Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
lorenzo_cup
Salve a tutti,
ispezionando per la prima volta l'otturatore della D750 (ca 10.000 scatti), mi sono accorto che su una delle lamelle vi sono due micro bollicine.
Di tante fotocamere che ho utilizzato, è la prima volta che mi capita di osservare una cosa simile.
Non vorrei che nel tempo, queste "bollicine" possano causare dei problemi con l'otturatore, per via di possibili attriti con le altre lamelle. In ogni caso vorrei sapere se è previsto un richiamo in assistenza e se sia successo anche ad altri.

Sembrerebbe un difetto di fabbricazione, quindi mi piacerebbe sapere se c'è un richiamo di garanzia e se può causare danni, anche futuri, usare la fotocamera così. Chissà, magari nel forum è presente anche qualche tecnico Nital, che potrà dipanare i miei dubbi.

Allego un paio di immagini e un crop della zona dove sono presenti le bollicine. La fotocamera è stata acquistata a giugno 2015.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 131.9 KB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB


Grazie a tutti, buone feste.
Alessandro Castagnini
Ma qualcuno va a guardare anche queste cose? ohmy.gif "ispezionando l'otturatore...."? ohmy.gif
Non mi è mai venuto in mente e non vado neppure a guardare le mie macchine...

10.000 scatti e qualche problema? no? Non sarà un problema neppure per i prossimi 10k e per i prossimi 10k e così via...

Viviamo felici smile.gif

Ciao,
Alessandro.
lorenzo_cup
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 20 2015, 03:18 PM) *
Ma qualcuno va a guardare anche queste cose? ohmy.gif "ispezionando l'otturatore...."? ohmy.gif
Non mi è mai venuto in mente e non vado neppure a guardare le mie macchine...

10.000 scatti e qualche problema? no? Non sarà un problema neppure per i prossimi 10k e per i prossimi 10k e così via...

Viviamo felici smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Ciao Alessandro,
ti ringrazio dell'ottimismo e della positività, che non mi mancano di certo...ma, che risposta è mai questa?
Aldilà dell'ottimismo, le bolle sono lì... e ti assicuro che non ci sono in nessuna delle altre Nikon.

Mi sarei aspettato altro da un membro dello staff.

Comunque grazie. Felicità e buone feste

Ciao wink.gif,
Lorenzo
sarogriso
Sospetto che in serata arriveranno molte altre "ispezioni corporali" fatte alle D750 con tanto di macro. biggrin.gif
Andcon74
Onestamente nemmeno a me è mai capitato di controllare queste cose.
Ad ogni modo, l'unica cosa per togliersi il dubbio è mandare le foto a LTR e sentire cosa dicono.
lorenzo_cup
QUOTE(sarogriso @ Dec 20 2015, 04:34 PM) *
Sospetto che in serata arriveranno molte altre "ispezioni corporali" fatte alle D750 con tanto di macro. biggrin.gif

Immagino smile.gif...guarda, io non sono un fanatico di queste cose. Ci tengo che la mia attrezzatura sia pulita e in buone condizioni, quindi di tanto in tanto faccio un "sano" controllo. In questo caso, dopo ben sei mesi ho alzato lo specchio per vedere se ci fosse polvere e mi sono accorto fortuitamente di queste bollicine, che trovo strane.
Poi, magari si scopre che buona parte delle D750 ce le hanno...e non nego che starei sicuramente più sereno smile.gif...
Dopo due richiami, non vorrei di certo che il terzo fosse contro il morbillo biggrin.gif

Grazie, un saluto
Lorenzo


QUOTE(Andcon74 @ Dec 20 2015, 04:38 PM) *
Onestamente nemmeno a me è mai capitato di controllare queste cose.
Ad ogni modo, l'unica cosa per togliersi il dubbio è mandare le foto a LTR e sentire cosa dicono.

Grazie, ci ho pensato... aspetto qualche feedback qua, prima di procedere. Possibilmente qui nel forum c'è anche qualche tecnico che saprà dare un parere esperto.

Un saluto,
Lorenzo
s.falbo
QUOTE(lorenzo_cup @ Dec 20 2015, 03:41 PM) *
Ciao Alessandro,
ti ringrazio dell'ottimismo e della positività, che non mi mancano di certo...ma, che risposta è mai questa?
Aldilà dell'ottimismo, le bolle sono lì... e ti assicuro che non ci sono in nessuna delle altre Nikon.

Mi sarei aspettato altro da un membro dello staff.

