Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
IvanoRagusa
https://www.youtube.com/watch?v=LjjIvxYJ77A
buzz
in effetti si sentiva la mancanza di una macchina con molti megapixel.
Qui se si continuano ad inseguire no si finisce più.
Attenderemo maggio con ansia.
riccardobucchino.com
60 fps in 4k 2160p? uhm mi sa tanto che non sarà così e poi dice 4 slot 2x XQD, 1x CF, 1x SD, io sarei già contento se eliminassero lo slot SD in favore di un secondo CF o XQD, direi impossibile che abbia 4 slot e direi anche che quel video l'ha fatto un fanatico di video e non di fotografia, ha scritto una marea di cose riguardanti i modi video e parla di un monitor articolato cosa che a chi fa foto interessa in pochissime situazioni mentre a chi fa video interessa praticamente sempre.

Cmq anche io credo che il nome sarà D850 e l'uscita probabilmente avverrà nel primo trimestre 2016.

Per rispondere a Buzz sui MPX dico che in effetti quando ne hai "pochi" non si sente l'esigenza di averne di più ma quando ne hai di più e ti abitui allora lavorare su file più piccoli fa davvero strano, quando provi i 36 mpx e impari a sfruttarli non vuoi più tornare indietro.
lupaccio58
pensavo di vedere un video e invece trattasi delle farneticazioni di uno sfigato qualsiasi... dry.gif
Stanchino
QUOTE(buzz @ Dec 15 2015, 11:22 PM) *
in effetti si sentiva la mancanza di una macchina con molti megapixel.
Qui se si continuano ad inseguire no si finisce più.
Attenderemo maggio con ansia.


Il marketing deve convincerci con qualche cosa a liberarci delle nostre reflex in favore delle nuove, altrimenti gli tocca licenziare i progettisti.

Comunque con le reflex siamo come con i portatili di alcuni anni fa: rapidissime evoluzioni tecnologiche che rendono rapidamente tra virgolette obsolete chiuso virgolette le macchine precedenti. Come allora, in molti inseguivano il portatile all'ultimo grido per potere aprire internet in un miliisecondo in meno e fare gli sbruffoni con gli amici. Altri invece sfruttavano meglio la potenza di calcolo (GIS, grafica, calcoli pesanti, ecc.).

Nelle reflex io sarei uno di quelli che che apre internet in un millisecondo in meno e già ho esagerato quindi cercherò di evitare di correre dietro ai megapixel, sigh.


francopelle
QUOTE(lupaccio58 @ Dec 16 2015, 07:22 AM) *
pensavo di vedere un video e invece trattasi delle farneticazioni di uno sfigato qualsiasi... dry.gif


tranquillo che se poi esce..vedrai la corsa tutti a vendersi la D810 o la D4s appena presa per comprarsi la D850..salvo poi pentirsene rivenderla e ricomprarsi altro o di nuovo 810/D4s
togusa
QUOTE(francopelle @ Dec 16 2015, 10:03 AM) *
tranquillo che se poi esce..vedrai la corsa tutti a vendersi la D810 o la D4s appena presa per comprarsi la D850..salvo poi pentirsene rivenderla e ricomprarsi altro o di nuovo 810/D4s



Non possono mettere in vendita la stessa macchina due volte.
Già avranno messo su l'annuncio in vista della D5. rolleyes.gif
francopelle
QUOTE(togusa @ Dec 16 2015, 10:10 AM) *
Non possono mettere in vendita la stessa macchina due volte.
Già avranno messo su l'annuncio in vista della D5. rolleyes.gif


ciao togusa!
no io intendevo che si vendono la D810 o D4s che sia per comprarsi la D850, per poi magari rivenderla dopo poco per qualche motivo strano, (magari il micromosso che con i 45mpx sarà ancora evidente) o per altro e mettono in vendita la D850 e si ri-comprano la D810/D4s che alla fine tanto malaccio non erano e le foto le facevano egregiamente.. messicano.gif
vz77
fosse attendibile sarebbe fantastico. è da anni che pretendo il tilt display su d800. qui si dice che il tilt non serve a nulla, non so davvero che uso facciano delle reflex, probabilmente molti sono abituati ad usarla tenendo in equilibrio sulla testa una pila di libri. mi sembra il minimo! riguardo ai megapixel sono pochi ma mi sembra che le prestazioni iso siano stratosferiche. vabbé si può prenotare già adesso?
buzz
QUOTE(vz77 @ Dec 16 2015, 11:31 AM) *
.....vabbé si può prenotare già adesso?



certo!
tramite la stessa organizzazione che ti prenota il viaggio sulla luna, e l'ibernazione, smile.gif

stiamo parlando di "chiacchiere". se trovi qualcuno che te la prenota (a pagamento) è una truffa,
vz77
QUOTE(buzz @ Dec 16 2015, 12:41 PM) *
certo!
tramite la stessa organizzazione che ti prenota il viaggio sulla luna, e l'ibernazione, smile.gif

stiamo parlando di "chiacchiere". se trovi qualcuno che te la prenota (a pagamento) è una truffa,


eheh smile.gif
ho la d800 da poco più di un anno, me la farò andare bene ancora almeno altri 2 anni prima di investire così tanti altri caffé smile.gif aspetto che la tecnologia porti la d800/810 ai prezzi della d90 XD
F.Giuffra
Perché continuano a fare machine da fantascienza ma poi quando una deve mettere a fuoco di notte nelle stellate rimpiange il vecchio mirino delle reflex non AF che era una finestra? Vogliono farci passare alle Mirrorless mettendo dei mirini microscopici?
riccardobucchino.com
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 16 2015, 02:16 PM) *
Perché continuano a fare machine da fantascienza ma poi quando una deve mettere a fuoco di notte nelle stellate rimpiange il vecchio mirino delle reflex non AF che era una finestra? Vogliono farci passare alle Mirrorless mettendo dei mirini microscopici?


