Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Il_Dott
Ma come ha fatto l'umanità, che di umano non ha proprio niente, a ridursi così? Perché non riusciamo a spezzare questa catena di orrore? Il mondo intero deve trovare la forza di dimenticare tutto, buttarsi ogni vendetta alle spalle e ricominciare daccapo! Altrimenti può solo peggiorare!

Solidarietà alla Francia e a tutto il mondo intero!
alcarbo
Pollice.gif
Antonio Canetti
Pollice.gif

Altre parole sono inutili!!!

Antonio
Iso_R
Si, solidarietà alla Francia ma NON al mondo intero!

!SOLIDARIETA' ALLA FRANCIA E A TUTTO IL MONDO NON ESTREMISTA!

Perchè di parole ce ne sarebbero tante da dire, e si aggiungerebbero a tutte quelle fin qui già dette e ridette dry.gif
Solo una considerazione: la misura è colma e qualche cosa va fatta.
Il_Dott
QUOTE(baturlo @ Nov 14 2015, 09:26 AM) *
Si, solidarietà alla Francia ma NON al mondo intero!

!SOLIDARIETA' ALLA FRANCIA E A TUTTO IL MONDO NON ESTREMISTA!

Perchè di parole ce ne sarebbero tante da dire, e si aggiungerebbero a tutte quelle fin qui già dette e ridette dry.gif
Solo una considerazione: la misura è colma e qualche cosa va fatta.


Certo, bisogna difendere gli uomini da loro stessi!
brunogalli
... l'importante e' togliere qualsiasi simbolo cattolico !!!

Il_Dott
QUOTE(brunogalli @ Nov 14 2015, 11:04 AM) *
... l'importante e' togliere qualsiasi simbolo cattolico !!!


Bruno l'importante è non scadere nel semplicistico. Dobbiamo uscire, secondo me, dalla logica del "è colpa di tua o è colpa di quell'altro". Nel 2015, dopo millenni di lotte di religione, conquista, sopraffazione, petrolio, armi ecc, tutto è causa e al tempo stesso conseguenza. E' una spirale, un circolo vizioso, dal quale non si esce cercando i colpevoli ma mettendo TUTTI da parte le proprie ragioni.
F.Giuffra
Tutti dovremmo fare qualcosa. Noi fotografi, capaci di comunicare con le immagini, cosa potremmo fare per combattere tutti gli estremismi?
cele7
La Francia è stata la prima a inviare aerei da guerra in Libia quando è caduto Gheddafi...Russia e Francia hanno mandato aerei da guerra in Siria per combattere l'isis...risultato...aereo civile Russo fatto esplodere in volo con civili...civili Francesi uccisi in Francia...Credo che la religione serva solamente per assoldare persone votate al martirio...i mandanti sia da parte occidentale che quelli del medioriente il vero scopo sia il dio denaro...
Il_Dott
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 14 2015, 12:55 PM) *
Tutti dovremmo fare qualcosa. Noi fotografi, capaci di comunicare con le immagini, cosa potremmo fare per combattere tutti gli estremismi?


Evitare di mettersi in mostra con provocazioni (e non faccio esempi ma la Francia ha pagato anche per questo) inutili!
fabio_botteon
La solidarietà alla Francia certamente, ma buttarsi tutto alle spalle non è la soluzione, perché quando piangeremo i morti di altri luoghi cosa faremo??? metteremo sotto i piedi e quando quelli che non adesso non vogliono il crocifisso dovranno ascoltare il canto delle preghiere islamiche senza poter commentare rimpiangeranno il liberitario cattolicesimo...
Li abbiamo cacciati da casa nostra una volta, toccherà farlo di nuovo!!!

LA colpa sia chiaro non è nelle religioni, ma nell'estremismo delle letture erronee e letterali...
Pensate che nella Bibbia non vi siano inni alle guerre? oppure ai martiri???
L'estremismo dell'ignoranza ieri ha colpito a fondo nel nostro mondo, ma solo abbassando la testa potranno vincere!
Io non demordo voglio vivere libero a casa mia!!!!!!!
riccardobucchino.com
Ispirandomi a V per vendetta do il mio pensiero sui fatti di Parigi.