Comunque grazie. Felicità e buone feste

Ciao wink.gif,
Lorenzo


Purtroppo, e con il massimo rispetto verso tutti (inclusi ovviamente i membri dello staff del forum), la penso come te, caro Lorenzo.
Ci sarà ovviamente anche chi ti scriverà che sei esagerato ecc.. (Io non credo in questo caso tu lo sia, perché quella è una zona particolare soggetta a stress e sottoposta a sporco - polvere in esempio). ma io penso che ciascuno di noi abbia il diritto di cercare il pelo nell'uovo, proprio in virtù della nostra forte passione che ci fa sborsare fior di quattrini 🙈😁
Quindi secondo me domanda più che lecita!
Un augurio a tutti di buone feste!
Simone
Ps a breve controllerò anche io
lorenzo_cup
Grazie Simone,
guarda, sicuramente è davvero cercare il pelo nell'uovo. Ma, visto che l'occhio ci è cascato, sono curioso di sapere qualcosa in più, tutto qua. Poi, magari si scopre che ce l'hanno in tante e che sicuramente è ininfluente...

Un saluto,
Lorenzo
pes084k1
QUOTE(s.falbo @ Dec 20 2015, 04:44 PM) *
Purtroppo, e con il massimo rispetto verso tutti (inclusi ovviamente i membri dello staff del forum), la penso come te, caro Lorenzo.
Ci sarà ovviamente anche chi ti scriverà che sei esagerato ecc.. (Io non credo in questo caso tu lo sia, perché quella è una zona particolare soggetta a stress e sottoposta a sporco - polvere in esempio). ma io penso che ciascuno di noi abbia il diritto di cercare il pelo nell'uovo, proprio in virtù della nostra forte passione che ci fa sborsare fior di quattrini 🙈😁
Quindi secondo me domanda più che lecita!
Un augurio a tutti di buone feste!
Simone
Ps a breve controllerò anche io


Possono essere due bollicine di verniciatura: importanza zero! Non capisco come si faccia a tirar fuori queste imperfezioni. Quanto al prezzo, garantisce il corretto FUNZIONAMENTO e basta, per scartare un otturatore per una questione cosmetica occorrerebbe pagare molto, ma molto di più.
Poco tempo fa ho comprato un tubo di prolunga variabile ben fatto a poche decine di euro, solo che faceva flare per delle riflessioni interne (vernice lucida). Ho rimediato con 80 cents di feltro nero autoadesivo. Se volevo le trappole di luce e la lacca degli ZM, pagavo 500+ €. Ora il mio sistema funzionalmente e come durata vale l'altro. Chiaro?

A presto telefono.gif

Elio
francopelle
se fossi nei mod. modificherei d'ufficio il titolone..
non è un difetto di fabbrica della D750 ma (attualmente) un tuo problema.. ph34r.gif
lorenzo_cup
Grazie Elio,
interessante analisi...Avevo pensato al rivestimento...chiamiamola "verniciatura", a te è mai capitato un difetto simile su un otturatore?
Per quanto riguarda il discorso di scartare, ecc., sinceramente per me l'estetica dell'otturatore conta zero, ovviamente. Vediamo se ci sono altre esperienze analoghe o sono l'unico ad aver ricevuto la macchina "verniciata male" smile.gif

Lorenzo

QUOTE(francopelle @ Dec 20 2015, 05:13 PM) *
se fossi nei mod. modificherei d'ufficio il titolone..
non è un difetto di fabbrica della D750 ma (attualmente) un tuo problema.. ph34r.gif

Il titolo è una domanda (?) e comunque non riesco a modificarlo. Comunque grazie
Alessandrocutini
Sono due Brufoli, dagli meno cioccolata messicano.gif
sarogriso
QUOTE(lorenzo_cup @ Dec 20 2015, 05:14 PM) *
interessante analisi...Avevo pensato al rivestimento...chiamiamola "verniciatura", a te è mai capitato un difetto simile su un otturatore?


Battute a parte come vedi anche dopo numerosi scatti e quindi numerosissime sovrapposizioni delle lamelle non si nota manco il minimo segno di abrasione sulla parte in questione e mi sa che quando riguarderai tra qualche decina di migliaia di scatti sarà tutto identico. wink.gif

ciao

saro
pes084k1
QUOTE(lorenzo_cup @ Dec 20 2015, 05:14 PM) *
Grazie Elio,
interessante analisi...Avevo pensato al rivestimento...chiamiamola "verniciatura", a te è mai capitato un difetto simile su un otturatore?
Per quanto riguarda il discorso di scartare, ecc., sinceramente per me l'estetica dell'otturatore conta zero, ovviamente. Vediamo se ci sono altre esperienze analoghe o sono l'unico ad aver ricevuto la macchina "verniciata male" smile.gif

Lorenzo
Il titolo è una domanda (?) e comunque non riesco a modificarlo. Comunque grazie


Non è un rivestimento (come quello di feltro citato), è una vernice antiossidazione. Su un obiettivo riparato da un laboratorio ufficiale ho scoperto piccole punzonature sulle lamelle del diaframma, toccate solo da loro durante la pulizia. L'obiettivo stesso funzionava, ne ha poi subita un altra di pulizia e il nuovo laboratorio mi ha segnalato la cosa. Tutti tranquilli e l'obiettivo è ritornato a funzionare. Dovevo dire ai primi "Adesso mi cambiate le lamelle?" quando non avevano messo alcun oil stopper per dopo, cosa ben più "grave", seppur facoltativa? Non era certo quello il problema...
Molti italiani cercano l'ago nel pagliaio e si fanno scappare il cavallo dalla stalla e buttano soldi in avvocati.