Se vuoi mettere a fuoco le stelle usa una maschera di Bahtinov e passa la paura!
danielg45
Attendo con ansia la d850 per il solito gioco degli usati su d810
francopelle
QUOTE(danielg45 @ Dec 17 2015, 10:42 AM) *
Attendo con ansia la d850 per il solito gioco degli usati su d810


messicano.gif Pollice.gif
togusa
QUOTE(danielg45 @ Dec 17 2015, 10:42 AM) *
Attendo con ansia la d850 per il solito gioco degli usati su d810



Io aspetto la D5 per vedere se riesco a spuntare un prezzo interessante su una D4 (non s). ph34r.gif
lupaccio58
La 810 per me è diventata insostituibile e me la tengo fino alla morte, ma certo che a una 45 mpxl diventa difficile resistere, dopotutto un pò di spazio ce l'ho ancora negli zaini fotografici... rolleyes.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(lupaccio58 @ Dec 17 2015, 12:39 PM) *
La 810 per me è diventata insostituibile e me la tengo fino alla morte, ma certo che a una 45 mpxl diventa difficile resistere, dopotutto un pò di spazio ce l'ho ancora negli zaini fotografici... rolleyes.gif


Nello zaino e nella vetrina spazio ne ho, il problema sono gli HD, ne ho sempre di più e sono sempre pieni!
Il_Dott
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 17 2015, 01:05 PM) *
Nello zaino e nella vetrina spazio ne ho, il problema sono gli HD, ne ho sempre di più e sono sempre pieni!


Elimina un po' di vecchie foto...
riccardobucchino.com
QUOTE(Il_Dott @ Dec 17 2015, 03:26 PM) *
Elimina un po' di vecchie foto...


Giammai!

Gli HD posso comprarli e mi costano solo denaro e di denaro se ne può sempre guadagnare altro, le foto che cancello non posso mai più averle, sono perse per sempre.

Piuttosto io sto pensando di fare un massiccio "print" di qualche migliaio di fotografie che voglio tenere. Un po' di backup cartaceo non è male, anche solo stampe 13x19,5 sono meglio che niente.
buzz
io ho lo spazio, zaini, vetrine, ho anche spazio negli HD.
Ho tanto spazio anche nel portafoglio, dal momento che è vuoto......
può aspettare.....
intanto le macchine che ho continueranno a funzionare, o no?!
FM
QUOTE(buzz @ Dec 17 2015, 05:13 PM) *
io ho lo spazio, zaini, vetrine, ho anche spazio negli HD.
Ho tanto spazio anche nel portafoglio, dal momento che è vuoto......
può aspettare.....
intanto le macchine che ho continueranno a funzionare, o no?!


No, non credo... i vecchi corpi macchina, appena escono i nuovi, lamentano subito malfunzionamenti... laugh.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(buzz @ Dec 17 2015, 05:13 PM) *
intanto le macchine che ho continueranno a funzionare, o no?!


Non ci contare troppo, magari ti cadono dall'ennesimo piano e si disintegrano...
ignazio
Io ho una D300, continua a funzionare e continuo ad adoperarla smile.gif
Faccio con essa tante belle foto che vengono pure stampate ed appese.
Appena avrò la possibilità di prendere una bella FF lo farò, non rincorro le ultime novità laugh.gif laugh.gif
1Ale82
Io infatti aspetterò l'uscita dell'agognata D850 per aspettare come un simpatico ragnetto che qualche D810 usata cada nella mia ragnatela!
Il_Dott
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 17 2015, 04:47 PM) *
Giammai!

Gli HD posso comprarli e mi costano solo denaro e di denaro se ne può sempre guadagnare altro, le foto che cancello non posso mai più averle, sono perse per sempre.

Piuttosto io sto pensando di fare un massiccio "print" di qualche migliaio di fotografie che voglio tenere. Un po' di backup cartaceo non è male, anche solo stampe 13x19,5 sono meglio che niente.


Giammai è il passato remoto di giammare? messicano.gif
ma scusa, tu davvero conservi tutte le foto di tutti i clienti avuti negli anni?
magari le foto scattate 10 e più anni fa le puoi cancellare... almeno i jpeg!
Marco_Patti
ma ci sono altre novità in merito?
sarogriso
QUOTE(lancer @ Jan 13 2016, 01:46 PM) *
soliti rumors ...