L'occidente è basato su un idea, quella della libertà. L'uomo può essere catturato, può essere ucciso ma le idee non sanguinano, non provano dolore, le idee sono a prova di proiettile, non puoi uccidere un idea.
Il_Dott
QUOTE(fabio_botteon @ Nov 14 2015, 02:33 PM) *
La solidarietà alla Francia certamente, ma buttarsi tutto alle spalle non è la soluzione, perché quando piangeremo i morti di altri luoghi cosa faremo??? metteremo sotto i piedi e quando quelli che non adesso non vogliono il crocifisso dovranno ascoltare il canto delle preghiere islamiche senza poter commentare rimpiangeranno il liberitario cattolicesimo...
Li abbiamo cacciati da casa nostra una volta, toccherà farlo di nuovo!!!

LA colpa sia chiaro non è nelle religioni, ma nell'estremismo delle letture erronee e letterali...
Pensate che nella Bibbia non vi siano inni alle guerre? oppure ai martiri???
L'estremismo dell'ignoranza ieri ha colpito a fondo nel nostro mondo, ma solo abbassando la testa potranno vincere!
Io non demordo voglio vivere libero a casa mia!!!!!!!


Siamo tutti colpevoli! C'è chi pensa di avere il sistema migliore e pretende di esportarlo e chi pensa alla vendetta. Così non se ne esce!
Iso_R
Scusami Il_Dott, potresti dirci più chiaramente quale sarebbe la tua "giusta" reazione a questi fatti?
Credo di aver capito la tua posizione ma, a scanso di equivoci o prevaricazioni, scrivila a chiare lettere.
buzz
Ricordatevi, anche se difficile, che non si possono trattare argomenti di religione e di politica, per cui l'argomento è davvero spinoso
Anche io avrei una serie di ideuzze da manifestare in merito, ma dato il regolamento mi limito a mostrare cordoglio per le vittime.
Il resto altrove
matteo.l
Mi unisco anche io al cordoglio delle vittime di Parigi.
Matteo
Il_Dott
QUOTE(baturlo @ Nov 14 2015, 03:04 PM) *
Scusami Il_Dott, potresti dirci più chiaramente quale sarebbe la tua "giusta" reazione a questi fatti?
Credo di aver capito la tua posizione ma, a scanso di equivoci o prevaricazioni, scrivila a chiare lettere.


La giusta reazione è quella impossibile, ovvero che i rappresentanti di tutti i paesi del mondo si riunissero e si autocondonassero tutti i torti, rinunciassero ad ogni diritto e si impegnassero a cancellare ogni forma di prevaricazione! A cominciare dalla catalogna. E ciascuno a casa propria coltivasse la cultura della tolleranza!
Il_Dott
Una sorta di conclave, sono chiusi e non devono uscire finché non hanno risolto tutti i loro problemi.
Impossibile?
_FeliX_
QUOTE(Il_Dott @ Nov 14 2015, 04:31 PM) *
Una sorta di conclave, sono chiusi e non devono uscire finché non hanno risolto tutti i loro problemi.
Impossibile?



Ho compreso il senso profondo del tuo primo messaggio e lo condivido in pieno.

Ci sarebbero fiumi di cose da scrivere, anche molto scomode e apparentemente incondivisibili, a partire dalle attribuzioni di responasbilità (volgarmente "le colpe") che a noi europei oggi colpiti al cuore è troppo facile ed egoistico scaricare esclusivamente su questi 4 deficienti che ieri si sono messi a sparare.
Quello che sta accadendo ha radici più profonde e complesse, e di certo non sgrava assolutamente noi occidentali da responsabilità gravissime e pesanti per quello che è diventato oggi il mondo.

Il tuo conclave è una bella idea, forse l'unica risolutiva, ma è solo una bella speranza, sai benissimo, lo sappiamo, che rimarrà utopia.
lupaccio58
QUOTE(Il_Dott @ Nov 14 2015, 09:42 AM) *
Solidarietà alla Francia e a tutto il mondo intero!

La Francia era una potenza coloniale e ha sfruttato a dovere i paesi del nordafrica. Inoltre ha dato la stura alla destabilizzazione quando quel fenomeno del marito di Carla Bruni ha attaccato Gheddafi in nome della famosa grandeur. Solidarietà alla Francia? Non certo da parte mia, oltre un dovuto r.i.p. ai morti non vado...

