Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
richard_ma
Salve ho acquistato con garanzia registrata una Coolpix AW 120 il 19/09/2014.

Riscontro ormai da tempo un problema sulla macchina in particolare quando utilizzo il flash; allo scatto mi compaiono nella foto uno o molteplici "punti" tipo aloni circolari (orb?). Risulta molto fastidioso ma non accade sempre ma particolarmente nelle foto notturne e sempre con utilizzo del flash. Mi chiedevo se è un difetto o altro risolvibile.

Inoltre non sono mai riuscito a regolare l'altimetro in maniera ottimale pur seguendo tutte le istruzioni; ad esempio io abito a Sorrento a circa 30/40 mt sul livello del mare e la macchina mi indica -22/-45 mt! Non so...

Se potete essermi di aiuto grazie

Maresca Antonino
Maurizio Rossi
Ciao, in coscienza di notte o con il flash non l'ho mai provata,
siccome la possiedo faccio due prove e ti faccio sapere,
intanto se puoi postare uno scatto del presunto difetto (anche se ho capito) è ben accetto.

nell'attesa ci spostiamo nella sezione consona per la continuazione
ea00220
QUOTE(richard_ma @ Nov 13 2015, 03:36 PM) *
...
Riscontro ormai da tempo un problema sulla macchina in particolare quando utilizzo il flash; allo scatto mi compaiono nella foto uno o molteplici "punti" tipo aloni circolari (orb?). Risulta molto fastidioso ma non accade sempre ma particolarmente nelle foto notturne e sempre con utilizzo del flash. Mi chiedevo se è un difetto o altro risolvibile.
...


Non si tratta di un difetto, ma di un fenomeno ottico dovuto al riflesso del lampo del flash sulle particelle di umidità e/o polvere presenti nell'aria.
Per questo motivo si presenta in maniera particolarmente fastidiosa nelle foto notturne eseguite all'aperto ed in serate particolarmente umide o polverose.
Il fattore principale che influenza tale fenomeno è la vicinanza del flash all'asse ottico dell'obiettivo, caratteristica di tutte le compatte.
Un altro elemento che può favorire il fenomeno degli orbs è la presenza di polvere sulla lente anteriore dell'obiettivo, quindi una accurata pulizia è consigliabile.
Infine anche la maniera di tenere la fotocamera può determinare la formazione di tali riflessi. Mi spiego meglio: se un dito è posto immediatamente al lato del flash, questo può creare dei riflessi che in qualche modo "rientrano" nell'ottica infrangendosi su eventuali pulviscoli o goccioline di umidità prossime (o aderenti) alla lente anteriore. La presenza di anelli, ovviamente, può solo peggiorare la situazione.

Per limitare il fenomeno le uniche precauzioni sono quelle di tenere pulita la lente e cercare di evitare, per quanto possibile, che le mani siano troppo vicine alla finestrella del flash.

Saluti

Pietro
Maurizio Rossi
Pollice.gif Corretto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.