A presto telefono.gif

Elio

QUOTE(sarogriso @ Dec 20 2015, 05:28 PM) *
Battute a parte come vedi anche dopo numerosi scatti e quindi numerosissime sovrapposizioni delle lamelle non si nota manco il minimo segno di abrasione sulla parte in questione e mi sa che quando riguarderai tra qualche decina di migliaia di scatti sarà tutto identico. wink.gif

ciao

saro


Già...

A presto telefono.gif

Elio
lorenzo_cup
Grazie Saro,
si, effettivamente non vedo segni di abrasione e spero che sia così. Chissà, magari sono in possesso di un esemplare fuori serie smile.gif...

Ai moderatori: aspettiamo un altro pò, poi per me si può anche chiudere. Grazie a tutti.
lorenzo_cup
QUOTE(pes084k1 @ Dec 20 2015, 05:49 PM) *
Non è un rivestimento (come quello di feltro citato), è una vernice antiossidazione. Su un obiettivo riparato da un laboratorio ufficiale ho scoperto piccole punzonature sulle lamelle del diaframma, toccate solo da loro durante la pulizia. L'obiettivo stesso funzionava, ne ha poi subita un altra di pulizia e il nuovo laboratorio mi ha segnalato la cosa. Tutti tranquilli e l'obiettivo è ritornato a funzionare. Dovevo dire ai primi "Adesso mi cambiate le lamelle?" quando non avevano messo alcun oil stopper per dopo, cosa ben più "grave", seppur facoltativa? Non era certo quello il problema...
Molti italiani cercano l'ago nel pagliaio e si fanno scappare il cavallo dalla stalla e buttano soldi in avvocati.

A presto telefono.gif

Elio
Già...

A presto telefono.gif

Elio

Grazie Elio,
sinceramente non mi sono posto tutti i problemi di cui parli...avvocati, sostituzioni, ecc.
E' una domanda posta con la massima serenità. Ho avuto molte macchine fotografiche e nonostante tutto è la prima volta che mi capita un difetto simile, seppure lo stesso, fortunatamente non abbia impatti a livello funzionale.
La mia statistica personale, per ora è confermata...finora non ho trovato nessuno che mi abbia testimoniato della presenza di queste bolle sull'otturatore di una D750 o su quello di altre macchine fotografiche...
Che dire? Sarò stato sfortunato.

Gli avvocati lasciamoli a chi ha soldi e tempo da perdere. Io continuo ad usare serenamente la mia macchina fotografica. La curiosità rimane, di sapere se vi siano altri esemplari simili al mio...

In ogni caso, per qualche spiritosone, è comunque un difetto di fabbrica, perché ancora gli otturatori non li vendono da assemblare biggrin.gif...se non è seriale, onore a Nikon wink.gif

Un saluto,
Lorenzo
francopelle
QUOTE(lorenzo_cup @ Dec 20 2015, 05:58 PM) *
In ogni caso, per qualche spiritosone, è comunque un difetto di fabbrica, perché ancora gli otturatori non li vendono da assemblare biggrin.gif...se non è seriale, onore a Nikon wink.gif

Un saluto,
Lorenzo


se ti riferisci a me si in effetti sono un tipo spiritoso, e comunque l'importante è che tu ne sia convinto..poi di quello che ne pensano gli altri..non importa
togusa
Mi dispiace fare anche io l'ottimista... ma secondo me si tratta solo di preoccupazioni infondate.
E l'auto-spiegazione è tutta nel post iniziale.
Vale a dire in questi passaggi che evidenzio in grassetto:

QUOTE(lorenzo.cuppini @ Dec 20 2015, 02:47 PM) *
Salve a tutti,
ispezionando per la prima volta l'otturatore della D750 (ca 10.000 scatti), mi sono accorto che su una delle lamelle vi sono due micro bollicine.
[...]
Non vorrei che nel tempo, queste "bollicine" possano causare dei problemi con l'otturatore, per via di possibili attriti con le altre lamelle.
[...]



Caro Lorenzo, 10.000 scatti sono più di quanti ne farebbe un amatore medio in due o tre anni di uso.
Tu li hai fatti in 6 mesi.
Possiamo quindi dire che il tuo utilizzo in questi 6 mesi è stato più che amatoriale e oserei dire professionale.