Si esatto, il piatto forte è sempre a base di fagioli e il rumore si sente non poco e non solo quello...... messicano.gif

non prendetela la 850 aspettate la 900 o meglio la 1000, già che fate. rolleyes.gif
Cobaltatore
QUOTE(sarogriso @ Jan 13 2016, 02:10 PM) *
Si esatto, il piatto forte è sempre a base di fagioli e il rumore si sente non poco e non solo quello...... messicano.gif

non prendetela la 850 aspettate la 900 o meglio la 1000, già che fate. rolleyes.gif



Di solito chi apparentemente snobba i rumors e le novità in arrivo in genere, è sempre il primo a comprare ...
Insomma si predica bene e si razzola male.
Marco_Patti
Beh credo che 3000 euro per la d810...se tra 6 mesi esce qualcosa di rivoluzionario come d5 e d500.. come è quasi certo che sia..uscirà una d850 con sensore Sony da 42.5 mpx bsi e sistEma af a 80/90 punti... credo che valga la pena aspettare o no? Io credo di si. Non stiamo parlando di d800 e d810 o d600 e d610 o d4 e d4s. ..ma di vero salto in avanti. Un vero upgrade..finalmente aggiungerei.
Quindi nessuno sa cosa?!
riccardobucchino.com
QUOTE(Il_Dott @ Dec 18 2015, 02:41 PM) *
Giammai* è il passato remoto di giammare? messicano.gif
ma scusa, tu davvero conservi tutte le foto di tutti i clienti avuti negli anni?
magari le foto scattate 10 e più anni fa le puoi cancellare... almeno i jpeg!


Non sono 10 anni che faccio il fotografo di professione, io dopo la consegna elimino lo scarto se però è un evento per cui è prevedibile che vengano a distanza di tempo richieste extra foto (per esempio eventi annuali, prima del nuovo evento capita che chiedano altre nuove foto del vecchio) tengo lo scarto per 1 anno poi lo elimino. Di quelle buone tengo raw, xpm e jpg esportati.


*giammài (ant. già mai) avv. – Forma rafforzata di mai, di cui ha però alcuni usi soltanto:

1. Con valore negativo (accompagnato o no da negazione), in nessun tempo: Perch’ i’ no spero di tornar giammai, Ballatetta, in Toscana (G. Cavalcanti); spesso in risposte enfatiche o scherzose: giammai!; non fia giammai!

2. ant. Con valore positivo, qualche volta, quando che sia: Di quanto per Amor già mai soffersi (Petrarca).

smile.gif
dao5
QUOTE(1Ale82 @ Dec 18 2015, 11:47 AM) *
Io infatti aspetterò l'uscita dell'agognata D850 per aspettare come un simpatico ragnetto che qualche D810 usata cada nella mia ragnatela!



buona idea ma anche lusato te lo vendono come fosse nuovo , anche dopo un giorno non puo costare cosi tanto, ho visto d4s proposte a 4500 4800 ma sono usate roba da matti.

riccardobucchino.com
QUOTE(Marco_Patti @ Jan 13 2016, 02:37 PM) *
Beh credo che 3000 euro per la d810...se tra 6 mesi esce qualcosa di rivoluzionario come d5 e d500.. come è quasi certo che sia..uscirà una d850 con sensore Sony da 42.5 mpx bsi e sistEma af a 80/90 punti... credo che valga la pena aspettare o no? Io credo di si. Non stiamo parlando di d800 e d810 o d600 e d610 o d4 e d4s. ..ma di vero salto in avanti. Un vero upgrade..finalmente aggiungerei.
Quindi nessuno sa cosa?!


Si parla di 54 mpx (quindi 13,5 mpx in S raw con accorpamento senza interpolazione di 4 pixel... interessante per gli amanti delle basse risoluzioni e si spera a 14 bit lossless e non 12 non compresso) e lo stesso AF della D5 perché non avrebbe senso ne mettere un vecchio af ormai usato anche dalle semi-pro (D750 per me è semi-pro frega niente di cosa dice nikon o wikipedia) ne tantomeno avrebbe senso progettarne un altro diverso perché costerebbe di più rispetto usare quello della D5, del resto D800 usava lo stesso af di D4.

Io scommetto in queste caratteristiche:
153 punti af di cui 99 a croce (come D5)
ISO nativi 50-25.600
5 fps*
50-54 mpx
XQD + SD**
corpo di D500 con gruppo otturatore e specchio diversi***
buffer di 70-75 raw 14 bit lossless
mirino 100% ingrandimento 0,70x
video 4k
3000-3200$ in USA al lancio


* derivanti dal calcolo 14 fps (massima cadenza) di D5 per 20,8 mpx = 291.2 mpx/s diviso 54 = 5,39 fps, facendo il calcolo per la D500 si nota che la macchina non usa tutte le potenzialità del processore che può elaborare più dati ma il limite di 10 fps sarà stato imposto dal gruppo specchio otturatore e dall'alimentazione oltre che dal marketing, per altro ricordiamo che D4 fa 10 fps x 16 mpx = 160 mpx/s diviso 36 = 4,44 fps e infatti D800 fa 4 fps.

**sarebbe meglio XQD + CF ma a mia stima ci sarà la SD + XQD

*** probabilmente lo stesso gruppo specchio/otturatore di D810
dbertin
QUOTE(sarogriso @ Jan 13 2016, 02:10 PM) *
non prendetela la 850 aspettate la 900 o meglio la 1000, già che fate. rolleyes.gif


...poi arriveranno la 2000 e la 3000....che qualcuno ha già!!!

Conviene proprio aspettare messicano.gif
sarogriso
QUOTE(Cobaltatore @ Jan 13 2016, 02:34 PM) *
Di solito chi apparentemente snobba i rumors e le novità in arrivo in genere, è sempre il primo a comprare ...
Insomma si predica bene e si razzola male.


