzo come ottica principale il Tokina 11-16 2.8 acquistata qualche mese fa. Adesso vorrei passare a una macchina migliore, però non posso acquistare una FX per limiti di budget per ora. Ho adocchiato la D7200. Che ne pensate? Avrei vantaggi rispetto al mio attuale corpo macchina? Scattando anche di notte, con ISO 400 soffre molto di rumore? Con la mia 5100 le foto già da questo valore ne presentano abbastanza. So che vi è anche un impostazione per diminuire il disturbo, però devo attendere qualche minuto in più. Inoltre mi farebbe piacere una buona qualità video.
Grazie!! smile.gif


Assolutamente no.
ilPeppe73
QUOTE(tommys77 @ Feb 14 2016, 03:23 AM) *
Assolutamente no.

Come puoi dire che non avrà vantaggi c'e' una netta differenza fra la serie 5000 e la serie 7000.
cobbretto
Non credo che le foto fatte con la 7200 saranno migliori di quelle fatte con la d5000. Avrai una serie di miglioramenti, ma NO sulla qualità delle foto, hai mai provato a fare foto notturne con la tua con il cavalletto e quindi a iso bassi????? Se cerchi gli iso migliorati sicuramente la 7200 è ottima ma parliamo di 2 3 stop?? prendi un bel obiettivo stabilizzato ed ecco recuperati i 2,3 stop di differenza Iso con la tua.

Ciao Emanuele.

PS ho la 7000 da 6 anni...................................................................
ilPeppe73
QUOTE(cobbretto @ Feb 19 2016, 02:40 PM) *
Non credo che le foto fatte con la 7200 saranno migliori di quelle fatte con la d5000. Avrai una serie di miglioramenti, ma NO sulla qualità delle foto, hai mai provato a fare foto notturne con la tua con il cavalletto e quindi a iso bassi????? Se cerchi gli iso migliorati sicuramente la 7200 è ottima ma parliamo di 2 3 stop?? prendi un bel obiettivo stabilizzato ed ecco recuperati i 2,3 stop di differenza Iso con la tua.

Ciao Emanuele.

PS ho la 7000 da 6 anni...................................................................

Io sono passato dalla 3200 che e superiore a risoluzione visto che la D5000 e di 12,3 mpx contro la 3200 che ne ha 24 e ho notato subito una differenza enorme nella qualità' dell'immagine, iso e molto altro, tu ai usato da 6 anni la 7000 ok ma dire che c'e' poca differenza mi sembra riduttivo comunque opinioni ovviamente rolleyes.gif

P.S
Si ho fatto scatti in notturna alla luna con entrambe le macchine una differenza abissale.
1Ale82
Una cosa che nel passaggio alla D7200 noterai subito rispetto alla tua attuale macchina è la migliore ergonomia. Ti abituerai presto ai comandi della macchina e alla fine con un po' di pratica la userai molto più in fretta senza smanettare fra menu e sottomenu. Io le serie d3xxx e d5xxx le ho sempre saltate e non ti saprei fare un confronto preciso preciso, ma la D7200 me la trovo bene fra le mani. Anche il lato video mi piace, ma ti consiglio di prendere un microfono esterno.
Inoltre con la serie d7xxx puoi anche montare ottiche vecchie ai, ai-s, dove puoi trovare delle belle lenti a prezzi convenienti. Tanto se vuoi fare video l'AF non è poi così importante.
Se invece vuoi passare al formato pieno, con lo stesso budget della d7200 puoi trovare una d700 usata o magari una d600 usata se hai proprio fortuna, ma dipende anche da come sei messo ad obiettivi (e in tal caso la d700 non fa video e la d600 non è un gran che)
cobbretto
non credo che la qualità dipenda dai mpx

ho visto immagini fatte con d 90 300 e 300s da rimanere a bobba aperta
tommys77
QUOTE(Peppe973 @ Feb 19 2016, 12:47 PM) *
Come puoi dire che non avrà vantaggi c'e' una netta differenza fra la serie 5000 e la serie 7000.

Ma hai capito a cosa mi stavo riferendo ? Se avrà rumore ad alti ISO con la D7200...ho risposto : assolutamente no (ho pure sottilineata la domanda ).
ilPeppe73
QUOTE(tommys77 @ Feb 19 2016, 07:11 PM) *
Ma hai capito a cosa mi stavo riferendo ? Se avrà rumore ad alti ISO con la D7200...ho risposto : assolutamente no (ho pure sottilineata la domanda ).

Tu ai quotato tutto il post non una frase specifica, poco chiara la tua risposta wink.gif
tommys77
QUOTE(Peppe973 @ Feb 19 2016, 09:27 PM) *
Tu ai quotato tutto il post non una frase specifica, poco chiara la tua risposta wink.gif

Può essere...cmq. l'avevo sottolineata la domanda...anche se forse hai ragione... wink.gif
tommy85
QUOTE(tommys77 @ Feb 19 2016, 09:39 PM) *
Può essere...cmq. l'avevo sottolineata la domanda...anche se forse hai ragione... wink.gif

Io avevo capito che era riferito a ciò che avevi sottolineato biggrin.gif
fascri
Grazie mille a tutti per le risposte. Ho ordinato qualche giorno fa la 7200. Quando mi arriverà vi farò sapere come mi trovo. Purtroppo come già avevo detto non potevo permettermi una FX, anche perché dovevo cambiare tutti gli obiettivi. Grazie ancora, a presto smile.gif
Mlex
Beh, con 2-300 euro in più avresti preso una d610... Poi conta che c'è sempre il ritaglio fx... Come in un'altra discussione c'è il 35 mm DX che si può usare con alcune accortezze anche su FF così come il tokina 11-16 fisso a 16 mm! E poi il motore af oltre che sulla d7200 c'è anche su d610, per cui ottiche vecchie le avresti potute comprare ugualmente! wink.gif L'unica cosa su cui la d7200 è meglio, oltre i punti di autofocus, è il campo di rilevazione che è -2 Ev contro i -1Ev della d610!
tommys77
QUOTE(Mlex @ Feb 26 2016, 03:40 PM) *
Beh, con 2-300 euro in più avresti preso una d610... Poi conta che c'è sempre il ritaglio fx... Come in un'altra discussione c'è il 35 mm DX che si può usare con alcune accortezze anche su FF così come il tokina 11-16 fisso a 16 mm! E poi il motore af oltre che sulla d7200 c'è anche su d610, per cui ottiche vecchie le avresti potute comprare ugualmente! wink.gif L'unica cosa su cui la d7200 è meglio, oltre i punti di autofocus, è il campo di rilevazione che è -2 Ev contro i -1Ev della d610!

E 1/ 8000 sec contro 1/4000 sec dell'otturatore, il sincro flash di 1/250 vs 1/200 sec.
francopelle
QUOTE(tommys77 @ Feb 26 2016, 05:40 PM) *
E 1/ 8000 sec contro 1/4000 sec dell'otturatore, il sincro flash di 1/250 vs 1/200 sec.


mai usato in vita il tempo di 1/8000
Mlex
QUOTE(francopelle @ Feb 26 2016, 05:47 PM) *
mai usato in vita il tempo di 1/8000

Beh, se si usano aperture importanti di giorno, è indispensabile....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.