QUOTE(brunogalli @ Nov 14 2015, 12:04 PM) *
... l'importante e' togliere qualsiasi simbolo cattolico !!!

...e islamico, ed ebreo. La religione è l'oppio dei popoli, diceva il buon Carlo. Ed anche l'anfetamina, aggiungo io...
Il_Dott
QUOTE(lupaccio58 @ Nov 14 2015, 06:29 PM) *
La Francia era una potenza coloniale e ha sfruttato a dovere i paesi del nordafrica. Inoltre ha dato la stura alla destabilizzazione quando quel fenomeno del marito di Carla Bruni ha attaccato Gheddafi in nome della famosa grandeur. Solidarietà alla Francia? Non certo da parte mia, oltre un dovuto r.i.p. ai morti non vado...


Le responsabilità degli occidentali, comprese quelle francesi, sono state ammesse da ampia parte, qui e su altri canali. Inutile ribadirli...

QUOTE(lupaccio58 @ Nov 14 2015, 06:29 PM) *

[color=#0000FF]...e islamico, ed ebreo. La religione è l'oppio dei popoli, diceva il buon Carlo. Ed anche l'anfetamina, aggiungo io...


La religione, il petrolio, le armi, i diamanti, il lavoro e la prostituzione minorile minorile, ecc...
E' tutto il genere umano che è corrotto.

Detto e ripetuto (per l'ennesima volta) ciò, gli uomini devono devono trovare il coraggio di fare quello che non sono mai riusciti a fare. Vedi il messaggio sopra.

Il_Dott
E invece cosa fa Hollande? Dichiara che la reazione sarà spietata!! Ma si può???
Iso_R
QUOTE(Il_Dott @ Nov 14 2015, 04:25 PM) *
La giusta reazione è quella impossibile, ovvero che i rappresentanti di tutti i paesi del mondo si riunissero e si autocondonassero tutti i torti, rinunciassero ad ogni diritto e si impegnassero a cancellare ogni forma di prevaricazione! A cominciare dalla catalogna. E ciascuno a casa propria coltivasse la cultura della tolleranza!


Ecco...appunto.

Torniamo al cordoglio per i fatti di Parigi (come giustamente ammonito da buzz), e limitiamoci a quello.
Il_Dott
QUOTE(baturlo @ Nov 14 2015, 08:53 PM) *
Ecco...appunto.

Torniamo al cordoglio per i fatti di Parigi (come giustamente ammonito da buzz), e limitiamoci a quello.


Mi pare che si stesse ragionando in modo equilibrato...
Questo è il primo messaggio vagamente polemico... se non riusciamo a evitarlo tra noi... figuriamoci il mondo intero.

Certo, la solidarietà verso chi ha perso la vita e i loro cari è la cosa più importante. Mi sono commosso quando ho visto la coda di volontari per donare il sangue per i tantissimi feriti.

Oltre a questo cosa possiamo fare concretamente? evitare di votare i guerrafondai? evitare di produrre e condividere vignette stupide? censurare quelle ignobili gesta come quello di Libero (che oggi ha una prima pagina da galera!)...

E promuovere il dialogo. Non è buonismo, è logico! questa è una guerra che non siamo in grado di vincere!
se non cercando un armistizio, coinvolgendo tutto il mondo e isolando i guerrafondai!
altro modo non esiste.

southernman
Purtroppo era utopia allora e lo è ancora di più adesso
Last night I had the strangest dream

Fu bello crederlo per una breve stagione
lhawy
sono così anestetizzato dall'indifferenza che proviamo ogni giorno per le stragi di innocenti che avvengono ogni settimana nei paesi africani e medio orientali, che non trovo un solo motivo per essere più solidale con quanto è accaduto in europa. Dovrei sentirmi più coinvolto perché anche io sono bianco ed ho un paritetico stile di vita? Io non sono francese, non sono americano e se vogliamo non sono neanche italiano, io sono un abitante del pianeta terra e la bassezza di chi si indigna per il proprio simile contestualmente all'indifferenza per il diverso, mi fa cadere le braccia.