Appunto, di solito ma in qualche caso no tipo il mio di caso cool.gif , molto più divertente assistere a questa soap opera dalla trama perpetua.
QUOTE(dbertin @ Jan 13 2016, 03:08 PM) *
...poi arriveranno la 2000 e la 3000....che qualcuno ha già!!!

Sicuramente e quando avranno esaurito tutte le combinazioni delle cifre ritorneranno tutte le vecchie in versione restyling, e poi giù con le discussioni mi vendo>mi compro>mi lagno laugh.gif
pes084k1
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 13 2016, 03:02 PM) *
Si parla di 54 mpx (quindi 13,5 mpx in S raw con accorpamento senza interpolazione di 4 pixel... interessante per gli amanti delle basse risoluzioni e si spera a 14 bit lossless e non 12 non compresso) e lo stesso AF della D5 perché non avrebbe senso ne mettere un vecchio af ormai usato anche dalle semi-pro (D750 per me è semi-pro frega niente di cosa dice nikon o wikipedia) ne tantomeno avrebbe senso progettarne un altro diverso perché costerebbe di più rispetto usare quello della D5, del resto D800 usava lo stesso af di D4.

Io scommetto in queste caratteristiche:
153 punti af di cui 99 a croce (come D5)
ISO nativi 50-25.600
5 fps*
50-54 mpx
XQD + SD**
corpo di D500 con gruppo otturatore e specchio diversi***
buffer di 70-75 raw 14 bit lossless
mirino 100% ingrandimento 0,70x
video 4k
3000-3200$ in USA al lancio


* derivanti dal calcolo 14 fps (massima cadenza) di D5 per 20,8 mpx = 291.2 mpx/s diviso 54 = 5,39 fps, facendo il calcolo per la D500 si nota che la macchina non usa tutte le potenzialità del processore che può elaborare più dati ma il limite di 10 fps sarà stato imposto dal gruppo specchio otturatore e dall'alimentazione oltre che dal marketing, per altro ricordiamo che D4 fa 10 fps x 16 mpx = 160 mpx/s diviso 36 = 4,44 fps e infatti D800 fa 4 fps.

**sarebbe meglio XQD + CF ma a mia stima ci sarà la SD + XQD

*** probabilmente lo stesso gruppo specchio/otturatore di D810


Con 50-54 Mp non puoi sperare in più di 12 bit utili, non è che aumentando la risoluzione del file raw hai più informazione in ogni senso. La dinamica di ogni pixel fisicamente è ridotta nelle alte luci, c'è più rumore e pattern noise in basso, temibili per i sensori Sony soprattutto. I bit meno significativi conterrebbero (contengono già) solo rumore e schifezze, l'importante è che siano convertiti a 16+ bit (gamma corrected) prima del PP. Un ingrandimento di 0.7x a mirino ottico è certamente insufficiente per la MAF. Quindi le specifiche sarebbero squilibrate ab-initio. Le CF andrebbero abbandonate e terrei la SD, che è lo standard, insieme alla XQD. I Mp sono solo questione di litografia, uniformità di pixel e gamut colore, velocità di calcolo per il solo JPEG e resa di produzione (difetti per area), non ci sono problemi.

A presto telefono.gif

Elio
Banci90


QUOTE(Cobaltatore @ Jan 13 2016, 02:34 PM) *
Di solito chi apparentemente snobba i rumors e le novità in arrivo in genere, è sempre il primo a comprare ...
Insomma si predica bene e si razzola male.

Presente! Ma io acquisto l'Usato di chi passa al Nuovo smile.gif
Marco_Patti
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 13 2016, 03:02 PM) *
Si parla di 54 mpx (quindi 13,5 mpx in S raw con accorpamento senza interpolazione di 4 pixel... interessante per gli amanti delle basse risoluzioni e si spera a 14 bit lossless e non 12 non compresso) e lo stesso AF della D5 perché non avrebbe senso ne mettere un vecchio af ormai usato anche dalle semi-pro (D750 per me è semi-pro frega niente di cosa dice nikon o wikipedia) ne tantomeno avrebbe senso progettarne un altro diverso perché costerebbe di più rispetto usare quello della D5, del resto D800 usava lo stesso af di D4.

Io scommetto in queste caratteristiche:
153 punti af di cui 99 a croce (come D5)
ISO nativi 50-25.600
5 fps*
50-54 mpx
XQD + SD**
corpo di D500 con gruppo otturatore e specchio diversi***
buffer di 70-75 raw 14 bit lossless
mirino 100% ingrandimento 0,70x
video 4k
3000-3200$ in USA al lancio


* derivanti dal calcolo 14 fps (massima cadenza) di D5 per 20,8 mpx = 291.2 mpx/s diviso 54 = 5,39 fps, facendo il calcolo per la D500 si nota che la macchina non usa tutte le potenzialità del processore che può elaborare più dati ma il limite di 10 fps sarà stato imposto dal gruppo specchio otturatore e dall'alimentazione oltre che dal marketing, per altro ricordiamo che D4 fa 10 fps x 16 mpx = 160 mpx/s diviso 36 = 4,44 fps e infatti D800 fa 4 fps.

