Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
FEDE_PHOTO12
SALVE,SONO UN FOTO AMATORE CHE NON CAPISCE NULLA DI PROGRAMMI DI FOTORITOCCO. USO UN IMAC 2.7GHZ 21.5" ACQUISTATO PROPRIO PER LA FOTOGRAFIA. NE CAPISCO POCO DI INFORMATICA. SO CHE ESISTONO PROGRAMMI DI ADOBE. PREFERIREI UN PROGRAMMA AL MASSIMO A PAGAMENTO CON AL MASSIMO UN ABBONAMENTO ANNUALE E NON MENSILE. PREFERIREI PERO' ACQUISTARE UNA VOLTA SOLO SENZA TROPPI ABBONAMENTI. GENERI FOTOGRAFICI: DI TUTTO IN PARTICOLARE RITRATTO E MACRO
GRAZIE FEDE
sarogriso
QUOTE(FEDEFRANCIA2003 @ Dec 1 2015, 09:02 PM) *
SALVE,SONO UN FOTO AMATORE CHE NON CAPISCE NULLA DI PROGRAMMI DI FOTORITOCCO. USO UN IMAC 2.7GHZ 21.5" ACQUISTATO PROPRIO PER LA FOTOGRAFIA. NE CAPISCO POCO DI INFORMATICA. SO CHE ESISTONO PROGRAMMI DI ADOBE. PREFERIREI UN PROGRAMMA AL MASSIMO A PAGAMENTO CON AL MASSIMO UN ABBONAMENTO ANNUALE E NON MENSILE. PREFERIREI PERO' ACQUISTARE UNA VOLTA SOLO SENZA TROPPI ABBONAMENTI. GENERI FOTOGRAFICI: DI TUTTO IN PARTICOLARE RITRATTO E MACRO
GRAZIE FEDE


Direi che per iniziare si potrebbe scrivere tranquillamente in minuscolo, si legge meglio e non si ha quella sensazione di "voce alta", questa non è certo una mia pretesa ma una consuetudine nei forum smile.gif

poi ci manca con cosa scatti a cosa e in che formato, per finire servirebbe sapere se ti serve un sw da sviluppo/conversione e specifico da foto ritocco,

in primis credo si debba sempre partire da un visualizzatore della casa e qui View nx-i va benone, poi Nx-d per operazioni superiori, poi devi decidere se ti serve un ottimo sviluppatore tipo Capture one pro 8 a licenza completa o uno per foto ritocco tipo P.S cc ma che non credo ti convenga escludere a priori "l'affitto".

saro
FEDE_PHOTO12
mi scuso per il maiuscolo e ho notato anche io che è fastidioso da leggere. io scatto in raw con nikon d3300. vorrei un programma di fotoritocco per ora uso foto sul iMac e meno quello che mi consiglia lei capture nx-d
sarogriso
QUOTE(FEDEFRANCIA2003 @ Dec 2 2015, 01:55 PM) *
io scatto in raw con nikon d3300. vorrei un programma di fotoritocco per ora uso foto sul iMac e meno quello che mi consiglia lei capture nx-d


Immagino che per foto su iMac si intenda iPhoto smile.gif

allora se scatti in raw credo che Capture nx-d serva usarlo maggiormente anche per comprendere a cosa serva un raw e che ci si possa fare, poi servirebbe sapere cosa intendi per fotoritocco, tecnica che ha poco a che vedere con lo sviluppo di un raw, al massimo se ti va di "ravanare" un po su qualche jpg ricavato dal capture scaricati Gimp che è pure gratuito e ha diversi strumenti e se poi ci aggiungi il suo Uf-Raw ( plug-in dedicato ) funge un po' da camera raw ma non legge i controlli immagine come i vari capture nikon.

P.S. non diamoci del lei, troppo complicato cool.gif
FEDE_PHOTO12
si uso l ex iphoto.io modifico come con foto i toni, imperfezioni, modifiche in bianco e nero.....
sarogriso
QUOTE(FEDEFRANCIA2003 @ Dec 2 2015, 07:55 PM) *
si uso l ex iphoto.io modifico come con foto i toni, imperfezioni, modifiche in bianco e nero.....


.....e ora che faccio? hmmm.gif

gioco la briscola o metto un carico da undici? rolleyes.gif
FEDE_PHOTO12
i puntini mi sono scappati unsure.gif
sarogriso
QUOTE(FEDEFRANCIA2003 @ Dec 2 2015, 08:29 PM) *
i puntini mi sono scappati unsure.gif


I puntini non sono un problema ma è lo stato attuale della discussione che mi crea dei dubbi:

Il titolo prevedeva una sorta di richiesta ma non sono mica sicuro che sia stata esaudita e neppure in cosa peccano i programmi già in uso sul tuo iMac, in parole povere che ci devi fare ancora a quelle foto? cool.gif
Umbi54
Ciao
Io direi che puoi cominciare ad installare l'accoppiata ViewNx-I e Nx-D appena rilasciati e funzionanti anche su Mac, sono gratuiti e funzionano, e rimandare l'eventuale acquisto dopo esserti fatto un po di esperienza.
Tanto scattando in raw i files li puoi sempre ri-elaborare da zero.
Umberto.
FEDE_PHOTO12
grazie umberto. capture nx-d c'è l'ho. E' la ver.1.2.1
Alessandro Castagnini
Aggiornalo, è uscita la versione 1.3.0... parti da qui

Ciao,
Alessandro.
FEDE_PHOTO12
grazie!! fatto
boken
raw therapy x64 gratuito per lavorare i raw, altrimenti Picasa o Gimp (come Photoshop) entrambi gratuiti per fotoritocco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.