Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Axlloop
Ciao a tutti, vorrei esportare delle foto in jpeg a cui ho fatto delle modifiche con lightroom, utilizzando photoshop non specifico la risoluzione né durante l'esportazione né nel ritaglio della foto, così la risoluzione del file rimane quella originale.
Con lightroom invece durante l'esportazione al punto "ridimensionamento immagine", non spunto ridimensiona in quanto esporto per stampa e sotto risoluzione se non metto nessun valore in dpi il programma di default la mette lui, quindi sono "obbligata" ad inserire un valore. C'è una maniera in cui posso impostare lightroom a mantenere la risoluzione dpi "originale" del file?

Saluti
Daniela
buzz
la densità dei dpi ha valore molto relativo.
prendi una immagine da 2000x3000, avrà sempre 6 megapixel a qualsiasi risoluzione la imposti.
Per cui il tuo è un non problema.-
Nello specifico, non conosco lightroom, ma suppongo che ti interessi preparare i files per la stampa inlaboratorio,
A questo devi solo specificare la dimensione della carta e al resto penseranno loro.
Se invece devi stampare in casa, devi specificare la densità di stampa corrispondente alla tua stampante, ma a questo ci pensa pure los tesso programma di gestione,
Axlloop
Grazie per la risposta. Aggiungo una cosa per es. se un' immagine con grandezza 4000 per 6000 esportata a risoluzione 600 è 6 Mb, la solita identica immagine esportata a risoluzione 300 sarà circa 5,5 Mb. Come è possibile questa perdita di Mb se la grandezza è la stessa 4000 per 6000?
buzz
la perdita è dovutra al fattore di compressione del jpg.
La stessa immagine se aperta modificata in qualcosa anche di irrisorio (come il cambio di luminosità) e poi risalvata viene ricompressa per cui il suo peso in Mb cambia ogni volta (e ne risente anche la qualità)

potresti fare la prova di prendere una immagine, aprirla in LR aumentare la luminosità generale di un tot e salvarla. Poi la riapri, abbassi la luminosità della stessa quantità e la salvi. Ripeti questa operazione 10 volte e poi confronta il peso iniziale con quello finale.
Se conservi anche una copia dell'immagine iniziale vedrai anche una sostanziale perdita di qualità.

Per questo motivo, quando una foto si pensa debba essere soggetta a diverse elaborazioni e salvataggi, conviene lavorarla in TIF e po salvarla solo alla fine della trafila in jpg, per essere più snella.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.