Ma nonostante questo "super uso", come tu stesso hai documentato con le tue foto, l'otturatore non mostra il ben che minimo segno di attrito o sfregamento dovuto a queste "bolle".
Sarebbe lecito attendersi quindi che si comporterà allo stesso modo per i futuri 10.000 scatti come minimo.

Se ci fosse stato sfregamento, ora avresti quantomeno due belle righine chiare in corrispondenza delle "bolle"... ma a quanto pare sono assenti.
francopelle
QUOTE(togusa @ Dec 20 2015, 07:09 PM) *
Mi dispiace fare anche io l'ottimista... ma secondo me si tratta solo di preoccupazioni infondate.
E l'auto-spiegazione è tutta nel post iniziale.
Vale a dire in questi passaggi che evidenzio in grassetto:
Caro Lorenzo, 10.000 scatti sono più di quanti ne farebbe un amatore medio in due o tre anni di uso.
Tu li hai fatti in 6 mesi.
Possiamo quindi dire che il tuo utilizzo in questi 6 mesi è stato più che amatoriale e oserei dire professionale.

Ma nonostante questo "super uso", come tu stesso hai documentato con le tue foto, l'otturatore non mostra il ben che minimo segno di attrito o sfregamento dovuto a queste "bolle".
Sarebbe lecito attendersi quindi che si comporterà allo stesso modo per i futuri 10.000 scatti come minimo.

Se ci fosse stato sfregamento, ora avresti quantomeno due belle righine chiare in corrispondenza delle "bolle"... ma a quanto pare sono assenti.


Pollice.gif
nikosimone
QUOTE(sarogriso @ Dec 20 2015, 04:34 PM) *
Sospetto che in serata arriveranno molte altre "ispezioni corporali" fatte alle D750 con tanto di macro. biggrin.gif



Vorrei fare anche io l'ispezione corporale alla mia 750, ma prima avrei bisogno che mi chiariste un dubbio:

devo usare la vaselina alimentare o quella per i massaggi emozionali???
francopelle
QUOTE(nikosimone @ Dec 20 2015, 09:51 PM) *
Vorrei fare anche io l'ispezione corporale alla mia 750, ma prima avrei bisogno che mi chiariste un dubbio:

devo usare la vaselina alimentare o quella per i massaggi emozionali???


Quella alimentare. In quanto quella emozionale contiene profumi che evaporando potrebbero danneggiare l'otturatore, sensore, specchio e lente di fresnel.. messicano.gif
nikosimone
QUOTE(francopelle @ Dec 20 2015, 10:14 PM) *
Quella alimentare. In quanto quella emozionale contiene profumi che evaporando potrebbero danneggiare l'otturatore, sensore, specchio e lente di fresnel.. messicano.gif



Ok!
Grazie mille!

Allora prendo quella che uso per lubrificare la lama dell'affettatrice!
lzeppelin
Ciao, le tendine dell'otturatore della mia D750 non hanno micro imperfezioni,
tuttavia condivido l'idea che puoi stare sereno visto che dopo 10.000 scatti la vernice cicostante al difetto non è stata condizionata.
sarogriso
QUOTE(nikosimone @ Dec 20 2015, 09:51 PM) *
Vorrei fare anche io l'ispezione corporale alla mia 750, ma prima avrei bisogno che mi chiariste un dubbio:

devo usare la vaselina alimentare o quella per i massaggi emozionali???


A secco! a secco! come fanno con le C-ano-n! laugh.gif
pes084k1
QUOTE(lorenzo_cup @ Dec 20 2015, 05:58 PM) *
Grazie Elio,
sinceramente non mi sono posto tutti i problemi di cui parli...avvocati, sostituzioni, ecc.
E' una domanda posta con la massima serenità. Ho avuto molte macchine fotografiche e nonostante tutto è la prima volta che mi capita un difetto simile, seppure lo stesso, fortunatamente non abbia impatti a livello funzionale.
La mia statistica personale, per ora è confermata...finora non ho trovato nessuno che mi abbia testimoniato della presenza di queste bolle sull'otturatore di una D750 o su quello di altre macchine fotografiche...
Che dire? Sarò stato sfortunato.

Gli avvocati lasciamoli a chi ha soldi e tempo da perdere. Io continuo ad usare serenamente la mia macchina fotografica. La curiosità rimane, di sapere se vi siano altri esemplari simili al mio...