Sono sicuro che mi smentirete e che domani troverò un sacco di post solidali con le vittime degli attentati che l'isis ha commesso venerdì mattina a Baghdad e venerdì sera a Beirut.
Il_Dott
QUOTE(lhawy @ Nov 15 2015, 02:48 AM) *
sono così anestetizzato dall'indifferenza che proviamo ogni giorno per le stragi di innocenti che avvengono ogni settimana nei paesi africani e medio orientali, che non trovo un solo motivo per essere più solidale con quanto è accaduto in europa. Dovrei sentirmi più coinvolto perché anche io sono bianco ed ho un paritetico stile di vita? Io non sono francese, non sono americano e se vogliamo non sono neanche italiano, io sono un abitante del pianeta terra e la bassezza di chi si indigna per il proprio simile contestualmente all'indifferenza per il diverso, mi fa cadere le braccia.

Sono sicuro che mi smentirete e che domani troverò un sacco di post solidali con le vittime degli attentati che l'isis ha commesso venerdì mattina a Baghdad e venerdì sera a Beirut.


Certo che ti smentiamo e certo che siamo solidali con TUTTE le altre vittime in giro per il mondo! Questo di Parigi è solo un catalizzatore per riprendere il discorso...
Mi pare che questi post "polemici" siano solo per mettersi in mostra e/o andare contro corrente.
buzz
Chissà come mai sono passate inosservate le strago avvenute in Nigeria il 19 agosto (160 morti)
http://www.repubblica.it/esteri/2015/08/19...aram-121258137/
e quella del Kenya (147)
http://www.repubblica.it/esteri/2015/04/02...nord-111031545/

Forse perchè troppo lontane?
alcarbo
Il Pontefice: "Tutto questo non è umano"

http://www.sportmediaset.mediaset.it/super...2-201502a.shtml
Il_Dott
QUOTE(buzz @ Nov 15 2015, 11:30 AM) *
Chissà come mai sono passate inosservate le strago avvenute in Nigeria il 19 agosto (160 morti)
http://www.repubblica.it/esteri/2015/08/19...aram-121258137/
e quella del Kenya (147)
http://www.repubblica.it/esteri/2015/04/02...nord-111031545/

Forse perchè troppo lontane?


Buzz se sono su Repubblica non sono passate inosservate...
Mi dirai che non hanno fatto una maratona televisiva...
ok, ma non dobbiamo neanche fare la classifica delle stragi più riverite dai media.

Poi siamo d'accordo che quando le cose ci toccano da vicino ci colpiscono di più.

Ma il sottotitolo di questo post è "solidarietà a tutto il mondo intero".


QUOTE(alcarbo @ Nov 15 2015, 11:47 AM) *
Il Pontefice: "Tutto questo non è umano"

http://www.sportmediaset.mediaset.it/super...2-201502a.shtml


Da ateo devo dire che questo è un grande Papa.
mperdomi
Per me la vita di ogni essere è sacra. Non sono capace di uccidere deliberatamente anche una sola mosca.
Detto questo gli avvenimenti di questi giorni mi hanno inorridito oltre che per le vite stroncate anche per la barbarica e sprezzante modalità con cui sono state eseguite.
lhawy ha solo espresso il suo modo di vedere una situazione che degenera giorno dopo giorno e nessuno può contestarlo, inoltre dobbiamo ricordarci che questi orrori sono comuni nella storia.
Restando solo nel 900 cosa hanno fatto tutte le grandi potenze? Inglesi, Francesi, Tedeschi, Russi e si anche noi Italiani per non parlare dei popoli delle Americhe.
Dovremmo meditare su quanto succede e non solo su questi tremendi avvenimenti.
buzz
QUOTE(Il_Dott @ Nov 15 2015, 12:50 PM) *
Buzz se sono su Repubblica non sono passate inosservate...


Allora deve essermi sfuggito il tuo post di invito alla solidarietà...

Comprendi che non ne sto facendo un caso personale ma prendo spunto da te, per confermare che altri casi molto simili se non peggiori sono stati affrontati con una minore enfasi (per non dire zero)
Marco Senn
...
francopelle
QUOTE(Il_Dott @ Nov 14 2015, 10:08 PM) *
Mi pare che si stesse ragionando in modo equilibrato...
Questo è il primo messaggio vagamente polemico...
Pollice.gif se non riusciamo a evitarlo tra noi... figuriamoci il mondo intero.

