Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
GiGhi50
Tra gli accessori opzionali della fotocamera digitale compatta serie Coolpix modello L840, sembrebbe non esserci nessuna possibilità di acquistare e utilizzare, magari con adattatori certificati, filtri di nessun genere. Qualcuno, però, mi ha detto che non è così e, infatti su Amazon ho trovato qualcosa che, però, al momento non è disponibile. Comunque ho dei dubbi sul fatto che siano adattabili alla macchina in mio possesso, perchè si prevede il fissaggio dell'adattatore portafiltro tramite una vite. Il foro sull'obiettivo della L840, però, non esiste. qualcuno mi può dettagliare in merito? Il filtro UV per me è importante per vari motivi: dalla protezione dell'obiettivo da graffi e colpi, alla realizzazione di foto meglio contrastate. Confido in una risposta di cui ringrazio anticipatamente.
ea00220
Il fissaggio a vite di un portafiltri non prevede alcun foro sull'obbiettivo (ci mancherebbe !), ma agisce su un collarino interno alla ghiera che blocca il portafiltri nella posizione desiderata.
Detto questo, non discuto sul polarizzatore, ma il filtro UV, nelle fotocamere digitali, è assolutamente inutile tranne, forse, come protezione.

Saluti

Pietro
GiGhi50
Ti ringrazio della risposta al mio quesito. In effetti, guardando bene le immagini del prodotto venduto su Amazon e al momento non disponibile, si tratta di un adattatore a collare provvisto di due viti che consentono di serrarlo al corpo macchina e non all'obiettivo. Su questo, poi, si inserisce un altro "tubo" su cui va fissato il filtro (UV o polarizzatore) ed eventualmente anche il paraluce "a fiore", fornito in dotazione nel kit della JJC Panmari Kiwifotos, rinvenibile all'URL http://www.amazon.it/dp/B0147HCF1I/ref=wl_...#productDetails. Approfitto della tua gentilezza per chiederti il motivo per cui ritieni inutile il filtro UV sulle macchine digitali compatte, come la Coolpix L840 che ho acquistato recentissimamente. Le foto non vengono male, ma sembrano sempre sovraesposte e poco contrastate, soprattutto in esterni, ove noto un appiattimento cromatico che non rende affatto giustizia, a ciò che ho veramente inquadrato e fotografato. Vero che tale compito spetta al polarizzatore, ma già che ci sono vorrei poterli usare entrambi (non contemporaneamente). Non mi convince, comunque, il fatto che il filtro pola non si possa avvitare direttamente all'obiettivo del tele e seguirne il movimento. L'adattatore con il tubo di prolunga prediposto, a mio parere, sottrae troppa luce soprattutto quando non si usa il tele. Perccato, perchè se avessi capito/saputo di questo impedimento, avrei optato per una macchina più costosa, che accogliesse nell'ottica questo tipo di filtri. Un cordiale saluto. Buona giornata. Ciao e grazie.gif !
ea00220
Nelle fotocamere digitali il sensore è già protetto da un filtro lowpass che "taglia" i raggi UV, quindi, contrariamente a quanto succedeva con la fotografia tradizionale, un filtro UV non serve a nulla. Per lo meno per quanto riguarda la resa fotografica.
Il filtro polarizzatore è utile ad eliminare i riflessi, di conseguenza i colori sembrano più saturi in quanto sono privi di riflessi. La stessa cosa succede con il cielo, ma solo quando i raggi del solo sono sufficientemente obliqui.
Per evitare foto sovraesposte puoi usare i metodi di compensazione dell'esposizione che sono sicuramenti descritti nel manuale della tua fotocamera.
Per aumentare il contrasto puoi controllare le impostazioni della fotocamera e scegliere una impostazione con contrasti più elevati.
Oppure, nella peggiore delle ipotesi, puoi aggiustare sia esposizione che contrasto a posteriori, in postproduzione.
Non conosco il prodotto citato, ma se il "tubo" non entra nel campo inquadrato (determinando l'effetto di vignettatura) non toglie luce.

Saluti

Pietro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.