Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
PAS
Carissimi
Sto organizzandomi per un paio di settimane itineranti in Portogallo consultando le solite guide ed il web.
Oltre a questo mi farebbe piacere ricevere qualche dritta da parte di chi c’è stato, relativamente a posti da non perdere e che potrebbero contribuire ad un reportage fotografico.

grazie.gif ed un caro saluto a tutti
robben
Tre anni fa ho trascorso una bellissima vacanza in portogallo e andalusia; ho visitato Lisbona (più a nord non mi sono spinto) e credo, anche se è un opinione generica/scontata che nemmeno andrebbe suggerita, gli spunti non manchino affatto in quella città. Potrai divertirti a mettere in mostra le differenze salienti tra i quartieri storici più caratteristici della città: bairro alto, belem, baixa,...
Nel mio tour di allora mi sono poi spostato a sud, in algarve, per proseguire la vacanza sul mare (oceano...). Si tratta della zona turistico/marittima per eccelenza del portogallo; quasi sicuramente l'espansione edilizia, a volte un pò sconsiderata, sarà in continuo aumento come si intuiva già allora. Può essere un'idea per un pò di reportage. Altrimenti buttati sui campi da golf...
MSVphoto
Ciao,
sono stato in Portogallo più di una volta e ti assicuro che ci sono molte cose da fotografare.
A Lisbona devi sicuramente fare un giro nel quartiere, una volta malfamato oggi alquanto "pittoresco", chiamato Alfama.
Poco a nord di Lisbona c'é una piccola località che si chiama Sintra, bel posto, e nei ditorni c'é un antico convento dei Cappuccini da vedere.
Io poi andrei anche a Porto, la città offre di per se molti "angoli" interessanti, poi dall'altra parte del fiume, a Vina do Mar se ricordo bene, ci sono le cantine dove puoi assaggiare centinaia di tipi di Porto diverso, alcune sono molto belle ed in posizione tale da offrire una bellissima vista della città (se vuoi fare un servizio su queste cantine portati un bel flash!).
Un altro bel paesino è Evora, si trova all'interno, ad est di Lisbona.
Spero di averti dato qualche info che ti possa aiutare.

Ciao, e buone foto!
Dino Giannasi
Lisbona è piena di spunti, poi dipende dai gusti personali e da cosa piace vedere e fotografare.

La situazione cambia abbastanza andando a nord verso Porto, o ancora di più nella parte est delle Beiras, quella senz'altro meno turistica e frequentata, ancora agricola e tradizionale.
Ho trovato molto rispondente il detto: Lisbona canta, Coimbra prega e Porto lavora.
Un unico consiglio: prenditela calma e con un po' di allenamento; dovunque tu vada ci sono sempre salite...

saluti, Dino
PAS
Preziose indicazioni!
Grazie a tutti
smile.gif
morgan
Ciao Valerio,
ricordavo di aver letto, tempo fa, un bel Life di Giorgio Amadori, su Lisbona te lo linko wink.gif wink.gif
Ciao

Franco
PAS
Grazie Franco
me l'ero perso
Un lavoro veramente pregevole!
smile.gif
toad
Ci sono stato oltre vent’anni fa. Ai consigli già dati, posso solo aggiungere che, a Lisbona, farei un salto a vedere il Museo Gulbenkian, posto tra l’altro in zona panoramica della città. Ricordo, inoltre, molto bella la Valle del Douro. Di qui, volendo entrare in Spagna (Galizia), la zona delle rias è notevole. Un pezzo di Scozia e Norvegia in atmosfera e latitudine latina, ma esula dal Portogallo.
Fedro
Lisbona ed il portogallo mi sono restati nel cuore, appena ho un secondo di tempo, ora sono di corsa, ne parliamo un pò
Luigi BM
Ciao Pas ti posso dire il mio percorso che ho fatto quattro anni fa,purtroppo ho perso i miei appunti e la memoria è quella che è.

Porto-Regua zona di produzione del Porto con molte cantine che vendono direttamente -Coimbra costeggiata dal fiume Mondego con la sua bella e più antica Università del P.-a Bathalà c'è un bel monastero-Fatima meta obbligata-Obidos bella cittadina turistica -Lisbona-Sintra con il castello dei Mori-Cabo da Roca il punto più occidentale de'Europa-Estoril bella cittadina turistica , non sono stato ad Algarve perchè distante da Lisbona.

Buona vacanza e buone foto
Ciao Luigi.
PAS
Grazie Luigi
ottime info!
Mezzumione
Lisbona m'è rimasta nel cuore, ti consiglio di visitare il quartiere dell'alfama, molto caratteristico, il monastero di Sao Geronimo, e ovviamente la torre di Belem, simbolo della città.
A pochi kilometri ci sono le località balneari di Cascais e Estoril, li c'è la Boca do inferno, una roccia a strapiombo sul mare molto suggestiva.
Nella parte sud del paese c'è la regione dell'Algarve che, anche quella merita una visita.
Spero di essere stato di aiuto
ciao

Massimo

p.s.Ah dimenticavo, da immortalare qualche "Azulejos"
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.