Certo, la solidarietà verso chi ha perso la vita e i loro cari è la cosa più importante. Mi sono commosso quando ho visto la coda di volontari per donare il sangue per i tantissimi feriti.

Oltre a questo cosa possiamo fare concretamente? evitare di votare i guerrafondai? evitare di produrre e condividere vignette stupide? censurare quelle ignobili gesta come quello di Libero (che oggi ha una prima pagina da galera!)...

E promuovere il dialogo. Non è buonismo, è logico! questa è una guerra che non siamo in grado di vincere!
se non cercando un armistizio, coinvolgendo tutto il mondo e isolando i guerrafondai!
altro modo non esiste.

lhawy
QUOTE(Il_Dott @ Nov 15 2015, 09:01 AM) *
Mi pare che questi post "polemici" siano solo per mettersi in mostra e/o andare contro corrente.

Perdonami, prova ad entrare nella mia ottica prima di arrivare a facili pensieri populisti.
Facciamo finta che domani ci sia un attentato terroristico a Roma con decine e decine di morti e:
- nessuno facesse ore ed ore di trasmissioni televisive per parlarne;
- nessuno su facebook si colorasse con il tuo tricolore per sostenerti;
- Obama, Hollande e gli altri capi di stato non facessero un discorso globale per supportare gli italiani;
- nessuno dei monumenti più famosi del mondo venisse illuminato a tricolore;
- nessuno sul web e nel mondo fosse a lutto per l'Italia.
In poche parole, pensa se non gliene fregasse niente a nessuno. Realmente, come ti sentiresti dopo tutta la solidarietà che il mondo ha dimostrato unanime verso la Francia?

Questo è probabilmente quello che pensano i cittadini africani e medio orientali quando ogni settimana vengono sterminati per mano degli stessi terroristi.

Quello che penso io invece, è che porre su piani diversi esseri umani diversi, non è altro che inconscio razzismo, per alcune razze si alza la bandiera e ci si stringe, per altre ci si gira dall'altra parte e si va a bere con gli amici.
Il_Dott
QUOTE(lhawy @ Nov 17 2015, 01:24 AM) *
Perdonami, prova ad entrare nella mia ottica prima di arrivare a facili pensieri populisti.
Facciamo finta che domani ci sia un attentato terroristico a Roma con decine e decine di morti e:
- nessuno facesse ore ed ore di trasmissioni televisive per parlarne;
- nessuno su facebook si colorasse con il tuo tricolore per sostenerti;
- Obama, Hollande e gli altri capi di stato non facessero un discorso globale per supportare gli italiani;
- nessuno dei monumenti più famosi del mondo venisse illuminato a tricolore;
- nessuno sul web e nel mondo fosse a lutto per l'Italia.
In poche parole, pensa se non gliene fregasse niente a nessuno. Realmente, come ti sentiresti dopo tutta la solidarietà che il mondo ha dimostrato unanime verso la Francia?

Questo è probabilmente quello che pensano i cittadini africani e medio orientali quando ogni settimana vengono sterminati per mano degli stessi terroristi.

Quello che penso io invece, è che porre su piani diversi esseri umani diversi, non è altro che inconscio razzismo, per alcune razze si alza la bandiera e ci si stringe, per altre ci si gira dall'altra parte e si va a bere con gli amici.


Quindi? qual'è la soluzione? non avremmo dovuto parlarne così tanto? non avrei dovuto aprire questo post?
oppure bisognerebbe aggiungere alla giusta indignazione per i fatti di Parigi ANCHE la giusta indignazione per tutti gli altri fatti?
avessi scritto "ok, però non dimentichiamoci degli altri" l'avrei capito.... ma se mi dici "perché per la Francia si e per gli altri no?" mi sembra un discorso un pochino povero...

sempre fermo restando che parlarne e basta, con o senza maratona televisiva, non è che cambi molto!
più che altro noi sui social, compreso il nikonclub, possiamo solo controbilanciare le sciocchezze dette da quei politicanti a caccia di voti e beceramente ripetute dai faciloni.

buzz
QUOTE(Il_Dott @ Nov 17 2015, 09:58 AM) *
Quindi? qual'è la soluzione? non avremmo dovuto parlarne così tanto? non avrei dovuto aprire questo post?
oppure bisognerebbe aggiungere alla giusta indignazione per i fatti di Parigi ANCHE la giusta indignazione per tutti gli altri fatti?