In ogni caso, per qualche spiritosone, è comunque un difetto di fabbrica, perché ancora gli otturatori non li vendono da assemblare biggrin.gif...se non è seriale, onore a Nikon wink.gif

Un saluto,
Lorenzo


L'otturatore è a tenuta di luce? Mantiene i tempi entro le tolleranze di fabbrica (tarabile)? Le due tendine vanno alla stessa velocità (tarabile)? Se hai risposto sì a tutto, il tuo otturatore PASSED il check ed è buono. Ha superato anche la mortalità infantile, magari te lo faii cambiare e si scassa dopo 100 scatti. L'affidabilità è anche cambiare il meno possibile (saldature, piedini, contatti e altro). Lo sai che la migliore affidabilità la avresti con un pezzo di ricambio refurbished (in Italia è vietato in garanzia dai soliti avvocati) o non cambiando nulla? La logistica dice questo e le industrie ci si giocano fortune.

A presto telefono.gif

Elio
giampal
Posso capire tutti gli interventi, anche spiritosi, volti a sdrammatizzare, però con altrettanta partecipazione capisco l'apprensione dell'amico Lorenzo in quanto egli, molto pacatamente, afferma non di averci fatto sopra (l'ipotetico difetto) 10000 scatti ma di essersene accordo dopo quel numero di pose: quindi per quanto ne possa sapere lui, pur avendo anche ipotizzato un "difetto di fabbricazione", quanto rilevato poteva benissimo anche essere apparso al 9999° scatto e,pertanto, farne altri 10000 e poi ancora ed ancora, chi lo sa!. Conseguentemente, non è neppure possibile basarsi sul fatto dell'attuale assenza di segni di sfregamento, non sapendo quando quelle famigerate bolle sono apparse, o se già c'erano sin dall'inizio. Che poi invece la fotocamera raggiunga e superi anche il numero di scatti testati dalla Nikon, è il minimo di augurio che posso fargli.
Giampaolo
Antonio Canetti
personalmete manderei una "Raccomandata con Ricevuta di Ritorno" alla LTR ( in questa maniera hai certificazione che hai segnalato l'anomalia) senti cosa ti dicono, se ti rispondono che ti sostituiscono l'otturatore in garanza siamo tutti felici e contenti, mentrese ti rispondono che non è il caso di intervenire e poi in futuro si accartoccia l'otturatore hai la tua Raccomandata della segnalazione e allora devono intervenire per forza in garanzia.
sono non dell'idea tra motivi tecnici e marketing ti verrà sostituito l'otturatore.

Antonio
giampal
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 21 2015, 08:31 AM) *
personalmete manderei una "Raccomandata con Ricevuta di Ritorno" alla LTR ( in questa maniera hai certificazione che hai segnalato l'anomalia) senti cosa ti dicono, se ti rispondono che ti sostituiscono l'otturatore in garanza siamo tutti felici e contenti, mentrese ti rispondono che non è il caso di intervenire e poi in futuro si accartoccia l'otturatore hai la tua Raccomandata della segnalazione e allora devono intervenire per forza in garanzia.
sono non dell'idea tra motivi tecnici e marketing ti verrà sostituito l'otturatore.

Antonio

Pollice.gif
Giampaolo
lorenzo_cup
Grazie dei feedback e dei consigli smile.gif.

Vorrei solo chiarire a qualcuno che deve aver male interpretato lo scopo del mio post e nonostante abbia cercato di chiarire i miei intenti nei post successivi, è partito per la tangente. Personalmente, ma credo sia un difetto condiviso, non sopporto la saccenza, soprattutto verso persone che non si conosce wink.gif

La mia è solo curiosità: desideravo sapere se vi fossero altri esemplari come il mio (finora sembrerebbe di no) e sapere se vi fossero stati dei richiami a riguardo, tutto qua. Stiamo comunque parlando di una macchina di cui sono già usciti ben due richiami e della quale, in ogni caso sono pienamente soddisfatto. E' a dir poco fantastica!

Non ho mai pensato di scrivere lettere, reclami ufficiali o altro e sono decisamente sereno smile.gif.
La macchina è in garanzia ancora per qualche anno: se mai dovesse dare problemi, sicuramente di altra sorta, solo allora contatterò l'assistenza.

Attendo fiducioso altre testimonianze, grazie a tutti smile.gif

PS Le battute da bar le sposterei nell'apposita sezione, ma non faccio il moderatore wink.gif
Antonio Canetti
QUOTE(lorenzo_cup @ Dec 21 2015, 11:32 AM) *
Non ho mai pensato di scrivere lettere, reclami ufficiali o altro e sono decisamente sereno smile.gif .
La macchina è in garanzia ancora per qualche anno: se mai dovesse dare problemi, sicuramente di altra sorta, solo allora contatterò l'assistenza.


sei libero di fare ciò che credi sia opportuno, ma una bolla di verniciatura ( o quel che sia) sulle tendine non è la stessa cosa se fosse da un'altra parte della fotocamera, le tendine sono belle delicate, un consulto presso LTR potrebbe essere utile, tieni presente che le anamolie in garanzia devono essere segnalate entro due mesi dalla loro "scoperta", non pesensare ai richiami che a questi ci pensa la Nikon, ma pensa alla tua fotocamera, che potrebbe tranqullamente una lamella della tendiona sfuggita ai controlli di qualità e...solo chi non la vora non sbaglia.

