Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
truciolo56
Ciao.

L'anno scorso ho fatto riparare il mio scanner per pellicole 35mm Nikon LS 4000, per problemi meccanici; penso che ne valesse la pena, ho speso poco più di 200 euro per riavere in funzione una macchina che mi pare offrire prestazioni di alto livello.

Ora c'è un altro problema legato al fatto che talvolta mostra problemi di alimentazione, che si traducono in difficoltà nel riconoscimento da parte del sistema operativo e nel funzionamento di Vuescan (con cui ho ancora poca dimestichezza, ma che prima funzionava senza problemi).

Son tentato di aprire la macchina per conto mio (sto cercando documentazione per l'apertura e la riparazione, approfittando della mia dimestichezza con elettricità ed elettronica,e qualcosina anche con la meccanica...), perché non so se vale la pena di portare uno scanner di 14 anni, che io ho da circa 9, ancora dal riparatore: non vorrei cominciare un filotto di spese che non finisce più...

Due domande:
- qualcuno ha manuali di riparazione di questo scanner? O sa dove trovarli? Finora ho trovato solo un paio di filmati...
- dovendomene separare, che alternative serie ci sono? E' inevitabile restare su uno scanner dedicato, per avere buona qualità, o ci sono scanner piani capaci di produrre buone scansioni anche in 35mm? In quest'ultimo caso, approfitterei per acquistare uno scanner capace di scansire anche pellicole da 4x5" o più...

Dimenticavo: non posso svenarmi, perciò conta anche il costo...

Grazie mille

buona giornata
Marco
buzz
di solito cerco i service manual in rete, e spesso li trovo.
lì è spiegato anche come aprire l'apparecchio, ma con un po' di buona volontà si riesce anche senza.
dici che ha problemi di alimentazione? (il 75% dei difetti sta sempre lì) ma non hai un alimentatore esterno? o il modello lo ha incorporato?
E poi come fai ad essere sicuro che sia l'alimentazione?

In ogni caso, gli unici componenti che "invecchiano" sono i condensatori elettrolitici, e tra questo proprio quello dell'alimentatore.
Dai un'occhiata ai voltaggi sia a vuoto che sotto carico.

buona fortuna con al ricerca del manuale di servizio smile.gif
truciolo56
Ciao Buzz.

Sospetto problemi all'alimentazione perché talvolta, da acceso, si spegne da solo.
Naturalmente è una diagnosi assolutamente arbitraria e da approfondire, ma vedere che, senza toccare nulla, la spia si spegne e ogni rumore cessa mi fa pensare principalmente a questo. Ai condensatori ho pensato, ed anche a verificare le tensioni (ma per farlo il manuale di servizio è pressoché indispensabile...).

Il 4000 non ha alimentatore esterno, si collega direttamente alla rete.

Insomma, vedremo...

Intanto contonuo la ricerca... wink.gif

grazie e buona serata!
M.
_Lucky_
libera un po' la board dell'alimentatore interno, in modo da poterci lavorare su, e ripassa tutte le saldature...... wink.gif
quello delle saldature "fredde" e' un classico delle macchine anni 80/90, ma spesso si ritrova anche in apparecchi piu' recenti, almeno fino a quelli in cui le componentistiche Smd non la fanno a padrone, e sulle quali e' piu' complesso (se non impossibile...) operare con speranza di risolvere facilmente.
Controlla gli eventuali cavi saldati alla board ed i componenti piu' pesanti, quali dissipatori, bobine ed elettrolitici di stabilizzazione. wink.gif
Con questo sistema ho rimesso in moto diversi apparecchi....
Paolo56
Prova a dare una occhiata a questo link.
Si riferisce alla pulizia delle lenti ma quantomeno, può essere d'aiuto per lo smontaggio dello scanner.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.