Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
jimmi61
Mi sto esercitando con la postproduzione, e con Darktable e GIMP riesco ad ottenere dei buoni risultati.

Stamattina mi sono applicato al mio soggetto preferito qui a Bucarest:
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB

Non sono riuscito però a capire come posso mascherare in maniera soddisfacente le zone bruciate vicino al sole, qualcuno mi sa indicare qualche tutorial che lo spieghi usando i mezzi di cui dispongo?

Grazie in anticipo
Jimmi
Antonio Canetti
le zone bruciate non hanno più informazioni, i bianchi sono proprio a fondo scala 255,255,189 con questi valori no recuperi niente, non rimane che clonare o passarci un pennello.

Antonio
jimmi61
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 30 2015, 11:36 PM) *
...con questi valori non recuperi niente...

Infatti non intendevo recuperare ma mascherare. mi trovo delle zone contorni netti molto brutte a vedere, volevo renderle almeno più "naturali"
Antonio Canetti
smile.gif appunto! fai una selezione delle zone bianche e con "pennello" copri i bianchi, oppure usi il comanndo clone.

Antonio
jimmi61
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 31 2015, 03:20 PM) *
smile.gif appunto! fai una selezione delle zone bianche e con "pennello" copri i bianchi, oppure usi il comando clone.


Grazie 1K smile.gif Provo e poi vedete..

Intanto felice 2016 Pollice.gif
ges
Come ti ha detto Antonio cioè che manca (aree bruciate, prive di informazioni) si può solo inventare.
Come regola base prova comunque a scattare in Raw magari qualche informazione in più che rimane disponibile in queste aree può essere d'aiuto.
pes084k1
QUOTE(ges @ Jan 3 2016, 09:28 PM) *
Come ti ha detto Antonio cioè che manca (aree bruciate, prive di informazioni) si può solo inventare.
Come regola base prova comunque a scattare in Raw magari qualche informazione in più che rimane disponibile in queste aree può essere d'aiuto.


Poca roba...

A presto telefono.gif

Elio
gianlucaf
in questi casi il bracketing può aiutare molto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.