Antonio
lorenzo_cup
Ciao Antonio, grazie del consiglio.
togusa
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 21 2015, 03:57 PM) *
sei libero di fare ciò che credi sia opportuno, ma una bolla di verniciatura ( o quel che sia) sulle tendine non è la stessa cosa se fosse da un'altra parte della fotocamera, le tendine sono belle delicate, un consulto presso LTR potrebbe essere utile, tieni presente che le anamolie in garanzia devono essere segnalate entro due mesi dalla loro "scoperta", non pesensare ai richiami che a questi ci pensa la Nikon, ma pensa alla tua fotocamera, che potrebbe tranqullamente una lamella della tendiona sfuggita ai controlli di qualità e...solo chi non la vora non sbaglia.

Antonio



Il punto è che, se io fossi nella LTR, non accetterei nulla senza vederlo di persona... impensabile basarsi su una foto.... e da quello che ne so io, LTR non ha mai richiesto di vedere di persona un singolo prodotto "per precauzione", solo per verificare se in futuro potrebbe dare problemi.
Danno 4 anni di garanzia apposta... per coprire eventuali problemi.
QUALSIASI problema, soprattutto eventuali difetti dell'otturatore.
Ma il pezzo PRIMA deve rompersi. Se no non vale.

Inoltre, la spedizione del pezzo in LTR e la restituzione chi le pagherebbe?
LTR? E a fronte di cosa... di una possibilità di problema futuro? Direi che non sarebbe auspicabile.
Il cliente? Vedi caso precedente... a fronte di cosa?
francopelle
QUOTE(lorenzo_cup @ Dec 21 2015, 11:32 AM) *
Grazie dei feedback e dei consigli smile.gif.

Vorrei solo chiarire a qualcuno che deve aver male interpretato lo scopo del mio post e nonostante abbia cercato di chiarire i miei intenti nei post successivi, è partito per la tangente. Personalmente, ma credo sia un difetto condiviso, non sopporto la saccenza, soprattutto verso persone che non si conosce wink.gif

La mia è solo curiosità: desideravo sapere se vi fossero altri esemplari come il mio (finora sembrerebbe di no) e sapere se vi fossero stati dei richiami a riguardo, tutto qua. Stiamo comunque parlando di una macchina di cui sono già usciti ben due richiami e della quale, in ogni caso sono pienamente soddisfatto. E' a dir poco fantastica!

Non ho mai pensato di scrivere lettere, reclami ufficiali o altro e sono decisamente sereno smile.gif.
La macchina è in garanzia ancora per qualche anno: se mai dovesse dare problemi, sicuramente di altra sorta, solo allora contatterò l'assistenza.

Attendo fiducioso altre testimonianze, grazie a tutti smile.gif

PS Le battute da bar le sposterei nell'apposita sezione, ma non faccio il moderatore wink.gif


se può esserti di aiuto poco fa ho controllato con lente di ingrandimento le tendine della mia D750 e sono perfette
non presentano alcun tipo di anomalia o difetto visibile ad occhio nudo
pes084k1
QUOTE(lorenzo_cup @ Dec 20 2015, 05:14 PM) *
Grazie Elio,
interessante analisi...Avevo pensato al rivestimento...chiamiamola "verniciatura", a te è mai capitato un difetto simile su un otturatore?
Per quanto riguarda il discorso di scartare, ecc., sinceramente per me l'estetica dell'otturatore conta zero, ovviamente. Vediamo se ci sono altre esperienze analoghe o sono l'unico ad aver ricevuto la macchina "verniciata male" smile.gif

Lorenzo
Il titolo è una domanda (?) e comunque non riesco a modificarlo. Comunque grazie


Su vecchi otturatori centrali e diaframmi a lamelle che spesso funzionano da 50+ anni compaiono grumi, punti d'ossidazione, a volte ci sono lamelle di diaframma punzonate in montaggio o assistenza (citate)... Queste qui sono bollicine originatesi durante la spruzzatura della vernice... non c'è altro. Anzi, il grumo d'olio sull'otturatore lo può rallentare o bloccare, queste microbolle no.
L'otturatore se mai può accartocciarsi per lamelle non montate parallelamente, toccate da qualcosa, per perdita di materiale negli attacchi, qui siamo a centro lamella in un otturatore dopo 10k scatti.
Un punto/graffio sulle lenti (non di polvere o microbolle di antiche fabbriche) non lo accetto, invece.