Magari la avessimo! non staremmo qui a parlare ma agiremmo.
Parliamone pure, e tanto, ma non dimentichiamoci degli altri.
Tu hai fatto bene ad aprire il post e ad esprimere la tua indignazione, ma permetti anche agli altri di esprimere la loro.
Quantomeno incuriosisce il fatto che per la Francia si stia facendo tanto e per altri molto meno se non niente del tutto.
Il_Dott
QUOTE(buzz @ Nov 17 2015, 10:44 AM) *
Magari la avessimo! non staremmo qui a parlare ma agiremmo.
Parliamone pure, e tanto, ma non dimentichiamoci degli altri.
Tu hai fatto bene ad aprire il post e ad esprimere la tua indignazione, ma permetti anche agli altri di esprimere la loro.
Quantomeno incuriosisce il fatto che per la Francia si stia facendo tanto e per altri molto meno se non niente del tutto.


Ci mancherebbe! ma secondo me dire "perché per la Francia si e gli altri no?" mi sembra più una polemica che un'opinione... comunque rispettabilissima.
In ogni caso, voglio credere che che per le stragi in Siria (per fare un esempio) ci saranno le televisioni locali e dei Paesi confinanti a fare altrettanto. Noi vediamo quello che ci fanno vedere ma basta andare all'estero e accendere la TV per rendersi conto che gli altri hanno altre preferenze e priorità. Emittenti tipo BBC e CNN trasmettono notizie da tutto il mondo 24 ore su 24. A volte abbiamo la falsa percezione di essere al centro del mondo. Sono pronto a scommettere che le TV del Perù (sempre per fare un esempio) non hanno dedicato più di 2 minuti ai fatti di Parigi... mentre, probabilmente, dedicheranno ore per i loro problemi.
buzz
Hai centrato il nocciolo della discussione
fabio_botteon
intanto in turchia per il minuto di silenzio in ricordo delle vittime degli attentati fischiano e inneggiano al loro Dio...
Queste persone sono le stesse che vorrebbero entrare in europa, e fischiano i morti europei...
Sarà che la vedo grigia io, ma qui non va a finire bene per nessuno prima che io abbia settant'anni...
Cobaltatore
QUOTE(fabio_botteon @ Nov 18 2015, 01:46 PM) *
intanto in turchia per il minuto di silenzio in ricordo delle vittime degli attentati fischiano e inneggiano al loro Dio...
Queste persone sono le stesse che vorrebbero entrare in europa, e fischiano i morti europei...
Sarà che la vedo grigia io, ma qui non va a finire bene per nessuno prima che io abbia settant'anni...


Questa è la visione semplicistica che chi tira il gioco da dietro le fila vuol farti vedere.
In tutti i recenti fatti Dio, Allah, Budda, Manitù c'entrano ZERO.
Partiamo da lontano, ovvero da un luogo come il golfo persico che racchiude circa 1/3 delle risorse energetiche del mondo, parliamo di come sia le nazioni occidentali, sia quelle arabe, si stiano contendendo questa ricca fetta di risorse, parliamo di una guerra più o meno sommersa per destabilizzare di volta in volta chi governa Iraq, Afganistan, Siria (che costituirebbe un passaggio ottimale per metanodotti ed oleodotti dal golfo persico senza dove circunnavigare Arabia e transitare per Suez), aggiungiamo invece chi vorrebbe come l'Egitto che resti tutto così (visto che il canale fornisce il 30% del PIL egiziano).

Da un lato quindi Nato che punta a controllare l'oro nero ed il metano del golfo persico, e cerca di smantellare il governo Siariano filo Russo, per metterne uno fantoccio ed accondiscendente come quello in IRAQ, magari indirettamente armando i "terroristi dell'ISIS", così come fece negli anni 80 con i mujaheddin Afagani contro l'URSS, dall'altro la Russia ed alcune nazioni europee che tentano di ripristinare il controllo in Siria.
In tutto questo invece gli Arabi che si contendono il ricco osso e vogliono escludere tutti i precedenti (e sono disposti a tutto compreso portare la guerra in casa europea per riuscirci).

