Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > AstroFotografia
AJEPhoenix
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


Prima prova di scatto verso le stelle con il 35mm f/1.8. Ho infranto la prima regola della fotografia astronomica perchè non potevo muovermi di casa, e per la prima volta dopo qualche giorno, il cielo era sereno. Purtroppo c'era di mezzo il lampione. Ho tenuto lo scatto perchè alla fine il risultato è strano e simpatico. Soddisfatto del 35mm appena preso. Ho fatto la messa a fuoco in LiveView puntando sulle luminarie del vicino che erano abbastanza lontane. Poi ho messo la messa a fuoco in manuale e ho scattato su cavalletto con telecomando remoto.

Spero che vi piaccia! smile.gif
buzz
C'è sempre un po' di mosso, molto leggero, causato dal movimento delle stelle, ma non si può evitare, se non usando tempi rapidi.
Per ovviare al lampione il sistema c'è: munisciti di una bella fionda e un qualche dado da 12 mm., prendi la mira e.....
togusa
L'effetto indesiderato è alla fine piacevole.
Infatti a me piace anche così.


Comunque ti svelo un trucco.
Il riflesso rosso è dovuto appunto a dei... riflessi, in quanto la luce non entra palesemente nell'inquadratura.
O meglio, non cade sul sensore ma probabilmente entra nell'angolo di campo coperto dall'obbiettivo, che è sempre, per forza di cose, maggiore dell'area effettivamente utilizzata dal sensore.
A maggior ragione quello del 35/1.8 DX che copre quasi il formato FX.

Il trucco è semplicemente coprire con un dito (o altro oggetto) il lampione "visto dalla macchina" senza che il dito entri nell'inquadratura.
Fai un paio di prove e vedrai che troverai il modo giusto perché non si creino riflessi indesiderati.
AJEPhoenix
QUOTE(buzz @ Jan 7 2016, 07:38 PM) *
C'è sempre un po' di mosso, molto leggero, causato dal movimento delle stelle, ma non si può evitare, se non usando tempi rapidi.
Per ovviare al lampione il sistema c'è: munisciti di una bella fionda e un qualche dado da 12 mm., prendi la mira e.....


Grazie per la risposta Buzz! Appena il cielo torna sereno in quel di Milano riprovo a scattare nuovamente con tempi più brevi ed alzando magari gli ISO. Qui ero a 6 secondi, magari provo a 4. Per quanto riguarda il metodo da te suggerito per risolvere il problema lampione, non so quanto sia fattibile, non è un lampione di quelli alti e appena dietro c’è la finestra del vicino che abita dall’altra parte della strada. Se sbaglio mira, rischio tanto! Ahahahah! Appena avrò un po’ di tempo andrò a farmi un giro in qualche zona buia!

QUOTE(togusa @ Jan 7 2016, 08:25 PM) *
L'effetto indesiderato è alla fine piacevole.
Infatti a me piace anche così.
Comunque ti svelo un trucco.
Il riflesso rosso è dovuto appunto a dei... riflessi, in quanto la luce non entra palesemente nell'inquadratura.
O meglio, non cade sul sensore ma probabilmente entra nell'angolo di campo coperto dall'obbiettivo, che è sempre, per forza di cose, maggiore dell'area effettivamente utilizzata dal sensore.
A maggior ragione quello del 35/1.8 DX che copre quasi il formato FX.

Il trucco è semplicemente coprire con un dito (o altro oggetto) il lampione "visto dalla macchina" senza che il dito entri nell'inquadratura.
Fai un paio di prove e vedrai che troverai il modo giusto perché non si creino riflessi indesiderati.


Grazie anche a te Togusa per la risposta! È una cosa davvero interessante! Proverò a fare anche questo esperimento. Appena possibile posterò i risultati.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.