A presto telefono.gif

Elio
lorenzo_cup
QUOTE(francopelle @ Dec 21 2015, 05:05 PM) *
se può esserti di aiuto poco fa ho controllato con lente di ingrandimento le tendine della mia D750 e sono perfette
non presentano alcun tipo di anomalia o difetto visibile ad occhio nudo

Grazie.

Un saluto
Memez
QUOTE(lorenzo_cup @ Dec 20 2015, 04:42 PM) *
Dopo due richiami, non vorrei di certo che il terzo fosse contro il morbillo biggrin.gif

Perdonami se non rispondo alla tua richiesta perchè non ho la 750, però mi ha incuriosito questo che ho evidenziato.
Io sapevo di un richiamo relativo al problema del super mega flare. L'altro a quale problema farebbe riferimento?
Grazie smile.gif
lorenzo_cup
QUOTE(Memez @ Dec 21 2015, 08:07 PM) *
Perdonami se non rispondo alla tua richiesta perchè non ho la 750, però mi ha incuriosito questo che ho evidenziato.
Io sapevo di un richiamo relativo al problema del super mega flare. L'altro a quale problema farebbe riferimento?
Grazie smile.gif

Il secondo richiamo riguarda l'otturatore di alcune fotocamere prodotte tra ottobre e novembre 2014: https://nikoneurope-en.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/64946
Memez
QUOTE(lorenzo_cup @ Dec 21 2015, 08:18 PM) *
Il secondo richiamo riguarda l'otturatore di alcune fotocamere prodotte tra ottobre e novembre 2014: https://nikoneurope-en.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/64946

Grazie
Belle figure da peracottari.... mah...
lorenzo_cup
Di nulla, per così poco.

Si tratta comunque di dispositivi molto complessi. Sono in ogni caso macchine, quindi soggette a difetti. Può capitare, anche se ovviamente non dovrebbe...è comunque un numero ridotto di esemplari, in un periodo circoscritto. Nikon è in ogni caso stata seria a fare il richiamo.
giampal
Per tutto quanto sin qui detto, personalmente se fossi interessato al "problema", io ci andrei a fondo subito, non tanto per la maggior/minor gravità del fatto in se stesso quanto per la mia massima tranquillità, anche perché non mi sono note le tempistiche di manifestazione di quanto é emerso, vale a dire se queste bolle sono di ieri l'altro o se erano già presenti quando la macchina è uscita dalla fabbrica. Quindi, come suggerito, almeno per me giustamente, sottoporrei per iscritto o fisicamente il fatto a LTR per ottenere direttamente un giudizio tecnico qualificato ed esaustivo che mi consenta di dormire sonni tranquilli e comunque cautelarmi nel caso di spese di intervento per sanare l'ipotetico difetto. Si tratta sempre, checché se ne dica, di una delle parti più delicate ed indispensabili della fotocamera.
Giampaolo
lorenzo_cup
Com'è stato detto e personalmente condivido, la garanzia esiste a questo.
Lo considero un semplice difetto estetico: la macchina sta funzionando perfettamente, quindi anche ai fini della garanzia non sarebbe neppure necessario segnalare nulla a Nikon. Gli scriverò per avere un parere tecnico, per quanto sia possibile con una semplice foto. Per il resto, sto sereno.
Vi farò sapere in caso di evoluzioni wink.gif. Ciao grazie.
Memez
QUOTE(lorenzo_cup @ Dec 21 2015, 09:09 PM) *
...è comunque un numero ridotto di esemplari, in un periodo circoscritto. Nikon è in ogni caso stata seria a fare il richiamo.

Io sono un pò più severo in tal senso. Inutile rivangare tutte le cappellate fatte in questi ultimi anni (stranamente tutte in campo FF) e che, a quanto pare, continuano a fare... vuoi per 10 esemplari che per 1000000.
2 richiami per la stessa macchina non è sicuramente buon segno e Nikon non può più fare finta di niente da quando scoppiò il casino della D600 e dove si sono comportati da venditori da mercatino (ma neanche).

Ciao
lupaccio58
QUOTE(lorenzo_cup @ Dec 22 2015, 09:01 AM) *
Gli scriverò per avere un parere tecnico, per quanto sia possibile con una semplice foto. Per il resto, sto sereno.