Questo video può chiarire molti concetti:


La differenza è che se siamo noi Europei/occidentali a bombardare/uccidere, è una lontana guerra o una missione "umanitaria", quando ci attaccano invece è "terrorismo" (per forza siamo noi ad essere terrorizzati di morire stavolta).
La sola differenza a mio avviso è che chi governa la guerra per il petrolio dalla parte araba, non disponendo di armi e risorse per fronteggiare adeguatamente Russia e Nato, lo fa con mezzi meno convenzionali e più economici (utilizzando l'esaltazione religiosa nei confronti di ragazzini 20enni), ma altrettanto efficaci (come insegna il fallimento dell'armata rossa in Afganistan negli anni 80).

L'errore non è inneggiare alla religione (non guardiamo gli islamici in generale come il nemico), ma l'utilizzo di un esercito più o meno regolare per attaccare civili inermi (e quelli che noi chiamiamo terroristi in realtà sono guastatori mimetizzati ed addestrati, che operano dietro le linee nemiche su precisi ordini di qualcuno che gestisce le strategie militari).

La storia insegna che stragi non politically correct, ne hanno tutti sulla coscienza parigini compresi:
https://aquiestoy.noblogs.org/post/2007/10/...a-nuit-oubli-e/

Se giustifico le azioni della settimana scorsa? Assolutamente NO, ma non confondiamo la religione coi soldi e gli interessi economici, quella se la bevono solo i sempliciotti del tiggi nazionale.
lupaccio58
Certamente fa un pò strano vedere una Francia così antiterrorista, col loro bel presidente che chiede al parlamento leggi speciali. Magari questi signori dimenticano i vari terroristi anche italiani (pure Battisti passò da quelle parti...) che hanno ospitato in nome della famosa dottrina Mitterand e non hanno mai voluto estradare. Insomma, finché i terroristi colpivano negli altri paesi - Italia per prima - andava tutto bene, erano liberi di trasferirsi in Costa Azzurra. Oggi che le vittime diventano i transalpini allora tutta Europa, al grido di "armiamoci e partite", dovrebbe imbarcarsi in una nuova avventura post colonialista. Ripeto, la mia solidarietà posso spenderla per le famiglie delle vittime, stop. Non sono certo contento che la Francia sia stata colpita, ma neanche ci perdo il sonno
Il_Dott
QUOTE(Cobaltatore @ Nov 18 2015, 02:34 PM) *
Questa è la visione semplicistica che chi tira il gioco da dietro le fila vuol farti vedere.
....


Pollice.gif

QUOTE(lupaccio58 @ Nov 18 2015, 02:47 PM) *
Certamente fa un pò strano vedere una Francia così antiterrorista, col loro bel presidente che chiede al parlamento leggi speciali. Magari questi signori dimenticano i vari terroristi anche italiani (pure Battisti passò da quelle parti...) che hanno ospitato in nome della famosa dottrina Mitterand e non hanno mai voluto estradare. Insomma, finché i terroristi colpivano negli altri paesi - Italia per prima - andava tutto bene, erano liberi di trasferirsi in Costa Azzurra. Oggi che le vittime diventano i transalpini allora tutta Europa, al grido di "armiamoci e partite", dovrebbe imbarcarsi in una nuova avventura post colonialista. Ripeto, la mia solidarietà posso spenderla per le famiglie delle vittime, stop. Non sono certo contento che la Francia sia stata colpita, ma neanche ci perdo il sonno


E torniamo ad un altro discorso: La Francia (ma anche l'Italia, la Germania ecc.) è il sistema politico che la rappresenta oppure il suo popolo? no perché Hollande si è messo in testa di essere il discendente di Napoleone... ma la politica estera della Francia è condivisa dai francesi? boh... non lo so. So solo che chi governa lo fa sempre in nome di un fantomatico benessere comune che, però, finisce sempre nelle loro tasche. E' tutto un grande risiko mondiale le cui conseguenze le subiscono i popoli.

Per questo non posso che essere solidale con i francesi e non voglio che l'Italia entri in guerra, perché non mi sento rappresentato da questa classe politica. Come dice Travaglio (video), non possiamo vendergli le armi con una mano e con l'altra gli tiriamo le bombe se si allargano troppo.

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2015/11/18/...-contro/440808/
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.