**sarebbe meglio XQD + CF ma a mia stima ci sarà la SD + XQD

*** probabilmente lo stesso gruppo specchio/otturatore di D810


Se così fosse..sarebbe perfetto.
Il discorso che fa qualcuno non c'entra. ..non si parla di vendere la d810 per prendere la d850.. sarebbe una follia.. eppure c è chi lo farebbe..ma con i propri soldi si fa ciò che si vuole io non giudico.
Io sto dicendo solo ha senso OGGI comprare una d810 a 3000 eurozzi se poi a ottobre me la devo vedere svalutata con l ingresso di un modello nuovo con tecnologia nuova. E non la solita solfa modificata/corretta/aggiustata o è meglio ACCONTENTARSI di una d750 e poi investire sul secondo corpo macchina a ottobre con appunto la 850?!
riccardobucchino.com
QUOTE(pes084k1 @ Jan 13 2016, 03:28 PM) *
Con 50-54 Mp non puoi sperare in più di 12 bit utili, non è che aumentando la risoluzione del file raw hai più informazione in ogni senso. La dinamica di ogni pixel fisicamente è ridotta nelle alte luci, c'è più rumore e pattern noise in basso, temibili per i sensori Sony soprattutto. I bit meno significativi conterrebbero (contengono già) solo rumore e schifezze, l'importante è che siano convertiti a 16+ bit (gamma corrected) prima del PP.


Quindi secondo te gli ing. di nikon sono una manica di incompetenti e che hanno messo i file a 14 bit giusto per divertimento o pensi che hanno fatto dei test e se han scelto i 14 bit c'era un vantaggio?
Si si, la dinamica in ogni pixel è ridotta, l'ho già sentita eppure il recupero che che puoi fare sulle alte luci con una D800 è molto maggiore di quello che puoi fare sui file della D700 che ha pixel più grandi, perché? perché la tecnologia dei pixel è cambiata, i nuovi sensori sono più sensibili alla luce dei vecchi, i BSI li hanno inventati proprio per questo e magari la D850 avrà proprio un BSI. Ma chiaramente l'evidenza per te non vale nulla, per te contano solo i valori numerici dei singoli pixel non ti frega niente della fotografia ma noi fotografi guardiamo 2 cose, la prima sono i risultati e la seconda non meno importante è la facilità di gestione dei file in ogni condizione e quelli di una macchina più nuova e densa come D800 sono molto più facili da lavorare per ottenere quello che si vuole rispetto ai file di una macchian più vecchia come la D700, se tanto mi da tanto quelli della D850 saranno ancora più facili da lavorare sebbene più pesanti perché dal mio punto di vista è facile sistemare un file se riesco in poco tempo a raggiungere un risultato soprattutto come bilanciamento del bianco, luci, ombre e rumore, che poi ci sia più o meno rumore effettivo che mi frega, se è più piccolo e si nota meno è meglio.
Ero scettico alle alte densità pixel poi vedendo i file ho cambiato idea, te la butto li "solo i pazzi non cambiano mai idea".

QUOTE(pes084k1 @ Jan 13 2016, 03:28 PM) *
Un ingrandimento di 0.7x a mirino ottico è certamente insufficiente per la MAF. Quindi le specifiche sarebbero squilibrate ab-initio.


Per la cronaca 0,7 è l'ingrandimento dei mirini di D4, D4s, D800, D810, D5 etc... e ti assicuro che si mette a fuoco benissimo, c'è una cosa chiamata "autofocus" è stata inventata non so forse negli anni 80 o per di li, è una specie di magia che usando tecniche mistiche varie, qualche motore e la polvere di stelle fa si che le foto siano a fuoco e che il fotografo possa comunque scegliere quale punto mettere a fuoco senza perdere alcuna possibilità creativa e delegando alla fotocamera un lavoro che è "meccanico" (nel senso che non richiede alcun ragionamento).

QUOTE(pes084k1 @ Jan 13 2016, 03:28 PM) *
Le CF andrebbero abbandonate e terrei la SD, che è lo standard, insieme alla XQD.


Si, hai ragione, andrebbero abbandonate ma gradualmente e le SD non dovrebbero mai venire a contatto con una fotocamera professionale perché non hanno prestazioni adeguate, la loro drammatica lentezza va bene solo per i video 1080p. A me non frega nulla se le SD usano uno standard nuovo e le cf uno vecchio perché le sd sono lente e le cf veloci per cui sono meglio le seconde.
Le XQD sono una buona cosa e io le avrei già messe in coppia con CF sulla D800 (in modo che oggi sulle nuove potessero mettere 2 slot XQD e nessun altro) e questo avrebbe determinato la vittoria di questo standard sulle Cfast e invece hanno ritardato e nel frattempo canon ha scelto cfast e ci troviamo con 2 standard diversi quando una politica più aggressiva avrebbe portato all'addozione delle sole XQD con conseguente riduzione dei prezzi e miglioramento delle performance (per altro interessante notare che le ultime XQD sony serie M con i loro 80-150mb/s in scrittura sono più lente delle vecchie serie S che arrivavano a 180 mb/s, solo le G sono più veloci delle vecchie S... e poi dicono che faccio male a dire che sony è un marchio gestito da scappati di casa e alcolisti. PS: le sony A7series usano le XQD? No? e allora vedi che ho ragione!).

QUOTE(pes084k1 @ Jan 13 2016, 03:28 PM) *
I Mp sono solo questione di litografia, uniformità di pixel e gamut colore, velocità di calcolo per il solo JPEG e resa di produzione (difetti per area), non ci sono problemi.


