Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
maxr
Come posso fare 2 o 3 partizioni del mio hard disk quando ho già tutto installato compresi documenti foto e altro? Il sistema operativo è windows xp e non mi va di dover formattare tutto e partire con l'installazione di windows ecc... mi sembra che con windows 95 si poteva fare in un attimo...

grazie
testarossa
esistono dei programmi specifici come ad esempio la partition magic che ti poteva fare le partizioni senza formattare e senza perdere i dati e adesso questo programma è stato assorbito dalla norton e non so quale nome del software attualmente.

ciao
claudio
marcelus
ti consiglio vivamente di fare una copia dei tuoi documenti prima di partizionare
Dino Giannasi
Segui i due consigli precedenti: fai un back up prima e poi usa Partion Magic.

saluti, Dino
mrflanger
Norton Partition Magic 8.0... come sopra consigliato: backup dati importanti e poi partiziona come vuoi, puoi anche convertire FAT/FAT32/NTFS e fare molto altro. Consigliati anche i dischi di ripristino da creare subito dopo l'installazione e cmq prima di operare qualsiasi modifica. wink.gif
maxr
Gentilissimi per le risposte, ma cerco un programmino da scaricare gratuitamente perchè lo userò al massiomo 1 volta ogni 2 anni (ogni volta che prendo un nuovo pc con il sistema operativo e altri programmi già installati), però se per caso devo formattare tutto questo lo posso fare già con win xp.

Grazie
ximus
QUOTE(maxr @ Jul 6 2006, 05:42 PM)
Gentilissimi per le risposte, ma cerco un programmino da scaricare gratuitamente perchè lo userò al massiomo 1 volta ogni 2 anni (ogni volta che prendo un nuovo pc con il sistema operativo e altri programmi già installati),  però se per caso devo formattare tutto questo lo posso fare già con win xp.

Grazie
*


Un buon programma freeware è Q-Parted ma gira sotto Linux, e questo non è un grosso problema inquanto potresti usare una distribuzione Live come Knoppix, e l'ultima volta che l'ho provato, è passato un po' di tempo (una decina di mesi) aveva dei problemi a gestire l'ntfs (tutto ok col fat). Altrimenti cerca BootLT NG è un programmino che va su un dischetto avviabile. In ongi caso fai un back-up dei dati prima di fare le prove.
Una volta fatte le partizioni possono essere formattate da Windows Xp.
Ah. Dimenticavo... Le partizioni le puoi fare, ma non modificarne le dimensioni, anche con windows xp Start-Pannello di Controllo-Strumenti di amministrazione-Gestione computer-Archiviazione-Gestione disco.
lellodanna
anche se una volta ogni 2 anni, meglio che un programma x partizionare sia affidabile al 100%, credici..

e cmq, se ti serve davvero così raramente, portalo da uno che li aggiusta e ti fai fare la partizione, lì avranno anke degli hd esterni x becapparti i files prima di dividere l'hd
ximus
QUOTE(lellodanna @ Jul 6 2006, 06:01 PM)
anche se una volta ogni 2 anni, meglio che un programma x partizionare sia affidabile al 100%, credici..

e cmq, se ti serve davvero così raramente, portalo da uno che li aggiusta e ti fai fare la partizione, lì avranno anke degli hd esterni x becapparti i files prima di dividere l'hd
*


Non sono daccordo fai un bel back-up e prova anche a costo di dover reistallare tutto. Ricorda che formattare periodicamente l'hd fa bene a windows: vedrai che dopo sarà più veloce e dopo un paio di volte sarai diventato più esperto e sicuro e avrai compreso meglio le logiche dei fs. Prova anche ad istallare linux se puoi scoprirai un'altro modo!
Repetita juvant! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.