QUOTE(diacharlie @ Dec 25 2015, 10:57 PM)
Signori buonasera e Buon Natale a tutti.
Che bella discussione, infatti mi intrometto e vorrei dire la mia. Ma che senso ha comprare una Sony A7rII togliere gli obiettivi Zeiss e montare i Nikon. Io fotografo Nikon e ne sono contento ma con Zeiss lo sarei molto di più. Datemi un adattatore per montare uno Zeiss autofocus sulla mia D800E e lo compro, ma il contrario no. Non sono neanche più d'accordo con il discorso autofocus che non darebbe la possibilità di avere il massimo da una lente in quanto Sigma ha devastato ed asfaltato questa teoria. Sempre secondo la mia opinione il vantaggio che se ne trarrebbe cambiando una D810 (o 800E) con una Sony FF sarebbe di gran lunga inferiore al cambiare ottiche Nikon con delle Zeiss. Non dimentichiamo la vecchia ed intramontabile legge che dice: sono le ottiche che fanno la foto. Tornando al tread iniziale E se questo Aggeggio Funzionasse Bene ? se funzionasse bene sarebbe del tutto irrilevante, sempre e solo secondo la mia opinione.
Saluti e buona luce a tutti.
carlo
I Sigma fanno tanti errori di AF che risulterebbero asfaltati loro. Inoltre come macrocontrasto e risoluzione pura non sono il top, sono però magnifiche ottiche ottimizzate per
reportage a mano libera o quasi. Dopo qualche anno, i MF funzionano come prima e tutti gli AF sono "svitati" e inutilizzabili. Però prendi un Sigma ART senza la stupida dock (ci perdi una vita, ogni regolazione scassa le altre, alla fine vai di compromesso), lo monti su una A7r (I o II, stanno lì come prestazioni), premi il tastino in alto a destra e metti a fuoco a volo a 42x in ogni punto dell'immagine anche in pieno sole e con la presbiopia.
Poi riscatti e bye-bye Nikon. Se non riesci a 21-50 mm a leggere il fuoco cambia mestiere, l'immagine verrà mossa e addio qualità.
Per questo l'idea Sony di un super-dorso digitale è vincente. Poi le sue moderne Zeiss FE è difficile (ma non impossibile in... casa o nelle ottiche adattabili) superarle, ma questo è un altro par di maniche. In ogni caso, ti dico una cosa: se vedi curvatura di campo o altro in Nikon è colpa del suo sensore (filtro), se lo vedi in Sony sta nell'obiettivo (e curvature di campo, CA da sensore, vignettatura non sono in sè colpa, ma caratteristiche di adattamento della scena, del demosacing e del processing).
La reflex è solo per azione e in questa non vedo da anni un Nikkor AF di ogni tipo realmente starato e quindi in quell'uso al 90% preferirei Nikon a Sigma. Come recita la FBI "Se vuoi fermare un uomo usa una 45, ma è meglio una 22 che colpisca che una 45 che manchi...".
I grossi calibri da fucile per lunga distanza sono invece manuali... ma ci vuole il cecchino.
Nelle foto che vedo in giro però non è l'idea o la realizzazione dello scatto che manca, ma proprio la padronanza e le capacità del mezzo ("Vuolsi così dove si puote ciò che si vuole...") per tirarci qualcosa di veramente godibile.
A presto
Elio