Questa frase è sconclusionata.
lupaccio58
QUOTE(Marco_Patti @ Jan 13 2016, 04:12 PM) *
Io sto dicendo solo ha senso OGGI comprare una d810 a 3000 eurozzi se poi a ottobre me la devo vedere svalutata con l ingresso di un modello nuovo con tecnologia nuova.....

Col tuo ragionamento non ha senso comprare nulla, i modelli nuovi di macchine e obiettivi escono a raffica, ma con queste premesse ti condanni a vivere nel vintage, una bella D70 e via... rolleyes.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(Marco_Patti @ Jan 13 2016, 04:12 PM) *
Se così fosse..sarebbe perfetto.
Il discorso che fa qualcuno non c'entra. ..non si parla di vendere la d810 per prendere la d850.. sarebbe una follia.. eppure c è chi lo farebbe..ma con i propri soldi si fa ciò che si vuole io non giudico.
Io sto dicendo solo ha senso OGGI comprare una d810 a 3000 eurozzi se poi a ottobre me la devo vedere svalutata con l ingresso di un modello nuovo con tecnologia nuova. E non la solita solfa modificata/corretta/aggiustata o è meglio ACCONTENTARSI di una d750 e poi investire sul secondo corpo macchina a ottobre con appunto la 850?!


Guarda io volevo prendere la D810 a inizio 2015, poi una serie di motivi mi han fatto rimandare l'acquisto, arrivato a giugno-luglio potevo comprarla ma ho deciso che arrivato a quel punto dovevo aspettare la nuova macchina perché spendere quasi 3000€ e vedersi il valore ridotto di brutto dopo 6-7 mesi fa girare le scatole e così ho fatto. Secondo me l'importante è essere convinti delle proprie scelte e poi qualsiasi acquisto diventa sensato. L'esempio che faccio sempre è quello della moto, c'è gente che ci smena migliaia di € all'anno sulla moto e relativi cambi ogni 2-4 anni ma quelli non sono pazzi, è una cosa diversa. Invece chi compra la reflex nuova è un pazzo e anche se dici "ma io la uso per lavoro" ti rispondono "cosa cambia? sono comunque tanti soli" e poi ovviamente scopri che loro spendono 400€ all'anno per avere l'ultimo galaxy o iphone in abbonamento.
Anche se uno vendesse la D810 per la D850 non ci vedrei niente di male, probabilmente la perdita di valore in 1 anno della D810 è pari o inferiore ad assicurazione e bollo di una moto... senza contare benzina, tuta, accessori e chiaramente le multe. Perché faccio sempre l'esempio delle moto? Lo ripeto, perché avere una moto non ti etichetta come "pazzo" nonostante sia un veicolo che il 98% delle persone non usa per il trasporto ma solo per svago.
Cobaltatore
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 13 2016, 03:02 PM) *
Si parla di 54 mpx (quindi 13,5 mpx in S raw con accorpamento senza interpolazione di 4 pixel... interessante per gli amanti delle basse risoluzioni e si spera a 14 bit lossless e non 12 non compresso) e lo stesso AF della D5 perché non avrebbe senso ne mettere un vecchio af ormai usato anche dalle semi-pro (D750 per me è semi-pro frega niente di cosa dice nikon o wikipedia) ne tantomeno avrebbe senso progettarne un altro diverso perché costerebbe di più rispetto usare quello della D5, del resto D800 usava lo stesso af di D4.

Io scommetto in queste caratteristiche:
153 punti af di cui 99 a croce (come D5)
ISO nativi 50-25.600
5 fps*
50-54 mpx
XQD + SD**
corpo di D500 con gruppo otturatore e specchio diversi***
buffer di 70-75 raw 14 bit lossless
mirino 100% ingrandimento 0,70x
video 4k
3000-3200$ in USA al lancio


* derivanti dal calcolo 14 fps (massima cadenza) di D5 per 20,8 mpx = 291.2 mpx/s diviso 54 = 5,39 fps, facendo il calcolo per la D500 si nota che la macchina non usa tutte le potenzialità del processore che può elaborare più dati ma il limite di 10 fps sarà stato imposto dal gruppo specchio otturatore e dall'alimentazione oltre che dal marketing, per altro ricordiamo che D4 fa 10 fps x 16 mpx = 160 mpx/s diviso 36 = 4,44 fps e infatti D800 fa 4 fps.

**sarebbe meglio XQD + CF ma a mia stima ci sarà la SD + XQD

*** probabilmente lo stesso gruppo specchio/otturatore di D810


Caratteristiche ragionevoli, anche se a mio avviso vedrei bene magari un AF dedicato, che privilegi la sensibilità e la precisione assoluta alla velocità, questo si intonerebbe perfettamente alla filosofia del prodotto.
riccardobucchino.com
QUOTE(Cobaltatore @ Jan 13 2016, 05:25 PM) *
Caratteristiche ragionevoli, anche se a mio avviso vedrei bene magari un AF dedicato, che privilegi la sensibilità e la precisione assoluta alla velocità, questo si intonerebbe perfettamente alla filosofia del prodotto.


