Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
lucanasigrosso
ciao a tutti!
il prossimo maggio andrò in Giappone..sapreste darmi dei consigli di massima e qualche dritta? sono interessato principalmente alla fotografia ritrattistica e paesaggistica. Grazie mille
Antonio Canetti
penso che sis talia , che Gippone o Polo Sud i problemi delle ottiche non cambiano, quello che usi normalmente va bene anche in Giappone.

Antonio
lucanasigrosso
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 16 2015, 03:49 PM) *
penso che sis talia , che Gippone o Polo Sud i problemi delle ottiche non cambiano, quello che usi normalmente va bene anche in Giappone.

Antonio


certo questo si..ma mi riferivo a "dritte" circa i posti da visitare ancor meglio se al di fuori dei classici percorsi turistici.
istico
Io sono stato in Giappone un anno fa e forse posso darti qualche dritta. Intanto posso dirti che il periodo che hai scelto è ottimo, poi se hai bisogno di qualche informazione mirata chiedi pure anche via email.
istico
Pur avendo organizzato personalmente il viaggio io non sono riuscito ad uscire fuori dai percorsi dei turisti giapponesi, (anche a causa del pessimo periodo per me disponibile per fare il viaggio, agosto), anche perchè il Giappone è una nazione molto sviluppata ed in molte zone industrializzata ed i siti con valenza paesaggistica o storica sono ancora lì perchè tutelati o ricostruiti e molto conosciuti dai giapponesi. Probabilmente le zone all'estremo nord ed estremo sud più difficili da raggiungere e che personalmente non ho potuto visitare per motivi di tempo/costo potrebbero essere quelle escluse dalle normali rotte turistiche.
Il mio itinerario invece è stato il seguente: Osaka, Tokyo (+visita a Nikko), Kanazawa (+visita a Takayama), monte Koya (Koyasan), Toyooka, Kyoto.
P.S. Non farti illusioni su acquisti di materiale fotografico....prezzi improponibili
Stanchino
Sono stato a Kyoto per lavoro ed ho avuto pochissimo tempo per fotografare.
Molti templi zen hanno giardini fantastici. Molto colorati quelli shintoisti. Se puoi cercati un elenco completo ed evita i più frequentati o farai foto con un sacco di teste in mezzo. Considera che in molti è comunque vietato fare foto. Per ritratti: le donne in street hanno spesso un ombrello per proteggersi sia dalla pioggia che dal sole. Fotografare geishe non è facile e le strade turistiche sono piene di ragazzi e ragazze che affittano finti vestiti tradizionali.
I pochi paesaggi che ho visto non ho potuto ne voluto fotografarli sembrava di stare in tangenziale a Milano
A Kyoto c'è un mercato alimentare stupendo. Assolutamente da fotografare in luce naturale (forse ho messo qualche foto in gallery)
Se mi viene in mente altro aggiungerò.
istico
QUOTE(mtdbo @ Dec 16 2015, 08:32 PM) *
.... Fotografare geishe non è facile .....

vero, ma con un po' di pazienza e fortuna....
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 618.1 KB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 761.6 KB
Stanchino
QUOTE(istico @ Dec 16 2015, 11:42 PM) *
vero, ma con un po' di pazienza e fortuna....



Kyoto quartiere delle geishe? (foto molto belle)

Questo sito a suo tempo mi è stato di qualche aiuto, tratta anche un po' di fotografia.
riccardobucchino.com
Consigli? Prepara lo stomaco e la carta di credito perché in Giappone il sushi non manca di sicuro!
istico
QUOTE(mtdbo @ Dec 17 2015, 08:58 AM) *
Kyoto quartiere delle geishe? (foto molto belle)

si quartiere di Pontocho a Kyoto. Purtroppo le foto non sono un granché perchè la geisha in primo piano me la sono ritrovata improvvisamente in un vicoletto: avevo montato sulla reflex uno zoom che peggio non potevo (24-85) e per ultimo le geishe, quelle vere, sono notoriamente (e giustamente) poco inclini a farsi ritrarre e per questo correva ad una velocità impressionante venendomi addosso wink.gif
lucanasigrosso
innanzitutto grazie a tutti per i preziosi consigli..alla fine il periodo di viaggio (causa ferie di mia moglie) è cambiato..andremo dall' 11 al 23 aprile..quindi sempre primavera
lucanasigrosso
ragazzi finalmente abbiamo prenotato i biglietti! mi aiutereste a definire il programma che abbiamo, di massima, buttato giù?

Giorno 1 VIAGGIO
Giorno 2 TOKYO
Giorno 3 TOKYO
Giorno 4 TOKYO (TAKAYAMA E KANAZAWA)
Giorno 5 TOKYO (NIKKO)
Giorno 6 TOKYO ( LAGO KAWAGUCHI ) pernottamento nei pressi del lago
Giorno 7 KAWAGUCHI – NAGANO (Jigokudani, castello di Matsumoto)
Giorno 8 NAGANO – MAGOME (a piedi verso TSUMAGO lungo la Nakasendo) pernottamento a Tsumago
Giorno 9 TSUMAGO - KYOTO
Giorno 10 KYOTO
Giorno 11 KYOTO
Giorno 12 KYOTO (NARA)
Giorno 13 KYOTO – TOKYO (partenza)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.