...e meno male che stai sereno, cosa sarebbe successo se fossi stato preoccupato? biggrin.gif Non per nulla, ma vedo che lo stesso 3d l'hai aperto anche su altri forum.. rolleyes.gif
lorenzo_cup
QUOTE(lupaccio58 @ Dec 22 2015, 09:24 PM) *
...e meno male che stai sereno, cosa sarebbe successo se fossi stato preoccupato? biggrin.gif Non per nulla, ma vedo che lo stesso 3d l'hai aperto anche su altri forum.. rolleyes.gif

Ho scritto in tre forum, due italiani ed uno internazionale. Non è un segreto, né sintomo di chissà cosa.
Ovviamente c'è sempre chi vuole metter bocca su tutto, pur dando un contributo nullo. Buona navigazione wink.gif
lupaccio58
QUOTE(lorenzo_cup @ Dec 23 2015, 07:08 AM) *
Ovviamente c'è sempre chi vuole metter bocca su tutto, pur dando un contributo nullo. Buona navigazione wink.gif

Nessuno vuol mettere bocca, ci mancherebbe, personalmente dormo benissimo, e nessuno può darti il contributo che cerchi per un punto di verniciatura che riguarda solo il tuo otturatore. Ma hai detto che stai sereno, meglio così. Buona navigazione anche a te wink.gif
Lapislapsovic
QUOTE(lorenzo.cuppini @ Dec 20 2015, 02:47 PM) *
Salve a tutti,
ispezionando per la prima volta l'otturatore della D750 (ca 10.000 scatti), mi sono accorto che su una delle lamelle vi sono due micro bollicine.
Di tante fotocamere che ho utilizzato, è la prima volta che mi capita di osservare una cosa simile. ....

Toglimi una curiosità, sei riuscito ad ispezionare anche il lato posteriore delle tendine? wink.gif

Ciao ciao
mk1
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 25 2015, 01:04 PM) *
Toglimi una curiosità, sei riuscito ad ispezionare anche il lato posteriore delle tendine? wink.gif

Ciao ciao


Non so se la tua è una battuta di cattivo gusto oppure no, comunque hai messo l'accento su un aspetto in realtà non trascurabile.
Se quelle bollicine sono in rilievo, stanno infatti creando un danno per sfregamento nella faccia interna della lamella superiore.
Naturalmente la faccia interna non è ispezionabile, quindi l'eventuale danno non è verificabile, neppure da un tecnico LTR, se non smontando il tutto.
Sono curioso di conoscere la risposta di LTR.
Auguri.
Filippo
Stanchino
È molto interessante andarsi a leggere sui forum i primi post e battibecchi tra utenti quando sono emersi i dubbi sul flare della D750 o quelli sull'otturatore della D600 o sul nuovissimo 300 mm e il VR su D810. Non sempre tutto è un problema generalizzato di tutte le macchine ma qualche volta...
lorenzo_cup
Salve e auguri,
avevo pensato anch'io al discorso dell'eventuale sfregamento posteriore, ma devo dire che stiamo parlando di frazioni di millimetro, quindi penso che non creeranno problemi e rientrino nelle tolleranze meccaniche. La superficie è già di suo satinata.

Tuttavia, visto che me ne sono accorto, sono anch'io curioso di avere un parere tecnico.
Vedo che finora sono l'unico, almeno tra i frequentatori di tre diversi forum, ad aver scoperto queste imperfezioni, ma immagino che a livello mondiale vi siano altri casi. Anche per questo, trovo che scrivere possa tornare utile in futuro anche ad altri, non solo a me, che sono semplicemente curioso.

Riguardo l'eventuale "verniciatura", del quale qualcuno ha accennato, non credo sia presente in questo tipo di otturatori, in quanto le lamelle sono fatte in fibra di carbonio/kevlar, quindi a differenza delle vecchie lamelle metalliche, sono stampate.

Per i casi "isolati" (o fattore "S.F.I.G.A."), in un altro forum si parlava di un otturatore di una D750 rotto a soli 30.000 scatti. Ci sta tutto: si parla di macchine e non sono rari i casi anche in altri ambiti. C'è a chi capita l'auto con la vernice già rigata...di certo non se la fa cambiare, lo stesso vale per me.

In genere, chi và a scrivere nei forum è perché ha riscontrato qualche problema o è in cerca d'informazioni. Chi non ha problemi (o semplicemente li ignora) o non gli importa, non scriverà nulla, salvo eccezioni...

In ogni caso, la prossima settimana la faccio controllare da un centro di assistenza autorizzato e vi faccio sapere cosa mi dicono wink.gif

Auguri e grazie
PS: riguardo alla battuta, quando cambio il rullino verifico wink.gif
sarogriso
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 25 2015, 01:04 PM) *
Toglimi una curiosità, sei riuscito ad ispezionare anche il lato posteriore delle tendine? wink.gif

QUOTE(mk1 @ Dec 25 2015, 04:08 PM) *
Se quelle bollicine sono in rilievo, stanno infatti creando un danno per sfregamento nella faccia interna della lamella superiore.
Naturalmente la faccia interna non è ispezionabile, quindi l'eventuale danno non è verificabile,


........non sono tecnico ma se dopo migliaia di scatti le due bolle incriminate da come si vede sono ancora totalmente intonse come appena fatte per deduzione immagino che anche all'interno la situazione sia rimasta buona. smile.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.