Bah, io con l'af della D800 mi trovo bene come precisione e non ha pochi mpx, quando ho avuto problemi ho fatto tarare ed è tornato tutto a posto, se hai più punti sono più piccoli, se sono più piccoli sono più precisi perché analizzano un area di immagine minore quindi più ce n'è e meglio è, magari metteranno un opzione per usare solo quelli a croce (opzione ideale in condizioni di scarsa illuminazione), averne di più permette anche il traking 3d più preciso ed è utile per lo sport... non si usano queste macchine per lo sport? vienilo a raccontare a me che sta sera alla partita di basket porto la D800 e la D700 la lascio nello zaino perché la 8 ha un af migliore e resa migliore in scarse condizioni di luce.

Solo un pazzo vorrebbe un af precisissimo ma lento, una persona sana di mente vuole un af precisissimo e velocissimo... vedi firma qui sotto!
vz77
la d5 5568x3712 avrà un +5.8% di risoluzione in più rispetto alla d4s 4928x3712
tuttavia la nuova d5 è ancora un bel -23.7% rispetto ai file della d800/10
siamo sempre a 5568x3712 contro i 7360x4912 della d800/10
certo se poi si ragione semplicemente sui pixel c'è solo un 8.2% di differenza fra d800 e una medio formato tipo phaseone iq250 ma ovviamente cambiano dimensioni di sensore dimensione dei pixel etc
ma tolti i numeri inutili...il problema del trasferimento dati delle SD è imbarazzante, anche se per l'uso che ne ho fatto, le ho messe raramente alle corde. ovviamente uso come prima slot la CF che essendo abbastanza capiente mi fa passare in SD solo in caso di lunghe sessioni. se fossi matrimonialista avrei certamente optato per una CF ben più capiente.
detto questo si sente ancora dire che la risoluzione non importa e blablabla.
bisogna proprio essere dei teorici del complotto mondiale dell'haarp dell'anatema contro bergoglio del demonio al cern e della santissima maria per non accettare il fatto che se esistono le xqd e se si stanno sviluppando monitor 4k poi 8k e idem per videocamere etc...tutto converge verso un incremento formidabile della quantità di informazioni e trasferimento dati etc. è sempre stato così da quando esiste la tecnolgia.
la d5 ha bisogno di raffiche elevate. per ora sono fermi ai 20megapixel per aver 12fps ma hanno portato evidenti miglioramenti (da quel che dichiarano) in fatto di gamma dinamica etc. poi ciascuno lo prova da casa quando guarda i propri monitor più o meno mediocri più o meno prestanti. se dopo aver visto i topgamma e quando guardo questo mi sembra di vedere la schermata di un videogioco stile commodore 64 di certo non sostengo che tanta risoluzione sia inutile. prima o poi i nodi vengono al pettine, non si può pretendere di scattare ancora a 12mpx. siamo nel 2016 con iphone 6s con display retina 1920x1080 pixel a 401 ppi non nel 2008 quano c'era iphone3g con display 480x320 px @ 163 ppi. poi si possono fare debite comparazioni su densità etc ma ben vengano le future d850 e nuovi sensori e nuove risoluzioni etc. si alzerà ulteriormente la qualità media e magari prima o poi si potrà fare una cosa che dimostra ancora quanto ci sia da fare per arrivare quanto meno a fare le cose minime che ci aspettiamo da una fotografia: ad esempio fotografare un interno in penombra senza dover sovraesporre il panorama assolato fuori dalle finestre. per ora i più fortunati possono anche permettersi con una foto di recuperare in postpro (con perdita di tempo ma anche adesso alcune macchine tipo la d800/10 sono particolarmente prodigiose nel recuperare). sempre se non vogliono farlo direttamente on-camera con sotterfugi stile hdr on camera o foto con doppia esposizione e blablabla. siamo ancora alla preistoria e già alcuni vorrebbero mettere dei paletti. mah.
vz77
ps. dovrebbero togliere la possibilità di zoomare con l'iphone fino al pixel...nei vecchi iphone che non si poteva zoomare tanto le mie foto con il nokia da 2megapixel sembravano spettacolari....
pes084k1
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 13 2016, 05:50 PM) *
Bah, io con l'af della D800 mi trovo bene come precisione e non ha pochi mpx, quando ho avuto problemi ho fatto tarare ed è tornato tutto a posto, se hai più punti sono più piccoli, se sono più piccoli sono più precisi perché analizzano un area di immagine minore quindi più ce n'è e meglio è, magari metteranno un opzione per usare solo quelli a croce (opzione ideale in condizioni di scarsa illuminazione), averne di più permette anche il traking 3d più preciso ed è utile per lo sport... non si usano queste macchine per lo sport? vienilo a raccontare a me che sta sera alla partita di basket porto la D800 e la D700 la lascio nello zaino perché la 8 ha un af migliore e resa migliore in scarse condizioni di luce.

Solo un pazzo vorrebbe un af precisissimo ma lento, una persona sana di mente vuole un af precisissimo e velocissimo... vedi firma qui sotto!


Se i punti AF sono più piccoli la stima fatta da ciasuno è più imprecisa e bisogna mediarne di più per un buon risultato. E' la fisica... Sorry, ma non vedo superiori doti a bassa luce delle 36 Mp sulle 12, a meno che non accetti capelli o erba impastati. o lisciati. Idem per l'AF.

A presto telefono.gif

Elio
carlocos
QUOTE(lupaccio58 @ Dec 17 2015, 12:39 PM) *
La 810 per me è diventata insostituibile e me la tengo fino alla morte, ma certo che a una 45 mpxl diventa difficile resistere, dopotutto un pò di spazio ce l'ho ancora negli zaini fotografici... rolleyes.gif

sono d'accordo...e poi si può sempre comprare un'altra borsa, gli avvoltoi cosi restano al "palo"... Pollice.gif

QUOTE(lupaccio58 @ Jan 13 2016, 04:33 PM) *
Col tuo ragionamento non ha senso comprare nulla, i modelli nuovi di macchine e obiettivi escono a raffica, ma con queste premesse ti condanni a vivere nel vintage, una bella D70 e via... rolleyes.gif

non solo su questo campo e cosi, quindi aggiungerei un bel nokia 3310, o un Motorola 8700... biggrin.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(pes084k1 @ Jan 13 2016, 06:59 PM) *
Se i punti AF sono più piccoli la stima fatta da ciasuno è più imprecisa e bisogna mediarne di più per un buon risultato. E' la fisica... Sorry, ma non vedo superiori doti a bassa luce delle 36 Mp sulle 12, a meno che non accetti capelli o erba impastati. o lisciati. Idem per l'AF.

A presto telefono.gif

Elio


Più piccoli vuol dire per esempio in una foto di profilo prendere esattamente il punto in centro all'occhio dove stai mirando al posto che il bordo dell'occhio, oppure vuol dire prendere quella colonna del portico e non il muro che sta dietro, etc è la fisica, se il punto è più piccolo è più facile che non "sbordi" fuori dal soggetto. Ma chiaramente tu l'af non l'hai mai usato, che te lo dico a fare?
In bassa luce a 6400 iso tra le 36 mpx stile D800/E e le 12 mpx stile D3/D700 c'è parecchia differenza, perché la grana è più piccola quindi a parità di soggetto, focale, luminosità e tutto avrai capelli e erba meno impastati, se poi ci metti la D810 che non ha il filtro AA la differenza è ancora maggiore. Poi chiaramente non c'è solo il discorso "impastamento" ma anche quello dei colori ed è forse sui colori la maggior differenza ad alti iso, al posto di un piattume hai delle sfumature in più che aiutano ad avere immagini più definite, ma che te lo dico a fare, tanto tu scatti a 100 iso su treppiedi.
Marco_Patti
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 13 2016, 04:33 PM) *
Col tuo ragionamento non ha senso comprare nulla, i modelli nuovi di macchine e obiettivi escono a raffica, ma con queste premesse ti condanni a vivere nel vintage, una bella D70 e via... rolleyes.gif


ahahahah hai ragione in parte ma TU LO FARESTI? compreresti una D810 in data 13 01 2016 a 3000 euro (compro solo nital) SAPENDO quasi per certo che a settembre/ottobre (escono tutte in quella data) uscirà la presunta d850 con (considerate le features di d5/d500) caratteristiche davvero rivoluzionarie???? O ti accontenteresti di una D750 risparmiando 1000 euro per poi prendere ANCHE la D850 appena uscirà?!
Io onestamente ho deciso da tempo di avere due corpi macchina, quindi le soluzioni sono:
1- ora d750 e poi 850 risparmiando 1000 euro e avere due corpi MOLTO differenti, quindi ideale per ogni situazione
2- oppure ora D810 e poi D850 quando uscirà spendendo 1000 euro in più che potrei investire in ottiche e in più avere due corpi simili come genere.
Ditemi voi
PS ora non ho nessuna macchina dato che ho venduto la D610 =D
pes084k1
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 13 2016, 08:17 PM) *
Più piccoli vuol dire per esempio in una foto di profilo prendere esattamente il punto in centro all'occhio dove stai mirando al posto che il bordo dell'occhio, oppure vuol dire prendere quella colonna del portico e non il muro che sta dietro, etc è la fisica, se il punto è più piccolo è più facile che non "sbordi" fuori dal soggetto. Ma chiaramente tu l'af non l'hai mai usato, che te lo dico a fare?
In bassa luce a 6400 iso tra le 36 mpx stile D800/E e le 12 mpx stile D3/D700 c'è parecchia differenza, perché la grana è più piccola quindi a parità di soggetto, focale, luminosità e tutto avrai capelli e erba meno impastati, se poi ci metti la D810 che non ha il filtro AA la differenza è ancora maggiore. Poi chiaramente non c'è solo il discorso "impastamento" ma anche quello dei colori ed è forse sui colori la maggior differenza ad alti iso, al posto di un piattume hai delle sfumature in più che aiutano ad avere immagini più definite, ma che te lo dico a fare, tanto tu scatti a 100 iso su treppiedi.


La misura è più incerta con aree piccole, specie in bassa luce, e puoi beccare pochi "bordi". Questi problemi sono ben conosciuti nell'image/signal processing: meno campioni hai, più sbagli, più campioni DIVERSI prendi, più sbagli. Il compromesso non è un'area piccolissima. Del resto con un'area piccolissima il sistema AF richiede molto tempo per capire e faresti prima e molto meglio a ingrandire 42x con una mirrorless con EVF. Sull'azione il discorso è privo di senso, devo essere quick and dirty. L'AF deve essere veloce e, per apertura disponibile e altro, non può e non deve puntare mai a un'ipotetica e irraggiungibile precisione, pena instabilità. Lui lavora a f/4, che ne sa che fa l'obiettivo a 1.2-2.8?

A presto telefono.gif

Elio
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.